ANCORA UNA VECCHIA IINTERVISTA…

Ultimamente mi piace rivedere vecchie interviste di Renato, di quando era ancora giovane, acerbo, e non sapeva ancora cosa gli avrebbe riservato la vita, ad oggi noi sappiamo bene come sono andate le cose e quindi riascoltarlo è ancora piu affascinante…un Renato datato ma sempre attualissimo, e poi ciò che mi piace di piu dellle vecchie Interviste sono le domande e le risposte, diverse rispetto a quelle che oramai si ripetono puntualmente da almeno 15 anni…Voce roca, calda e sincera…

88 pensieri riguardo “ANCORA UNA VECCHIA IINTERVISTA…”

  1. Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.
    Grazie Debby per questo nuovo post.
    Hai ripescato una gran bella rarità. Ricordo bene questa intervista.
    Ma ora sono passata solo x i saluti.
    Baci baci a tutti

    Piace a 3 people

  2. Buongiorno Blog….
    Anche io passo solo per i saluti…..adesso non riesco a veder nulla anche se qualcosa mi pare di ricordare…..
    Debby anche a me piacciono queste interviste del passato e come dici tu assaporarle oggi, conoscendo che cosa è poi accaduto dopo è ancora più bello!
    Una cosa non è cambiata il coraggio e la faccia tosta di Renato🤣
    Baci.. a più tardi spero…..

    Piace a 5 people

    1. A me de ste interviste gia non me frega na mazza normalmente Cla 😂 pensa mo con i casini che cio da risolve pe mi madre secondo lei me metto a vede’ l’intervista 🤣

      Piace a 3 people

  3. Rido….ho scoperto che Achille viene a cantare qua da me nella mia città….. questa estate ahah….non so ma sta cosa mi fa sorridere…… Aho non è che prima o poi ce viene pure Renatino ahahah….

    Piace a 5 people

  4. Buon pomeriggio blog
    e buon inizio settimana 😀
    Che bella questa intervista che ci proponi Admin 😍
    e quanto è adorabile Renato in questo video ❤ con quel viso pulito al limite del candore ma con idee e volontà già ben precise, una determinazione che sappiamo bene quanto poi sia stata importante per lui, la voce poi !!!! come dici tu Debby molto roca, io amo molto di più la sua voce attuale o cmq quella più matura ma qui è davvero molto affascinante, poi parla in un modo tranquillo e pacato che ti ammalia proprio, bè in questo non è poi cambiato molto al di la dei suoi giri di parole anche oggi starei ad ascoltarlo all’infinito 💕
    Certo l’inizio con L’elefante Metiste 😳 non è proprio il massimo ahahaah povero Renato , meno male che poi di seguito parte No mamma no che è tutta un’altra cosa 😅 …
    Bello questo tuffo nel passato 😀
    .
    Baciii

    Piace a 5 people

  5. Buona settimana blog
    Ieri nemmeno sono passata per un saluto….ero davvero cotta dai miei soliti problemi e ieri appunto più del solito, finire il lavoro e arrivare al divano è stata un’impresa 😓
    Debby, ma quanto mi piace questa intervista datata!
    Un bellissimo Renato, con una voce roca ma altrettanto bella, ed anche se quella attuale è praticamente perfetta, questa mi riporta agli esordi della mia Zerofollia 😍
    L’elefante Metiste ahah non si può sentire, ma già quando partono le note di No mamma no, s’intravede la sua grinta.
    Pacato e con idee chiarissime, pareva che il suo destino fosse già scritto dalla sicurezza e determinazione che infonde.
    Fin dalle prime parole si comprende come avesse ben chiaro non solo il suo posto da artista, ma anche una visione in generale della musica.
    Dice “Io sono come sono da moltissimi anni…” esisto da anni e non sono costruito a tavolino per diventare un fenomeno discografico.
    Veniva etichettato come il Bowie italiano e ancora qualcuno insegue questo paragone, ma Renato sapeva che il suo ruolo sulla scena sarebbe stato quello di essere semplicemente se stesso, senza copiature e unico.
    Praticamente dice sono un artista, come Mia Martini, Dalla e Gabriella Ferri…tutti nomi unici della musica italiana.
    Bellissime le mani di Renato…
    Un abbraccio a tutte 🤗

    Piace a 4 people

  6. Giorno blog 😷
    Comunque Cla se te po fa piacere pure io abito vicino alla residenza de castel porziano che devo visita’ da piu de 30 anni 🙄 e manco io te cio portato 😂 Mia madre e’ qui da me questa settimana, ci sono ancora grossi problemi alle mani, questa mattina la porto a fare le lastre.
    Se la sentimo 😉

    Piace a 3 people

    1. Buongiorno Barbina….
      eh mi spiace per mamma..certo ha preso un bel colpo e ci vuole tempo…….mi spiace davvero tanto poverinaaaa!!!!
      Speriamo in bene guarda……tienici aggiornate!!!
      Eh pure te sei n’altra Vip…me ce dovete porta ahooooooooo
      Baci cara

      Piace a 5 people

  7. Mo inizio pure io a commentare questa intervista!!
    Concordo con voi sulla bella voce roca de Renato…come dire molto acerba ma che ti incanta sempre…..io la preferisco oggi …però aveva davvero il suo bel perchè in quegli anni!!!
    Si capisce subito sentendolo parlare che aveva gia in mente la sua strada…..sapeva dove voleva arrivare …..e soprattutto voleva ESISTERE come ha poi detto anche negli anni a seguire!
    E’ sempre stato determinato…ostinato e coraggioso…ha sempre guardato in faccia la realtà senza temerla! Un po presuntuoso lo è stato ah ah ma se vuoi emergere..se vuoi arrivare devi esserlo…e devi credere in te sempre anche a costo di risultare presuntuoso agli occhi di tutti……e poi alla fine arrivi alla tua meta cosi come ci è arrivato lui!!
    Il tempo le ha dato ragione…….gia all’epoca citava nomi importanti eh Martini…. Dalla…Ferri insomma voleva accostarsi a dei grandi che sono diventati nel tempo ancora più grandi!
    L’accostamento a Bowie è stata una costante per tanto tempo….forse era quasi inevitabile almeno dal punto di vista del look e dei travestimenti però mi fa morire quello che dice qua a proposito di Bowie..a modo loro sono dei mucisti ah ah ah ah ah a modo loro??? si parla di un fenomeno qua e che lo sarebbe diventato ancora di più!!!
    Poi ha ragione sulla musica straniera perchè ancora oggi è cosi…domina la scena da sempre e per es i nostri cantanti tranne alcuni hanno sempre fatto fatica ad uscire fuori dall’Italia….anche per Renato è stato cosi!
    Renato giustamente rimarca il fatto che lui è cosi come è da molti anni indipendentemente dai Bowie ..Reed …fa capire chiaramente che è se stesso cosi e non ha avuto bisogno di scopiazzare da nessuno……
    Grande sicurezza nelle sue parole…..e questo fa si un pò impressione perchè dimostrava tanta tanta maturità!!!
    Buona giornata a tutteeeeeeeeee

    Piace a 4 people

  8. Buon pomeriggio a tutte

    Barbie mi spiace per la vostra mamma, siete nei miei pensieri😘
    Facci sapere quando puoi e intanto speriamo si risolva tutto!
    Castel Porziano, che meraviglia, non ci son mai stata eh ma mi son bastate le foto e alcuni servizi che avevo visto tempo fa 😍
    A dopo per il commento al post

    Piace a 3 people

  9. Buongiorno a tutti,
    Barbina mi spiace che mamma vostra abbia ancora dei postumi della caduta 😕 Io penso che anche dal punto di vista emotivo possa essere rimasta scossa per l’accaduto. Sicuramente stare da te la aiuterà a riprendersi più in fretta vedrai.
    Allora… ho iniziato a riascoltare l’intervista e a parte l’Elefante Metiste che ancora non mi spiego come l’abbia potuto partorire 🥶😂 per il resto mi piace tantissimo l’atteggiamento di quegli anni, la sicurezza che emanava da ogni gesto e ogni parola… al limite della supponenza direi per la giovane età che aveva e per il livello di notorietà di quegli anni (che era ancora limitato) ma accattivante proprio per questo e poi nell’ottica di quello che è diventato non si può che riconoscergli una grande lungimiranza ed una legittima sicurezza in se stesso.
    La prima domanda mi fa sorridere perché già lì esterna questa sua non paura ad affiancarsi a personaggi che già allora erano dei miti come Bowie, Reed e Alice Cooper. E lui ne parla come se fossero degli artisti come tanti 😂 anzi ad un certo punto dice che anche Bowie e Reed a modo loro sono dei musicisti 😨😱🤣 ecco forse qui gli è scappata un po’ la mano eh
    Però si capisce di quanto avesse già delle solide idee dal punto di vista artistico. Aveva già chiare quali dovevano essere le fondamenta della sua carriera e quindi aveva investito tempo ed energie nel fare più esperienze nel campo artistico per avere la visione più ampia possibile e poter portare in scena ogni volta un “one man show” che, malgrado le disponibilità limitate, gli ha permesso di lasciare ogni volta un segno unico e riconoscibile nel pubblico che andava ad assistere ad i suoi spettacoli.
    E’ questo secondo me il grande talento che gli va riconosciuto.
    E poi la capacità da lui descritta di non creare distacco col pubblico ma cercare sempre un contatto partendo dal porsi sempre in modo autocritico ed aprire così un varco tra il pubblico che così si mostrava più disposto a scavalcare l’aspetto esteriore in cui si mostrava ed ascoltare le cose più “serie” che aveva da dire o le domande che voleva sollecitare.
    Davvero un ragazzo che lasciava intravedere già allora le grandi cose che sarebbero arrivate nel futuro.
    Fa sorridere anche quando dice “sono così da moltissimi anni” tenuto conto che in questa intervista avrà avuto 23 o 24 anni al massimo… almeno così credo.
    E’ vero Grazie… anche a me quella voce riporta agli esordi della mia zerofollia… così ancora acerba ma estremamente sensuale. E poi il modo di parlare…. anzi devo dire che parlava quasi meglio allora 🤔 … si perdeva decisamente meno in alambiccamenti verbali 😂 Con l’età e con il successo è progressivamente peggiorato poro Renatino 🥰 ma lo si ama anche per questa sua peculiarità 🥰
    Ora vado a mangiare.
    Un bacione a tutte 😘😘😘

    Piace a 4 people

  10. Aho Lauretta avemo detto le stesse cose anche se in forma diversa ma stessi concetti…copionaaaaaaa ah ah
    Sul modo di parlare hai ragione è vero mo è peggiorato ah ah …a quei tempi era molto più chiaro e soprattutto diretto…non faceva tanti giri di parole per arrivare al punto a differenza di oggi che invece parla ore e ore ah ah e a volte si perde poi!
    E vabbè in quegli anni era tutto diverso…..era pure molto più giovane in ogni caso non gli manca di certo al dialettica!
    Quello che stupisce è la sicurezza nell’esprimere i concetti…unitamente alla grande lucidità….cose che oggi forse non vedo per niente in cantanti emergenti sinceramente……. non è per dissacrare sempre la musica di oggi e sembrare vecchia ah ah ah però è cio che penso!!!
    Ah poi mi fare morire con sta sigaretta tra le mani ah ah come se niente fosse ah ah ah …gli fuma in faccia a questa…..ah ah
    Solo lui!!!
    Baci a tutteee

    Piace a 5 people

  11. Rieccomi…
    Come ha evidenziato la nostra Admin, le domande dell’intervista non sono affatto scontate ne consuete e quando questo accade è ancora più piacevole ascoltare Renato e anche di recente se non gli vengono poste le solite domande, è bellissimo ascoltarlo con tutta la sua esperienza artistica e di vita. Solo che accade raramente ormai.
    E’ stato comunque un grande amministratore di se stesso nel momento più importante, cioè quello degli inizi. Compito per nulla facile, vista la sua giovane età.
    Renato Zero è nato a 13 anni e infatti di li a poco ha scritto i suoi primi brani storici, con una maturità non comune.
    Ha avuto anche la lungimiranza di fare esperienze in più ambiti artistici per capire verso quale orizzonte poteva guardare e mi fa effetto, sentirgli dire, che lui sa benissimo com’è sul palco e cosa può dare.
    I suoi concerti nelle balere con le basi…quasi mi sembra di vederlo mentre sperimenta se stesso e le reazioni del pubblico.
    Beh quando però afferma con convinzione che Bowie a modo suo è un musicista, Renatino mi pare abbia esagerato un pochino 😅
    Buona serata a tutte 😘 sono congelata 🥶

    Piace a 4 people

  12. Buongiorno a tutte…
    passo per un saluto velocissimo..sta settimana è abbastanza delirante perche devo finire un lavoro per venerdi e ho i minuti contati in pratica….dunque tornero in serata sperooooooo
    Vale non ti sentiamo da tempo…mi auguro che fili tutto liscio….un abbraccio
    Sorelline aggiornateci ovviamente….baci

    Piace a 5 people

  13. Buongiorno Blog,
    Debby leggendoti ora sono andata a recuperare il video a cui hai fatto riferimento perché non l’avevo visto.
    Che dire… sono felice che qualcuno mostri come anche le canzoni di Renato più recenti siano perfette per raccontare qualcosa in maniera giovane e non vecchia. Molto belle anche le parole di ringraziamento di Renato.
    La canzone è meravigliosa e loro l’hanno esaltata con i loro movimenti e la loro interpretazione. I miei complimenti. Mi sono piaciuti e piaciute tantissimo.
    E poi che dire dell’ambientazione nelle bellissime località della capitale?
    Anzi mi azzardo a dire che è 100 volte meglio questo video di quelli ufficiali commissionati a registi di mestiere.
    La qualità di questo video è infatti secondo me di alto livello. Ed è fresca, giovane, attuale…. e sa raccontare con eleganza e leggerezza senza troppe sovrastrutture.
    E che invidia nel veder ballare qualcuno così bene.
    I miei applausi a tutti loro e grazie a questa Barbara Gatto, che nello specifico non so esattamente chi sia, per aver dato luce al nostro Renato, alla sua splendida voce e ad una canzone così bella.

    Vale spero tutto bene. Un abbraccio cara.
    ora vado a prepararmi il pranzo
    a dopo baciiiiii

    Piace a 4 people

  14. Buongiorno al R.Z. Blog,
    Visto che la state menzionando mi permetto di comunicarvi che la nostra Vale in questo periodo è assente perche purtroppo l’amato nonnino di cui ci parlava spesso non c’è piu…
    Baci Vale 💕

    Piace a 3 people

    1. Mannaggia……mi spiace per il nonnino di cui appunto ci raccontava spesso😔😔😔 ……
      Che dire…. mando un abbraccio a lei e a tutta la famiglia! 😘😘😘😘
      Ciao cara Vale…..

      Piace a 4 people

  15. Buongiorno blog
    Leggo adesso la notizia che ci hai dato, Debby…grazie
    Mi dispiace immensamente, un grande abbraccio a Valeria e a tutta la sua famiglia 😘

    Piace a 2 people

  16. Buon pomeriggio blog
    .
    Mi dispiace cara Vale, tanto 😔😔, immagino il vostro dolore per il nonnino che avevamo imparato ad amare anche noi attraverso le tue parole… mando un forte abbraccio a te e alla tua famiglia 💕
    Grazie Debby anche da parte mia per averci informato…
    .
    Barbì leggo anche dei postumi dell’incidente a vostra madre, spero dalle lastre non sia risultato niente di grave, certo stare in famiglia con voi l’aiuterà meglio a riprendersi, un abbraccio voi…
    .
    e veniamo a cose molto più leggere, ho visto anch’io il video che tu Debby ci avevi segnalato, bè direi che finalmente un video che rende giustizia a questa splendida canzone, che già di suo è meravigliosa e con quei bravissimi e giovanissimi ballerini appaga veramente anche gli occhi, per non parlare dello splendore di Roma che fa da contorno 😍
    complimenti davvero a tutti loro e allo loro insegnante e coreografa, certo li vedrei bene sul palco con Renato…speriamo presto 🙄
    .
    spero di ritornare più tardi per l’intervista 🙄
    Baciiii

    Piace a 4 people

  17. Rieccomi qua…..
    sono andata un po avanti con l’intervista…avevo scordato di dire che ovviamente la canzone Metiste l’elefante vabbè è proprio na roba assurda inascoltabile ah ah però lui Renatino nonostante questa canzone oscena ha sempre quell’eleganza nel muoversi ..nei gesti…quello che dicevo gia qualche giorno fa…..ha sempre avuto stile in tutto ciò che ha fatto…qualsiasi rappresentazione scenica è sempre stata contraddistinta da tanto stile e teatralità…chiaramente poi con il tempo è migliorato per fortuna ahah ma si intravedeva cmq un suo particolare modo di esibirsi….diverso da tutti!!!
    Sentirlo dire che Renato Zero è nato a 13 anni fa davvero impressione perchè a quell’età si è adolescenti….invece lui parla di se come se a 13 anni fosse gia un uomo adulto……
    Ci è ben noto che non è nato in locali alto locati ma bensi tutto il contrario…la famosa gavetta…..il sudarsi qualsiasi piccolo spazio dove esibirsi senza grandi sponsor se non solo se stesso…..a pensarci deve essere stata davvero dura per lui non scoraggiarsi….non farsi prendere dallo sconforto e mollare tutto…..
    Poi si sa che lui dalle difficoltà ha sempre attinto tanto forza e questo messaggio è stata la sua bandiera…..ossia che dalle difficoltà si può solo imparare e crescere …che dai no si può trarre forza per dimostrare ciò che si vale…..
    Quel famoso primo 45 giri beh lo dice anche lui che era una cosa orribile ah ah ma vabbè gli si perdona tutto!
    Cinema ..teatro…ballerino….lui ha fatto un po di tutto per poi trovare anche li dei maestri…tipo Fellini….credo che Renato fosse destinato a fare questo mestiere e meno male!!!
    Mando ancora un abbraccio a Vale…anzi Debby falle arrivare se puoi i nostri pensieri……..grazie.
    Baci a tutte

    Piace a 4 people

  18. Buonasera blog
    Ho proseguito l’ascolto dell’intervista e nelle parole di Renato c’è la coerenza che lo ha sempre contraddistinto.
    L’esigenza di truccarsi, di portare sul palcoscenico l’esperienza della strada attingendo alle tante forme d’arte. Pur avendo scelto di essere cantautore questa sua attitudine non lo ha mai lasciato ed anche quando il suo abbigliamento è diventato più sobrio, ci ha trasmesso con le sue interpretazioni il coinvolgimento dei lustrini.
    A cinquant’anni avrò ancora l’esigenza di truccarmi e vestirmi in modo particolare e la conferma l’abbiamo avuta con Zero il Folle 😍
    Buona serata, un abbraccio a Valeria 😘

    Piace a 3 people

  19. Giorno blog 😷
    Scongiurate fratture alle mani per la mamma 🤞🌶 vediamo di risolvere il dolore causato dai nervi. Ed ora veniamo ai nostri politici tutti presi dalla votazione del Presidente della repubblica. Pagliacci siete solo dei burattini schifosi, con quello che stiamo passando e i problemi che abbiamo state facendo questo teatrino!! Fate sempre piu’ schifo. Bravo Speranza che riapri tutto dal 31 gennaio facendo entrare la gente dall’estero con green pass senza tampone, bravo che dai l’estensione senza scadenza a chi ha fatto le 3 dosi, come se avere il green pass dia l’immunita’ dal virus!! Era ora che rivedete i conteggi di chi entra in ospedale malato di covid e di chi entra per altre patologie ma risulta positivo. Vabbe’ ovvio che tutto cio’ vi ha fatto comodo buttando tutti i numeri nel calderone per la campagna vaccinale. E ce ne sono ancora di cose da dire…Complimenti a tutta le bella gestione che possiate bruciare tutti all’inferno.
    Piccolo sfogo 🤣 bye blog 😁

    Piace a 3 people

    1. Esatto 😡 bravissima! Mo riaprono a tutti e senza tamponi cosi ce portano altre 3000 varianti ed io cittadina italiana sono privata delle mie libertà 😡 nessuno ve dovrebbe piu pagà le tasseee 😡😡😡

      Piace a 4 people

    2. Buongiorno…
      bene sono contenta per mamma che almeno non ha nessuna frattura…è gia qualcosa…e speriamo in bene per il resto!!!!
      Per tutto il resto non ho più parole……ormai prendono decisioni sull’onda del delirio totale…..prima è stato cosi e lo è ancora oggi…..ormai ne sentiamo di tutti i colori….non c’è più nessuna credibilità in tutti sti pagliacci…… l’hanno persa proprio da tempo!!!!!!!!!
      Il teatrino per eleggere il Presidente no comment……ma io dico sono mesi e mesi che ne parlano e arrivati a oggi non sanno ancora chi mettere?????????????????’ E assurdo ..riunioni su riunioni a cercare nomi di alto profilo..ma de che??????????????
      Baci ragazze

      Piace a 4 people

  20. Buon pomeriggio blog
    Sono contenta di leggere che vostra madre non ha nulla di rotto e vi auguro si possa riprendere quanto prima…
    Barbì come non essere d’accordo con te e con voi, ascoltare i tg ormai è diventato un insulto rivolto a chi ogni giorno si deve barcamenare tra tante situazioni difficili, caotiche e angoscianti perchè salute e soldi, per dirla in modo terra terra, sono quelle che fanno il bello e cattivo tempo in una famiglia normale, considerando che entrambe sono al collasso perchè il covid e non solo hanno dato il colpo di grazia sia alla sanità che all’economia ecco che vedere quei farabutti giocare, perchè quello è ciò che stanno facendo, a trovare il meglio 🤮 fra il peggio, darsi contro solo per partito preso, scrivere nomi assurdi come se fosse l’elezione di miss italia è davvero rivoltante, fanno veramente schifo 😞😡
    e anche sul resto sono d’accordo con voi e troppo presto riaprire le frontiere senza controlli efficaci 😒
    Ritorno fra un attimo perchè non voglio mischiare Renato con questi infami

    Piace a 2 people

    1. Esatto Ivanuccia…è difficile scegliere il meglio tra il peggio del peggioooooooooo….io mi vergognerei a morte ma questi invece non provano nessuna vergogna…se la ridono ancora….scrivono nomi che non stanno ne in cielo e ne in terra. come se stessero giocando alla roulette…e la cosa grave è che noi li paghiamo sti pagliacci e pure tanto li paghiamo!!!!!!
      Alle prossime votazioni toccherebbe mettere nelle urne le bollette del gas e luce e che tutta l’Italia intera si rivoltasse…di sicuro io non vado lo ribadisco e come me credo tanti ma tanti altri ..almeno anche solo con un voto non avrò contribuito ad eleggere nessuno!!!!!!!!
      Che si vergognassero davvero……..

      Piace a 2 people

  21. Buon pomeriggio blog
    Sono contenta sorelline per il buon esito delle lastre alla vosta mamma!
    Con un po’ di tempo tutto si risolverà vedrete, anche perché avere accanto figlie così presenti e premurose è una buona cura 🧡
    Su tutto il resto ho il disgusto più totale 🤮
    Se fossi un giovane farei le valigie, anzi a dirla tutta le farei anche ora.
    A dopo spero, come sempre siamo alle prese con l’ennesimo problema in casa ….😡
    Baci a tutte😘

    Piace a 2 people

  22. Per quanto riguarda questa bella intervista…..devo dire che traspare tanta sincerità da parte di Renato…
    Di sicuro lui non è durato una stagione perchè aveva talento….il suo pubblico non lo ha mai ingannato anzi…si è sempre messo a nudo senza filtri!!!
    Che poi dice solo la verità anche sul fatto di fare tutto da solo….è cosi cantava…ballava con le basi tenendo lo spettacolo da solo…oggi più o meno è anche cosi perchè i suoi spettacoli sono sempre molto curati…..dagli abiti..alle scenografie…..e sappiamo che ancora oggi essendo ancora capoccione le scelte finali sono sempre le sue…sono solo cambiati i mezzi che oggi ha a disposizione!!!
    Certo era ancora più difficile per lui tenere il pubblico con pochi mezzi……ma lui è sempre stato un tutt’uno con il palco e anche con il pubblico ..un catalizzatore totale!!!
    Bello il paragone con Celentano che potrebbe fare come lui….un nome cosi da niente proprio ah ah ah ah ah ah
    Baci ragazzeeeeeee

    Piace a 3 people

  23. Buonasera a tutti,
    passo velocemente solo per salutarvi. Sono contenta anche io che la vostra mamma non abbia nulla di rotto. Ora si tratta solo di riprendersi pian pianino.
    Ora devo scappare perché stasera ho allenamento… spero di riuscire a passare al mio rientro ma sarà sul tardi.
    Intanto ci tocca assistere a quell’indegno teatrino politico
    NO COMMENT!!!
    buona serata a tutte

    Piace a 3 people

  24. rieccomi
    Renato ha sempre odiato le etichette e infatti alla prima domanda della giornalista esterna il suo disappunto 😂 giusto per mettere le cose in chiaro, certo si è fatto un pò prendere la mano perchè ok che il paragone con Bowie magari gli può e gli sta ancora un pò stretto, ma affermare così con nonchalance che a modo suo anche Bowie, Reed ecc erano musicisti mi è sembrato un pò esagerato 😅 vero che questa sua sicurezza, che si ferma sempre un attimo prima di sfociare nella presunzione, è quella che poi ha fatto la differenza e sottolinea come il suo aspetto lui se lo sia creato non in modo esibizionistico ma per soddisfare il suo io paragonandosi, giustamente, ad altri Artisti un pò “strani” come Dalla, Gabriella Ferri, Mia Martini che di commerciale non avevano davvero nulla.
    Sentire che Renato Zero è nato a 13 anni fa strano, a quell’età si è quasi ancora bambini ma se pensiamo all’equilibrista o Il Cielo che non sono di certo di quel periodo ma poco ci manca, ecco che la cosa non sorprende poi più di tanto, così come non l’aver bazzicato in locali di lusso ma localini o balere, aver spaziato in diversi campi artistici hanno sicuramente contribuito alla sua formazione artistica e alla “costruzione” intesa non come finzione ma proprio come arricchimento interiore ed esteriore di Renato Zero.
    .
    Baciiii

    Piace a 3 people

  25. Stasera sono stanca morta meno male che arriva il week end…
    Ma Sorelline volevo chiedervi ma il Sindaco de Roma esiste? e ancora vivo? Nun se vede mai questo…..forse è meglio cosi ma se penso alla Raggi….e tutti quelli prima de lei stavano ovunque……questo pare che manco esiste ahahah….io non so quasi che faccia abbia…….
    Notteeee

    Piace a 3 people

  26. Buongiorno a tutteeeee
    Passo di corsa per un salutino….come vi dicevo devo finire un lavoro entro oggi e ci arriverò giusta giusta dunque ora devo mettermi all’opera….
    Quanto vorrei andare in vacanzaaaaaaaaaaaaa un po de giorni via viaaaaaaaaaaa viaaaaaaa e invece sto qua al freddo e al gelo….non potete capire il freddo che sta facendo in questi giorni….una cosa assurda che davvero manco puoi uscire!!!!!!!!!!
    Baci e buona giornata a tutteeeeeeeee

    Piace a 3 people

  27. Buongiorno blog
    Confermo il freddo 🥶 e la nebbia che qui da me ci ha avvolto per giorni, per fortuna oggi c’è il sole ☀️
    Rivedendo un Renato così giovane, non posso non pensare al suo importante percorso sempre improntato alla verità e all’innovazione; almeno in quegli anni era veramente qualcosa di nuovo non solo nell’immagine ma anche nella musica.
    Lui stesso spiega di essere stato influenzato dal rock ma anche dalle melodie italiane e mi ha strappato un sorriso quando parla della tarantella del brano 113, perché ho ricordato le nostre reazioni quando lo ha riproposto in Zenove tour😁
    Oltre al suo grande talento ha saputo esser vero, così pur essendo consapevole che non truccandosi per lui sarebbe stato più facile, ha fatto ciò che gli somigliava di più.
    Il suo pubblico dice, dai ragazzini ai più adulti e questo a dimostrazione che oltre i lustrini c’erano i contenuti, così se i primi potevano essere catturati dall’immagine innovativa, gli altri si ritrovavano nei suoi testi.
    Renato è unico
    Un abbraccio a tutte 🤗

    Piace a 2 people

  28. Buon pomeriggio blog
    Anche qui da me molto freddo e nebbia , d’altronde questi sono i giorni della merla, cioè secondo leggenda quelli più freddi dell’anno poi se effettivamente il freddo dovesse far pari col caldo di questa estate mi sa che ci dovrebbe ibernare tutti 😅🥶
    .
    Vedere e ascoltare queste interviste così dopo tanti anni e pensare a tutta la carriera di Renato è davvero affascinante ed emozionante, determinazione, talento e coraggio sono state le sue qualità più forti, con una bella dose di faccia tosta 😁 mi fa morire quando dopo aver risposto alla giornalista circa i colleghi poco coerenti, che giustamente stabilisce il pubblico con il gradimento o meno dei dischi, elenca quelli che lui stima Ferri Dalla Mia Marti …De Andrè , poi si interrompe e non si capisce se non gli vengono in mente altri nomi o se la lista si è esaurita così 😂
    Poi si riaccende la sua autostima 😅 e afferma come i suoi spettacoli, pur essendo più complicati nel portarli avanti potendo contare solo su se stesso, siano comunque belli e soprattutto insoliti, non abbiamo dubbi in questo senso, Renato è sempre stato un ‘Artista che su quel palco ha dato l’anima, ogni altra cosa che non fosse lui era ed è quasi superflua, ovvio che anche oggi gli strumenti musicali e tutto quello che c’è dietro ad un concerto è tanto ed indispensabile, ma oggi come ieri lui basterebbe a riempire tutto, poi la scelta di nominare Celentano come suo simile, artisticamente parlando, la condivido anche se a mio avviso col tempo si è un pò perso🙄
    Sul pubblico oggi si sono invertite le cose tanti adulti, over adulti🤣, e pochi giovani, ed è un peccato perchè Renato avrebbe ancora tanto da dire soprattutto a loro ma di certo l’approccio e l’essere rimasto un pò “all’antica” su certe scelte e collaborazioni ha forse penalizzato il coinvolgimento giovanile…
    Il rock ha fortemente caratterizzato la sua musica e di conseguenza gli album degli inizi, va bè non mi esprimo su 113 😂, Renato dice che il suo rock era anche intriso di melodia rispettando così l’anima italiana peccato poi che abbia preso il sopravvento, qualcosa Renatì potevi portartela dietro anche negli anni successivi 😁
    Baciii 🙂

    Piace a 3 people

    1. Ogni volta che parla del pubblico sorrido ah ah perchè alla fine semo sempre gli stessi che da giovani se semo fatti vecchi ah ah e oggi ovvio so rimasti solo i vecchi purtroppo ai suoi concerti……
      Io ricordo solo i tempi di Figli del Sogno dove sotto al palco c’erano tanti giovani…l’immagine dello Stadio Olimpico rimarra per sempre nella mia testa…… una folla la stessa che vedi per es ai concerti di Vasco ancora oggi invece noi ora semo belli seduti sulle sedie di plastica e in silenzio pure o quasi! Vabbè…sta cosa ormai sarà cosi!
      Poco fa sono rientrata a casa e ho preso i volantini in buca per vedere le offerte a 0,99 come Admin ah ah e c’era il volantino di Koko la catena dei cinesi che avrete anche voi nelle vostre citta….bene so rimasta allucinata….l’offerta in prima pagina ..con una spesa di 25 euro aggiungendo un euro ti danno un tampone rapido! Ma ci rendiamo cont? Invece di togliere dal commercio sti tamponi che hanno fatto più guai che altro ..te li vendono tra un po in mezzo alla strada…….basita!!!
      E intanto il teatrino continua……….no comment!!
      Buona serata

      Piace a 3 people

  29. Giorno blog 😷
    Mamma mia che energia scoppiettante che ho in questi giorni 🥱😴 Ho bisogno di una bella vacanza senza green pass 😂 Il 1 febbraio me scade e posso anna’ solo ar supermercato, vabbe’ vorra’ di che me vestiro’ de frutta 🤣 originale no 😜

    Piace a 2 people

  30. Buon sabato blog
    Barbie non avevo notato la tua foto/logo 😁 L’Opinionista 😁 troppo bella! Forse mi era sfuggita nei giorni scorsi, comunque degna del tuo ruolo!
    Ora ho il mio green pass, chi l’avrebbe mai detto ahah ma in compenso me serve solo per lavorare e siccome lo considero un ricatto per coerenza e scelta continuerò solo a fare la spesa, esattamente come prima.
    Tornando al post, Renato parla anche di Celentano, dicendo che avrebbe potuto fare un percorso simile al suo e sicuramente quest’ultimo è un grande artista, unico anch’esso nel suo genere, però non riesco ad accostarlo a Renato ed è solo un mio pensiero ovviamente.
    Renato come accade per i grandi artisti ha suscitato molti sentimenti contrastanti, c’è chi lo ama e chi no, sicuramente anche per quelli più lontani da lui, il suo nome è ben definito e quindi impossibile confonderlo o cercare nella memoria chi sia.
    La sua autenticità, anche quando ha fatto scelte discutibili, è il filo conduttore della sua coerenza.
    Passate un buon pomeriggio e una buona serata, baci!

    Piace a 2 people

    1. Contessina mia io te vojo bene ma la foto da opinionista e’ da circa 3 mesi che l’ho messa 😂 da retta a barbarella tua fatte na tac che perdi colpi 😂😂 Brava che sei coerente con il green pass braccino corto 😂

      Piace a 2 people

    1. ah ah ma lo hanno avvisato Mattarella che deve di nuovo fa er trasloco??? ah ah
      Che pagliacciata abbiamo assistito una settimana a ste votazioni per tornare al punto di partenza …. tempo sprecato e soldi ovvio……ma tanto che je frega a a loro.
      Non sara l’ultima pagliacciata alla quale assiteremo con tutti sti cialtroni che stanno li….
      Vabbè io sarei gia pronta per anna a dormi ah ah dopo la mia camminata….doccia e creme ah ah potrei pure gia anna verso il letto….tutta vitaaaaaaaaaa
      Buona seraaaaaaaaaaaaaa

      Piace a 3 people

    1. per forza in mezzo a sta gente…..
      Cmq erano già tutti d’accordo…..nel nostro paese accadono cose assurde….8 votazioni per eleggere un Presidente che non ne voleva più sapere ahahah
      Complimenti a sta gente ci governa…….incapaci.

      Piace a 3 people

  31. Buonasera blog,
    scusate se ricompaio solo ora ma me ne capita sempre una 🤦‍♀️
    Giovedì sera sono andata all’allenamento di e non mi sono sentita bene mentre stavamo facendo riscaldamento. Forse una mini congestione o forse ho mangiato qualcosa di avariato. Boh! Sta di fatto che stavo x svenire ma x fortuna non è successo. Solo che poi mi si è abbassata la pressione e son rimasta sfasata anche ieri. Oggi x fortuna molto meglio e penso sia ormai passato tutto. Vabbè… sarà colpa dell’età 🙄 ormai son prossima alla rottamazione 🤷‍♀️😅
    Grazia quanto ho riso quando ho letto della nuova immagine di Barbina 😂 in effetti ce n’eravamo già accorte tutte 😂 ma tranquilla io faccio di peggio quindi sei in buona compagnia 😄
    E poi arriviamo ad oggi e al poro Mattarella.
    Ma io dico con che coraggio costringono sto pover uomo a continuare a fare il presidente quando l’aveva detto in tutte le salse che non lo voleva fare. E vista l’età era più che plausibile no? C’avrà pure desiderio di godersi un po’ di tranquillità st’omo. E invece gli tocca a lui rimediare all’incapacità della nostra classe politica …. bah
    Spero domani di riuscire a recuperare e commentare un pochino di intervista ancora.
    Sono già a letto 😊 quindi a sto punto vi auguro buona notte e sogni d’oro
    😘😘😘

    Piace a 3 people

  32. Buona domenica blog
    Lauretta, tu sei come si dice, sempre sul pezzo a differenza mia e questa cosa mi preoccupa aho…ieri poi avevo la testa altrove tra i molti pensieri, penso si sia capito🤣🤦‍♀️
    Spero che il tuo malessere sia risolto 😉
    Comunque il teatrino ieri è terminato e dopo una settimana, Mattarella si è rassegnato ….ha detto, avevo altri programmi e lo credo bene!
    Qualsiasi cambiamento non avrebbe garantito le poltrone così come sono e intanto noi paghiamo 😣
    Passate una bella giornata, vado a fare una passeggiata approfittando del sole 😘

    Piace a 3 people

  33. Buongiorno blog
    Qui da me oggi è una bellissima giornata di sole ☀☀ l’altro ieri poco più di 1 grado oggi 13 🙄 … va bè anche il clima si adegua alla nostra follia😒
    Concordo con voi e ho avuto gli stessi vostri pensieri sul “povero” Mattarella, dover combattere per altri 7 anni con sto branco di smidollati sarà dura per lui… non ho parole davvero per l’ennesima dimostrazione di incapacità dei nostri politici 🤮
    .
    Lauretta mi dispiace per il tuo malore, meno male che ora va meglio😃
    Grazia invece ho riso troppo sull’immagine a scoppio ritardato 😂 ma applausi per la tua coerenza 👏👏
    .
    Dell’intervista mi rimane l’ultima parte e adoro quando Renato dice …hanno ragione loro ma ho ragione anch’io… riferito all’annoso quesito dell’immagine e dell’apparenza, questo dubbio amletico sul maggior successo di un Renato in giacca e cravatta o di un Renato in piume e paillettes, certo oggi non abbiamo dubbi, l’aver scosso molte coscienze, l’aver catturato l’attenzione dei tanti proprio con quell’abbigliamento e comportamento fuori dagli schemi di allora è stata sicuramente la scelta vincente, se mettiamo i pro e i contro su una bilancia, di sicuro l’ago penderebbe sui pro, ma a quei tempi ? Perseverare su quella strada, sicuramente molto più difficile e tortuosa rispetto a quella sicura e diritta del “normale” non è stato facile ma come dice Renato, così lui si sentiva e quella pelle “diversa” era il frutto della sua inquietudine, delle sue esperienze fatte sulle strade, grazie alle quali poi sono nati i capolavori di quell’epoca, emozioni e sentimenti vissuti, assorbiti e riversati poi nelle canzoni, testi profondi che stridono con l’aspetto ma questo è sempre stato il pregio maggiore di Renato, e quando si augura di “truccarsi” almeno fino ai 50 anni direi che ha fatto molto di più, è arrivato ad oggi con ancora intatta quella voglia di stupire e di stupirsi ❤
    .
    Buona domenica 😀

    Piace a 3 people

  34. Buonasera Blog….
    dopo la pagliacciata di questi giorni……vedremo il Festival dove anche li ci saranno polemiche…sconosciuti ahsh
    Io voglio senti Achilleee…..di certo sarà un brano che poi sentiremo ovunque…..
    Pronte a spettegolare??? ahah
    Baciii ragazze e riguardatevi che me sembrate mezze malandatee poraccieeeee..
    Lauretta pure te datte na calmatina……
    Ciaoooo 😊😊😊😊🥰🥰🥰

    Piace a 4 people

      1. ahah lo sapevo che non avresti inteso….volevo dire che visto che sei stata così male…è meglio che stai a riposoooo …niente allenamenti ….niente attività fisica ……relax….questo intendevo …..😊😊

        Piace a 1 persona

  35. Buona domenica sera a tutti
    i miei buoni propositi non sono stati mantenuti… ahimé
    Sono la scansafatiche del condominio 😬
    Però passo a salutarvi e ad augurarvi ormai la buona notte.
    Settimana prossima inizia sanremo che guarderò con piacere almeno fino ad orario decente non certo fino alla fine. Infrasettimanale non posso permettermelo…. venerdì invece vedremo. Spero si diano una regolata con gli orari rispetto all’anno scorso.
    Vado a stender i panni 😒 e poi finalmente nanna.
    Baci a tutti e a domani

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.