RENATO IERI O OGGI?

Quando mi capita di vedere vecchie esibizioni di Renato, con quel look stravagante, quei trucchi e travestimenti, quella voce dell’epoca….mi soffermo a pensare a quanto sia giustamente cambiato e mi domando se ad oggi mi dovessi trovare a scegliere se seguire il Renato di ieri o quello di oggi quale sceglierei?

Ora giro a voi la stessa domanda…nel 2021 se vi trovasse a dover scegliere, quale dei due Renati seguireste? E perche?

169 pensieri riguardo “RENATO IERI O OGGI?”

  1. Buongiorno blog
    e buon inizio di settimana 😀
    bene ci siamo lasciati alle spalle quel bellissimo e simpatico 🙄🙄😅 post per iniziarne uno più leggero ma cmq difficilino visto la domanda 🙄
    come si fa a scegliere fra il Renato junior o senior 😂 ?
    di primo acchito mi verrebbe da dire quello giovane perchè fu quello che mi conquistò proprio per quella sua stravaganza, aspetto e ambiguità , Debby hai messo quella foto con quella tutina che mi fa morire 😍😂 in pratica rispetto a quella più attuale povero Renatì non c’è confronto 😅
    Poi vogliamo mettere l’energia, la bellezza, i testi delle canzoni di allora?
    Va bè ci devo un attimo pensare 😁
    .
    Baciiii

    Piace a 4 people

  2. Giorno blog 😷
    Uhhhh che domandone!!! Vuoi proprio che te risponno 😂 Renato del passato for ever 🥳🥳🥳🥳 Ma non perche’ quello di oggi non mi piace, ma soltanto che i ricordi legati a quel Zero mi fanno inevitabilmente rispondere cosi.
    P.S. Cla si che ricordo Superga, abbiamo anche la foto in quel posto e per la nebbia si vedono solo gli ombrelli 😂 Qui da noi invece sempre piu’ caldo 🙄 quando esce il sole ci sono 20/23 gradi 🤔 Bruceremo tutti 😅

    Piace a 3 people

    1. Si vero solo gli ombrelli ah ah
      Barbina tu hai gia risposto mi aspettavo che concludessi con Post finito ahah ahha ha ah ah ah
      Maronna voi sempre al caldo state noi quest’anno nebbia a gogoooooooooooooooooooo

      Piace a 3 people

  3. Buon pomeriggio e buon inizio di settimana 🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷 a tutti, anche ai nostri lettori..
    A proposito…. Amelia, mi sembra si chiamasse, quella ragazza che scriveva qualche mese fa , mi dispiace che non si sia fatta piu sentire.. Comunque a lei va il mio saluto..
    …..
    Bello questo Post Debby ❤️ e belle le foto di Renatooo specialmente quella con la mitica tutina antishock 😄😄😄😄 nel senso che se non ci restavi secca nel vederlo nella sua interezza 😄 , lato B compreso, eri sopravvissuta 😄😄😄😄 molto beneeee…
    😄😄 visto il post simpatico precedente 😄
    Da infarto fuuu luiiii all’ epoca suvviaaa!!!
    …..
    Io pure sai Debbina, mi pongo questa domanda e rispondo, gia da qualche anno in verità, e senza indugio, che preferisco il Renato giovane, di allora, per una serie precisa di motivazioni..
    E sarò schietta, ribadendo che è un mio personale parere, nel rispetto ovviamente dell’ Artista e nell’affetto immutato che mi legano a Renato anche come Persona💓
    Io ho adorato da subito il coraggio, la stravaganza, la follia intelligente, i colori, la spontaneità di quel ragazzo ricciolone con quegli occhi da infarto pure quelli…
    In quegli occhi, in quegli atteggiamenti, in quell’essere sfrontato , controcorrente, ma non contro per forza o per moda o convenienza, mi ci sono ritrovata sempre…
    In quei testi da lui scritti , pieni di autenticità , di verità , ho visto infrangersi tabù , sempre con una educazione, un rispetto, un garbo, davvero unici. Tanta delicatezza sempre.
    Qualcuno mi renda l’anima, La tua idea, Una sedia a ruote, tema all’epoca non preso in considerazione praticamente da nessuno.. Ecco alcuni esempi, ma ce ne sarebbero molti altri!
    …..
    Con il passare del tempo e dell’età ovviamente c’è stato un cambiamento, sarebbe forse stato patetico restare rancorato a quei tempi..
    Una evoluzione naturalmente intelligente e saggia…
    E non sbagliata, anzi.
    Quello che però da qualche anno e, lho sempre detto qua, manca, secondo me, è la coerenza.
    Un po spesso le sue parole non trovano riscontro poi nei comportamenti reali, si contraddice un pochino e questo a me non piace. Ripeto nel massimo rispetto…
    Un po sul piedistallo ci si è messo e questo toglie spontaneità ai suoi comportamenti. Non voglio vantarmi, ma lo conosco talmente bene, che se dice una cosa e non ci crede, lo noto subito e il Renato che preferivo era quello degli occhi trasparenti, dal linguaggio fluido, che ancora ha per carità, ma qualcosa ogni tanto a me non torna.
    Ricordo il periodo dell L ‘ Innominato …. quel post verso di noi, che assomiglio’ piu a tentata lesa maestà, che a farci capire o comprendere con umiltà, cosa forse, non avevamo capito!!!
    Alt in tour aiuto!!!
    Ri–ripeto è un mio personale pensiero..
    Poi tutti si cambia lo so, il Renato di allora non tornerà più, ma va bene anche questo, anzi lo ringrazio ogni giorno per quello che ancora ci dona e gli voglio bene oggi come allora.
    E per sempre.
    Però l’intelligenza sta anche nell’ accettare qualche critica, rifletterci , sapendo che lui stesso ha sempre insegnato cosi a tutti i suoi sorcini.
    D’altronde non sono una adulatrice, sono una sorciona vera💕🥰😄
    Debby ❤️un abbraccio per te
    Tesorine 🌷🌸😍

    Piace a 4 people

    1. Tutto vero quello che dici…..sul piedistallo un po’ ci si è messo nel corso degli anni…insomma qualche scivolone qua e la c’è stato….quell’atteggiamento un po’ da Divo non piace nemmeno a me…per carità ci sta, ci sta anche che ogni tanto si tolga qualche sassolino dalla scarpa ma purtroppo c’è sempre il fatto che chi non conosce la sua storia può interpretare male certe esternazioni……altre volte invece è proprio lui che ha degli atteggiamenti assurdi come durante l’innominato e Alt in tour…..che risultano inspiegabili anche per noi che lo seguiamo da una vita intera…..sicuramente il tempo che passa ha il suo peso…….

      Piace a 4 people

  4. Sera Blog…
    Sempre domande facili ah ah ah mah io devo dire che non so di preciso ma per il fatto che io ho iniziato a seguire Renato negli anni 90 ossia quando aveva piu o meno smesso di fare il matto ah ah ….a livello estetico aveva abbondonato ormai da tempo tutta la sua eccentricità e io dunque ho vissuto quel Renato li…più sobrio…meno spavaldo….ecc ecc….
    Devo dire che se avessi iniziato a seguirlo negli anni 70 senza ombra di dubbio sceglierei sempre quel Renato li degli inizi per tutto…per canzoni in primis perchè quelle perle la rimarranno nei secoli dei secoli i suoi pezzi migliori…..poi per la sua capacità interpretativa , che per carità è rimasta tale negli anni ma all’epoca tutto era più dirompente di oggi per ovvio motivi…….. poi era una novità assoluta dunque si è sempre attratti da tutto quello che è nuovo….poi emanava un grande fascino..un carisma pazzesco…… ad oggi non saprei chi sceglierei ma l’ago della bilancia pende di più sempre da quella parte ossia il Renato degli inizi che era spettacolare! Non averlo vissuto è un grande rammarico perchè rivederlo nei video….nei tanti spezzoni che per fortuna abbiamo a disposizione non è la stessa cosa per niente……..per non parlare delle esibizione live..dei concerti….. insomma manca sempre un pezzo il più importante!!!
    Baci a tutteeeeeeeeee

    Piace a 4 people

  5. Sera blog 😷
    Admin dice che non devo aggrapparmi al passato e poi ci chiede di scegliere se il Renato del passato o quello presente 🤔 Bene, allora scelgo quello del futuro 😂😂

    Piace a 3 people

    1. Mi fai impazzire tuuu 😄😍
      Visto che quell’altra 🤔 sono io 😄 ho appena usato il colluttorio alla menta ihihih
      Ti va bene, aiutooooo
      Post finito pure per meeee ahah…
      ti copio, Barbi 😄😄😍😍🥰
      Un abbraccio forte cara

      Piace a 3 people

  6. l’ho visto per la prima volta e non ricordo bene l’anno,non lo trovo da nessuna parte quel concerto a Catanzaro tra l’84 e forse l’88, mi è passato ad un metro di distanza in calzamaglia, e con il trucco già pronto per l’esibizione. ricordo vagamente la scenografia fatta da grattacieli bianchi e neri, e forse Piero Pintucci al pianoforte. andai con degli amici, e con la mia macchina, senza che mio padre, severissimo, sapesse nulla. andò tutto bene. vorrei tanto ritrovare qualcosa di quel momento, foto o video ma non c’è nulla forse

    Piace a 4 people

  7. Buona settimana blog
    Barbie, il Renato che verrà 😂
    Belle le foto Debby, soprattutto quella del Renato giovane 😉 con quella tuta era un bel vedere 😉
    Bello anche il post, ma se non devo aggrapparmi ai ricordi e a ciò che mi fece innamorare di lui, non rispondo con facilità 🙄
    Renato è sempre stato così presente nella mia vita, si può dire che sono cresciuta con lui e lui con me. E’ stato un percorso e come tale non butto niente.
    Se dovessi trovarmi davanti adesso il Renato di ieri, lo seguirei perchè quel suo modo di essere e di apparire, mi prenderebbe ancora.
    Certo è praticamente cambiato il mondo , ma molti dei suoi brani di allora paiono scritti oggi e sono attualissimi, quindi credo proprio lo seguirei senza esitare.
    Quello odierno a volte mi spiazza e non sempre in modo positivo come hanno già ben descritto Vale e Claudia, ma è un grande artista e la sua caratura fa la differenza.
    Ci penso 🙄
    Un abbraccio a tutte e un saluto ad Amelia 🙂

    Piace a 4 people

  8. Giorno blog 😷
    Chissa’ se oggi il Renato di ieri mi stupirebbe? Alla mia eta’ non so e ai tempi di oggi forse sarebbe troppo fuori moda come personaggio ma musicalmente non credo proprio che non lo noterei, ci sono cavalli di battaglia che anche nel 3040 sarebbero attuali. Negli anni 70 e’ stato proprio questo il suo grande successo, essere fuori moda da una societa’ basita nel vedere tanta ostinata stravaganza, la sua musica poi ha fatto tutto il resto. Se devo scegliere si come gia detto scelgo il Renato di ieri ma sono felice del suo percorso di oggi che gli ha permesso il cambiamento giusto per poter cavalcare sempre l’onda e restare a galla in un settore molto difficile. Quindi la mia scelta e’ solo attinente al post perche’ Renato e’ Renato quello zero assoluto che sta bene con tutti i numeri.
    Bye blog 😉

    Piace a 4 people

    1. 👋👋👋👋
      Quoto tutto il tuo commento, riesci a esprimere sempre in modo impeccabile ogni considerazione, brava 👋👋👋
      Adios for ever io e il mio colluttorio 😄 mentolato 😀

      Piace a 3 people

    2. Pure io mi sono fata la stessa domanda ossia se oggi mi stupirebbe il Renato di ieri e anche io dico non so…. perche oggi si truccano tutti e molti non hanno tutta sta sostanza invece Renato si truccava ma sotto c’era un talento smisurato e una grande stoffa…un grande Artista un grande comunicatore…..non gli mancava niente!!!
      Come dici tu Barbina credo che dal punto di vista musicale invece lo noterei di sicuro se i testi fossero quelli la…… dunque a conti fatti dico che se pure non l’ho vissuto sceglierei il Renato di ieri!
      Mi sono anche chiesta chissa invece Renato cosa ne pensa….chissa se lui si preferisce ieri o oggi? Mah….non lo sapremo mai a meno che Renatino non passi di qua a dirci come la pensi ah ah ah
      Baci a tutteeeeee

      Piace a 5 people

      1. Mo in Radio arriverà pure la canzone della Vanoni ben confezionata da Renatino 😳🙄 certo che quest’uomo invece di evolversi con Artisti nuovi e giovani torna sempre piu indietro fino alle salme nelle bare 😱😳😂 e che caxxo quando ce vo ce vò!! 🤣

        Piace a 4 people

  9. Ecco me pare giusto ah ah ah ha ma io non ho capito l’ha scritta solo lui Renato????
    Seee figurati se si evolveeeee……lui è tanto amico della Vanoni capiraiiiii ….So morta ma quando ce vo ce vo siiiiiiiiiiiiiiii ah ah ah
    Lu i tende a collaborare o con i primitivi oppure con degli sconosciuti……o gente che alla fine poi sempre sconosciuti rimangono o giu di li….sta cosa nun se capisce proprio mah………

    Piace a 5 people

      1. Ok grazie……… la sentiremo…..ma la Vanoni non era uscita con un album nuovo solo lo scorso anno???? Boh forse ricordo male….
        Ma che scrivesse lui canzoni per se stesso oppure che chieda a Vizzini che è meglio ah ah ah…..ho visto che ha viaggiato ah ah …ho letto quel tuo commento Debby e so mortaaaaaaaaaa dalle risateeeeeeeeeeeeeeee AHHHAHAHAHHHAHHHHHHAHA

        Piace a 4 people

  10. Buongiorno blog
    Ah non era Amelia 😂 allora saluti lo stesso alla commentatrice 🙄
    Apprendo da voi che Renato ha scritto per la Vanoni. Sono molto amici questo si….Debby 😂😂
    Renato era tanto evoluto in gioventù quanto ora è involuto 🙄🤭
    Dopo riflessione posso dire che scelgo il Renato di ieri perché ora sarebbe meno innovativo rispetto a quel tempo. Gli artisti si sentono giustamente liberi di esprimersi adesso e lo possono fare.
    Resta il suo grande spessore artistico che non mi lascerebbe indifferente, nemmeno nelle interviste. Lui ha sempre qualcosa da dire e starei ore ad ascoltare il suo punto di vista.
    Buon pomeriggio 🤗

    Piace a 4 people

  11. Buon pomeriggio
    Mi hai fatto ridere Grazia.. “Renato era tanto evoluto in gioventù quanto ora è involuto” 👋👋🤔😄😄👋👋😍
    .. Si, ha sempre qualcosa da dire e da insegnare luiii… E ascoltarlo è costruttivo come sempre 💕
    …..
    Debby con le salme oleeee👍👍👏👏👏
    … Certo sono pure cosi tanto amici che gli avrà fatto un dono 🤔🤔🤔 e magari qualche copia in piu la venderà pure grazie ai sorci 😏😳😏🙄😍😍

    Avete ragione… Lui promuove Sal da Vinci 😁E mi vedo Oriettona grande 👍👍👍che duetta gagliarda e al TOP con Achille nostro e è praticamente ovunque e con i giovani, cosa che apprezzo moltissimo..
    Si sa che il capoccione bello fa scelte incomprensibili almeno a me, ma mi taccio col colluttorio😂😄😄😄🤣
    …. non vedo non sento non parlooo 😅😅😂
    Adiossss , vamos a la playa 😜
    Debbyy❤️❤️🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬 Per te 🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬🍬
    Buon lavoro tesorine 😍

    Piace a 5 people

    1. La Berti ormai sta in ogni dove…… con questa canzone hanno sbancato proprio di brutto…MILLEEEEEE ah ah ah una sera l’ho sentita in tv che ad un certo punto ha detto che quando gli avevano proposto sta canzone non le pareva vero e poi ha aggiunto meno male che me l’hanno proposta..e te lo credo con tutti i soldi che hanno preso ah ah ah ah

      Piace a 5 people

  12. Buon pomeriggio blog
    mentre scorro i commenti come sempre sorrido…
    ahaahah poi povera Contessa che si è confusa 😅 mi sa che anche per te sto periodo è bello tosto , ti leggo spesso che arrivi qui molto stanca 😔
    Vale pure tu col colluttorio 😂 mi fa piacere leggerti più serena 😀
    Poi Barbì con la preferenza per il Renato del futuro mi ha fatto morire, e sono completamente d’accordo con il tuo ultimo commento, il Renato di oggi è cmq la conseguenza di quello che è stato ieri, cambiato si certo chi non lo è, incoerente a volte ma rimane sempre e cmq Renato con i suoi pregi e difetti oggi come allora, non sono tanti gli Artisti che sono riusciti ad arrivare ai giorni nostri capaci di riempire i palazzetti non con vecchi successi, o per lo meno non solo, ma rinnovandosi anno per anno, album dopo album, magari non tutti bellissimi, ma di sicuro non si è mai adagiato sugli allori, e di allori su cui adagiarsi ne aveva forse come nessun’ altro Artista, quindi si pur scegliendo il Renato di allora sono felice ed orgogliosa di averlo avuto al mio fianco per tutti questi anni e di sicuro anche per tutti quelli che verranno, Renato forever ❤
    .
    Debby anch’io dopo aver letto di questa cosa con la Vanoni ho pensato la stessa cosa 😳 cioè tutti cercano i giovani, vedi la Berti o D’Alessio la Bertè ecc, lui invece come sempre controcorrente punta sulla Vanoni 😳😳😂🤦‍♀️ va bè ormai mi sa che non cambierà più 🙄
    cmq ho ascoltato la canzone non mi è dispiaciuta si sente Renato al 100%
    .
    Lauretta tutto bene ?
    .
    Baciiii

    Piace a 4 people

    1. Grazie cara 😍, si sono piu serena
      Ho qui con noi a casa la mia piccola 💕qualche giorno, sta bene… E non sai quanto sia felice.
      Anche queste piccole cose acquistano un significato diverso…
      Un abbraccio

      Piace a 4 people

  13. Se vogliamo anche commentare e foto di ieri e oggi beh che dire…sembrano quasi due persone diverse ah ah
    Certo Renatino con quella tutina aveva proprio il suo perchè….na cosa è rimasta invariata ossia il colore nero che predomina sempre……e poi quel tocco di eccentricità che lo contraddistingue sempre…..ancora oggi non è mai vestito in modo banale… veste sempre con quel qualcosa in più che lo rende diverso da tutti…oddio a volte nun se po guarda ah ah ma anche quando si mette addosso cose assurde diciamo che le porta in modo naturale con tanto stile…..lo stile Zero che rimarrà per sempre ineguagliabile!!! Ha sempre quell’occhiale particolare….quel cappello strano….un anello che si nota…..un qualcosa che ti fa pensare: non molla di essere eccentrico…sia sul palco che fuori dal palco…a lui piace esagerare ancora oggi….
    Si veste anche con abiti eleganti e anche in quei casi sono sempre abiti unici….che stanno bene solo a lui!

    Piace a 4 people

  14. Ah trovata…ma era uscita gia nei mesi scorsi……mah a me non fa impazzire ma è come la canta la Sig.ra Vanoni….non si capiscono bene le parole con tutto rispetto eh però è cosi…….
    Maronna poi me so venuti i capelli dritti quando tra i vari video mi è comparso quello in cui canto Magari….nun esiste una emoticon in natura che esprima come la cantò…..in compenso ricordo te Debbyna cosa dicestiAHAHAHAHAHH
    Tra le altre cose ho visto su Fb na foto de Renato con Morandi e Baglioni….andrà al suo programma??

    Piace a 5 people

  15. Buonasera a tutti
    approdo al nuovo post e ci sono già 73 commenti 😱😅
    Però mi sono imposta di leggerli solo dopo aver scritto altrimenti finisce che se prima leggo poi mi si chiudono gli occhi e non combino più nulla.
    Allora x prima cosa mi chiedo come ti vengono ste domande Debby 🙄😅
    Pare che fai apposta per metterci in difficoltà eh 😱😂
    Vabbè scherzo ovviamente ma resta il fatto che la domandina è bella difficile. Almeno per me 😬
    Ma non l’affronto stasera. Vorrei rispondere d’istinto ma preferisco rifletterci su un attimo.
    Oggi ho pranzato come un fulmine perché dovevo andare da un cliente fuori ufficio ma ho visto al volo la story messa da Debby su IG e ho solo capito che faceva riferimento alla Vanoni e al suo disco dove credo ci sia un brano scritto x lei da Renato. Ma ricordo male o comunque sto disco era già uscito? Boh. Poi leggo quello che avete già scritto voi così mi aggiorno.
    Sto correndo come una matta in questo periodo perché questo è un mese da bollino nero per noi. Bisogna inviare entro fine mese tutte le dichiarazioni dei redditi oltre ad altri adempimenti che si accavallano e quindi in ufficio siamo tutti tirati come corde di violino. Io sto lavorando anche il sabato perché ho come al solito l’ansia che qualcosa possa andare storto e non riesca a fare tutto nei termini. Vabbè è sempre la solita storia lo so 🙄😁
    Nel frattempo da un paio di mesi mi sono imposta di fare un po’ di attività fisica e così 2 sere a settimana vado fare canottaggio con 2 amiche … ovviamente alla sera si fa preparazione fisica e allenamento mentre al sabato in teoria si esce sul lago se il meteo lo permette… io
    però purtroppo sto saltando gran parte delle uscite causa lavoro ma quelle poche che ho fatto devo dire che mi sono piaciute un sacco. È bello fare attività fisica in mezzo al lago e con quel bel paesaggio tutto intorno. Mi fa stare bene.
    Ok adesso vi lascio ai vostri sogni d’oro ed io mi dedico a leggere tutti i vostri commenti.
    Domani pomeriggio ho pure il dentista… povera me… ma spero comunque di riuscire a passare. Domani sera dovrei essere a casa tranquilla 🙄 mentre stasera avevo lezione e sono arrivata a casa dopo le 22.30… Ecco perché purtroppo riesco a scrivere a quest’ora tarda. Chiedo scusa 😇🙂
    E ora passo e chiudo x davvero. Buonanotte 🤗😘

    Piace a 4 people

  16. Buongiorno Blog…passo di prima mattina perche oggi è n’altra bella giornatina …….
    Bene Lauretta vedo che anche tu ti dedichi all’attività fisicaaaa….brava …pure io voglio un lago dove andare a passeggiare e invece nun ce sta!!! Stare all’aria aperta fa bene al fisico e anche all’umore……io continuo a fare le mie camminate e speriamo presto di potere andare direttamente a ciaspolare in montagna!
    Intanto oggi mi sono svegliata con la gola che brucia e tutta chiusa spero di non prendermi nienteeeeeeee aho!
    Vi saluto ….buona giornata a tutteeeee

    Piace a 5 people

  17. Buonasera blog
    Barbie mi fai morire, sempre una parola d’incoraggiamento 😂😂
    Oggi ho visto lo spot del programma di Baglioni e chissà forse avremo modo di rivedere Renato! Quello del passato ci porta a questo presente e a quanto sia sempre bella l’attesa di rivederlo.
    Qui sul blog c’è una storia lunga ben sedici anni delle nostre dirette e rileggerle è sempre emozionante 😍
    Brave che fate attività fisica…al momento non ci riesco ahimè vero mi muovo tanto ma non è la stessa cosa 😅
    Buona serata a tutte, baci😘

    Piace a 3 people

  18. Buonasera Blog,
    mi avete fatto ridere oggi. O sarebbe più corretto dire che m’ha fatto ridere Barbina 😂
    Meno male va… almeno un momento di leggerezza oggi c’è stato tra le tante ore davanti a numeri, moduli, cartaccia varia 😊
    ci ho pensato su alla domanda del post di Debby e malgrado non volessi arrivare a dare una risposta troppo impulsiva, alla fine, la risposta resta quella che avrei dato sin da subito.
    Se oggi mi trovassi davanti contemporaneamente i 2 Renati della foto non ho dubbi che sceglierei ancora oggi il primo, quello del primo amore, quello del colpo di fulmine. E il fatto che allora fossi una neo-adolescente mentre oggi sono una donna adulta non cambia. E lo posso dire con una certa tranquillità perché tutt’oggi il mio interesse è spesso catalizzato da soggetti complessi, particolari, strani, quelli che normalmente non seguono la scia del momento. Inoltre sono spesso attratta da coloro che in qualche modo tendono a sovvertire canoni, regole, abitudini consolidate, quelli che osano anche mettendo a rischio un possibile più facile successo.
    Tutte caratteristiche che appartenevano a quel Renato di ieri.
    Renato è stato davvero unico in quel periodo. E ci riflettevo di recente perché lo sottolineavo proprio a tessoro e a mia figlia mentre guardavamo gli EMA-european music award dove c’erano anche i nostri Maneskin. Oggi ormai è quasi normale vedere ragazzi con lo smalto sulle unghie e abbigliamento più femminile ma allora, negli anni settanta, non era proprio così. E Renato me lo ricordo bene con le unghie dipinte di nero, le dita tutte inanellate, e poi il trucco e l’abbigliamento che abbatteva le divisioni di genere. La stessa cosa la faceva con i testi delle canzoni. Lui voleva abbattere le divisioni nette di appartenenza ai due generi canonici: o sei maschio / o sei femmina. Era già anni luce avanti su questo tema. Ognuno è semplicemente se stesso, una molteplicità di sfaccettature non per forza catalogabili in uno specifico genere, cosa peraltro non fondamentale per essere in qualche modo giudicati. E’ l’anima quella che conta e l’anima non ha un sesso specifico no?
    Detto questo non significa che il Renato di oggi mi lascia indifferente o non mi piaccia, anzi… come molte di voi hanno rimarcato, il Renato di oggi è l’evoluzione di quello che è stato e in lui certi tratti caratteriali sono rimasti perché probabilmente erano nel suo DNA. E io li vedo ancora oggi anche se ovviamente appartengono ad un uomo di 71 anni.
    Renato nel tempo ha attraversato tante fasi, lo sappiamo. Ha cambiato più e più volte il suo look ma anche il suo modo di fare musica diventando via via sempre più melodico. La sua fortuna è quella di avere un repertorio vastissimo che tocca tanti generi, tanti stili e tanti contenuti perché, dico la verità, se ci fosse solo il repertorio più recente non so se la voglia di concerti e live in genere sarebbe rimasta la stessa.
    E’ evidente che le perle del passato hanno un peso enorme nella sua carriera.
    Mi è piaciuto molto il commento molto onesto e cristallino fatto da Vale. Direi che lo condivido molto e mi trovo abbastanza nelle sue stesse sensazioni quando parla del renato di oggi e di certe sue incomprensibili reazioni o certi comportamenti.
    Fatto sta che gli si vuole bene proprio per la lunga datazione del rapporto con lui e grazie a quello che abbiamo ricevuto da lui in quegli anni oggi proviamo a capirlo e anche quando non riusciamo a comprenderlo, non lo lasciamo. Ci arrabbiamo ma poi lo perdoniamo perché lui riesce sempre a farsi perdonare.
    Non so quanti artisti possano avere un rapporto del genere con i propri fan. Renato è particolare anche in questo… noi siamo fan particolari, non comuni.
    Mi sa che ho scritto troppo. Direi che anche per oggi è giunta l’ora di andare a nanna 😅
    Notteeeee e baci a tutte

    Piace a 4 people

  19. Buongiorno
    Oggi è la giornata della violenza contro le donne, ma dovrebbe essere tutto l’anno, ogni giorno perché è una piaga umiliante, dilaniante, per tutto il genere umano, uomini compresi secondo me!
    A noi DONNE
    …. “Alzati e vai via
    Se solo una volta ti urla addosso
    Se solo una volta alza una mano
    Se solo ti offende, ridendoci
    Se solo una volta ti azzittisce
    Se solo una volta ti fa paura.
    L’amore non urla, non picchia, non denigra, non tappa la bocca, non spaventa.
    Vai via dall’ignoranza, dal dominio, dai lividi dal silenzio , dal tormento, dal subire, dalla brutalità di un gesto, e dalla violenza di una parola.
    Non aspettare.
    Il primo orrore non sarà l’ ultimo, ma farà compagnia ad orrori sempre piu devastanti e dolorosi.
    Infila il coraggio in te, la tua volontà nel cervello e la tua forza nelle mani. Il tuo valore nel cuore e vai.
    Corri, recuperati, riabilitati, rivalutati, e vai oltre la convinzione di non valere, di non riuscire, di non meritare, di
    non contare. Te lo hanno inculcato, ma non è cosi!!!!
    Sei molto di piu di quello che credi di essere, e ti meriti molto di più di quello che pensi sia abbastanza.
    Alzati e vai via. Lontano.
    Concediti di arrivare all’amore che ti meriti e che ti salverà.
    Qualsiasi amore sia, anche una amicizia, una parola gentile, un abbraccio speciale.
    Forza….. Crediamoci…..
    Non siamo sole.
    ❤️
    …..
    Un abbraccio forte a Debby❤️
    e Barbara 💕💕 e a voi tutte Tesorine 😍😍

    Piace a 4 people

  20. Buongiorno blog
    Anche oggi sono di corsa purtroppo perchè domani è giorno di imbottigliamento e quindi prima ci sono un tot di cose da preparare, avete parlato di attività fisica, un applauso a voi, mazza Laurè canottaggio 😳 una robina da niente 🙄 bravissima 👏 invece io come Grazia corro corro e salgo e scendo scale tutto il giorno 😁 chissà se vale come attività fisica ?🙄🤣
    .
    Mi sembra di aver capito che tutte abbiamo scelto Renato con la tutina 🤣, bè forse era prevedibile perchè è quello che ci ha catturato sia come aspetto che soprattutto ,come dice bene Lauretta nel suo bellissimo commento, per la qualità delle canzoni, in quei testi c’era l’inquietudine , la rabbia, la passione che rispecchiava la società di allora ma anche in primo luogo il suo essere anzi il suo per non essere così, le sue canzoni hanno parlato di tutto e di più , nel tempo probabilmente e giustamente quella fiamma, quell’inquietudine si è un pò affievolita e anche i suoi testi, salvo eccezioni sono un pò meno incisivi a volte ripetitivi ma proprio per quello che è stato allora continua per me ad essere colui che riesce ancora con la sua voce e il suo essere Renato ad emozionarmi quando sale su quel palco…
    .
    Debbyna ma sapremo mai quale Renato preferisci tu ?😁
    Baciii

    Piace a 4 people

      1. Debbina❤️ sai che io immaginavo proprio che per te fosse cosi 😍😍 e sono contenta che lo hai condiviso con noi e ti ringrazio ❤️Forse perché lo conosci meglio di me, di noi, mi permetto, hai capito e compreso sicuramente molto bene tutto il suo percorso, artistico in maniera superlativa vista la tua preparazione, e hai capito sicuro anche l’uomo…
        Hai competenza, cuore, passione ed intelligenza per sapere valutare tante cose, anche quelle che a me per esempio, stonano un pochino..
        Io forse critico un po, ma tanto poi prevale l’amore che ho per lui, … Tu, anche se sempre sei obiettiva e lo “bacchetti” bonariamente😳🤔😳 se se lo merita ( memoriale fu quel post tuo dopo il concerto di roma dell’Innominato, se non erro) , hai i giusti elementi per andare oltre e valutare tutto il suo cammino… la sua maturità e saggezza attuali…
        Di Debby infatti una ce n’è 😄😄😍😍😍❤️
        Non so se mi sono saputa spiegare…
        Starei ore io ad ascoltare te sai, perché imparerei tante cose… E perché come spieghi tu, nessuno…

        Piace a 5 people

      2. Vale grazie ma al di la di tutto io ero pienamente d’accordo con quel tuo commento e certi suoi comportamenti li condannerò sempre!
        La mia scelta è stata puramente artistica immaginando i due Renati a confronto nel 2021
        Baci

        Piace a 4 people

  21. Sera….
    e poi arriva Lauretta e ce straccia tutteeee🤣🤣🤣🤣…..in ogni caso condivido tutto!! Bella analisi!! Oggi invece de stracciata c’è so solo ioooo🤧🤧🤧🤧
    Sai Debbyna pure io immaginavo che tu avresti scelto così…..e li per li ero in dubbio pure io!
    Un abbraccio a tutte

    Piace a 5 people

  22. Buonasera blog
    Bellissimi i vostri commenti 😍
    In una giornata importante dedicata alla violenza sulle donne
    Ogni giorno ci dovrebbe essere rispetto e amore ed invece ogni giorno putroppo, è un’altra cosa…è paura di non essere credute e protette, paura per se e per i propri figli. Quale società civile può tollerare tutto ciò?
    Giornalmente ormai si ha notizia di femminicidi e impotenza nonostante le denunce.
    AiutiamoCi affinché tutto questo male sia arginato e nessuno volti la testa dall”altra parte, nemmeno davanti ad un dubbio ❤
    Tornando al post, mi ritrovo nelle parole di Lauretta ed è vero che il rapporto d’amore datato che abbiamo con Renato ci spinge a capirlo e perdonarlo anche quando ci spiazza.
    Grazie Debby per averci spiegato la tua scelta, come Vale imparo sempre 😘
    Baci a tutte 🤗

    Piace a 4 people

  23. Buongiorno a tutteeeio io sto così Vale🤧🤧🤧🤧🤧 dunque insomma…….
    Sti giorni so chiusa in casa e spero mi passi in fretta anche perché già lunedì dovrei portare mio papà a fare un esame e poi tremila altre cose dunque….so avvelenata! 😡😡😡😡😡
    Baci a tutte

    Piace a 5 people

      1. Ma manco ci sono andata in montagna in sto periodooooo……..e che qua un giorno fa sole…l’altro piove…..tutto così è i colpi d’aria qua li ho presiiii😡😡😡😡. Domani avrei dovuto andare via e invece niente….so avvelenataaa

        Piace a 4 people

  24. Buon pomeriggio
    Poverina la nostra Cla 😍😍!! mi dispiace ma vedrai che lunedi sarai la solita Claudia che butta giu tutte le montagne 😄😄 te lo auguro cara.. Stai al calduccio che sta arrivando il gelo dalle nostre parti… 😳🥰🥰😍 Un abbraccio speciale per te.
    …..
    Torno al Post… Vi faccio ridere un po..
    Stamattina mentre pulivo casa con Renato in sottofondo e mia figlia che voleva ascoltare a ripetizione L ‘ Equilibrista😳😳🤔 , le ho rivolto la stessa domanda posta da DEBBY in questo Post, considerando che lei segue e ascolta Renato da sempre, nel mio pancione compreso😍😍😄 e candidamente mi ha risposto.. “quello di oggi” , perché comunque il suo sapere sempre rinnovarsi, il non essere mai banale, la cura dei dettagli nei dischi, la scelta dei professionisti con cui incidere,
    anche la scelta delle copertine per esempio, e mi ha sfoderato mille esempi…, e io a bocca aperta🤔🤔 … fanno si che questo Renato sia l’esatta e naturale maturazione di Renato da giovane.. Non ci vedo, dice lei, contraddizione, solo un evolversi della persona, anche nei suoi difetti… Non ci vedo una barratura drastica , un cambio di personalità, uno smentirsi, un adagiarsi.. E trovo, dice sempre mia figlia, tutte parole sueee, 😍 , che lui ora, da qualche anno, si sente davvero se stesso, avrà fatto pace con dei suoi fantasmi, ma io lo trovo stupendamente realizzato adesso 😳

    Si è distinto sempre, e tanti non lo hanno ancora compreso del tutto artisticamente, capendo e prevedendo anche i tempi, con una grande intelligenza e intuizione.
    Per me dice Renato è uno, solo molto piu maturo e saggio , difetti compresi.
    Forse la gente pretende troppo, ma quale artista si mette cosi in gioco alla sua età, potendo comodamente fare uscire compilation e basta…
    Io cosi😳😳😳😳😳😳😳😳 tra un po sgrida anche me 😄😄😄😄😄😍😍
    Niente volevo raccontarvelo…
    Debbina ❤️ ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    Tesorine 🥰e Barbi un pensiero per te😍

    Piace a 5 people

    1. Ma perche’ glie lo dovevi pure chiede a tu fia 🙄 la risposta gia non la conoscevi 😂 ma che ne po sape’ del Renato di ieri a sta domanda ponno risponne solo i veri sorcini quindi tu fia non fa testo bocciata 😂😂

      Piace a 3 people

      1. Certo che conoscevo la risposta😄😄 mi sono spiegata male io forse!! Mi interessava il suo parere semplicemente, visto che di Renato parliamo spesso e da sempre..
        Ok per la bocciatura 😀😀😀😜 ripeterà l’anno, pazienza, anzi gli anni 😄😄😄😄

        Piace a 4 people

  25. Buon pomeriggio Blog
    caspiterina Cla che stai a combina’? Ti pare il momento di prenderti certi acciacchi? Spero tu stia meglio o comunque che non peggiori. Sono certa che con un paio di giorni al calduccio e tranquilla ti riprenderai 😊
    Volevo ringraziarvi per i complimenti per il mio commento… e io che pensavo di essere stata confusionaria e caotica 🙄😅
    Debby ma sai che anche io ero quasi sicura che la tua scelta fosse quella? Vuoi dire che abbiamo imparato a conoscerti almeno un pochino? 😁 chissà!!!
    Vale i commenti di tua figlia sono davvero molto calzanti ed in fondo ha detto cose che credo pensiamo anche noi… perché tutte noi abbiamo in qualche modo sottolineato che il Renato di oggi è la conseguenza di quello che è stato e che vediamo tutt’ora in lui certi tratti caratteriali e, in parte, artistici di allora.
    Devo dire che comunque tua figlia ha argomentato la sua risposta molto bene denotando di non aver fatto una analisi superficiale e di conoscere molto bene l’artista. Complimenti! … E attenta a non farti bacchettare da lei a sto punto 😂
    Per me ultimo weekend da paura. Vorrei tanto terminare tutto il mio lavoro entro domani ma temo non riuscirò… per fortuna l’ultimo giorno è martedì ma, come sapete, arrivare così a ridosso di una scadenza non mi fa dormire sonni tranquilli… sperem…
    Oggi pomeriggio il mio tessoro è andato a fare la dose booster del vaccino… incrocio le dita che non ci siano effetti collaterali visto che gli hanno fatto Moderna… io la farò martedì mattina. Avrei potuto prenotarmi anche io per oggi ma visto il problema “lavoro” ho preferito aspettare fino al 30. Poi le date successive andavano troppo in là e volevo togliermi il pensiero. Noi avevamo fatto Johnson che era monodose ormai 6 mesi fa. Mamma mia… non avrei voluto farlo eh… ma poi parlando con la mia dottoressa, di cui mi fido, e soppesando un po’ il tutto ho deciso di farla.
    Vabbè… non ci vado tranquilla eh… speriamo in bene gente!!!
    Ah… volevo dirvi che finalmente ho ascoltato la canzone scritta da Renato per la Vanoni. Riconoscibilissima la penna di Renato. Proprio il suo stile. Oserei quasi dire che probabilmente l’aveva scritta per se stesso ma poi l’ha adattata per l’amica. Non mi è dispiaciuta come melodia e testo e non mi è nemmeno dispiaciuta l’interpretazione della Vanoni che ha messo quel suo tocco raffinato ed elegante ma parto comunque dal fatto che a me il timbro vocale della Vanoni e il suo modo di cantare in generale piacciono.
    Ora vado visto che domani sono di nuovo qui 😫
    Stasera voglio solo godermi un film sul divano con una bella pizza davanti… e magari qualcuno che me la accompagna fino alla bocca 😜😁
    Passate tutte una buona serata
    baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    Piace a 4 people

    1. Poraccia pure teee …stai sempre sotto stress….
      Cmq ero sicura che ti piaceva la canzone e della Vanoni😳😳😳😳😳😂😂😂
      A me piace invece la nuova di Mina e Celentano….
      Notteee

      Piace a 5 people

  26. Buonasera blog
    Bel siparietto ahah 😁
    Avrei sempre voluto condividere la mia passione per Renato con mia figlia, ma nulla. Però ricordo ancora quando trovai una lettera che gli aveva scritto perché chiedergli di mandarmi un saluto 😍
    Al solito non ho ascoltato nessuna delle canzoni che avete citato.
    Il Renato di oggi è un artista completo, mai ripetitivo e solo per quanto è prolifico sbaraglia tutti.
    Io in realtà mi ero chiesta cosa avrebbe risposto la nostra Admin, ma non avevo idea 🤔
    Claudia riguardati!
    Buona serata a tutte

    Piace a 4 people

  27. Giorno blog 😷
    Dopo tutte ste eresie che ve sete scambiate io ve saluto e cambio post, na sorcina doc come me non po senti ste cose 😂 arrivederci al prossimo 😂 P.S. Renato!! Quando leggi i commenti scegli solo quelli firmati Barbara 😂

    Piace a 4 people

    1. Nooooo Barbiii , tu resta che sei indispensabile 😄, tu sorcina doc, io una pippa 😀 percui mi eclisso iooooo che è meglio ihih 😄😄😜🤩
      Adiossss 😭 è stato un piacere 😀😀
      Speroooooo 😄😄😄🤩🤩🥰

      Piace a 5 people

  28. Buongiorno blog
    ahahahahah no va bè Barbì sei tremenda 😂😂😂 su rimbambita di lago con annesso pinguini sono morta 😳😂😂
    povera figlia di Vale😅 è stata carina a dire la sua su Renato 😀 e mi è anche piaciuto quello che ha detto, Barbì anche se non sono sorcini di primo pelo 🤣 è bello che i giovani si avvicinino a Renato no ? 🙄🙄poi ovvio che il Renato di allora era il top 😍
    Mio figlio piccolo nella sua play list che ascolta, ogni tanto ci trovo qualche canzone di Renato , quando si era lasciato con la sua ex ascoltava di continuo Regina e Morire qui 😳😅 non è un suo fan ma già il fatto che lo ascolti ogni tanto per me è già una conquista 😁
    .
    Debby grazie che ci hai svelato la tua risposta, come Grazia anche per me era al 50% 😁😁
    .
    Cla va meglio oggi ? e cmq nemmeno io riesco a capire la Vanoni 😳
    .
    Baciiii

    Piace a 4 people

    1. Ivanuccia non te ce mette pure te che te gonfio 😂 Ben vengano i giovani che si avvicinano a Renato ma devono fa pippa sul Renato di ieri 😂 P.S. Per i posteri: pippa in romano significa tacere 😂

      Piace a 3 people

      1. Davvero aho….me lo dico da sola ma asto giro non so davvero come ho fatto a prendere sto raffreddore. mi son sempre coperta….uscita pochissimo a camminare…..il problema è che non potete capire che freddo sta facendo…nebbie e tanta umidità…..tutti sti sbalzi ti rovinano……fa meno freddo in montagna che in città dove siamo completamente avvolti da nubi e nebbieee😡😡😡😡😡……
        Ve saluto🥶🥶🥶🥶🥶

        Piace a 3 people

  29. Buon sabato blog

    Continuo a ridere 😁 tra pinguini e commenti di Barbie 😁 poi secondo me, Renato già ti legge e ride!
    Come ho già detto a mia figlia non ho trasmesso la passione per Renato, ma più volte l’ho sentita apprezzare i contenuti dei suoi testi.
    Il primo Renato colorato e folle però attira la sua attenzione sempre ed ha la curiosità di sapere e capire ad esempio, cosa cantava con un determinato abito.
    Claudia spero tu stia meglio 😊

    Buon pomeriggio a tutte 😊

    Piace a 3 people

  30. Buon sabatoooo
    io sto ancora al lavoro ma fra poco do foco alle carte e scappo a gambe levate verso un iceberg con pinguini annessi 😂 Barbina te possino 😂
    Comunque volevo aggiungere che pure quella di Mina e Celentano me piace… l’ho sentita in macchina ieri. Bella!
    baciiiii

    Piace a 3 people

  31. Buona domenica sera blog 😊
    Oggi è stata spero l’ultima giornata di lavoro per il ripristino dei muri invasi dall’acqua e nel pomeriggio poi mi son buttata sul divano con l’idea di andare a fare una passeggiata e invece mi sono addormentata 🤭😴
    Ora sono bella in forma ma la giornata è andata 😅
    Ieri sera spazzolando in tv ho visto un pezzo di Ballando con le stelle e ho sentito Spalle al muro in versione tango e devo dire che suona sempre bene 🎼
    Baci ragazze, spero tutto bene 😘

    Piace a 3 people

  32. Sera Blog……oggi tanto per cambiare ho riposato tutto il giorno…..ma ora mi sento meglio….il rottame se rialzaaaa🤣🤣🤣🤣💪💪💪
    Una buona serata a tutte….😃
    Ciao sorellinee

    Piace a 4 people

I commenti sono chiusi.