ARIA DI PENTIMENTI

Lo so…starete pensando che questa canzone l’abbiamo già commentata…ma è talmente sempre attuale che non posso fare a meno di riproporla, non mi stanca mai, è grintosa piena di energia e piena di grandi verità, credo che sia la migliore riuscita circa la politica. Io spesso l’ascolto, non mi stanca mai anche perche sia L’IMPERFETTO che CATTURA sono dischi che non mi hanno mai stancato.

E poi il momento politico che stiamo vivendo è in continuo fermento, di nuovo ballottaggi e tante decisioni politiche che fanno dubitare sul futuro del nostro paese.. Renato conclude con quel “Allora ti penti o no? ” Il problema è che questi nemmeno accennano mai ad un pentimento! Proprio ieri tramite i suoi Social Renato ha pubblicato il seguente messaggio: ” I sogni non dormono mai! La politica vegeta e Fonopoli vive.” Eh già perche il suo sogno di veder sorgere Fonopoli è stato infranto proprio dalla politica! Quindi cosa possiamo fare? Io proporrei di dedicare questa canzone all’intera classe politica italiana! E voi?

169 pensieri riguardo “ARIA DI PENTIMENTI”

  1. buon pomeriggio blog 🙂
    Prima di tutto volevo dire a Vale che sono contenta di leggerla così serena, e buona passeggiata a voi 😀
    .
    Ricordo anch’io il video che avevate poi postato su fb, mi sembra, con l’auto che si muoveva tutta 😂 mentre cantavate baratto😅
    Barbì bellissima e giustissima la tua nuova rima, certo che augurarsi che vinca il meno peggio è davvero assurdo 🙄😒
    Bello Cla che conosci già le risposte tra Barbì e Debby 😂
    .
    Baciii 🙂

    Piace a 4 people

  2. Buona domenica blog
    Debby e Barbie, mitiche ahah come sempre mentre leggo i vostri scambi li immagino con le vostra voci e rido ancor di più 🤣
    A proposito del post, oggi ho parlato con mia cugina che è andata a votare…mi diceva pochissima gente, almeno questa è stata la sua impressione ma credo di non sbagliare nel dire che l’affluenza è bassa.
    Non c’è da stupirsi, del resto la scelta è appunto tra i meno peggio ed un piattume dilagante. Pare recitino una parte per vincere il premio dell’abbuffata sicura.
    In Aria di Pentimenti, la frase “annusano utopie” mi fa effetto, perchè ne abbiamo sentite moltissime. Più alta è la carica e più si alza l’asticella delle cose impossibili da realizzare, almeno con false promesse immediate e chiaramente buttate lì per riempire comizi.
    Un mondo così da ricostruire sotto tanti punti di vista, richiede intelligenza, lungimiranza e piccoli passi che servano veramente a cambiare direzione….e pure questo pensiero mi pare utopia perchè gli interessi economici purtroppo, muovono il mondo e lo stanno distruggendo.
    Buona serata a tutte, baciii

    Piace a 4 people

    1. Esatto l’affluenza è molto bassa ma del resto non potrebbe essere diversamente….ormai le persone si sono davvero stancate di tutto e di tutti e sopratutto non credono più a sta gente…..
      Secondo me giusto la metà delle persone andra a votare ..e anche chi vincerà poi avrà poi poco da esultare perchè rimane un fallimento in ogni caso …..abbiamo tutti bisogno di fatti fatti e non di parole la vento!!!
      Prima ho visto Michetti che andava a votare….maronna che brutta faccia che ha quello..mi sa di viscido proprio …che poi riprendere mentre proprio loro i candidati sindaci che vanno a votare …la trovo una assurdità…..
      Buona serata ragazze….

      Piace a 3 people

  3. Buona domenica blog
    Sono passata di corsa, ma son qua che rido sulla rima di Barbie 😂😂
    Hai ragione, qua tra squaletti e draghetti siamo a posto 😂
    Brava Vale 🤗
    A dopo e buona giornata a tutte!

    Piace a 3 people

  4. Buona domenica blog 😷
    Non ci sara’ mai aria di pentimenti finche’ questi avranno i denti….che caxxo de poeta che so come sempre ovviamente 😂
    Ciaooo blog 😉

    Piace a 3 people

  5. Buonasera
    Cla, mi sa che ti ho copiato 😀🤔😀😍
    Oggi ho preso la mia macchinetta e da sola come amo fare per stemperare la tensione, mi sono sparata metà Imperfetto e con Aria di pentimenti, vi ho pensato 😀😀😀!!!!
    …. ho girato a vuoto e ai semafori le persone si giravano tanto era a palla la musica…. Che goduria… Album eccezionaleeeee, sempre un piacere ascoltarlo e mai mi stancherei di farlo.
    Ancora grazie Debby cara ❤️ perché con i tuoi post, riascolto pezzi che da un po avevo trascurato, insomma tu sei sempre la garanzia piu bella 💞🥰 …. E non siamo un Fanclub, siamo molto meglio 😀 … La gente non sta apposto col cervello comunque! Che pazienza che hai Debby!!
    …. Domani porto Albertuccio un paio di giorni nella casetta al lago che da mesi non vediamo e vi faremo una piccola passeggiata… Sono emozionata come una bimba…
    … Grazie tesorine delle vostre parole sempre 😍, Barbiiiii 💞💞💞💞 Debbina baciiiii❤️❤️❤️❤️❤️🌸🌸🌸
    Buona notte 🥰
    PS… Io ci ho messo dieci minuti a capire che fosse Upas e tutta la faccenda 😄😄.. Dirvi che siete mitiche, è poco…
    …. Speriamo in bene per Roma domani, votazione intendo.. A me i fue candidati bah , giusto il male minore, come dice Debby , ma non mi stravolgono, anzii.
    Roma e i romani meritano qualcuno che ami cosi profondamente la città che traspari dalle sue parole questo amore, questa voglia di fare, di cambiare , di provarci almeno, perché le cose sono molte da ripensare e complicato realizzarle in breve chiaramente…. Ma la voglia di tentare deve trasparire se ce l’hai e se ti sta a cuore davvero! Non so come dire..
    ho seguito due sere fa, mi sembra, il dibattito fra i due da Bruno Vespa.. Io questo attaccamento , questa passione, non lho vista.
    Purtroppo… e spero di sbagliare.

    Piace a 5 people

  6. Buonasera blog
    Claudia, ricordo bene 🤭allora a palla c’era Baratto e si muoveva l’auto 😂😂 bellissimi ricordi 😍
    Oggi invece ho fatto la solita passeggiata nel nulla ahah ma son contenta perché erano giorni che non riuscivo a staccare un pochino.
    Domani si vota in molte città e devo dire son contenta di non doverlo fare perché sono anni che tra i candidati si sceglie il meno peggio.
    Qui dove abito, questa amministrazione nel suo piccolo ha fatto stupidaggini che sono sotto gli occhi di tutti, come i finti rilevatori di velocità dei quali già vi avevo raccontato.
    Buon sabato sera a tutte 😘

    Piace a 4 people

  7. Buonasera a tutteee
    oggi in macchina mi son sparata a palla Aria di pentimenti che ancora un po tremava la macchinaaa come quella volta a Torino ve ricordate Sorelline e Contessa che cagnara??? Quel mitico videoooooo da matteee🤣🤣🤣🤣……..mi è venuto in mente oggi!
    Cmq che potenza la canzone…..e che musica…..spettacolo puro!!
    Mo vado a riposa…. oggi ho camminato tra i vigneti delle Langhe… devo dire spettacolare e un caldo assurdo……….Lauretta ce stavano tutti Milanesiiii te dove stavi??🤣🤣🤣
    Baci a domaniiii

    Piace a 4 people

  8. Buonasera blog
    Valeria è bello leggerti e sono saperti più serena. Adesso per voi, solo cose belle 🤞😘
    Rileggendo le parti che avete riportato della canzone, ho ben presente la voce di Renato e le varie sfumature, talmente è potente questo brano.
    Vero, lui era al top in quel periodo ed il disco super!
    Non so se ci sarà una strada di ritorno da questo niente che la classe politica rappresenta. Forse sono pessimista, ma c’è una sorta di torpore, di mancanza di slanci di un popolo silente che accetta stangate economiche e ingiustizie, senza farsi sentire.
    All’orizzonte invece nessuna figura che incarni ideali veri come in passato, ma anche personalità ed il carisma che occorre per farsi seguire.
    Insomma onestà e idee giuste…veri leader, in pratica un miracolo 😬
    Come dice bene Ivana, è vero che anche il più onesto dei rappresentanti quando si trova là in mezzo viene inghiottito da un sistema malato.
    Buona serata a tutte 😘😘

    Piace a 3 people

  9. Buon pomeriggio blog 🙂
    e grazie Cla per avermi illuminato su Mario al sole 😂 infatti mi chiedevo quel Upas che sigla fosse 🙄😂 stasera se mi ricordo lo guardo 😀
    Vero Cla in quegli anni Renato era al top sia come ispirazione che forma fisica 😁🤣 la voce poi era veramente potente e bellissima, e l’imperfetto contiene brani strepitosi, non ce n’è uno da scartare 😍
    e molti , come questa Aria di pentimenti , rispecchiano la realtà di allora ma che calzano a pennello anche ai giorni nostri, le parole iniziali sono esattamente quello che succede da decenni
    Voglia di ripulirsi
    Desiderio di espiare
    Tutti santi, tutti onesti e già
    Trasparenze ritrovate
    Esistenze deodorate
    In un bagno di verginità
    Che brava gente è questa qua
    .
    Tutti bravi e onesti a sentir loro ma io credo purtroppo che anche la persona più onesta quando entra in quella schifezza che, oggi più di allora, si chiama politica si trasforma e si plasma al volere del potere, della corruzione e del malaffare e se non ti adegui sei finito, bo forse sono troppo pessimista e magari chi si candida è già predisposto ma non è possibile che non ci sia uno che abbia a cuore veramente le sorti dell’Italia e degli italiani, tutti a pensare ai propri di interessi e non è necessario guardare a chi ci rappresenta in Parlamento anche nel nostro piccolo , nei nostri comuni succede più o meno la stessa cosa 🙄 😒
    Un applauso cmq a Renato per il suo coraggio e impegno nel portare avanti questa battaglia, anche solo attraverso le sue canzoni, nel denunciare tutto questo, e continua a farlo, certo le ultime sue canzoni al riguardo sono un pò meno incisive forse ma capaci cmq di risvegliare le coscienze.
    .
    Baciiii

    Piace a 5 people

  10. Buongiorno
    Bellissimo Post Debby❤️, non ho ancora avuto occasione di dirtelo, e ogni volta che riproponi qualcosa da quella meraviglia di Album che è l’Imperfetto, mi fai contenta..
    Ha ragione Cla, che periodo fu quello! E l’Album da oscar… Ricordo che lo consumai, ogni volta lo dico.. Ma quando sentii Digli no e Chi fu il delirio per me.. In senso positivo…
    Due brani che nella mia vita sono stati fondamentali..
    Aria di pentimenti … Aveva gia visto e previsto tutto come sempre il nostro Renato.
    Che testo e che voce da brivido .. Incredibile come praticamente tutti i suoi brani siano nel tempo sempre una fotografia veritiera della realtà piu vera.
    E nella fattispecie, negli anni , la classe politica nostra, è pure peggiorata secondo me..
    Forse una volta per salvare le apparenze, pulirsi un attimo quella finta coscienza, qualche politico si dava pure da fare cinque minuti, ora nooooo, manco quello, tanto sono spudorati, senza vergogna , facce da sberle dichiarate!
    Quel minimo di coscienza se c’era mai, è stata venduta , messa all’asta al miglior offerente e trovamo pure il modo di risorgere dalle ceneri questi impuniti! Non faccio nomi ma caspita.. Hanno qualcosa di oscuro, tanto sono bravi a riciclarsi…
    Sono serpenti che strisciano sperando che la gente si scordi in qualche modo delle loro malefatte, delle ruberie perpetrate, dei tanti, troppi misteri che nascondono e hanno nascosto, durante le loro scorribande!
    “Lacrime facili
    Uomini a un tratto patetici
    Strisciano tremano
    Evviva l’ignoranza
    Se siete giunti fino a qui
    Noi certo neanche noi siamo perfetti
    Ma almeno onesti quello si
    Vi abbiamo avuti accanto
    Disseminati per la via
    Speriamo si alzi un generoso vento
    E che vi spazzi tutti via ”
    Purtroppo sto, stiamo, perché in tantissimi siamo onesti in questo paese, ancora aspettando questo vento che dovrebbe essere di tramontana cosi fredda da gelargli i maroni a tutti questi … Perché sono stufa di vedere dirigenti, politici che piu affossano attività, imprese, il Paese, piu vengono liquidati con buone uscite milionarie, e con strette di mano, complimentoni!!! Ma ohhh dove siamooo…
    Si ha paura ad essere onesti quiii…
    Altro che pentimento… Questi sempre di piu hanno la faccia come qualcos’altro !!!!
    Hanno tradito, umiliato, rubato al paese e per un meccanismo perverso, ancora sono là 👹
    E noi vittime di questo potere .
    Dobbiamo rifare tutto da capo, dalla mentalità delle persone però… Perché nel nostro piccolo abbiamo il dovere di farlo Se no non potremo lamentarci …
    Uno che non paga le tasse , non è furbo se evade, è un ladrooo…
    Cominciamo da quaa… E forse un piccolo venticello chissà…
    ……
    Siamo a casa.. Controlli bene, ora Alberto può uscire un pochino..
    e sono felice Amiche 😍😍
    Debby ❤️❤️❤️❤️❤️ per teee
    Barbiiiii😍😍

    Piace a 5 people

  11. Buon pomeriggio oggi sono di corsa più che mai……
    Tra poco devo uscire e fino a stasera non torno a casa…..
    A proposito di questo bel testo volevo dire che come ha gia detto Grazia…basta leggere il testo che gia ti fa comprendere la grandezza e la potenza del brano….poi se ci metti musica e VOCE di Renato ecco che diventa superlativo….quanto mi piaceva quel Renato la……davvero un tempo splendido per lui…quegli anni di grazia in cui si toccano vette altissime!! 10 e lode proprio per tutto l’IMPERFETTO!!!! Meno male Debbyna che ci sei tu e che ogni tanto tiri fuori questi pezzi da riascoltare…..
    Tutto quello che si vive oggi e da anni è descritto in questo brano…. miseria…misteri insoluti….. buio delle idee…buchi da tappare qua e la…..
    A me piace tanto la parte finale da quando attacca con
    Lacrime facili
    Uomini a un tratto patetici
    Strisciano, tremano
    Evviva l’ignoranza
    Se siete giunti fino a qui
    Noi certo neanche noi siamo perfetti
    Ma almeno onesti, questo sì
    Vi abbiamo avuti accanto
    Disseminati per la via
    Speriamo si alzi un generoso vento
    E che vi spazzi tutti via
    STRATOSFERICA anche la sua interpretazione!!
    Vi saluto …baciiiiiiiiiiiiiiii

    Piace a 4 people

  12. un drago al sole 😂 …tra l’altro il drago sempre un rettile è 😂 i rettili sono a sangue freddo e amano sta al sole 😂
    tutto torna 🤣

    Piace a 5 people

  13. Buon pomeriggio blog
    ma sono la sola a non aver capito …un Mario al sole?… 🙄 ma è un programma ? 🙄
    .
    Barbì bone le lenticchie 😋 si in effetti fanno un pò capodanno ma non è che manchi molto 🤣🤣 io ieri sera ho fatto la vellutata di zucca e con questi primi freddi è stata molto gradita 😀
    Bene pure fan club siamo diventate 😁 certo che la gente non sta bene , povera Admin già è impegnativo portare avanti il blog, ti ci mancano anche questi fuori di testa, che poi anche se fosse che tu hai un canale privilegiato per arrivare a Renato come possono credere che lui si presterebbe a fare i video di auguri o cantare ai matrimoni o chissà che altro 🙄🙄
    .
    baciiii

    Piace a 5 people

    1. Allora ah ha alla sera su rai 3 prima di Un posto al sole …(UPAS per noi che lo guardiamo da anni) ce sta un programma condotto dalla Cucciari e alla fine fanno come dire una sorta de parodia di Un posto al sole e ci mettono pero Draghi… e altri personaggi pure la Meloni… Salvini e in mezzo ci sono anche i personaggi di un Posto al sole che fanno botta e risposta ..ovviamente è tutta na cosa ironica….i dialoghi di Upas e poi ce spunta Draghi…e compagnia bella….
      Ve lo dovete guardaaaaaaaaaaaaaa AHAHAHHAAAH
      Tra poco vado a fare ginnastica per il ginocchio…non ho vogliaaaaaaaaaaaaaa

      Piace a 5 people

  14. Buon pomeriggio blog
    Debby anche se ci hai raccontato molti dei contatti che ricevi per Renato 🙄 resto sempre stupita 🤭
    Ora pure fan club 😅
    Molto vero ciò che ha detto Lauretta circa i vecchi politici che paiono lontani ed in realtà muovono le pedine delle facce nuove per poi ricomparire in certi casi.
    Volevo dirvi già giorni fa, poi mi son scordata, di essermi documentato su Un Mario al sole perché non sapevo cosa fosse 🤣🤣
    Bacii

    Piace a 4 people

      1. Ah ah vabbe cosi famo pubblicita anche alla Cucciari ah ah ha Mario non ne ha bisogno ah ah ..cmq la sua faccia è davvero inquietante da qualsiasi angolazione ah ah ah boh…..

        Piace a 3 people

  15. Buongiorno a tutti,
    che bello arrivare qui e trovare un buon motivo per sorridere.
    Ho sorriso sulle brutte facce ahahahah e poi ieri sera casualmente ho visto un Mario al Sole così ho capito di cosa parlavano Cla e Debby 🙄😂
    Poi sul fatto che ogni tanto vengono riesumate vecchie facce dico che il vero problema è quando riesumano certi soggetti ma li tengono defilati così tu ti illudi che stai votando “il nuovo che avanza” per dirla in politichese 🙄🤔 mentre invece è sempre la vecchia politica che non va mai in pensione 🤦‍♀️
    Barbina uuuuh che buone le lenticchie e poi Debby una lenticchia non fa capodanno dai 😜😂 e inoltre sono ottime proteine ricche di ferro da consumare al posto della carne 😄😁
    Cioè ho capito bene Debby? Ti hanno mandato un video pensando fossimo un fanclub? Ma per farne che de sto video? Per farlo arrivare a Renato? 😳🙄😂😂 Vabbè… no comment come dice Cla!!! 😄
    Anch’io concordo sul fatto che Conte mi aveva trasmesso una certo senso di onestà ma ho come la sensazione che chiunque parta con buoni presupposti e buoni propositi poi dopo un po’ di tempo passato nei gironi dell’inferno viene trascinato nella corrente e diventa come gli altri 🙄 … meno male che per ora non devo votare … ma alle prossime elezioni sarà un bel caos e saremo nella emme 🤷‍♀️
    Non vedo nessuno in grado di portare avanti e attuare sto benedetto PNRR…. me fanno tutti paura 🧟‍♂️👽💀🧟‍♂️👽💀🧟‍♂️
    Vale 🤗🥰
    baciiiiiiiii

    Piace a 5 people

    1. Menomale Laurè che almeno ti facciamo ride 🤣 a me fa ride che te sei vista un Mario al sole 😂 Cmq daccordissimo con te quando dici che certi politici se li tengono nascosti e poi tac tu pensi di votare il nuovo e te ritrovi il vecchio politico sparito nel nulla 😡
      No mi spiego meglio questa persona era convinta che noi fossimo il Fan club di Renato e che quindi potessimo intercedere per chiedere a Renato di fare un video di auguri per un suo caro amico 😳 non è una novità questo tipo di richiesta ne ricevo anche di piu assurde.. però la novità è che mo ce scambiano pure per il Fan Club 🤦🙄😂

      Piace a 5 people

      1. aaaah mo ho capito 😂 è la solita storia … ma questi davvero credono che un artista (qualunque artista oserei dire) se glielo chiedi si mette a fa un video di auguri per un amico o un parente tuo? questi sì che non vivono nel mondo reale 🤦‍♀️😂

        Piace a 5 people

  16. Buongiorno…vi faccio un saluto in corsa……
    Ieri sera ho sentito il confronto tra i due candidati Romani…… devo dire che se fossi Romana non andrei al voto….. ne uno ne l’altro mi sono piaciuti…tante tante parole….tanta propaganda…ad ogni domanda non corrispondeva mai una risposta precisa…..tutto molto vago e se dovessi fare un sunto delle loro intenzioni non sarei in grado di farlo…….boh……. dunque davvero in bocca al lupo….e speriamo che chi vincerà si metta una mano sulla coscienza!!
    Buona giornata

    Piace a 4 people

      1. eh lo avevi detto……
        Uno sembra un prete e l’altro pare assatanato quando parla…….tutti e due con la faccia da mmmmm cuore😄😄😄😄

        Piace a 2 people

      2. Forse dici Damilano quello con la mezza barbetta pure….è del centro destra.. è un imprenditore dell’acqua….possiede diversi marchi …….io non voto a Torino……ho già dato al mio paesello ahah

        Piace a 2 people

  17. Buonasera
    Scusate la mia assenza di questi giorni, ma sono a Milano con Alberto per i controlli.
    Tutto bene , domani ultimo esame e poi torniamo A casa.
    Lauretta come ti capisco, ma cerca di lSciare scorrere piu che puoi cara, un bacione..💞
    Ivanuccia spero tutto bene per tuo marito e per te💞
    Un abbraccio forte a tutte tesorine
    Debby ❤️❤️❤️ uno speciale a te 🥰 e Barbi. 😍

    Piace a 5 people

  18. Sera blog 😷
    Comunque se ve po interessa’ io me sto a fa due lenticchie pe stasera 😂 me brusco na fetta de pane e non sentiro’ aria di pentimenti 😂

    Piace a 4 people

  19. Buon pomeriggio blog
    Cla troppo riso su…tanto sempre brutti siete…😂 io aggiungerei sempre brutti e sempre gli stessi 🙄😠 ci avete fatto caso che ogni tanto riesumano qualcuno? li lasciano un pò in naftalina e poi zac lo ritirano fuori all’occorrenza 😒 pensate a quanta gente dobbiamo mantenere 🙄come i senatori a vita, che continuano a prendere vitalizi da capogiro e per quale meriti 🙄 ok magari i presidenti della repubblica che di solito sono già abbastanza in là con gli anni e quindi si spera di doverli foraggiare per poco ma uno come Monti quale merito ha avuto ? Io lui lo associo alla Fornero che poverina si commosse quando illustrò la sua riforma sulle pensioni 😒 io mi chiedo se a volte provino vergogna per quello che fanno, con che coraggio continuano a chiedere sacrifici agli italiani e loro se ne sbattono altamente facendo i teatrini davanti alle telecamere, speriamo davvero in quel generoso vento, anzi un uragano proprio…
    .
    Sto facendo il cambio degli armadi 🙄 odio questo lavoro 😅
    Baciii 🙂

    Piace a 4 people

    1. Vedo che avete riso tutte ah ah
      Vero Ivanuccia ogni tanto vengono riesumati….escono da una parte e uno pensa che se ne siano andati e poi vanno a ripescarli…come dice Renato stesse facce..sempre quelli sono purtroppo!!!
      Questo brano è davvero bello….un capolavoro proprio tutto l’album..si ascolta sempre con piacere come se tutti questi anni non fossero passati….è un album riuscitissimo!!!!! Anni d’oro per Renato quelli la……
      Il concetto di onestà non appartiene alla classe politica..mi spiace ma io non mi fido più di nessuno purtroppo….. forse forse ad oggi è solo Conte che mi ispira quel minimo di fiducia …….piu che altro perchè penso a cosa ha dovuto gestire in questi anni assurdi però poi la in mezzo penso che si perda..come disse Debby doveva farsi un partito suo o riformare del tutto sti 5S..boh vedremo!
      Oggi vedevo sti due Gualtieri e Michetti….mah non so chi sia peggio dei due….hanno delle facce anche loro brutti che non mi piacciono per niente…..dunque auguri a Roma davvero!!
      Grazia quella tragedia del Vajont lasciamo stare…io anni fa andai a vedere quel luogo dove purtroppo ci furono più di 2000 morti e una intera città Langarone spazzata via……… che brutta storia e anche la fu una tragedia annunciata in pratica come tanti altri disastri che sono accaduti….tanta incuria…malaffare e poi questi sono i i risultati!
      Baci a tutteeeeeeee

      Piace a 2 people

  20. Buon pomeriggio blog
    Ivana, mi spiace per tuo marito ed anche per te. Spero ora sia tutto risolto 😉
    Leggevo il testo di questa canzone e anche senza la musica è bello incisivo e tanto vero, al punto che se certa gente avesse una coscienza, si sentirebbe scossa.
    Ogni frase è una denuncia su quella che era l’Italia di allora ed ora è pure perggiorata.
    Tanta apparenza e tanti misteri insoluti. Il nostro paese ne è pieno e quante persone attendono giustizia e purtroppo non l’avranno mai, grazie a leggi e politici inadeguati o corrotti.
    L’altra sera ho visto una ricostruzione della tragedia della diga del Vajont…cioè sono passati quasi sessant’anni e le dinamiche di certe tragedie ancora non sono cambiate.
    Leggerezze, interessi, politica assente quand’era il momento d’intervenire e ben duemila morti.
    Senza andare così a ritroso, il Ponte Morandi è ancora un triste ricordo sotto i nostri occhi.
    Mi chiedo i famigliari di queste vittime, come facciano ad andare avanti in un paese responsabile della morte dei loro cari.
    Tante responsabilità scaricate e quando arriva il giorno del giudizio, intendo quello terreno, eccoli rigenerati ed ancora con le mani in pasta.
    Come dice Renato, certo noi non siamo perfetti, ma almeno onesti si…
    Ricordo le nottate qui sul blog, ora non credo ce la farei 😅
    Baci e buon pomeriggio a tutte 🤗

    Piace a 4 people

  21. Sera…..ve do er buongiorno e la buonasera…….so sempre piena de impicci povera me!!
    Sul fronte Fonopoli ho pensato non è che al prossimo tour quando ci sarà tornerà di nuovo a parlare di Fonopoli….intendo che faccia qualcosa che abbia a che veder con questo….boh non so…è strano il fatto che abbia pubblicato appunto sulla sua pagina FB quel coccodrilloneeeeeee enorme e lui dietro……come a voler dire apputo io ve aspetto al varco ah ah ..anche le sue parole paiono na minaccia e poi con quella faccia seria da impunito…..non so mi ha fatto anche ridere da un lato!!!!
    Domani torno a commentare la canzone….certo Renato non le ha mai mandate a dire a nessuno forse è meglio che sta canzone nun la sentano i politici altrimenti altro che Fonopoli je fanno fa ah ah……
    Come dice Barbina spesso anche io penso che questa classe politica di improvvisati sia la peggiore che ci sia mai stata…. e lo è proprio perche sono improvvisati….ogni tanto quando ascolto qualche dibattito mi fanno ribrezzo sta gente…stanno li tutti belli sorridenti sempre attenti quando la telecamera li riprende affinche vengano ripresi bene…tanto sempre tutti brutti siete eh oltre cha antipatici!!!!
    Raramente sento discorsi sensati….sempre uno contro l’altro…..poi magari fuori le telecamere suppongo siano pappa e ciccia….. come dice Renato apparenze….quelle devono sempre essere salve! Per non parlare di tutti gli indagati…..e poi alla fine non pagano mai oppure pagano altri per loro……è sempre una questione di potere..chi ne ha di più si mette sempre al riparo!!!
    Direi che Renato non tralascia nulla in questo brano……..BRAVOOOOOOOOOO!!
    PS Debbyna ho visto un Mario al sole ah ah ha certo che quando dice Whatever it takes…..maronnaaaaa na minaccia proprio!!
    Vado a riposaaaaaaaa

    Piace a 4 people

      1. Ma è verooooo…. so bruttiiiii
        ieri sera a Cartabianbìca ho visto la situazione delle case a Roma popolari nelle perfiferie Romane….cioe cose assurde….che non si possono manco spiegare…case in mano al racket….che pure di aver una casa le persone si rivolgono a questi clan che controllano tutto…. no davvero ero allucinata…..case occupate abusivamente, insomma tutte situazioni illegali…… cose dell’altro mondo eppure pare essere cosi da sempre…..
        Prima che si possa mettere a posto una situazione cosi…….. boh…e non è che da altri parti sia meglio suppongo…….
        Buona giornataaaaaaaaa a tutte/i voi

        Piace a 4 people

  22. Buonasera Blog
    passo solo per salutarvi. Oggi giornatina pesante al lavoro.
    Ivana mi spiace per tuo marito e per la tua/vostra nottataccia.
    Debby avevo letto qualcosa in merito a Sgarbi. Anche io lo apprezzo nel suo campo specifico dell’arte mentre mi urta abbastanza in altri ambiti compreso quello politico. Vediamo se in effettici sarà il suo zampino in una eventuale ripresa del discorso Fonopoli…
    Sì effettivamente da solo non potrebbe mai realizzarlo.
    Mi chiedo però se un progetto che è ormai abbastanza datata non abbia bisogno di un bel restyling su tutti i fronti. Magari è proprio questo che ha intenzione di fare come primo step … chissà… anche se conoscendo il capoccione non so quanto prenda in considerazione eventuali cambiamenti 🙄
    Uff…. stanca… e scappo a casa ora perché stasera altro impegno fuori casa e non ne ho per nulla voglia.
    Un abbraccio a tutte
    baciiiiiiiiiii

    Piace a 4 people

  23. Buon pomeriggio blog
    Dopo una nottata quasi passata in bianco 🙄 a causa di un nuovo parto di mio marito di due bei calcolini 🙄😒😁 mannaggia a loro , mi ci voleva proprio un pò di allegria 😂 grazie 😃
    Non ricordavo Debby, scusa , di questa cosa di Sgarbi di cui ho stima come critico ma un pò meno come uomo e dopo aver letto sono contenta che ci abbia equiparato alle capre 😂😂
    A parte gli scherzi sarei davvero contenta se il prossimo sindaco di Roma avverasse davvero e finalmente Il Sogno di Renato, è ovviamente un progetto proibitivo il fai da te e cmq sempre i permessi ci vogliono e per avere entrambi , soldi e concessione, non sempre è possibile se non, come avete già detto voi, per vie traverse 🙄 e per fortuna Renato in questo caso non ha santi in paradiso 😅 ricordo anch’io quando disse che per realizzare Fonopoli sarebbe dovuto scendere a compromessi, mi pare costruendo insieme anche centri commerciali o qualcosa del genere 🙄
    Ammiro questa sua coerenza e soprattutto la sua tenacia e caparbietà nel portare avanti nonostante tutto questo suo desiderio che potrebbe aiutare tanti ragazzi nella realizzazione dei loro sogni, a conferma di quanto l’arte sia veramente importante per lui, speriamo davvero sia la volta buona 😃
    .
    Baciii

    Piace a 4 people

    1. Poracciiiiiiiiiiiiiiiiii…io so cosa vuol dire…
      Te ricordi quando mi feci la notte dell’antivigilia di Natale al pronto soccorso con la speranza di tornare a casa…..voi stavate qua sul Blog cor matto aah ah ah e io la doloranteeeee

      Piace a 5 people

      1. Si si bei tempi….un secolo faaaaaa… mo ho sonno alle 20.30 mente un tempo andavo a dormi minimo all’una ma pure più tardi e mi alzavo alle 7!! Te Debby sei tornata a fa gli stessi orari🤣🤣🤣🤣🤣

        Piace a 4 people

  24. Buongiorno blog
    E grazie per le risate 😂
    Nel nostro paese funziona così, dunque anche per Fonopoli.
    Ricordo appunto che Renato disse in un’intervista di non essere riuscito a realizzarla proprio perché non era sceso a compromessi.
    Dietro a progetti più o meno importanti in tutti i settori ci sono sempre intrallazzi e scorciatoie e con il denaro, magicamente si aprono strade che per i comuni mortali non ci sarebbero.
    A suon di burocrazia e incongruenze si fatica moltissimo e le sanzioni salate sono sempre dietro l’angolo, ma se si hanno i contatti giusti tutto si realizza.
    Buon pranzo 🤗

    Piace a 4 people

  25. Giorno blog 😷
    Certo che sta storia de Fonopoli fa capi chiaramente che er poro Renato non ha conoscenze politiche, altrimenti je l’avrebbero fatta fa sotto casa sua 😂😂 E invece funziona cosi in Italia, o hai agganci importanti o poi pure anna’ a stenne li panni 🤣😂 io rido ma li mortacci loro a tutti quanti ce sta eccome se ce sta 😤 non solo per Fonopoli ovviamente 🧐

    Piace a 3 people

    1. Si infattiiiii a quest’ora gliene avrebbero costruite due de Fonopoli……invece manco mezza…..
      Funziona così….
      Buongiornoooo 😊😊😊

      Piace a 4 people

  26. Ma infatti tutti quelli che so passati e che hai menzionato alla fine solo parole…..
    Michetti saprà chi è Zero??? 🤣🤣
    Certo Sgarbi è mezzo matto ahah ma di cultura ha competenze specifiche….dunque chi vivrà vedrà……🤣🤣
    cnq sto tirare nuovamente fuori Fonopoli ci fa capire quanto Renato sia ostinato….quanto ci crede e non rinuncia ai suoi sogni….fa proprio parte del suo DNA …per questo lo ammiro tanto….
    Dajeeee Renatì

    Piace a 5 people

  27. Anche Sgarbi ci legge, avrà voluto scoprire chi erano le capre 😂😂
    Debby, ce lo avevi detto infatti.
    Certo che sarebbe il coronamento di un sogno nato tempo fa e la foto attuale di Renato mi fa ben sperare.
    Buona serata a tutte

    Piace a 4 people

  28. Buonasera Blog…..arrivo sempre tardi….sempre giorni incasinati con 3000 cose da fare e piùùùù!!!
    Cara Debbyna….questa canzone è sempre attuale putroppo e poco importa se l’abbiamo gia commentata in passata del resto certi brani di Renato non hanno tempo…sono sempre attuali…sempre incisivi e più veri che mai!!!!
    Credo anche io sia tra le più riuscite di sempre se parliamo di polita…non usa mezzi termini e dice sacro sante verità….cose che tutti noi pensiamo da sempre….dovrebbero farla ascoltare direttamente nei palazzi del potere a sti fannulloni che stanno la a mangiare solo soldi a tradimento!!!!! Immunità….privilegi…..la cosa che io da sempre trovo più assurda è la pensione che si prendono dopo pochi anni di legislatura…..trovo questa cosa davvero inaudita…uno schiaffo davvero per tutti quelli che invece una pensione non la vedranno mai anche dopo anni di lavoro….perchè avanti di questo passo forse vai in pensione a 80 anni quando te ritrovi con un piede nella fossa…se poi penso ai tanti lavori duri e faticosi…no davvero non ci posso pensare! Poi per loro si parla di pensioni d’oro e invece per la gente comune si parla di pensioni da fame…..maledetti
    Questi politici hanno troppi troppi privilegi…sono una casta intoccabile e questo è inconcepibile……
    Ne avremo da dire delle belle….
    Il messaggio di ieri da parte di Renato mi da da pensare……. come Lauretta ho pensato che forse potrebbe farselo da solo ma al tempo stesso penso che un progetto cosi importante non sia di facile attuazione con “il fai da te” cioè un apporto economico extra credo sia inevitabile….ma si sa che lui non parla mai a caso e vedremo se calerà qualche asso dalla manica…certo sarebbe un sogno grande grande che si realizza!!!!
    Buona serata a tutteeeeeee voi!!!

    Piace a 5 people

    1. Brava Cla ben detto! Ovviamente però Renato non si farà mai Fonopoli da solo perche i soldi da investire sarebbero troppi e i permessi non ci sono. Purtroppo voi non ricordate mai ciò che vi dico…vi dissi tempo fa che Sgarbi vorrebbe realizzare Fonopoli e a quanto pare Sgarbi farebbe parte della squadra di Michetti…Renato non può dichiararsi sarebbe come influenzare il voto politico e non è da lui…credo però che ci spera perche qualcosa bolle in pentola…ma poi sarà tutto da vedere!

      Piace a 5 people

      1. Ad Agosto Sgarbi dichiarò: Ho grande stima di Renato Zero, come uomo e musicista. Come futuro assessore alla Cultura di Roma sosterrò “Fonopoli” rivolto ai giovani artisti (nel link tutte le informazioni). Con me, dunque, non solo capre, ma anche Sorcini.
        P. S. I due si sentirono per telefono…

        Piace a 3 people

      2. Certo da solo non puo’…..ed è altrettanto chiaro che sei mai si farà ci vuole l’appoggio politico di qualcuno e se vuole farlo a Roma perche del resto dove altrimenti è altrettanto chiaro che la patata bollente passerà nelle mani di chi governerà la città……non è che i soldi je pioveranno giu dal cielo……..
        Debby ricordo di Sgarbi……il dubbio è sempre uno solo ossia che si tratti di propaganda politica….
        Avevano anche gia messo la prima pietra vicino a casa tua ma poi adiosssssssssss……. pare che sia sempre la volta buona e poi non lo è mai!
        In ogni caso è chiaro che lui non si può dichiarare politicamente ma se sta Fonopoli vedra mai la luce qualcuno glielo dovrà appoggiare e sopratuttto finanziare sto progetto…… anche se Renato è stra milionario da solo non puo e poi come dici tu mancano i permessi ecc ecc..
        Quello che mi fa pensare è che la foto e recente di Renato intendo e il coccodrillo è quello di un tempo…..te Debby avevi anche la tessera quella diciamo da Vip ah ah io avevo quella che stava dentro al cd Passaporto per Fonopoli…per intenderci quella della bassa plebe ah ah ha
        Certo che Sgarbi mi fa morire…non solo capre ma anche sorcini ah ah

        Piace a 4 people

      3. Tutto può essere ahahsh ce legge anche luiiii🤣🤣🤣🤣
        Cmq mi fa ridere ahahahah….noi Sorci semo mejoooooo ahahdj
        Vedremo che succederà…..non oso immaginare che cosa pensi della sua Roma ….di tutto ciò che sta accadendo….il ballottaggio alle porte…..oggi più che mai Aria di pentimenti e Roma malata sono attualissime…….
        Notteeee

        Piace a 2 people

      4. Io ho seguito personalmente tutte le fasi di Fonopoli fin dalla prima simbolica pietra messa dallo stesso Renato…ed ho assistito dal vivo a tutte le promesse politiche, da quella del famoso Capodanno in Piazza del Popolo fatta da Rutelli con tanto di stretta di mano, a quella di Veltroni, fino ad Alemanno sul palco del Sei Zero…In questo caso Michetti non ha mai menzionato ne Zero ne Fonopoli, io credo che Sgarbi seppur mezzo matto 🤣 sia uomo di cultura e crede davvero in questo progetto.

        Piace a 2 people

  29. Buon pomeriggio blog
    Che bello questo tuffo nell’Imperfetto 😍 poi anche se l’abbiamo già commentata che importa è sempre purtroppo molto attuale 😒
    Condivido con te Admin che è quella più riuscita su questo “argomento” ed è interpretata in maniera talmente incaxxata, come dice Grazia, che rende ancora di più l’idea, poi se pensiamo che risale al 94 si capisce come le cose non siano cambiate anzi direi pure peggiorate 🙄😠 senza che questa Aria di pentimenti abbia mai sfiorato nessuno di questi signori della politica.
    Sono assolutamente d’accordo con Barbì quando dice che più sei disonesto e più hai fortuna e per assurdo sei tutelato, chi segue le regole spesso se la prende in quel posto e la legge purtroppo non è mai uguale per tutti 😒
    Lauretta anche a me piace la parte sottolineata da te, e …resisti
    baciiii

    Piace a 5 people

  30. Buona settimana blog
    Debby, canzone più attuale non potevi scegliere 👏 anche a me piace moltissimo per il testo in primis ma anche per la grinta incazzata con la quale Renato la canta.
    In un momento come questo ci istighi all’insulto 🤐 e credo siamo in tanti a non avere più fiducia nella politica e come accennato da Barbara, nella magistratura che si sta sempre più allineando alla politica.
    I politici sono impuniti da tempo ormai, quindi non credo si possano pentire né avere coscienza di com’è la vita reale di un comune mortale.
    Quanta sofferenza hanno e stanno provocando a molte persone oneste sempre bistrattate economicamente, ma non solo perché la qualità della vita di molti non esiste più.
    In compenso loro sono là a studiare l’ultima strategia per prender voti e assicurare un futuro a se stessi ed ai loro raccomandati.
    Lauretta, la frase della canzone, da te citata mi colpisce sempre….resisti e forza 💪
    Buon pomeriggio 🤗

    Piace a 5 people

  31. Giorno blog 😷
    Io direi di dedicare la bombetta che se semo promesse a tutta la politica 😁 Aria di pentimenti con questi eterni ladri camuffati da chiaccheroni inutili in cerca di voti credo sia pura utopia. Come gia’ detto non ho piu’ fiducia nelle istituzioni e in primis per la giustizia, trovo vergognoso negli ultimi anni come si sta muovendo, piu’ sei un fio de na mignotta e piu’ sei premiato, non funziona piu’ nulla, il ceto medio e’ sparito ora solo ricco e povero con un divario spaventoso, il loro disegno e’ quasi giunto al termine.

    Piace a 5 people

  32. Buongiorno blog e buon inizio settimana,
    bella scelta Debby anche se l’abbiamo già commentata… ma tanto io non mi ricordo più un caxxo quindi va benissimo
    Sono un po’ down con l’umore in sti giorni per una questione di lavoro… non riuscirò mai a farmi scivolare addosso le cose mannaggia. Che schifo di carattere che mi ritrovo… ma non riesco proprio a far finta di niente e così mi faccio venire il sangue amaro fin troppo spesso.
    Vabbè scusate… piccolo sfogo.
    Per fortuna domenica abbiamo accompagnato mia suocera in Piemonte dai nipoti (i figli della mia adorata cognatina che ci veglia da lassù) e abbiamo passato con tutti loro insieme una bella giornata di gioia e risate… e un pizzico di malinconia…
    Aria di pentimenti? I nostri politici? Ma quando maiiiiiiii!!!
    Questi hanno la faccia come il cu£$£$!!! Non li smuove nulla NULLAAAAAA!!!
    Gli eventi di sabato sono incommentabili!!!
    Il diritto a manifestare è sacrosanto così come quello di avere le proprie idee e posizioni ma la violenza e il vandalismo NO. Così come la strumentalizzazione politica. Lì c’era anche gente che voleva manifestare pacificamente il proprio pensiero e così si sono ritrovati automaticamente risucchiati sotto una certa bandiera.
    Che poi un tot di colpe a mio avviso ce l’ha comunque un certo tipo di politica “in chiaro” che punta a sfruttare i tanti errori di comunicazione sanitaria fatti in un anno e mezzo di pandemia alimentando così lo stress, il malcontento, la rabbia della popolazione che deve vivere quotidianamente nel mondo reale e non quello delle poltrone, delle auto blu, dei viaggi e dei ristoranti pagati, delle pensioni assicurate dopo 2 anni di mandato, della vita da nababbi con belle case… e mi fermo va…
    Renato non manca mai di ricordarcelo eh!
    La politica vegeta!!! (ma vegeta nel benessere)
    E Fonopoli vive… chissà che significa questo messaggio accompagnato da una sua foto attuale davanti all’originale modellino.
    Che sia in pista per realizzarla finalmente per suo conto?
    Lo dice da tempo che al progetto non ha mai rinunciato e, se vorrà vederlo partire, il tempo… stringe… ahimé!!!
    Sapete quali parole mi hanno sempre fatto venire la pelle d’oca di questo testo di Aria di pentimenti?
    Queste qui:
    “Anime labili
    Mani talmente infallibili
    Eccoli, guardali
    Ubriachi di petrolio
    Che annusano utopie
    Che spingono persino i loro figli
    Verso il buio delle idee”
    Ecco… pensare che gli abbiamo lasciato diffondere sempre più il buio delle idee mi mette addosso rabbia e angoscia insieme!
    E di quel generoso vento ancora non c’è traccia purtroppo!
    Baciiiiii

    Piace a 5 people

I commenti sono chiusi.