VITA

“VITA” uno dei brani piu belli dell’ultimo disco di Renato Zero “Autoritratto” e che non a caso ha il tocco magico del giovane e bravissimo Lorenzo Vizzini, questo brillante autore da ai brani di Renato Zero un valore immenso.

“Vita” è un inno alla vita stessa, come altre canzoni che Renato ha dedicato alla vita.

È un tributo alla sua bellezza e crudeltà, alla sua forza e delicatezza. Il testo ci porta in un viaggio  attraverso le sfide e le gioie dell’esistenza, ricordandoci che la vita, nonostante le sue complicanze, è qualcosa da amare e celebrare.

Il testo inizia con una personificazione della vita come compagna di viaggio, una presenza costante che sceglie il nostro percorso e ci guida attraverso di esso, a volte é spietata ma resta pur sempre bellissima.

Questa vita che a volte é “feroce e delicata” ed anche “complicata“, ma tutti la amiamo per quello che è…

Il brano sottolinea di quanto a volte la vita possa essere difficile e dolorosa, ma anche incredibilmente dolce e gratificante. 

Dal punto di vista dell’autore viene ritenuta come una complice, un’ amica con cui si può discutere, sfidare e, infine, riconciliarsi.

Bellissimo ed emozionante il ritornello che parla di “questa musica in fondo all’anima” quella stessa musica che accompagna Renato da sempre,  che ci fa sorridere e accende il mondo.

Questa canzone ci ricorda che non importa quanto sia difficile il momento, c’è sempre la possibilità di un nuovo inizio, di una rinascita, come dire dopo la tempesta torna sempre il sereno!

Il testo esprime anche il desiderio di fermare il tempo, di catturare i momenti magici prima che scivolino via.

Magari potessimo farlo!

“Non è mai finita finché resti accanto a me”. Questa è una dichiarazione di speranza e di perseveranza.

In conclusione, questo brano ci invita ad avere sempre la capacità di trovare la bellezza, il significato anche nei momenti più difficili. 

È un invito a non smettere mai di cercare quella musica dell’anima che illumina il nostro mondo e ci rende liberi.

97 pensieri riguardo “VITA”

  1. Buon sabato blog

    Questa canzone ci ha portato a parlare dell’anima e a guardarci intorno, la considerazione è che molti non se ne prendano cura e la silenzino come strategia, dimenticando che solo il bene ne genera altro.

    Noi qui siamo anime belle, con corpi sconnessi 🤪
    Baci a tutte, passate un bel fine settimana 😘

    Piace a 2 people

  2. Buongiorno
    Le parole che mi disse Renato tanti anni fa nel corso di quella cena dove per tre ore parlammo anche della mia vita già allora un po cosi diciamo , che mai dimenticherò, sono il messaggio positivo contenuto in questa canzone….
    … le voglio sottolineare ancora una volta…
    ” Ascolta e ama sempre questa vita, sarà lei a guidarti, ad indicarti sempre una via”
    ❤️

    Piace a 3 people

    1. Ah ah l’importante è non passare oltre ah ah ma fermarsi prima !!!!

      Vale belle le parole di Renato rispecchiano la sua filosofia ..il suo pensiero….. baci!!!!!

      Piace a 3 people

  3. Sera

    devo dire che ho ascoltato la canzone una paio di volte questa settimana cosa che non accadeva da quando è uscito Autoritratto….lo avevo messo un pò da parte e devo dire che il testo ma in generale l’intera canzone ha preso una piega diversa ….sicuramente più piacevole…..un pò come se questo brano ti prendesse per mano ….lo vedrò cosi d’ora in avanti!!!

    Quella musica in fondo all’anima è il sale della vita…..la chiave per vivere appunto….per trovare sempre quel punto di equilibrio e di unione che ti permette di andare avanti nonostante tutto….quella spinta in più che ciascuno di noi deve trovare dentro se! 

    Ognuno ha la sua musica…..per me da un lato è la famiglia e dall’altra è la mia coscienza ..non so se mi spiego ma in ogni cosa che faccio interrogo la mia coscienza e se sono a posto con lei mi sento bene cosi come la mia anima e vado avanti…….paragono la musica di cui parla Renato appunto a quel qualcosa che deve sempre viaggiare con noi per farci stare bene in armoni con il mondo che ci circonda!

    Baci a tuttee

    Piace a 5 people

    1. La pace dell’anima e’ il vero elisir di vita, anima e cervello camminano sempre insieme. Il mio motto ultimamente e’: Cura la mente e il corpo rispondera’, anche se ultimamente vince la mente perche’ sto corpo non se vole piu’ connette 😂

      Piace a 3 people

  4. 🤯🤯 Io pure … O mi ha morso la mosca tse tse o sono già oltre 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 stanchissima, mi alzo e mi sembra di essere uno zombie impietrito. voglia di non fare niente, mal di testa, potrei continuare ma mi fermo 😅
    In poche parole sto rincoglionita assaiiii🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️
    Forza Barbi cara 🍀🍀🍀🥰 te sei leonessa docccc, oltre che sorcette doccc🤣🤣🤗🤗

    Piace a 4 people

  5. Buon pomeriggio blog

    Oggi sto così 🥱😴
    Allora ho riletto il post perché è sempre un piacere e mi aiuta a prendere nuovi spunti.
    La musica in fondo all’anima…queste parole calzano a pennello su Renato.
    Se penso alla sua storia, alle battaglie per far comprendere che quella musica era in lui e voleva essere ascoltato al di là dell’artista, come individuo, insomma voleva esserci.
    Tutto ciò per fortuna è arrivato a noi ed anche grazie a lui, abbiamo potuto comprendere quanto la bellezza possa aiutare in ogni momento e sia un appiglio per ricordarci che la vita è sempre lì, che ogni giorno può essere rinascita.
    Magari potessimo catturare certi momenti , sarebbe bellissimo ed invece la vita fugge via come una fata, forse per ricordarci di vivere appieno 💓

    Baci a tutte!

    Piace a 4 people

    1. Contessi!! Io so 10 giorni che sto cosi 🥱😴😵‍💫🤯 Ma voi altre come state? Confrontiamoci che io credo di passare oltre se continuo cosi 😂

      Piace a 4 people

      1. Barbina ho sorriso anche se ce sta poco da ride….beh pure io sono abbastanza sfasata ..a parte che siamo passati dai 30 gradi del week end scorso ai 3 gradi de oggi….cioè io stamattina sono uscita presto per andare a fare gli esami del sangue e mi sono letteralmente congelata di freddo….un clima totalmente assurdo che ti manda in tilt perchè non si puo passare da morire di caldo a morire di freddo….il fisico ne risente….io come sempre prendo il magnesio la mattina e trovo che mi aiuti un pò per tutto…solo che prima lo prendevo alla sera e ora sono passata al mattino e sento che va meglio……mi mette un pò a posto e anche i mal di testa sembrano andare meglio…poi non so vedremo…..che te devo di qua ormai semo tutte rotteeeeeeeeeee e acciaccate!!! Poi la stanchezza regna sovrana ma quella è dovuta anche a tutto un insieme di cose….. solo la bici me rilassa ma con sto freddo sono andata troppo poco uffaaaa!!!!!!

        Mo vedremo sti risultati…tra l’altro Debby anche in queste occasioni te penso ah ah perche ogni volta mi ricordo di quando incontrasti la vampira ah ah ah ah e io spero ogni volta che me vada bene…quella di oggi era gentile e delicata! 

        Baci

        Piace a 5 people

      2. idem Barbì,😴 poi si sta aggiungendo un principio di raffreddore, la gola che pizzica e le ossa a pezzi 😞 e come dice Cla questi sbalzi di temperatura non aiutano 😵

        Piace a 4 people

  6. Scusate… Partito il commento..
    Qui dicevo, si portano avanti egregiamente i concetti ed i valori espressi da Renato nelle sue canzoni , qui si riflette in modo obiettivo sempre , e siamo contente di poterlo fare ..
    È molto bello tutto questo… E penso che non sia stato facile per Debbina arrivare a creare uno spazio così libero , dove c’è posto per tutto, dalle risate, alle critiche costruttive, a post importantissimi come questo o a quello per esempio, sulla violenza sulle Donne… Questo, e non voglio sembrare retorica, è una opportunità enorme che abbiamo.
    È vita anche questa …. Una bellissima parte di vita vera.
    GRAZIE DI CUORE DEBBY ❤️
    Ed a voi tutte….
    ……
    Se renato ci leggesse, sarebbe orgoglioso di te Debbby….

    Piace a 5 people

  7. Buon pomeriggio blog

    Altro sentimento che mi suscita questa canzone è la Speranza.
    Nella strada della vita è proprio la speranza ad accendere il domani, a volte senza seguito altre invece per fortuna con un percorso in discesa. Ed è quella che ci spinge a lottare, a dare il meglio per “vincere”.
    Dicono che ogni ostacolo sia crescita…un pezzo che si aggiunge alla nostra esperienza personale, certo di molti ne faremmo volentieri a meno, ma a volte non dipende da noi. Noi però possiamo farne tesoro e ricordare sempre cosa abbiamo superato e come una buona stella la vita ci ha guidato per arrivare fino a qua.

    Baci 😘

    Piace a 5 people

  8. Buon pomeriggio
    Sapete quanto sono orgogliosa di far parte di questo gioiellino che è il nostro Blog!!!!
    Leggere i vostri commenti, tutti👋👋👋😍😍, l’introduzione fatta da DEBBY ❤️ così bene, è una enorme ricchezza…. Qui portiamo avanti egregiamente

    Piace a 3 people

  9. Buongiorno blog

    Bellissimi i vostri commenti!
    Grazie della news Claudia, sul 9 mamcava solo Renato…da Fazio in rai non andava spesso 🙄😂

    A dopo 👋

    Piace a 4 people

    1. Gia mancava solo Renato….

      Debbyna ha preso con molto entusiasmo la news ah ah ah ah ah muoioooooooooooooooo…. mi fa sempre tanto ridere perchè poi ti immagino proprio e rido ancora di più!!!!!

      Piace a 3 people

      1. 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️😀😀
        Cerco di immaginare proprio la faccia entusiasta di Debbina 😀
        A me questo programma non piace, soprattutto chi lo conduce..
        Pensavo sarebbe andato ad Amici in realtà, ma anche lui approda per una sera su sto carrozzone😂😂😂😂😂
        Ma tutti li ahooo😁😁

        Piace a 2 people

  10. Sera…

    allora udite udite…..Domenica sera alle ore 19.30 Renato sarà ospite da Fazio sul 9.

    Ormai tutti qua stanno🤣🤣🤣 e Renatino non è da meno…..

    Notteee

    Piace a 5 people

  11. Ho letto adesso l’articolo sul turismo in Spagna, e sono d’accordo con voi, i residenti sono quelli che pagano di più questo sovraffollamento turistico😒 l’ultima volta che sono venuta a Roma c’era una marea umana ovunque 😳 e spesso mi chiedo come si faccia ad abitare nella città più bella del mondo e non potersela godere in pieno ,oltre a sopportare tanti disagi che questa massa a volte anche poco educata comporta, ma così anche in altre città, purtroppo la bellezza di certi luoghi è un’arma a doppio taglio, e chi ci guadagna ovviamente non sono i cittadini 😒, come da noi in estate, ovviamente con le giuste proporzioni, anche qui la popolazione quadruplica ma i servizi rimangono gli stessi dell’inverno, quindi acqua che scarseggia, parcheggi insufficienti, sanità in tilt, ovvio che ci sono i pro, l’economia gira e non è poco ma i disagi ci sono…

    Debby ti sosterremo da lontano se porterai la bandiera dell’antiturismo 😅

    Piace a 5 people

  12. Buon pomeriggio blog

    che bei pensieri che avete scritto 😀

    Grazie Debby per aver sottolineato la personificazione della Vita come compagna di viaggio, come Cla non avevo inteso 😅, anche nell’innominato 😅 Renato con “Cara” l’aveva addirittura portata sul palco con…mi sfugge il nome ora, tutta vestita di bianco.

    Credo che se tutti avessero il rispetto che Renato ha avuto per la vita, nonostante non sia facile per nessuno, il mondo non sarebbe arrivato a questo punto, la musica in fondo all’anima è scomparsa in tanti uomini e il valore della vita è poco più di niente.

    Bellissima e spietata, feroce e delicata poche parole per descrivere quello che di più bello c’è, Renato nonostante le difficoltà ha sempre vissuto intensamente onorando questa bella opportunità che ci è stata offerta, troppo spesso dimentichiamo che siamo solo di passaggio e viviamo come se avessimo un tempo illimitato, perdendoci a volte per la troppa fretta o voglia i momenti salienti della vita.

    Vero la vita è imprevedibile, per quanto tu possa pianificarla basta un attimo e tutto si stravolge, nel bene e nel male, e nei momenti più bui ti sembra che non possa più tornare il sereno e che sia impossibile riemergere da quell’inferno in cui si precipita per tanti motivi, poi però ancora una volta , grazie a quella spinta meravigliosa che è la vita stessa piano piano si riemerge e tutto ti sembra ancora più bello, perchè è attraverso la sofferenza che si comprende il valore di questa straordinaria parola…vita…

    Baciiii            

    Piace a 5 people

  13. Sera Blog

    tanti abbracci alle sorelline!!

    Belli anche i commenti di Vale e Grazia che condivido….

    Tutto si puo dire a Renato tranne che nelle sue canzoni non abbia celebrato la vita …..molto spesso si ascoltano brani direi monotematici…e altre volte ascoltiamo parole buttate li senza un senso compiuto….beh con Renato non è mai stato così e di certo i suoi messaggi positivi e di speranza ci hanno accompagnato da sempre!

    Anche in questo brano pone l’accento sulla speranza ….la speranza spesso e volentieri si perde per la strada …..e pensiamo che certe cose non si possano realizzare e sinceramente devo confessare che una parte di me ha la tendenza a pensare questo, sono troppo razionale caratterialmente e la mia testa mi riporta sempre sulla strada della razionalità e difficilmente vedo uno spiraglio ..ci sono cose che avrei voluto fare e so per certo che non potrò realizzarle in futuro perche come dicevo ieri anche il tempo ha una sua scadenza …..però la speranza che anche in questo testo ci viene trasmessa è molto forte….”essendo ancora che tutto è possibile” mah è bello poterlo pensare o forse per come ragiono io magari sposto quella speranza da un’altra parte ..in un ‘altra direzione nel cercare di realizzare qualcos’altro…di certo la speranza viaggia sempre con me!

    Baci a tutte

    Piace a 6 people

  14. Buongiorno
    Come dice bene Grazia 🌺, spesso nei momenti bui é complicato provare gratitudine e sentire la nostra vita come una alleata, piuttosto prevale un senso di rabbia, di ingiustizia, ci si chiede perché a me, a noi…
    E la Vita viene vista come una nemica, mi è successo spesso , so che è sbagliato, ma non sarebbe umano essere lucidi da pensare il contrario, se picchia davvero duro, purtroppo.
    Un errore è quello di crogiolarsi nel dolore, ho fatto anche quello 😔 e, di non sentirla più quella melodia che io chiamo Speranza, in fondo allAnima. Si è prigionieri di un vuoto incolmabile, prigionieri di una bolla ovattata dove tutto scorre così… Senza energia, senza quel piglio che mai ci dovrebbe abbandonare.
    Ecco Renato dice “basta un attimo e rinasco insieme a te” … Io ci ho messo molto più di un attimo ma ad un certo punto, ogni volta, quasi senza accorgermene, qualche noticina cominciavo a sentirla piano piano e la capacità di farla mia è stata sempre la migliore gioia provata.
    Che sforzo al momento non farsi travolgere ancora dal buio, dai pensieri negativi, ma la Vita mi ha sempre fino ad ora, presa per mano e guidata da una forza che mai pensavo di possedere ancora.
    È la forza della Vita, la nostra casa dove si torna sempre, ed è bellissimo ragazze incontrarla e accoglierla ancora meglio di come l’avevo lasciata…
    “Come una buona Stella mi hai guidato fino a qua E ti canto ancora Vita feroce e delicata, sei stata complicata ma ti ho amata come sei”.
    Grazie Debby ❤️

    Piace a 5 people

  15. Buon pomeriggio blog

    Sto apprezzando sempre di più questa canzone.
    La melodia ai primi ascolti mi pareva eccessivamente classica e in effetti lo è, eppure trovo che insieme alle parole dia senso al brano e riesca nell’intento di far riflettere tra alti e bassi, sulla vita stessa.
    Ed è proprio così perché nelle difficoltà è arduo provare gratitudine, a volte si prova un senso d’ingiustizia che si aggiunge al dolore per quello che si sta vivendo, ma poi tutto può essere ancora possibile, magari diverso ma possibile e non è mai finita finché Vita c’è.
    Questo pezzo può essere guardato con gli occhi della fede per chi crede, ma anche con uno sguardo più laico perché alla fine è gratitudine per la vita e forse è anche per questo che rappresenta bene il nostro Renato.

    Tornando al discorso turismo…concordo con Vale sui turisti incivili e con Barbie che qui sarà difficile attuare qualsiasi restrizione perché troppo affamati di 🤑🤑

    Baci 😘

    Piace a 5 people

  16. Buonasera, non buongiorno come ho scritto prima.
    Scusate ma oggi giornata nera.
    …..
    Bellissimi i vostri commenti ragazze, e volevo dire che anche io da sempre ed ancora prima di scrivere qua, solo da lettrice, ho riscoperto brani o pensieri di Renato grazie a Debby ❤️❤️…..
    S apeste quante volte riflettendo sulle sue parole❤️👋 ho rivalutato o interpretato meglio concetti importanti.
    Una ricchezza la nostra Debbina in tutti i sensi ❤️
    …..
    D’accordo con la Spagna 👏👏 ..
    E penso che tutti questi turisti non portano nulla nelle nostre tasche anzi, spesso, gli stranieri in primis, sono maleducati e non rispettano nulla facendo il bello e il cattivo tempo, approfittando che qua nulla vien fatto a loro, mentre se fossero nel loro paese, se ne guarderebbero bene.. Non sopporto questo menefreghismo, e senso di superiorità che spesso hanno. Qui da me son proprio cafoni , in modo particolare quelli di una nazione che però non scrivo ovviamente 🤦‍♀️ quelli al lago sapeste la sporcizia che lasciano e molto altro… Mi fermo qua.
    ……
    Scusate gli errori ma ho scritto di getto perché ho la testa che mi scoppia. Non ho chiuso occhio stanotte.
    Grazie Debby ❤️ancora …
    e applausi a Cla che lo ha messo in evidenza, brava cara 👋👋👋, che belle parole le tue😍

    Piace a 5 people

  17. Debby ho sorriso leggendo l’articolo sul turismo Spagnolo, ma c’è poco da ridere 😡 perché significa saccheggiare dei luoghi magnifici e sono d’accordo che occorra porre dei limiti, per tutelare i luoghi e gli abitanti stessi.
    A Venezia per esempio hanno iniziato a prendere dei provvedimenti, non sono informata in quale misura ma ben venga ovunque!

    Claudia credo di aver capito più o meno dov’eri….nel Bronx Torinese. Un vero peccato aver permesso una delinquenza e un degrado del genere 🤦🏻‍♀️

    Piace a 5 people

    1. In Spagna hanno pure tolto da Google Maps una linea di un autobus che é sempre affollato di turisti e quindi crea disagi ai residenti…
      Ecco quello dei mezzi pubblici affollati di turisti anche qui é un gran bel problema 😡

      Piace a 4 people

    2. Esattoooo nel bronx

      Si a Venezia qualcosa hanno gia fatto……la te fanno pagà pure per entrare in certe Chiese…te ricordi Barbina?🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Piace a 4 people

      1. Me ricordo si, che poi con le chiese di Roma ogni volta che entro in una di un altra citta’ me guardo intorno e dico: ma che so ste quattro mura 😂

        Piace a 3 people

  18. Riporto il testo di Vita

    Vita, bellissima e spietataHai scelto la mia strada e io l’ho percorsa accanto a teA volte ti ho ferita, ma non ti sei fermataCome una buona stella mi hai guidato fino a quaE ti canto ancoraVita, feroce e delicataSei stata complicata, ma ti ho amata come seiDa complice e da amicaTi scritta e ti ho sfidataLo sai mi basta un attimo e rinasco insieme a teQuando sento questa musica in fondo all’anima

    Mi fa sorridere, lo stai vedendo che si accende il mondoTutto si illumina e diventi magicaMi insegni ancora che tutto è possibileVoglio cantarti ancora, vitaSei semplice e segretaVorrei fermare l’attimo, ma a volte è come seMi scappi dalle dita, vai via come una fataMa non è mai finita finché resti accanto a meFinché sento questa musica in fondo all’anima

    E torno a vivere, lo stai vedendo che si accende il mondoTutto si illumina e diventi magicaEssendo ancora che tutto è possibileVoglio cantarti ancora, vitaVita, anche quando questa notte finiràNon fermare questa musicaIn fondo all’animaFra pioggia e lacrime lo stai sentendo cheSi accende il mondoE tu voli libera e diventi magicaGiurami ancora che tutto è possibileVoglio cantarti ancora, vita, vita, vita

    Piace a 6 people

  19. Sera Blog….

    allora come dicevo ieri mi è venuta voglia di riascoltare la canzone e soprattutto di soffermarmi di più sul testo…intanto a me era sfuggita questa cosa importante della “personificazione” della vita come compagna di viaggio…ed è un qualcosa di meraviglioso considerare la vita come tale….. davvero non ci avevo proprio pensato!

    E’ come se nel testo venissero descritti tanti passaggi della vita che ci attraversa…rendendoci a volte felici..a volte tristi…altre volte appagati..altre volte arrabbiati ma la vita è sempre li anche quando la maltrattiamo….e c’è la consapevolezza in tutto il testo che la vita vale si sempre la pena di essere vissuta .A volte ci si dimentica di questo e la vita la prendiamo e buttiamo via quando magari non si trova la forza di affrontare il male …perchè purtroppo esiste anche questo…..beh Renato ci ricorda appunto di amarla cosi come è!

    Tra Vizzini e Renato direi che c’è sempre stato un bell’incontro di due sensibilità particolarmente spiccate e quindi il risultato è sempre quello di avere dei testi non banali! Peccato come avete detto voi che rimane sempre nell’ombra il bravo Vizzini…mah non capisco sinceramente!

    Mi piace molto un passaggio in cui mi ci ritrovo moltissimo ossia quando dice “Vorrei fermare l’attimo, ma a volte è come seMi scappi dalle dita, vai via come una fata” è una cosa che io dico spesso anzi spessissimo….quante volte avrei voluto fermare il tempo sia in passato che oggi anzi oggi forse ancora di più…..perchè quella sensazione che tutto ti sfugga dalle mani è davvero forte e il tempo è prezioso bisogna farne buon uso…..alle volte ci dimentichiamo che anche il tempo ha una scadenza….beh io cerco di non scordarlo mai invece.

    “Ma non è mai finita finché resti accanto a meFinché sento questa musica in fondo all’anima”

    E anche bello paragonare la vita come una musica in fondo all’anima…..qualcosa che batte sempre in noi…..ma di tutto davvero mi piace l’idea della vita resa persona! Non ci ero mica arrivata io……

    E poi un’altra cosa che penso è che si a volte la vita sceglie per noi….che poi scelga bene non lo so….ma spesso accade cosi! Che scelga un percorso che magari non avresti mai pensato di vivere e invece lo vivi….oppure ancora altre volte non hai scelta e la vita li ti guida si in qualche modo…… anche questa è una cosa che ogni tanto mi sono detta …ossia la vita ha scelto cosi. 

    Detto questo davvero un bel testo e vi diro anche la musica tutto sommato scorre e l’ho trovata più piacevole…penso che live faccia ancora un altro effetto! 

    Ps Debbyna te so fischiate le orrecchie? ah ah sono appena tornata da fare spesa con mia mamma e li al supermercato hanno allestito tutto un bell’ espositore con Nutellaa a gogo…..tutta roba della Ferrero che solo a guardarla te prende male ah ah e ovvio ti ho pensata e ho detto a mia madre Debby si mangerebbe tutto ah ah ….e lei mi fa ma non ingrassa? ah ah e io ehh no evidentemente noooooooooooooo…….ah ah ah a hah

    Piace a 6 people

    1. Bel commento Cla Cla!
      Cmq io ho apprezzato proprio Live questo brano pensa un pò!
      Ahh boniiii io adorooo Ferrerooo e di a Baronetta che ingrasso avoja se ingrassooooo ma non riesco proprio a non mangiarli 🤣🤣 vincono pure sulla linea 😂

      Piace a 6 people

      1. Spero ti poterla ascoltare anche io live ….avanti de sto passo divento vecchia ah ah ma di certo mi farebbe un altro effetto…..ma da ieri devo dire che oltre alle tre che ho apprezzato di Autoritratto ora c’è anche Vita! Dunque saliamo a 4 pezzi ….

        Penso che se i lettori si soffermano su questo Post faranno le stesse mie valutazioni

        Piace a 6 people

  20. Ho appena letto un articolo…gli spagnoli se so rotti del turismo e sono contro il turismo di massa, si stanno giá prendendo i primi provvedimenti…per cui italiani che tanto amate la Spagna non sarete piu i ben accetti 🤣
    Ma io li capisco eh…e spero che ben presto accada lo stesso da noi in particolar modo a Roma, io sarò li a portare la bandiera dell’antiturismo!!!
    Si il turismo porta soldini lo so, ma io me ne frego perche non siamo piu padroni della nostra cittá.
    Io mi rispecchio in loro, leggete:

    https://www.ilmessaggero.it/schede/spagna_turismo_di_massa_limitazioni_residenti_arrabbiati_cosa_succede-8060286.html

    Piace a 5 people

    1. MUOIOOOOOOOOOOO appena ho letto le prima righe ho detto mo scrive che anche lei è contro il turismo ah ah ah …detto fatto..

      Che poi si dice porta soldi ok il turismo…ma non nelle tasche mie ah ah

      Noi a Torino non abbiamo questo problema…..anzi per tanto tempo non veniva nessuno qua e avevamo il problema opposto…..oggi è piu turistica ma di certo non una massa de turisti! Tra l’altro ieri mi sono avventurata in zone in cui non vado mai ….ed era appunto da una vita che non ci mettevo piede e me ne guardo bene dal farlo….Grazia capirà ah ah ..beh mi sono resa conto che Torino è come Marrakech…mamma mia che roba …tutti stranieri….negozi solo arabi….tutti con il burka addosso ……un degrado allucinante mai e poi mai potrei vivere in quelle zone allucinanti….piuttosto sto in mezzo ad un bosco……per carità di Dio!!!

      Piace a 6 people

    2. Concordo Admin, turismo di massa STOP anche nella nostra amata Roma 😡😡 Ma i nostri politici magna magna non la adotteranno mai una soluzione del genere, il turismo a Roma e’ troppo forte e porta una bella percentuale di pil al quale non possono rinunciare…

      Piace a 4 people

  21. Buongiorno blog

    Nella scelta di questo testo Renato non si è smentito perché lui ha sempre parlato di Vita anche quando non l’ha citata direttamente.
    Nelle sue canzoni ne è passata molta e l’ha raccontata talmente bene nelle sue molteplici sfaccettatture da farci immedesimare, che fosse dolore o felicità.
    Alla fine il ruolo di un artista vero è quello di arrivare all’anima, accarezzarla e quand’è possibile anche aiutarla.
    Anche se fosse solo una canzone ben venga perché avere cura della nostra Anima è essenziale e credo che in questo momento storico difficile, sia indispensabile farlo per essere consapevoli di ciò che accade intorno ma soprattutto dentro di noi e capire il valore del Dono che ci è stato concesso.
    Penso che, come ha scritto benissimo Admin, descrivere la personificazione della Vita e raccontarla come compagna, sia il primo passo per rispettarla ed averne cura anche quando è crudele.

    Sono assolutamente d’accordo con Claudia….grazie a Debby ho avuto la possibilità di riflettere e soffermarmi su un’infinità di canzoni e zeropensieri che diversamente non avrebbero avuto un seguito ed è stato così fin dall’inizio 😍😍

    Buon pomeriggio a tutte 🤗

    Piace a 4 people

  22. Buonasera Blog

    Per prima cosa voglio fare i miei complimenti a Debbyna per come ha scritto il Post….meravigliosamente bello e poi tu hai una grande capacita, oltre a scrivere bene che mi sembra ormai palese e chiaro a tutti..hai la capacita di rendere più belle le canzoni di Renato, mi spiego meglio….crei quella curiosità in più e ti fai venire voglia di mettersi li e ascoltarle meglio…..anche in passato mi è accaduto con altri pezzi! Crei quell’interesse in più che ti porta poi ad ascoltare il brano ma con piu attenzione e l’ascolto cosi non è superficiale!

    Come Lauretta ammetto di non aver dato la giusta attenzione a tutto l’album, se non all’inizio, ma nessuna canzone a parte due attirò la mia attenzione e nemmeno Vita, forse per la musica che tutt’ora non mi fa impazzire, e quando accade questo, sbagliando metti in secondo piano anche il testo!

    Dunque Grazie perchè riascolterò tutto con la dovuta attenzione!

    Mi è chiaro che Renato e Vizzini in questo brano mettano al centro la vita con tutte le sue sfaccettature positive e negative…questa vita che si è sempre di più una lotta ogni giorno….questa vita amica ma anche spietata ….perchè la vita è cosi….un eterno viaggio dove tutto si mescola con forza e con dolcezza ! Con questa vita facciamo spesso a pugni ..ci incazziamo per poi tornare sempre a lottare e a conviverci e di certo il messaggio di Renato è più che giusto…come celebra la vita lui nessun altro!

    Oggi sono letteralmente a pezzi ho guidato tutto il pomeriggio per Torino per fare un favore ad una persona che aveva bisogno ma mi sono stancata che non potete capire! Un incubooooooooo

    Baci a tutte e brava Debbyna

    Piace a 5 people

  23. Buonasera blog

    Nuovo post e grazie Debby per la scelta e per come lo hai scritto!

    Autoritratto l’ho decisamente trascurato, ma Vita è uno dei miei brani preferiti.
    Spero che Renato si tenga stretto Lorenzo Vizzini anche in futuro.
    La canzone è una descrizione poetica della Vita….a volte crudele, altre bellissima.
    Come spesso accade con i testi di Vizzini, concetti profondi e complessi divengono semplici ed in questo caso viene descritta la vita nella sua verità e bellezza.
    “Ma non è mai finita finché resti accanto a me, finché sento questa musica in fondo all’anima e torno a vivere, lo stai vedendo che si accende il mondo…”
    Bellissime queste parole in musica con la voce di Renato 👏

    Buona serata baci 😘😘

    Piace a 4 people

  24. Comunque Vizzini è un vero patrimonio👏👏👏👏 e non mi capacito del perché Renato non lo nomini praticamente mai, o è sfuggito a me forse….
    E le sue canzoni migliori non portate in tour, dove spiccherebbero il volo davvero😊 tanto sono poesia pura.
    Grande immenso Vizzini 😍

    Piace a 4 people

  25. Buon pomeriggio blog

    e buon inizio di settimana

    Bellissimo post Debby e bellissime le parole che hai scritto per accompagnarlo 👏👏

    Vita… quando l’ho ascoltata dal vivo mi ha colpito diretta al cuore, Renato lo sappiamo è capace di arrivare in profondità con l’interpretazione live, oltre ad essere stato davvero molto lungimirante ad affidarsi al grande Vizzini, peccato come dice giustamente Lauretta a volte non capisca, o finge di non capire😅, quale tesoro si ritrovi fra le mani pensando alle canzoni di zerosettanta mai cantate nei tour 😒

    Vale e Barbì belli i vostri commenti.

    Baciii

    Piace a 5 people

    1. Finge di non capire 😂, o come diceva Debbina❤️ qualche post fa, un pochetto geloso c’è 😂😂
      Si, anche a me è entrata subito nel cuore questa canzone..

      Piace a 4 people

  26. Giorno blog 🙂
    Sai Admin questo pezzo l’ho avevo ascoltato in primis perche’ c’era la mano del Vizzini e poi perche’ quando Renato canta la vita mi piace come cerca di mandare messaggi positivi che cerco di fare miei. Ci sono passaggi in cui tutti possiamo riconoscerci, questa vita e’ sempre piu’ dura ma viverla con coraggio nonostante le insidie e’ l’abbraccio piu’ grande che possiamo fare alla nostra anima.

    Piace a 5 people

  27. Buongiorno
    Grazie per questo Post Debby ❤️
    Hai scritto una introduzione come solo tu sai fare 👏 perché come Renato arrivi al cuore delle persone subito sai 🤗 , mettendo in evidenza molto bene i concetti preziosi, quasi una guida, contenuti in questo testo, del Grande Vizzini…. Non a caso il migliore, dopo L’Avventuriero, di tutto lAlbum Autoritratto..
    Bellezza e crudeltà, forza e delicatezza…. Feroce e delicata… Non sono una contraddizione, sono la Vita appunto e ripeto tu li hai associati giustamente…, perché questo viaggio che ci accompagna può essere pieno di insidie, inciampi, di ogni tipo ma pur sempre è un nostro alleato al quale dobbiamo portare rispetto perché è il piu bel Dono che ci hanno dato.. E dopo le difficoltà forse lo apprezziamo ancora di più..
    Quando lessi ed ascoltai per la prima volta questa canzone, il mio primo pensiero fu … Certo che la Vita ci chiede proprio di VIVERE…
    Vivere con tanto coraggio, mai sopravvivere , a volte vivi con il fiato corto , a tentoni quasi, ma sempre ne vale la pena, di questo sono proprio sicura .
    “lo sai mi basta un attimo e rinasco insieme a te
    Quando sento questa Musica in fondo all’anima”
    Le mie parole preferite di questo testo…
    Finché saremo capaci di sentire quella musica dentro l’anima , nel cuore, perché sta a noi che purtroppo, spesso, non siamo più capaci di ascoltarci, avremo la forza e la perseveranza di lottare e una rinascita all’orizzonte, c’è….
    Io ci credo.
    …….
    Ancora grazie a Debby per questo post ❤️

    Piace a 6 people

  28. Buongiorno Blog,

    grazie Debby per il nuovo post e grazie anche per la bella analisi che hai fatto del testo. Io, ammetto, ho avuto poco tempo per ascoltare e godermi quest’ultimo disco di Renato ma le tue parole mi hanno fatto venire automaticamente voglia di ascoltarla.

    Lorenzo Vizzini è davvero un bravissimo autore e abbiamo anche visto quanto sia capace di scrivere “per” Renato. Insomma fa sempre centro.

    Sono contenta ci sia stato questo incontro artistico ma allo stesso tempo mi dispiace che Renato non abbia dato spazio, dal vivo, alle bellissime perle scritte da Vizzini per ZeroSettanta. Meritavano le luci del palcoscenico, meritavano il valore aggiunto di una esecuzione dal vivo. Chissà mai… prima o poi.

    Un buon inizio settimana a tutti.

    baci

    Piace a 6 people

  29. Si, autoritratto in quasi ogni pensiero, riguarda Renato e la sua Vita, un po’ anche la nostra. Altre canzoni dall’album sono un ritratto, malinconico e nostalgico della vita. Grazie per il video

    Piace a 6 people

I commenti sono chiusi.