ZEROLANDIA/CIAO NI

Renato Zero dopo il successo di “Zerofobia” decide di svincolarsi dalla sua casa discografica e nel 1978 crea un’etichetta indipendente, Zerolandia, più  le edizioni musicali di Zeromania Music per quanto riguarda l’organizzazione del Tour, intanto il rapporto con la Rca viene mantenuto per la distribuzione.

Questo a dimostrazione che fin da giovane ha sempre voluto essere indipendente e slegato da qualsiasi vincolo o obbligo, e così a tutt’oggi, infatti Renato nel 2009 ha creato la “Tattica Srl”  ove ha logicamente potere decisionale assoluto su tutto dalla produzione artistica, alla commercializzazione e in finale alla distribuzione, ed è stato il primo Artista nella storia della discografia italiana a crearsi una propria azienda discografica.

Dammi la mano e seguimi…Zerolandia è per te….

Nel 1978 esce così il disco “Zerolandia” la copertina è affidata ancora una volta ad Arpad Kertesz, che immortala Renato con una nuova pettinatura dai boccoli neri, un vestito rosso e un anello d’oro ed uno d’argento per ogni dito della mano.

Il disco viene anticipato da un esplosivo 45 giri che conteneva la oramai storica “Triangolo” e sul lato B  la scatenatissima “Sesso o esse”

Ad oggi per tutti noi “Triangolo” è un cult, una canzone divertente che ci consente di scatenarci ai concerti…ma provate ad immaginare quando uscì negli anni 70, una canzone così esplicitamente trasgressiva e ambigua…. e che poi presentò al “Festivalbar” indossando quella famosa tutina aderente gialla con un luccicante triangolo verde al collo che tutti voi ricorderete…

Parlare di triangoli sessuali all’epoca era un vero e proprio tabù.. se pensiamo che anche oggi è ancora un argomento scottante!

Ed anche il lato B con “Sesso o esse” non era certo da meno…insomma Zerolandia rappresentava un po’ l’erotismo allo stato più puro, basti pensare che nello stesso Album era contenuta anche la travolgente “Sbattiamoci” altro riferimento decisamente erotico ed infine “Amaro Medley”!

Zerolandia fu un disco spettacolare perche sempre da esso son venute fuori perle storiche come “La favola mia”, “Fermati”, “Sogni di latta”, “Io uguale io”, “Chi sei”…

Zerolandia è stato un disco pieno di successi, che raggiunse il terzo posto in classifica…  brani che hanno fatto storia e che  possiamo ancora riascoltare durante i Tour.

Lo spettacolo si apre proprio con “La favola mia” , un concerto molto curato nelle coreografie, dove cambia costume ad ogni canzone, dimostrando di essere un trasformista per vocazione…

Per i suoi 29 anni poi Renato decide di regalarsi un film “Ciao Nì” che è un mix delle riprese del tour e vita di Zero, la trama è alquanto particolare infatti Renato stesso in qualità di cantante riceve un biglietto intimidatorio firmato Ciao Nì, e chi è a mandargli questo biglietto?

Altro non è che il suo Super Io per punire la sua ambiguità.

Scena memorabile del film è quella della visita militare… ma poi nel film possiamo vedere anche il backstage dello spettacolo…

Ho sempre ritenuto questo film una sorta di introspezione psicologica…e non nego di aver fatto fatica la prima volta a capirlo forse perché necessita di attenzione considerato che in certi momenti rasenta la follia!

Renato Zero diventa così un cantante di successo nazionale un vero e proprio fenomeno destinato a pubblicare ancora tanti altri successi…

76 pensieri riguardo “ZEROLANDIA/CIAO NI”

  1. Buonasera
    Passo per un saluto e un abbraccio innanzitutto a Debby che manca tanto e a tutte voi tesorine ♡
    Un pensiero però speciale per Barbara e il suo campione , spero notizie positive per voi ♥

    Vi leggo sempre sapete .. e mi fate tanto bene , siete salutari tesorine belle ..
    Io aspetto di iniziare venerdi la cura nuova , cercando di essere positiva ancora una volta .
    Siete nel mio cuore tutte ♥
    Debby♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ tesoro …sta casa aspetta teeee!!! Manchi ♥
    Chissà quanti rimproveri io prenderò… che ho fatto la lazzarona proprio …mannaggia … mi dispiace ma la mia testolina è un po fritta 🙂

    Ho letto sulla pagina di Renato mezz’ora fa una cosa che farà esultare soprattutto Barbara e Debby … ma perché ha sta crapa sto uomo non si sa … noooo ma perché !!!!
    Notteeee e buon viaggio a Barbara e al super campione .

    "Mi piace"

  2. Buonasera Blog 🙂

    Oggi tutto di corsa, poi sono arrivata qui un attimo con i minuti contati e ho letto Barbie….mamma mia quanto mi spiace, non essere riuscita ad organizzarmi 😦 vero Lauretta è più vicina :mrgreen:
    Vi auguro il meglio per domani 😉

    Claudia la tua ultima frase mi preoccupa 🙄 :mrgreen:

    Belli i vostri commenti….hanno risvegliato numerosi ricordi di quel periodo così delicato dell’Italia. Anch’io ho un ricordo preciso del rapimento Moro e di come dalla TV arrivavano immagini di un mondo che stavamo scoprendo non proprio buono ed in pace, tante domande quindi nella mia testa.
    Renato da quei testi era come se mi parlasse e mi desse la conferma che di determinati argomenti tabù, se ne poteva parlare. Anche della stessa droga, non se ne parlava, almeno per il mio mondo era così.
    C’era forse tanto timore ed erroneamente si pensava che ignorare servisse a preservare ed ovviamente non c’è niente di più sbagliato. Così in tante famiglie all’epoca non si parlava di sesso, di droga e aggiungo che probabilmente la mentalità della profonda periferia nella quale vivevo influenzava questo tipo di atteggiamento.
    Eppure Renato così conciato mi dava sicurezza, mi fidavo di lui e così era anche per i miei amici dell’epoca che cominciavano a seguirlo….mi viene in mente che poi a distanza di anni ha scritto “Tutti si fidano, meglio così…”
    Pare incredibile, ma è così….la forza dei suoi messaggi sempre positivi, mai irrispettosi arrivavano con la verità che lui stesso ci metteva.

    Un abbraccio a tutte 🙂
    Aspettando Debby, un bacio 🙂

    "Mi piace"

  3. Buonasera arieccomi….
    Eh si Barbina ovvio che ti ho contattata…ma in effetti Lauretta è più vicinaaa de noiiii!!!
    In bocca al lupo per tuttoooooo!!
    Renato ha riunito in se il sacro e il profano..praticamente da subito perché accanto a brani più frivoli e ironici si è adoperato anche per brani molto introspettivi…trattando temi delicatissimi e sempre con grande lucidità e attenzione e questo spiazzava e forse non tutti lo presero sul serio……i riconoscimenti arrivano poi molto dopo ma in ogni caso da Zerolandia in avanti l’interesse nei suoi confronti aumento a dismisura!!!
    Ho letto poco fa uno strano messaggio sulla sua bacheca 😯
    No eh Renati te pregooooooooooooooooooo noooooooooooooooo noooooooooooooo :mrgreen:
    Baci a tutteee

    "Mi piace"

  4. buongiorno blog 🙂

    prima che mi dimentichi vorrei mandare un grandissimo in bocca al lupo a

    Barbì e il suo campione 🙂 ti anzi vi auguro che vada tutto benissimo 🙂
    .
    direi che lo spauracchio delle bacchettate :mrgreen: ha avuto esito 🙂

    belli i vostri commenti 🙂

    certo che anche solo leggendo le frasi estrapolate da alcuni brani di

    Zerolandia da Lauretta fanno un certo effetto 😯 versi che da soli

    raccontano la capacità di questo artista di cogliere il meglio e il peggio della società che lo circonda , senza poi considerare che brani all’apparenza

    scanzonati e un pò hard :mrgreen: come dice Grazia arrivano nel

    momento giusto , perchè probabilmente la sensibilità di Renato intuisce che gli italiani , come già scritto da Lauretta, sono spaventati , traumatizzati dal terrorismo che trova l’apice nel delitto Moro , e canzoni come Triangolo o Sbattiamoci aiutano almeno per la durata dell’ascolto , a stemperare nell’ironia , nel sarcasmo anche in chiave erotica ,questa paura del presente e del futuro ..
    Questo non toglie che pur vestito in modo “strano” e cantando appunto canzoni piuttosto leggere ma soprattutto ambigue Renato riusciva a mantenere una serietà e dignità alla pari di altri brani più “seri” e impegnativi … chiunque altro ne sarebbe uscito con le ossa rotte , anche artisti di un certo livello avrebbero rischiato il ridicolo …
    ma c’era anche il contrario farsi prendere sul serio quando cantava cose impegnate visto l’abbigliamento … ma come dice Grazia i giovani avevano una mente più aperta e facevano loro quei messaggi trasmessi da Renato …
    una cosa è certa Renato è sempre stato un personaggio che ha scosso la coscienza di tanti , oggi come allora, libero sempre da ogni etichetta o legame , che ha saputo portare sul palco se stesso , con difetti pregi e contraddizioni , ma che per questo è riuscito a trasmettere al suo pubblico il suo essere così imperfetto dove noi ci riconosciamo ogni volta …
    .
    Cla come dimenticarsi di quella esibizione così vera e memorabile 🙂

    .
    in attesa della nostra Admin 🙂

    baciiiii

    "Mi piace"

  5. Ma che carucce le Torinesi che mi hanno gia’ contattato per tentare di festeggiare S. Valentino insieme come gli innammorati ahahah ma tranquille si sto al Nord ma mica tanto vicina a voi forse piu’ vicina a Lauretta :mrgreen:
    che tra l’altro ha scritto un commento delizioso :mrgreen: carino leggere di quella bambinetta vagante in cerca di 33 giri Renateschi :mrgreen: sai che ripensandoci anche io ero lasciata abbastanza libera di girovagare nel mio quartiere (ovviamente mai la sera tardi) e nelle periferie si che ne girava di droga ma per fortuna nessuno mai mi ha fermato con il mio bel motorino Piaggio Si blu fiammante e mi ha offerto una cartina :mrgreen: Il caso Moro fece impressione anche a me, forse per la prima volta devo aver capito che esisteva il male.

    "Mi piace"

  6. Buongiorno
    Barbinaaaa venite verso di noi??
    Gia domani in pratica 😯
    Ehh come famo ad incontrarci in poco tempooo??
    Lauretta non avevo dubbi che tu fossi innamorata ahahah…..credo che in quegli anni tuttiiiiii fossero innamorati de Renatino nostro :mrgreen:
    Baciiiiii

    "Mi piace"

  7. Barbina venite al nord?
    beh almeno dovreste trovare bel tempo dai… e nemmeno poi tanto freddo… 🙄
    mi sembra giusto anche cogliere l’occasione per festeggiare san valentino visto che ve tocca fa sto viaggetto 😀
    spero comunque vada tutto bene… un bocca al lupo 😉

    "Mi piace"

  8. Buongiorno Blog,
    finalmente mi riaffaccio anche io anche se in tutti questi giorni sono comunque riuscita a ritagliarmi qualche minuto per leggervi.
    Eh sì io pure sono tra quelle che ha fatto poco… oh oh povera me e povere noi 😯
    Su Sanremo non dirò più nulla…. che si è già detto a sufficienza va’.

    Su Zerolandia, il disco, quello che posso dire è che è stato il mio primo disco acquistato di Renato ed il mio primo vinile acquistato in assoluto. Avevo 11 anni e Renato lo conoscevo già da Mi Vendo e le sue apparizioni a Piccolo Slam. Ma con Zerolandia esplose davvero il caso “Zero” e di lui si parlava spesso in tv come fenomeno del momento. Mi ricordo infatti alcune sue immagini in tutina gialla e triangoli a go go :mrgreen: perché ovviamente quello fu il pezzo trainante di tutto l’album e che risuonava in ogni dove.
    A quei tempi a 11 anni i miei genitori mi lasciavano tranquillamente andare da sola in centro a fare il “giretto” pomeridiano in vasca… a ripensarci oggi pare quasi strano perché erano i tempi del boom dell’eroina e non è che ci fossero in giro tipi tanto raccomandabili. Eppure non c’era la sensazione ci fossero dei pericoli così grandi per una ragazzina di quell’età.
    E comunque fu gratificante per me andarmene tutta sola e in autonomia, con i miei soldini accumulati con regali e piccoli risparmi sulla paghetta, al negozio di dischi in centro, entrare e chiedere il 33 giri Zerolandia… che emozione. Ricordo anche che era il mese di settembre.
    Certo come anche Grazia ha scritto a quell’età non è che si capiva tutto subito di quei testi. Prima di tutto attirava il personaggio e la sua originalità nel proporsi. In realtà già a quell’età, dopo diversi ascolti, iniziavano a colpire anche i testi… la profondità del messaggio accompagnata dalla semplicità delle parole faceva sì che anche a 11 anni ci si sentisse parte del discorso. La sensazione fu subito quella per quanto mi riguarda… Renato stava dicendo alcune di quelle cose proprio a me.
    ………………
    Con un gesto trasformo la nuda realtà, poche stelle di carta
    il tuo cielo ecco qua! Ed inventa te stesso la musica mia…
    E dimentichi il mondo con la sua follia!
    Tutto quello che c’è fuori rimane dov’è,
    tu sorridi, tu piangi, tu canti con me…
    Forse torni bambino e una lacrima va
    sopra a questo costume che a pelle mi sta!
    ……………..
    A 11 anni nel 1978 avevamo già saputo che il mondo poteva anche essere un brutto posto… ricordo ancora bene le immagini del telegiornale sul rapimento di Aldo Moro e sul suo ritrovamento senza vita nel bagagliaio di un’auto. Certo non capivo tutto ma a quell’età l’espressione di sofferenza e paura su un volto in una foto di rivendicazione e ricatto la capisci comunque, senti la cupezza e il senso di impotenza e smarrimento di fronte a un fatto così grave… la privazione della libertà, la morte.
    E poi quella era anche l’età di mezzo tra il non essere più bambini e il non essere ancora adulti, quella del sentire di non avere ancora un ruolo e un posto preciso, del non essere considerati… con la voglia di essere se stessi e il timore di essere invece plasmati ad immagine di qualcun altro…
    Lui sembrava arrivato nel momento giusto cantandoci versi come:
    – “Il mondo, annulla, la tua vera identità! Tu, muori ogni giorno, un po? Angelo, perduto, tra la folla di un metrò!”
    – “tu sorridi, tu piangi, tu canti con me… e dimentichi il mondo con la sua follia… ”
    – “Fermati! Fra i pensieri troppo fragili, nelle fiale troppo complici, nei sorrisi troppo ironici, nella troppa solitudine…”
    -“Uomo, no! Il buio, no! Perché, figlio della luce sei! Perché ali per volare hai
    Perché ritrovarti un giorno puoi…”
    Come si poteva non trovare un gancio a cui aggrapparsi in quei versi?
    Per me fu così e fu incredibile quante emozioni mi diede in quegli anni dell’adolescenza la presenza di Renato con le sue canzoni e la sua immagine. Ovviamente ne ero anche affascinata e innamorata :mrgreen:
    eeeeeeh che bei tempi va’
    Una gran fortuna averli vissuti… non smetterò mai di ripetermelo :mrgreen:
    A presto amiche…
    Admin ti attendiamo trepidanti 😀
    baciiii

    "Mi piace"

  9. P.S. A proposito il 14 e 15 non saro’ presente nemmeno io sul blog, devo fare un viaggetto verso il nord per un esame che deve fare il mio amore, torinesi sono a due ore di macchina da voi volemo festeggia’ S.Valentino insieme la sera? :mrgreen: pero’ dovete veni voi da me io arrivo in treno :mrgreen:

    "Mi piace"

  10. Buongiorno blog 😀
    Cla Cla Renato con Spalle al muro fu sublime spettacolare un esibizione da brividi, poi con un testo cosi importante e sempre attuale delle persone anziane che spesso vengono lasciate nella loro solitudine con la societa’ che li lascia sempre di piu’ ai margini ogni volta che lo ascolto mi fa incute tanta tenerezza, considerando poi come dice Ivanuccia che prima o poi tocchera’ anche a noi invecchiare :mrgreen:
    Hai ragione Contessi, i temi trattati da Renato anni fa arrivavano molto di piu’ oggi siamo invasi dalla tecnologica che ci ha reso dei robot dai social che ci hanno abituato ad esprimerci a faccine manco parlamo piu’, l’ho detto spesso che l’unica cosa che invidio oggi e che avrei voluto ai miei tempi sarebbe stato il cellulare (ma non per le stronzate ma per tanta sicurezza che non avevamo quando uscivamo e non sapevamo come avvisare i nostri genitori) per il resto mi piacerebbe tornare a dialogare di piu’ e scrivere quelle belle lettere di una volta che ti facevano anche emozionare rileggendole. Ma il mondo deve evolversi come e’ giusto che sia, peccato che l’umanita’ invece resta sempre indietro.
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  11. Bel commentone Grazia….
    Vero che Renato cantando quei pezzi non aveva rivali ahah e se da un lato questi temi cosi frivoli e sfrontati potevano far nutrire dubbi sulla sua persona…..dall’altra parte è verosimile pensare che Renato ha ‘sdoganato’ tanti tabù che erano ben radicati nelle menti bigotte dei piu!!
    È ovvio che parlare di sesso……di Triangoli….e quant’altro non era facile a quei tempi e ancora di piu per lui a causa della sua ambiguita ecc ecc però è anche vero che quella fu una carta vincente perchè le persone avevano bisogno anche di quello….ossia di una maggiore libertà…..poi si sa che tutto ciò che è proibito attira e Renato con sti testi come dire gli ha servito tutto su un piatto d’argento :mrgreen:
    Oggi niente farebbe piu cosi scalpore….anzi oggi è la normalita a far parlare….
    Si Grazia pezzi come Uomo no…. sublime proprio lanciava un messaggio che veniva raccolto con forza dai ragazzi…le parole di Renato erano Vangelo!!! In tanti si sono poi riconosciuti in lui e soprattutto capiti!
    Renato ha avuto la capacita di far sentire meno sole le persone…..
    Oggi e’ tutta un’ altra storia…un’altra musica!
    Notte e baciiiii
    …aspettando Admin…… 😯 :mrgreen:

    "Mi piace"

  12. Vero Claudia, nessuno come Renato sul palco di Sanremo.
    Peccato che poi abbiano tutti la memoria corta, lui per primo :mrgreen:

    Admin sta per tornare…chissà che ce dirà o farà 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  13. Buonasera blog 🙂

    Ahah Barbie tu sei sangue di Admin :mrgreen:

    L’anno di uscita di questo bellissimo album rappresenta un periodo complicato e di grande fermento per il nostro paese. Erano gli anni di piombo, dunque difficili, ma anche anni di grandi cambiamenti.
    Renato in questo scenario era perfetto con il suo sguardo sul futuro e molti valori importanti ben radicati. In questo disco ed anche sotto al tendone di Zerolandia, lui portava in scena se stesso e cercava di avvicinare il suo pubblico alla consapevolezza che non tutti avevano il coraggio di rappresentare. La sua libertà che ostentava con grande forza, spronava alla libertà individuale e a pensare con la propria testa e con il cuore acceso.
    Certo che alla’epoca cantando Il triangolo, Sesso o esse e Sabttiamoci era sicuro di non avere rivali :mrgreen: ma anche questi brani erano lo specchio di un cambiamento, se non altro venivano affrontati temi tabú fino a quel momento.
    Un brano bellissimo è Uomo no, quando lo cantó durante lo Zeromovimento fu una bella sorpresa….la droga, tema caro a Renato che come ha spesso raccontato, gli ha portato via molti amici.
    Ecco quando Renato tratta questi temi non ha eguali…ed in quegli anni le parole di canzoni come questa nelle orecchie dei giovani, erano linfa vitale.
    Allora più di oggi, certi messaggi arrivavano credo con maggior forza perchè le menti ancora non erano intossicate da mille tecnologie e dai media che insieme all’assenza di riferimenti, hanno prodotto ciò che abbiamo sotto i nostri occhi.

    Ivana mi fai sorridere quando fai conti della nostra età :mrgreen:

    Buona serata, baci 🙂
    Ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  14. Esatto Barbie manco te hai commentato tanto eh ah ah :mrgreen: ma tu sei privilegiata noi no! Povere noi….non voglio essere presente quando Admin tornerà dalla sua vacanza…..se fa per di vacanza :mrgreen: ho paura di quello che potrebbe dire e fareeeeeeeeee ma io me ribello perché ho commentatoooooooooooo
    Barbie e damme poi na mano ehhhh!!!
    Cmq volevo dire che mo che è finito Sanremo….possono fare tutte le edizioni che vogliono ma l’applauso più lungo chi lo ricevette?? Il nostro Renatinooooooooooooooooo con Spalle al muro…ve ricordate quando è dovuto rientrare sul palco perché appunto tutti che applaudivano e non smettevano di chiamarlo?…lui infatti torno poi sul palco a prendersi tutti quei meritatissimi applausi!!
    I presentatori stavano annunciando la canzone dopo che ancora il pubblico acclamava Renatooooo che appunto tornè in scena…
    Oggi lasciamo sta vaaaaa……Si Barbie molto brutte ste canzoni….
    Speravo che Ron almeno arrivasse sul podio eh…. ci è mancato poco!

    "Mi piace"

  15. Buongiorno blog 🙂
    .
    e buon inizio settimana 🙂

    Barbì 🙄 io pensavo ci portassi i saluti della nostra Admin e invece solo

    bacchettate 😦 :mrgreen:

    è vero ci siamo lasciate un pò andare ma … Sanremo è Sanremo

    :mrgreen:

    ok ritorno seria …
    .

    Cla anch’io spesso mi ritrovo a pensare quale alchimia abbia usato Renato per riuscire ancora dopo 40 anni , ad essere ancora così ostinatamente presente …all’epoca ce n’erano tanti che ascoltavo …poi piano piano l’interesse per loro è sfumato , certo ascolto ancora altra musica ma con nessuno è come con Renato …

    e cmq faccio finta di non aver letto ’78 … 5 anni :mrgreen:

    Tornando a Zerolandia quello che è straordinario è che in quegli anni Renato sfornava 1 album ogni 12 mesi e tutti a livelli altissimi , certo il merito va anche ai collaboratori , i migliori sulla piazza, ma sicuramente la sua vena poetica è al massimo e probabilmente molti pezzi saranno rimasti fuori …diverse volte Renato nelle interviste fra le righe ha accennato al fatto di avere diverse partiture chiuse nel cassetto ..chissà se vedranno mai la luce

    🙄 sarebbe un peccato non conoscere un così gran ben di dio :mrgreen:

    Ma l’ ispirazione di Renato non si ferma solo alle canzoni , da solo riesce a mettere in scena spettacoli , ad inventarsi vestiti , trucchi e la genialità arriva al culmine affittando un tendone da circo intitolandolo Zerolandia e accogliendo in quel magico luogo tutti coloro che in quelle canzoni ritrovavano gli stessi sentimenti , dubbi e fragilità che quel “personaggio” riusciva così bene a raccontare perchè prima vissute sulla propria pelle…

    .
    baciiiii 🙂

    "Mi piace"

  16. Certo che io vi ho detto di commentare ma in realta’ non l’ho fatto manco io 🙄 ma io so privilegiata voi no ahhaah :mrgreen:
    Brava Cla ribellati :mrgreen:

    "Mi piace"

  17. Buona settimana blog 🙂

    Grazie Barbie per averci riportato i pensieri di Admin :mrgreen:

    Nel 1978 avevo 12 anni Cla :mrgreen: e se penso a come Renato mi aveva già colpito, mi spiego poi il mio amore per lui. Indubbiamente di molte canzoni non colsi appieno il significato, così come del film, eppure la sua forza per arrivarmi fu proprio il suo modo di presentarsi. Ancora una volta aveva ragione lui a seguire se sesso ed il suo modo di essere. La sua apparenza mi aveva incuriosito al punto da spingermi a fermarmi per ascoltarlo e gli argomenti delle sue canzoni fecero il resto. Lui aveva molto da dire ed in quegli anni in cui il nostro paese aveva voglia di modernità ed i problemi non mancavano, lui era il manifesto di tanto fermento artistico e sociale.

    Buon pomeriggio a tutte, a stasera 🙂

    "Mi piace"

  18. Una cosa che mi fa impressione è pensare che nel 1978 quando usci Zerolandia io avevo 5 anni 😯 una bambina che ovviamente non poteva sapere chi era Renato Zero ….oggi purtroppo ne ho molti di più de anni 👿 e mi ritrovo a commentare proprio quell’Artista immenso dopo tutti questi anni! E’ una cosa incredibile e se ci penso mi sembra una cosa quasi impossibile e invece non lo è!!
    Certo Grazia ..delle canzoni di oggi non è che c’è molto da commentare…giusto un paio di riflessioni si possono fare e basta……se guardiamo a Renato invece ogni canzone ci da tanti tanti spunti perché poi sempre attuali e questo aspetto è ancora più sorprendente!
    A dopooo

    "Mi piace"

  19. Buondiiii
    Eh lo sapevooooo che se lamentava la Admin ma io ho commentato er Post ahooooooo dunque non temo er giudizio de Admin :mrgreen:
    Er problema è che manco ci avra lette con tutto quellooooo che deve faaaa :mrgreen:
    Ho commentato er film 😯 l’album …le canzoni ma vedro di aggiungere ancora nel caso :mrgreen: ma ora non posso perche come direbbe qualcuno c’ho da faaaaaa
    Ciao Debby ti aspettiamo a braccia aperteeeeeee :mrgreen:

    "Mi piace"

  20. Buongiorno blog 😀
    Peccato il festival e’ finito 🙄 ora la sera con che cosa mi addormentero’ 🙄 :mrgreen: I miei voti per questa edizione: Baglioni 8 Hunzicker 8 Favino 8
    ma si in fondo e’ cosi che me li aspettavo, Baglioni alla fine e’ rimasto nel suo stile anzi, quando tenta di osare troppo non sembra nemmeno lui :mrgreen: Le canzoni invece mi hanno fatto quasi tutte cagare :mrgreen: non aprrovo la prima posizione, contenta per Annalisa che meritava di arrivare almeno nelle tre posizioni, secondo me ha una voce stupenda. Insomma, tutto sommato nel totale una sufficienza se la merita. Invece do un bel 10 ai Negramaro che hanno portato sul palco una canzone bellissima bravi!!
    Oggi niente nuovo post perche’ dove si trova Admin ancora deve arrivare la linea ahahaha :mrgreen: ma tranquille, presto sara’ di nuovo fra noi e vi avviso gia’ pronta a bacchettarci perche’ abbiamo commentato solo Sanremo al posto di questo post meraviglioso che aveva fatto :mrgreen: quindi datevi da fare e recuperate nel frattempo se non volete che affitta a qualcun altro i vostri appartamenti :mrgreen:
    Un saluto a tutte e uno speciale alla pora Cla sempre stanca :mrgreen:

    "Mi piace"

  21. Rieccomi prima della buona notte 🙂

    Ivana, quando dici chissà se tra molti anni si potranno commentare le canzoni come degli emergenti come stiamo facendo noi, mi viene da dire no! Tutto corre via veloce e di molti brani tra qualche mese nemmeno ci ricorderemo 🙄
    Pare presuntuoso dirlo, eppure di molte canzoni attuali non troverei spunti per commentare come facciamo qui e se devo proprio cercarle andrei nella maggior parte dei casi, ad attingere al repertorio del passato, non solo di Renato.

    Certo avete ragione nel dire che Renato era spiazzante, praticamente il diavolo e l’acqua santa :mrgreen:
    Buna notte blog, notte Animella 🙂

    "Mi piace"

  22. Arieccomi…
    Eh certo Ivana come dargli torto :mrgreen:
    Renaro era tutto ed il contrario di tutto dunque :mrgreen: gli scettici poracci come biasimarli……ma il suo esempio e la sua storia ci dice che i pregiudizi sono spesso e volentieri sbagliati ….ma purtroppo i pregiudizi sono duri a morire!
    Renato ha dovuto smuovere le montagne per farsi accettare…..una gran fatica….Zerolandia era una porta che si apriva sul mondo in cui ognuno provava a sentirsi piu libero!
    Notteee so stanca mortaaaaa

    "Mi piace"

  23. Buongiorno blog 🙂

    e buona domenica 🙂

    e anche sto Sanremo ce lo siamo tolti dalle paxxe :mrgreen:

    e per una volta il pronostico è stato rispettato 🙄

    io preferivo di gran lunga la vecchia generazione :mrgreen: in particolare

    Barbarossa ma si sa il mondo è dei giovani :mrgreen:

    ma di questi giovani , a parte qualche raro caso, chissà se fra 40 anni i posteri potranno commentarne come stiamo facendo noi , le canzoni …
    come dice Grazia i testi contenuti in Zerolandia erano e sono attuali oggi come allora …
    Cla però come dare torto a chi , “da fuori”, giudicava Renato …triangolo …sbattiamoci …sesse o esse …travestimenti, trucchi e tutine attillate e

    poi… la messa …direi che un pò spiazzante lo era :mrgreen: anzi forse

    anche inquietante :mrgreen: certo poi come dici tu se si aveva il

    “coraggio” di andare oltre le apparenze si scopriva tutto un mondo di poesia

    umanità, fragilità sostenuto da genialità e talento …

    e io sono stra-felice di aver avuto quel coraggio :mrgreen: di andare oltre

    l’apparenza 🙂
    .
    Debby ci sentiamo sempre più orfani 😦 un bacio 🙂

    buona domenica a tutte

    :mrgreen:

    "Mi piace"

  24. Buona domenica blog 🙂

    Vero, sotto il tendone veniva celebrata la messa con tanto di prete in jeans.
    Naturalmente come hai detto bene Cla, tutto ciò spiazzava chi si fermava all’apparenza, ma Renato ha sempre avuto la grande capacità di cantare la vita in tutte le sue sfaccettature e non tutti ahimé ancora oggi e forse ora più che mai riescono a guardare in faccia la realtà.
    Ricordo che un brano tra tutti gli altri che mi piaceva molto era Sogni di Latta…apparentemente una canzone leggera, eppure è un inno ai sogni ed alle cose vere…il coraggio delle idee e dei valori, insomma la filosofia di vita di Renato, che ha sempre messo nelle sue parole e nelle sue note.
    Penso che i livelli di questi primi album siano inarrivabili per Renato stesso, per non parlare poi di altri artisti.

    E anche quest’anno Sanremo è andato :mrgreen: contenta che Moro abbia vinto 😉 Direi che poteva andare peggio!
    Buon pomeriggio, baci 🙂

    "Mi piace"

  25. Buona domenica a tutto il Blog!!!!
    Passo per il mio salutinoooo
    Vero Grazia …il nostro Renatino incarnava l’idea di liberta….
    Poi non dimentichiamoci che sotto a quel tendone veniva celebrata pure la messa…..pensate um po…
    Ovvio che gli scettici c’erano perche non capivano come un personaggio cosi dissacrante e ambiguo come lui potesse anche fare questo….ma come sappiamo tanti non andavano oltre l’apparenza…ma si fermavano li.
    Cosa che accade anche oggi in piu ambiti….è un limite purtroppo!
    Baci a tutteeee

    "Mi piace"

  26. Buon sabato sera blog 🙂

    Ragazze mentre guardo Sanremo ho deciso di farmi un giro nel nostro Zerocondominio 😉

    Claudia hai perfettamente ragione, magari i ragazzi di oggi avessero le speranze ed i sogni di allora, con la perdita dei valori anche le aspettative e appunto i sogni si sono affievoliti.
    Zerolandia era un luogo incredibile e Renato in quegli anni aveva saputo cogliere molti valori dei giovani che spronava continuamente con esempi positivi. La sua immagine trasmetteva grande libertà, lui così era e così appariva, alla faccia di tutti quelli che legati ad un certo modo di essere si sentivano sfidati da lui.
    Del disco non si può buttare nulla, ogni brano di grande livello…e quando mai capita ora di trovare in un lavoro tante idee nuove e genialità. Tutti brani che possono essere cantanti oggi senza perdere attualità….quanto era avanti Renato.

    Ivana anche a me piace moltissimo Nina Zilli, ma la sua canzone nonostante parli delle donne…non mi piace più di tanto 🙄

    Buona serata, ciao a tutte 🙂

    "Mi piace"

  27. Buonasera
    Allora mi sono dimenticata di commentare anche la telefonata della sorella di Renato…..beh mi pare di capire che sta donna si dia molto da fare affinché tutto funzioni al meglio….chiama la gente personalmente….è simpatica….mi pare faccia un ottimo lavoro anche se sti pacchi se perdono per strada :mrgreen:
    Lauretta beh forse hanno delle eccedenze de magazzino e allora mandano i cd in omaggio…..

    Per tornare a Zerolandia volevo dire che le canzoni in esse contenute non ne scarto nessuna…forse solo Amaro Medley non mi fa impazzire ma le altre sono da Oscar!
    Fermati per es è bellissimaaaaa….mi è sempre tanto piaciuta peccato che l’abbiamo ascoltata pochissimo….un vero sacrilegio! La favola mia…è la nostra favola…forse questo pezzo è uno di quelli che davvero non mi stanca mai e poi mai…live fa sempre il suo effetto …scorre sempre il famoso brivido! Io uguale io…stesso discorso……spesse volte ci ha aperto i concerti e mi piace moltissimo! Chi sei…..con tutte le sue ambiguità :mrgreen: è incredibile….Debby su questa rido sempre e tu sai perché ah ah ah :mrgreen: quella famosa sera te manco te la ricordaviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen: ah ah
    Uomo no…è da brividi sempre….
    So tutte tutte belle ste canzoni….
    Renato con questa Zerolandia ha portato un vento di novità incredibili…..energie e stimoli nuovi per tutti i suoi fans!
    L’idea poi del famoso tendone di Zerolandia….fu spettacolare…..tutti uniti sotto il segno di Zero….in un luogo che è diventato una istituzione per tutti i sorci e ancora oggi quando si parla di Zerolandia si parla di un tempo lontano si ma ancora molto vivo nei ricordi! Anche sto tendone è stata una novità assoluta che poi porto in seguito anche dei guai a Renatino nostro ….
    Erano gli anni dell’isteria collettiva e dell’emulazione nei confronti di Renato…..tutti lo amavano e gestire anche il successo non fu facile per lui perché venne travolto da tutto questo e forse manco lui se lo sarebbe mai aspettato un successo simile….
    Zerolandia era una sorta di terra promessa…..in cui amore e amicizia si fondevano……un luogo che magari avercelo oggi…per noi è il nostro spazio in cui in qualche modo facciamo vivere la nostra magia….
    Li sotto il tendone i ragazzi erano pieni di speranze….di sogni….era un’altra generazione che ancora poteva sperare in qualche cosa di meglio….ora è più difficile ma quel mondo vive comunque nei nostri cuori!
    Buon serata a tutte e buon Sanremo per chi lo guarda!

    "Mi piace"

  28. buongiorno blog 🙂

    e buon sabato 🙂
    .
    Grazia sai che anch’io ieri sera , mentre guardavo il festival, pensavo a quanto

    ci manca il giudizio sulle canzoni della nostra Admin 😦

    e pensavo pure anzi cercavo di immaginarmi Renato al posto di Baglioni

    🙄 chissà …certo è che a Baglioni piace vincere facile … ogni due per

    tre canta e considerando la noia delle canzoni in gara gli ascolti sono per lui

    e non per il festival :mrgreen: questo però non toglie che abbia saputo

    scegliere i partner …sono entrambi molto bravi ..anche se la Hunziker ride

    un pò troppo :mrgreen:

    La grinta di Stash è indubbia ed è pure bello il che non guasta :mrgreen:

    la canzone …così così …

    quelle di Ron e di Barbarossa non sono male … la Vanoni pur non essendo nelle mie corde devo ammettere che fin da subito mi è piaciuta …io adoro Nina Zilli ma la sua canzone non è il massimo… per il resto …zero assoluto

    :mrgreen:

    bene dopo questo bollettino su Sanremo :mrgreen: sono sempre più

    convinta che anche le canzoni di quest’anno non avranno futuro …faremo fatica a ricordarcele quest’estate …

    ecco oltre al parere di Debby mi piacerebbe sapere anche quello di Renato

    🙂

    Baciiiii

    "Mi piace"

  29. Buon sabato ragazzeeee!!
    Il nostro Renatino manca si…..e io credo che lo aspetteremo …diciamo per tanto ahahah…..io sento cosi ma spero di sbagliarmi ovviamente!!!
    Questo Album Zerolandia davvero spettacolare……
    Non oso immaginare a quei tempi l’effetto che vi fece ascoltare canzone dopo canzone tutte al top!!!
    Sono tempi unici….momenti irripetibili nella storia di un Artista….brani dirompenti e bellissimi ancora oggi.
    A dopo….

    "Mi piace"

  30. Buon sabato blog 🙂

    Ieri sera ho visto Sanremo, non tutta la serata, sono crollata molto prima :mrgreen:
    Una sensazione strana, non mi pare Sanremo 🙄 comunque ho preferito di gran lunga Baglioni sul palco che la maggior parte dei cantanti in gara.
    Delle nuove proposte mi ha colpito la canzone di Eva “Cosa ci salverà”, ma nemmeno è arrivata tra le prime tre.
    Dei campioni in gara, si fa per dire gara, mi è piaciuta abbastanza la canzone di Ron, le sonorità del pezzo di Avitabile e la bravura di Stash dei The Kolors che tiene il palco benissimo con una gran grinta, anche se la canzone mi dice poco.
    Quindi sono perplessa e non essendo un’addetta ai lavori ma una semplice ascoltatrice, mi viene da supporre due cose…o la qualità è altissima e non sono in grado ai primi ascolti di coglierla 🙄 oppure non è così eccellente 🙄 :mrgreen: e a questo proposito sarei tanto curiosa di leggere le impressioni della nostra Admin 😉

    Di una cosa sono certa, Renatino nostro comincia a mancarmi e non su quel palco, ma come solo lui sa fare e cioè nella nostra favola.

    Oggi è una giornata di m…. sotto tutti i punti di vista, speriamo in un miglioramento :mrgreen:
    Vi abbraccio tutte 🙂

    "Mi piace"

  31. Stasera so ascoltando meglio ste canzoni….ascolto meglio quelle che ho sentito di meno
    Questa faccina è il riassunto finale 😯 anzi :shock 😯
    Salvo solo Ron…Vanoni e Barbarossa che devono ancora cantare.
    La Nannini deve solo cantare e non parlare 😯 maronna mia..non sta ferma un secondo….na matta proprio.
    Meno male che Baglioni aveva detto che si sarebbe visto poco ahahahah …sta sempre a cantaaaaa ahahah
    Favino lo trovo molto simpatico….mi.piaceva gia come attore…mo de piuuuu ahah
    Passo e chiudo
    Debbyna manca siiiiii…oggi gliel’ho dettooooo ….

    "Mi piace"

  32. Buonasera…so piu morta che viva….stanca stanca….
    Passo solo per salutarvi e commento poi domani….
    A Sanremo…i cantanti internazionali nun li fate canta in italiano…ma in inglese ossia nella loro lingua!!!!!! Poracci a cantare in italiano è ovvio che ci perdonoooooo!
    Sono mostri sacriiiii…personaggi come Sting o Taylor….
    Baciiii

    "Mi piace"

  33. Buonasera blog 🙂

    Lauretta ho dimenticato di scrivere che leggere della tua telefonata con la sorella di Renato mi ha fatto sorridere 🙂 anche tu a dire che vorresti abitare a Roma …desiderio comune :mrgreen:

    Beh Ivana la qualità di Zerolandia e di moltissimi altri album di Renato è inarrivabile per la maggior parte di questi pseudo artisti 🙄 oggi ho letto alcune dichiarazioni di Baglioni e concordo con lui, ci stiamo abituando alla mediocrità…solo che da quello che dite di questo Sanremo, mi sa che proprio di eccellenza non si parla 🙄
    Stasera guarderò qualcosa….

    Vero la nostra Admin, manca….un bacio 😉
    Buona serata a tutte 🙂

    "Mi piace"

  34. buongiorno blog 🙂
    .
    inizio col dire …Admin ovunque sei ci manchi 😦

    .
    Lauretta si la sorella di Renato è stata gentilissima e simpaticissima 🙂 ma

    a me non è ancora arrivato nulla 🙄 che questa busta si sia smarrita

    per strada ?? oppure anch’io ho un’ omonima :mrgreen:

    ieri sera niente Sanremo … e infatti stanotte ho avuto difficoltà a dormire

    :mrgreen: no dai scherzo non mi dispiace neanche troppo anche se più

    che il Festival mi sembra più uno spettacolo di intrattenimento e un mini

    concerto di Baglioni :mrgreen: che è cmq sempre molto meglio dei

    cantanti in gara.
    .
    Povero Renatino però mi pare di averlo un pò trascurato in questo post

    🙄 se penso alla qualità di questo album e lo confronto al livello delle

    canzoni del festival ..bè direi che non ci sono definizioni per descrivere la

    differenza …

    Zerolandia è un mix di brani scanzonati , in apparenza, ironici divertenti e altri molto più introspettivi e di denuncia verso i mali del mondo tra cui la droga in ..Uomo no… la paura di perdere la propria identità nella bellissima Io uguale io …o Fermati …una grandiosa poesia sull’immensità del dolore umano e la ricerca di un amore per guarirlo …ma forse la più conosciuta e punta di diamante di questo album è …La favola mia …canzone che non mi stanco mai di ascoltare perchè è un pò quello che Renato è per tutti noi …la nostra favola ..il nostro mondo dove …tutto quello che c’è fuori rimane dov’è …è il sorridere piangere e cantare insieme all’unisono ….è il percorrere insieme una strada che va nella stessa direzione …Vieni ti porto nella favola mia …
    geniale anche l’intuizione di dare un luogo fisico a questa favola ..il tendone da circo itinerante chiamato proprio come questo album favoloso ..Zerolandia…
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  35. Buongiorno blog 🙂

    Sono dispiaciuta per la mia assenza, ho qualche problemino con la mia schiena nuovamente e ieri sera mi sono addormentata prestissimo, stremata dopo aver resistito per finire la giornata di lavoro.

    Cara Valeria, so di ripetermi ma noi siamo qui, anche quando non scriviamo il tuo nome sappi che sei nei nostri pensieri più positivi e ti auguro con tutto il cuore che servano un pochino a darti forza. Hai ragione ad essere arrabbiata ed impaurita, ma con qualunque sentimento arriverai sul blog, noi ci saremo 😉 Un abbraccio grande ♥

    Dunque ieri sera non ho visto praticamente nulla di Sanremo, mi è spiaciuto di aver perso anche i Negramaro…sulle canzoni non saprei 🙄 avete citato quella della Vanoni e la canzone in se la gradisco, ma a me lei non piace non c’è niente da fare.
    Di quel poco che ho sentito però, non c’è niente che mi abbia colpito particolarmente, nulla che mi sia rimasto impresso al primo ascolto 🙄

    Torno al post…
    In Zerolandia sono contenute canzoni che ancora oggi aspettiamo di ascoltare ad ogni concerto e questo la dice lunga su quanto questi brani facciano parte ormai della storia della musica e di come Renato avesse ancora una volta scritto parole dentro la realtà, a volte con toni portati all’eccesso ed anche per questo molto efficaci.
    Leggendo Zerolandia, non posso non ricordare l’enorme scritta all’ingresso del tendone circense che per Renato ed i sorci divenne un’esperienza unica ed irripetibile. Il tendone e tutta la struttura era quella del circo americano di Togni che per l’occasione divenne appunto Zerolandia.
    Che periodo quello, che magia, immagino soprattutto per quelli che hanno frequentato quelle sere meravigliose ed un po’ come accade adesso, c’erano sorci che si facevano molte sere…Renato insomma creava dipendenza 🙂
    Ciò che ha realizzato tra album e concerti, era fuori da ogni schema ordinario e per tutte le perplessità che suscitava, bastava avere attenzione per gli occhi pieni di gioia dei tanti giovani che lo seguivano e andare oltre i colori, le piume, i costumi…bastava ascoltare e guardare con attenzione ciò che accadeva sotto il tendone….amore per la vita e coraggio delle idee.

    Purtroppo da anni nella scena artistica non ci sono più nuovi artisti in grado di suscitare così tanta attenzione ed anche se Renato resta unico nel suo genere, i giovani avrebbero tanto bisogno di messaggi originali e positivi, cosa che purtroppo non accade.

    Ho letto della presunta frase di Renato 🙄 sulle foto già sappiamo :mrgreen: sul resto dico a Renatino, semmai fossero tue parole, che dici 🙄

    Buon pomeriggio a tutte, ciao 🙂
    Baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  36. Buonasera
    BArbie ah ah sempre la solita…
    Cmq ragazze il fatto che diciamo che la canzone della Vanoni sia tra le più belle….la dice lunga eh..con tutto il rispetto per la Vanoni eh…
    Questa Artista ha ormai 83 anni e dunque tanto di cappello ma il fatto che a tutti è piaciuta fa pensare eh….
    LA musica è sottoterra proprio li su quel palco!!!
    Anche a me piace quella di Ron e poi quella de Barbarossa..stop..tutto il resto è meno de zerooooooooooooooooooo!!!!
    Namo avanti va….
    Certo il film Ciao ni come dire 😯
    A me piace quando Renato dice Ciao ni….molto dolce.
    Il film come dire…. non è che lo abbia visto tante volte…per capire bene la trama e il senso ricordo che lessi una bella introduzione :mrgreen:
    C’è un po di tutto li dentro….a tal punto che pare un trattato de psicologia…perché ci sono talmente tanti contrasti…conflitti…il tutto misto alla musica…cioe un minestrone totale :mrgreen:

    Renato riceve sta lettera da Ciao ni che in pratica lo vorrebbe quasi morto :mrgreen: e Renato ripercorre il suo passato alla ricerca di chi lo vuole morto!!! Come se fa a pensare na cosa del genere ma più che altro farci un film misto a canzoni……
    Renato in questa specie di viaggio incontra tanta gente….la famiglia….una suora….il famoso militare :mrgreen: con la scenetta memorabile.
    Se oggi uno vede un film cosi lo definirebbe grottesco e dice ancora poco….perché nun se capisce nienteeee ah ah …sembrano tutti matti e Renato capofila :mrgreen:
    Certo esprimeva una certa confusione….conflitti interiori e dunque un senso di ricercarsi e capirsi e dunque alla fine il senso di tutto è che bisogna fare sempre i conti con se stessi…con il nostro ego e affrontare dunque anche le paure e cio che è presente nel nostro subconscio che spesso poi è cio che ci fa paura e alle volte è proprio li che c’è la verità che tanto temiamo e dunque nascondiamo anche a noi stessi!
    Mo ve saluto e vado a vedere il Festival ….
    Baci a tutteee

    "Mi piace"

  37. ma sì state tranquille che i furbetti della testata web hanno messo un titolo “ad effetto” per attrarre un po’ di clic.
    La frase di Renato era rivolta al paparazzo e il senso era che ormai non era più tempo di stare a fa le poste a lui per fotografarlo.
    Dalle foto che ho visto a me malinconico non m’è sembrato proprio. Poi per carità eh nella testa sua non ci posso entra’ quindi… Renati’ tu nun fa scherzi e pensa a noi.

    A proposito l’altro giorno m’è successa sta cosa e m’è venuta in mente subito la nostra Ivana quando raccontò che l’aveva chiamata direttamente la sorella di Renato per questioni relative a Fonopoli.
    Ebbene io mi dissi: aho’ solo a me capita che quando compare sul cell il prefisso 06 rispondo tutta carina pensando a Renatino nostro :mrgreen: ma poi me tocca subito tornare alla triste realtà scoprendo che invece si tratta del call center di qualche azienda telefonica o dell’energia elettrica 🙄
    Ma…. c’è sempre un “ma” prima o poi nella vita :mrgreen:
    …qualche giorno fa -driiiiiiiiiin- e io “chi parla” e una voce dice ciao cara è Fonopoli
    ahahahahaha stavo pe scoppia’ a ridere. Era proprio lei.
    La cosa buffa che è uscita è che a Roma ci sta na sorcia omonima mia, nome e cognome, così a lei arrivavano tutte le spedizioni della rivista e a me niente… a voja io a scrive a Fonopoli… a loro risultava tutt’a posto 🙄
    A un certo punto Maria Pia m’ha pure chiesto se sta omonima mia la conoscevo :mrgreen: Eh no, j’ho detto io, non la conosco questa ma vorrei tanto vive a Roma al posto suo ahahahah mentre invece me tocca sta nella nebbia umida del nord.
    Mo’ me so chiesta… ma li chiamerà tutti a uno a uno sti soci di Fonopoli? 😯 In ogni caso simpaticissima e gentilissima.
    Tra l’altro all’arrivo della busta con rivista e gadget c’ho trovato dentro pure 2 cd di Renato: Segreto Amore che già avevo e regalerò e Puro Spirito che invece non avevo mai comprato e che in questi giorni sto ascoltando in macchina. C’avranno da libera’ er magazzino? 🙄
    Comunque grazie Renatino mio pe sto regalo :mrgreen: io l’ho gradito molto :mrgreen:

    Ragazze sulla Vanoni a Sanremo io concordo con voi. Chapeau per la classe e la bellezza dell’esecuzione.
    Io però ad ogni ascolto amo sempre più il pezzo di Lucio ♥

    "Mi piace"

  38. Buongiorno
    Posso solo dirvi che sono fortunata ad avervi incontrato , mi avete commosso ragazze ♥ grazie
    siete persone e anime speciali♥
    Laura sai che hai ragione.. il vostro affetto mi arriva tutto , non siete lontane per me , anzi . I sentimenti veri arrivano sempre ♥
    Debby un abbraccio forte a te♥♥♥ e a voi
    tutte ♥

    "Mi piace"

  39. buongiorno blog 🙂

    .

    ahhaha Laurè se te devi andare con la badante pensa a come sarà messo

    lui :mrgreen:

    stesso pensiero tuo su Baglioni :mrgreen:

    Barbì quel giornalista è un ……. a voi la scelta dell’aggettivo :mrgreen:

    sicuramente si riferiva al fatto delle foto 🙄 non posso nemmeno

    immaginare qualcosa di diverso 😦

    e si i citofoni sono solo di Renatino :mrgreen:
    .
    Vale cara mi dispiace leggerti così sfiduciata 😦 hai tutte le ragioni

    …Lauretta ha spiegato benissimo quello che ognuna di noi pensa…non mollare mai e quando vuoi noi siamo qua …
    un abbraccio grandissimo …
    .
    oggi purtroppo sono di corsa e stasera ho pure una riunione di lavoro …

    quindi rimando a domani i commenti sul post …
    .
    baciiii 🙂

    "Mi piace"

  40. Lauretta bellissime parole per la nostra Valeria, mi associo a te nel dirle di non mollare e in quella rabbia che si porta dentro potrebbe ritrovare il desiderio di tornare su 😉

    "Mi piace"

  41. Buongiorno Blog
    Il primo pensiero va a te Valeriuccia cara……posso solo mandarti un abbraccio affettuoso di vicinanza affinché tu sappia trarre sempre e ancora quel po di coraggio e di forza necessaria…..un bacione a te campionessa!!!!!!!
    .
    Barbie no comment….assurdo ma quella per me è la più bella perché ha quel po di sentimentale…il resto è zero davvero! Per ora è cosi poi non so se ascoltandole ancora uno cambia idea ….
    Che cosa ha detto Renatino???????? 😯 il suo tempo è scaduto???
    Nooooooooooooooooo ma che sta a di ??? Sta depresso sto uomo? 😦 🙄
    Renati il tuo tempo non scadrà mai…
    Ma semo sicuri che ha detto cosi???
    Renatino devi tornare come solo tu sai fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..se torni come si deveeeeeee vedi come se scatenamoooooooooooo tutti quanti!!!
    Sti pensieri nun li devi faaa!!!!
    Hai sentito vero la banalità assoluta de Sanremo?? …cioe ieri se semo sorbiti pure Il volo …..ci rendiamo conto de come stamo messi??????? Il volo con Baglioni che cantavano nun se sa come…..
    Tu Renati brilleresti ovunqueeeeeee e noi ti aspettiamo!!!!!
    Me raccomando Renati nun fa scherziiiiiiiiiiii!!!
    Ciao a tutteeeeeeee
    Baci Debby….

    "Mi piace"

  42. ragazze quando Biagio a iniziato col pippone sui citofoni pure io sono insorta dal divano urlando
    PLAGIO PLAGIOOOOO PLAGIOOOOOOOOOOOOO !!! 👿

    comunque guardando Baglioni me son detta aho’ questo rischia di battere Renatino nostro quanto a egocentrismo, autoreferenzialismo e omelie 🙄 :mrgreen:
    Renati’ se scherza eeeeeeeh :mrgreen:
    A proposito di omelie stamattina alla radio ho sentito che pure er Papa ha esortato i preti a fare omelie brevi altrimenti i fedeli si addormentano 😯
    ahahahah non faccio riferimenti a nessuno a sto giro :mrgreen:
    Comunque in sti giorni Renatino è sempre in giro pe Roma aho’ ce stanno foto ovunque 🙄 meno male va… almeno significa che sta bene ed è rilassato 🙂
    Però… che ogni tanto pensi pure a sto branco di vecchi sorci e non ci lasci qui ad ammuffire troppo a lungo che l’orologio purtroppo pure da ste parti continua a fa ticchetacche ticchetacche inesorabilmente. Non vorrei anna’ al prossimo concerto suo accompagnata dalla badante eh 🙄

    "Mi piace"

  43. Buongiorno Blog
    Vale non sai quanto mi dispiace leggerti così ma non dire nemmeno per scherzo che forse era meglio non scrivessi perché sfogarsi un pochino può aiutare anche a liberarsi un po’ di quel peso.
    Mi spiace solo non poter fare far altro, io stessa, che scrivere parole che purtroppo non possono esserti di grande aiuto se non quello di farti sapere che ognuna di noi, qui davanti al proprio pc, è lontana fisicamente ma vicina con la mente e il cuore.
    Hai tutte le ragione ad essere incazzata. Incazzati sì. Magari quella rabbia può diventare la tua arma.
    Non posso nemmeno immaginare ciò che hai già passato e ciò che stai passando ma non posso non dirti di non mollare Vale. Non farlo mai.
    E non tenerti tutto dentro; liberatene, sfogati… con noi puoi farlo.
    Usaci senza titubanza se può darti sollievo. Mi raccomando.
    Ti abbraccio forte e se hai bisogno siamo qui… sempre
    ♥ ♥ ♥

    "Mi piace"

  44. Buongiorno blog 😀
    Ivanuccia sui citofoni ho pensato la stessa cosa, mi son detta: eccone un altro ahahah :mrgreen:
    Vero Cla, incredibile 🙄 ma quella della Vanoni per il momento sembra essere la migliore 🙄
    Oggi ho letto sul messaggero che il nostro Renato ha detto al paparazzo che lo fotografava che il suo tempo e’ scaduto 🙄 Renati ma per te il tempo per farti una foto non e’ mai arrivato :mrgreen: le hai sempre odiate :mrgreen: il giornale comunque titola: Renato si lascia andare alla malinconia, il mio tempo e’ scaduto e io me so detta: ma che caxxo dice questo 🙄 non ce prova’ nemmeno Renati a pensare una cosa del genere che te scateno tutti li sorci e te venimo a rosicchia’ come na groviera :mrgreen:
    Buona giornata tutti 😉
    P.S. Valeria….un abbraccio ❤

    "Mi piace"

  45. Buonasera
    Scusate la mia assenza , vi ho letto ora dopo tanti giorni .
    non è facile ragazze .. io purtroppo dopo che ho saputo che devo fare un’altra cura , seppure rassicurata dai medici, mi sono chiusa in me stessa perché sono impaurita e molto giu …stanca dopo tutti questi anni ..
    ho paura che tutto questo non finisca mai , non faccio in tempo ad alzare un attimo la testa e un nuovo motivo di preoccupazione , mi assale.
    Ho il rifiuto degli ospedali , dei medici , perfino delle continue rassicurazioni , perché tanto tranquilla non sono mai.
    e non lo accetto piu .
    Sono incazzata perché mi sembra di vivere in un
    incubo .
    È terribile non riuscire a sorridere , che per me è fondamentale, perché ho il terrore di non poterlo piu fare .. scusate sono troppo giu forse facevo meglio a non scrivere stasera.
    Un grazie di cuore a Debby , sempre presente ,è un angioletto♥ ♥e grazie ad ognuna di voi tesorine ♥per il vostro affetto . Siete tutte nel mio cuore.
    Debby ti voglio bene.
    Vi abbraccio .

    "Mi piace"

  46. Ma perche la canzone di Red me ne ricorda una di Renato? Bohhhhhhhh aiutateme voi…..solo in certi passaggi eh…
    So cotta me sa..
    Cmq la Vanoni ha una bella canzone…direi quella che mi.piace de piu….
    Lei non mi è mai piaciuta tanto eh….ma la in mezzo ha un testo che si salva in mezzo a tanta banalita assolutaaaaaa
    Baciiii

    "Mi piace"

  47. Buonasera blog 🙂

    si bella Barbì la tua recensione :mrgreen:

    ma e i citofoni di Biagio Antonacci ?? 😯 😯

    ahò qui vedo un plagio :mrgreen: Renatì Biagio ti ha copiato :mrgreen:

    .
    Buona serata a tutte 🙂

    e un bacio Debby 🙂

    "Mi piace"

  48. Buonasera blog 🙂

    Bellissimo commento Lauretta….hai descritto molto bene i sentimenti dei sorci in Zerolandia, che fosse virtuale o reale 😉

    Lo abbiamo detto molte volte, non nascerá più un altro Renato, un concentrato di talento, coraggio, intraprendenza e perseveranza e già con questo album era chiaro che non sarebbero state solo canzonette, perchè lui era un tutt’uno tra canzoni e slanci verso il suo pubblico, sguardi e carezze.
    In questo contesto di scoperta e conferme, ascoltare La favola mia era davvero un colpo al cuore e poi tutto il resto, che era davvero moltissimo, tra ironia e argomenti che all’epoca non solo erano tabú ma nessuno si sarebbe sognato di cantare “Quanta voglia di sbattermi che hai…” o di presentarsi appunto con la mitica tuta gialla ed i triangoli :mrgreen:
    Renato era spiazzante e per i ricordi che ho, la maggior parte del pubblico abituato agli artisti di quegli anni tra i quali anche i miei genitori, erano imbarazzati o comunque scettici a che i loro figli fossero così presi da questo personaggio proprio perché fermandosi all’apparenza, il nostro Renato era poco rassicurante. Lui era certamente consapevole di questo impatto eppure ha continuato a sollecitare certe coscienze e le ha obbligate a riflettere…..è proprio l’esempio, che occorre sempre andare oltre le apparenze…quanto amore, sicurezza e messaggi positivi per i giovani….da sotto quel tendone sono usciti (io una volta sola ahimé) sorcini con valori e rispetto per la vita.
    Allora per tornare a ciò che si diceva ieri sera a Sanremo, il valore di una canzone è moltissimo, a volte inaspettato e ringrazierò sempre Renato per tutto ciò che mia ha dato.

    Parentesi Sanremo…concordo con voi, della Pausini non ne sento la mancanza. Baglioni l’ho visto abbastanza impalato, molto bravi Favino e Michelle 😉
    Un abbraccio a tutte, ciao Debby 🙂

    "Mi piace"

  49. Ahah
    Si Barbina….bella recensione ahahah
    Io inizio a guardare mo….
    La sigla iniziale orrendaaaaaaaa
    Mo arriva Pipponeeeeee….
    Notteee

    "Mi piace"

  50. Ho avuto tanta paura per la Vanoni 🙄 credevo si scucisse tutta :mrgreen: pero’ ammetto che il brano non e’ male nonostante non mi piaccia molto 🙄 La sigla iniziale e’ di una bruttura mai sentita orribilus :mrgreen:
    Lauretta 🙄 Gazze’ mi ha fatto sempre cagare 🙄 ti passo Caronte pero’ sul tuo commento a Zerolandia :mrgreen:

    "Mi piace"

  51. Pero’ una cosa l’ho capita!! Che possiamo votare soltanto per 5 volte al costo di 0,51 :mrgreen: lo avranno specificato cento volte 🙄 Un Sanremo stranissimo 🙄 mi sembrava di assistere ad un classico serale del sabato 🙄 Vediamo cosa ci riserva stasera 🙄
    Molto interessante lo sconosciuto salito sul palco :mrgreen: Purtroppo Giannino mio l’ho perso 😦 in questo periodo sto un po’ stressata e stanca e quindi non appena sento il sonno mi tocca correre a letto a detta del mio Dottore 🙄 diventero’ narcolessica cosi 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  52. Sera blog 😀
    Dunque Cla Cla ecchime :mrgreen: Festival? 🙄 Baglioni 🙄 Favino 🙄 Hunzicker 🙄 Fiorello 🙄 Annalisa 😀 Resto dei cantanti 🙄
    Piaciuta Recensione? :mrgreen:

    "Mi piace"

  53. buon pomeriggio blog 🙂
    .
    come sempre quando Lauretta arriva lascia il segno 🙂 :mrgreen:

    soprattutto se riguarda il Renato di quei tempi 🙂
    .
    ma anche il commento di Cla mi è piaciuto 🙂 e si anche i miei genitori

    facevano parte di quelli che non vedevano di buon occhio Renato 😦

    ahahahh ancora mio babbo quando vado ai concerti non riesce a

    capacitarsi di come possa , dopo tutti questi anni, essere così entusiasta 🙂

    e io gli dico …babbino si chiama Zerofollia :mrgreen:
    .
    Zerolandia è un disco strepitoso e come già sottolineato da voi anche

    piuttosto hard :mrgreen: se non altro per quei tempi 🙄

    triangolo e sesso o esse a cui furono affidate la promozione attraverso il singolo erano ..esplosive … non credo che all’epoca c’erano altri che cantavano così esplicitamente , ma senza essere mai assolutamente volgare

    anche in vestiti così succinti :mrgreen: , non solo di sesso come in esse

    o esse dove mi sembra di ricordare ci sia anche lo zampino di Zarillo , ma

    descrivendo senza lasciare spazio alla fantasia :mrgreen: un menage a tre

    nella prorompente ed irresistibile Triangolo capace ancora di far scatenare

    gli animi :mrgreen: dal vivo

    e nella meravigliosa Sbattiamoci i “preliminari” dove tra peli neri e voce dal colore sinistro si arriva alla scoperta di un Massimo al posto della…

    maledetta che sei quanta voglia di sbattermi che hai 😯 :mrgreen:

    e fenomenali le due voci che alla fine modula …. ma che più …più più.. meno meno meno ….

    nessuno aveva osato tanto e nemmeno se lo poteva permettere , chiunque l’avesse fatto ne sarebbe stato se non distrutto sicuramente censurato …

    .
    aprendo la parentesi Sanremo 🙄

    le canzoni mi sono scivolate addosso :rool: non c’è ne una che ricordi …

    a parte che non sono stata stoica :mrgreen: come Lauretta , mi sono

    addormentata prima di Morandi 🙄 quindi un pò non le ho ascoltate , mi

    rifarò stasera, ma il fatto che fra tutte quelle ascoltate abbia preferito quella della Vanoni , che tra l’altro non la amo particolarmente , la dice lunga …

    aspetterò di riascoltarle magari cambierò idea…
    non mi è sembrata male neanche quella di Barbarossa, mentre mi aspettavo di più dal duo Moro e Meta , che tra l’altro sembrano a rischio eliminazione

    La Hunzicker brava molto padrona del palco e Favino mi ha sorpreso ,

    affascinante e molto bravo … Baglioni 🙄 ribadendo che lo trovo

    meglio nella veste del cantante non mi è dispiaciuto nemmeno tanto , certo a differenza di Grazia il suo monologo iniziale se lo poteva risparmiare … poteva farlo molto più conciso visto che era evidente il suo leggere dal

    gobbo e anche l’effetto stoccafisso :mrgreen: che trapelava …

    Fiorello strepitoso come sempre e mi sa che , come dice Lauretta , ne sentiremo la mancanza , e ancora concordo con te Laurè sulla Pausini…non

    la sfango :mrgreen:

    baciiiii

    "Mi piace"

  54. Grazia pure io appena ho sentito il nome di Westley ho buttato un pensiero a al capoccione nostro ma credo sia stato un pensiero comune a molti sorci ieri sera. D’altronde la presenza di Westley è legata a capolavori indimenticabili del nostro Renato… come si può non riconoscere pure a costui un certo merito.
    Cla che gentile, grazie 🙂
    Stasera vediamo se reggo come ieri 🙄 anche se ho qualche dubbio.
    Comunque ho letto che gli ascolti sono stati da record anche se temo che tale risultato sia stato molto “aiutato” dalla presenza di Fiorello… o magari no chissà… magari davvero agli italiani piace questa nuova versione.
    Io dal punto di vista canoro l’ho trovata piuttosto noiosa.
    Ah a proposito, ma che bravo Favino nel medley spiritoso delle canzoni di sanremo.
    Un ultima cosa… la sigla iniziale di sanremo 😯 😯 😯
    una cosa imbarazzante 😯 😯 😯
    Renato scrisse che sarebbe stato davanti alla tv a guardare sto sanremo 🙄 uuuuuh quanto sarei curiosa di leggere una sua spassionata pagella su cantanti e conduzione :mrgreen:

    "Mi piace"

  55. Applausi a te Lauretta per il tuo primo commento di oggi….bellissimoooooo!!
    La Michelle devo dire molto brava…spigliata…ironica e bellissima vabbe questo se sapeva! Sta sopra a tutte le Blasy…Marcuzzi e compagnia!
    Me piace….idem Favino milto bravo.
    Baglioni deve fare quel ruolo li….vedremo stasera…io lo vedro non dall’inizio credo.
    Le canzoni mah…. bella quella di Barbarossa..tenera…..Vanoni che mai avrei pensato…..e poche altre!!
    Baci

    "Mi piace"

  56. Buongiorno blog 🙂

    Ieri sera ho visto una parte di Sanremo…beh Fiorello il solito mattatore , ironico e spontaneo 🙂 e mi è molto piaciuta l’apertura di Baglioni, quando ha parlato di parole e musica, di canzoni….finalmente!
    Vi assicuro che quand’è arrivato Morandi ed ho visto Geoff Westley ho pensato al nostro Renatino…te possino :mrgreen:

    Sulle canzoni come sempre devo ascoltare ancora 🙄
    A stasera blog per proseguire con questo bel post, ciao a tutte 🙂
    Un bacio Debby

    "Mi piace"

  57. ah ieri sera ho visto sanremo quasi fino alla fine… ho mollato proprio prima dell’ultima canzone in gara… che dire… Baglioni mi ha lasciata abbastanza fredda. Non mi ha convinta per nulla. Ingessato, spontaneità zero, cadute nell’autoreferenzialismo evitabili. Ma ammetto di partire anche prevenuta perché non è mai stato nelle mie corde. Brava la Hunzicker sciolta e spontanea e soprattutto di un’eleganza invidiabile. Grande sorpresa Favino che è quello che mi è piaciuto di più. Su Fiorello che dire, spanne sopra tutti gli altri. Sa come tenere un palco, un pubblico, essere simpatico e far sorridere senza dover ricorrere al sarcasmo, senza offendere nessuno. Ormai cosa rara oggi. Ironia e leggerezza ben dosati. Temo, se ne sentirà la mancanza le prossime sere.
    Canzoni? …canzoni, queste sconosciute.
    Ne salvo davvero davvero poche:
    – la canzone di Lucio Dalla portata di Ron; un gioiello che ci fa davvero sentire quanto manca un artista come Lucio nel panorama musicale italiano attuale. Cantata da lui sarebbe stato il massimo ma Ron ce la mette tutta e fa un buon lavoro;
    – l’interpretazione della Vanoni che annienta, quanto a bravura, il 90% dei cantanti su quel palco. Voce e interpretazione di una tal perfezione ed eleganza… e parliamo di una che ha 83 anni. Eh niente… anni luce da sto mondo canoro attuale ma ahimè dobbiamo farcene una ragione;
    – Max Gazzè con un brano strano per lui ma davvero poetico, ben scritto e orchestralmente ben arrangiato. Anche qui qualità e classe musicale forse fin troppo sprecate per un tal Sanremo;
    – Renzo Rubino e la sua Custodire, ok sicuramente poco sanremese, ma lui diamine mi piace sin dagli esordi come stile di scrittura e come sensibilità. Porta un brano coraggioso visto che lo riguarda in prima persona (rivolto ai genitori separati che non si parlano da anni). E lo interpreta in modo credibile. Mi ha catturata. E solo oggi ho scoperto essere stato prodotto dal mio Sangiorgi. E bravo anche a Giuliano allora :mrgreen:
    Aggiungo 2 menzioni a 2 canzoni che mi hanno comunque lasciato una sensazione piacevole e qualche sorriso… e che dovrò capire meglio:
    – Luca Barbarossa con Passami er sale 🙂 non so se è perchè cantava un po’ in romano… boh… e comunque me la sono immaginata cantata da Renato ahahaha e sorridevo (devianza mia) :mrgreen:
    – La coppia Avitabile/Servillo… loro mi piacciono, la canzone devo riascoltarla meglio, ma per certo anche qui abbiamo davanti eccellenze musicali italiane che in altri paesi avrebbero ben altri riscontri mentre in patria sono snobbati dai più se non addirittura sconosciuti.
    Unica nota positiva della serata? la Pausini con la laringite! Mi spiace per lei ma le mie orecchie ringraziano 😀
    e ora al lavoro
    ri-baciiiii
    🙂

    "Mi piace"

  58. Buongiorno Blog,
    come voi anche io, vista l’età, non colsi subito per bene il senso del film anche se devo dire che era già chiaro in me il fatto che uno come Renato cercasse di mandare dei messaggi che scardinassero alcuni modi di pensare e che lo facesse ironizzando su se stesso anticipando lui per primo gli scherni a cui ben sapeva lo avrebbe sottomesso l’italiano medio.
    E devo dire che c’è riuscito bene perché trasmettere messaggi di una tale importanza attraverso un atteggiamento apparentemente ludico è stata una mossa di una intelligenza e di un intuito artistico non comuni.
    Queste due cose insieme, aggiunte alle altre doti canore e interpretative di Renato, hanno determinato il suo indiscusso talento.
    Diciamo che in quegli anni Renato ha fatto un lavoro immenso anche se a molti è sfuggito. C’erano i cantautori, c’erano i cantanti. Ma nessuno faceva ciò che faceva lui. Trasferire su se stesso tutte le maschere di quei tempi, mostrarne i risvolti positivi e negativi, essere una sorta di Caronte, un traghettatore di coscienze che impattavano contro i muri del pensiero omologato e cercavano un varco, un appiglio per scavalcarli quei muri e poter guardare finalmente verso un orizzonte ampio… lui è stato questo per molti di noi adolescenti di quegli anni e lo ha fatto senza che noi quasi ce ne accorgessimo. Tra una sfrontatezza e una lacrima, tra l’irriverenza e il “volemose bene”. Qualcuno l’ha definita, ai tempi, “paraculaggine” e avrebbe potuto anche essere tale se non fosse che l’intera carriera di Renato oggi è qui a dimostrare quanto vero è autentico fu invece il suo essere “Zero”.
    Zerolandia fu davvero una nuova terra per molti di noi in quegli anni. Un luogo reale per coloro che entravano fisicamente sotto quel tendone, un luogo interiore per coloro che non potevano. Lì si realizzava veramente la magia di sentirsi amati, compresi, sostenuti nelle proprie diversità e inadeguatezze. Lì si trovava la forza di reagire, credere in se stessi e lottare per le proprie idee. Lui era ammaliante, convincente, rassicurante.
    E quando Renato dice “Non fu una fatalità trovarsi tutti là ma una ricchezza infinita.” dice una sacrosanta verità.
    Zerolandia segna sicuramente un momento fondamentale di questa storia. Il successo tuttavia si è portato dietro anche i primi nei: il divismo, l’idolatria, il fanatismo, la difficile gestione del successo da parte dello stesso Renato (come da lui stesso ammesso negli anni successivi). Ma tutto fa parte della storia perché esiste sempre un lato oscuro ed è quello che ci permette continuamente di misurarci con ciò che siamo e ciò che vorremmo essere e ci permette di correggere in ogni momento il tiro spostando l’ago della bussola verso l’una o l’altra direzione. E Renato ci ha mostrato anche questo di sé… non solo l’ascesa ma anche il declino… gli errori e le cadute… e la rinascita.
    Renato: non un dio, non la perfezione, non l’infallibilità ma
    Renato: semplicemente un uomo con pregi e difetti, successi e insuccessi, empatia e distacco.
    Né più né meno come ciascuno di noi… 🙄 più o meno dai :mrgreen: a noi ci manca giusto un pochino di “talento” :mrgreen:
    Per ora mi fermo qua
    ciao Debbyna
    baci a tutteeee

    "Mi piace"

  59. Buongiorno a tutteee
    Finalmente mi vi ho lette con calma!!
    Che bello leggere il vostro entusiasmo e i vostri racconti di quando siete andate a vedere Ciao Ni :mrgreen:
    Barbina non avevo dubbi sul tuo no comment :mrgreen: ah ah ah immagino pure come ti era piaciuto quel film!!!
    Io immagino quella generazione invece alle prese con tanti cambiamenti…con la voglia di scoprire di evadere e anche di trasgredire ed è ovvio che tanti trovarono in Renato la chiave giusta per farlo!
    Dall’altra parte immagino che quei genitori :mrgreen: ecco non vedessero benissimo questo cantante cosi esplicito…cosi ambiguo…cosi sfrontato!
    Certo Renato ci ha messo del suo sempre eh….. Debby ricordava nel Post la tutina gialla con i triangoli verdi in ogni dove :mrgreen: che cantava Triangolo ah ah con un tema anche qua molto esplicito ma c’è da dire che lui come al solito cantava di cose che esistevano ed esistono ancora oggi ….oggi se sprecano proprio dunque….
    Da Triangolo passiamo a Sbattiamoci…non potevi dirmelo che ti chiami Massimo ah ah ah qua se supera ancora de piùùùùùùùùù non solo Triangoli dove ognuno può immaginare i protagonisti qua se parla de un uomo proprio…..poi da qua si passa a Sesso o esse con i i sentimenti buttati in fondo al cesso :mrgreen: e allora anche il sesso diventa la chiave de tutto….. ma poi non è finita passamo a Chi sei e anche qua le interpretazioni si sprecano perché chissà dietro quella porta chi c’è? Un uomo…una donna o altro ancora :mrgreen:…..poi ce sta ancora Amaro Medley…..
    Certo Debby credo che sto disco sia stato il più trasgressivo e erotico di Renato si…perché ha messo de tutto e de più qua dentro!!!!
    Poi certo ci sono altri pezzi pazzeschi tipo Fermati che adoro…..o la stessa Favola mia…inno assoluto!!
    Renato ha avuto cmq la capacità di fermare il tempo con le sue canzoni perché se le cantiamo ancora oggi un motivo ci sarà!! La loro autenticità non si è scalfita anzi!
    Diciamo che in linea generale i temi contenuti in Zerolandia trattano i temi già annunciati nei dischi precedenti ma qua troviamo ancora una marcia in più! Questo è stato un disco di festa…di gioia di pure divertimento! Io immagino che cosa avranno provato quegli Zerofolli quando hanno ascoltato per la prima volta queste canzoni……quanto avrei voluto esserci!!!
    Dicevano che Zerolandia è stata molte cose…. è anche lo spettacolo realizzato con non pochi sforzi…un tendone da circo in giro per l’Italia ….non era cosa da poco eh anche a livello organizzativo….un teatro itinerante da smontare…rimontare….ecc eccc
    Zerolandia è anche una etichetta musicale ( sempre avanti anni luce) con la quale promuovere oltre che se stesso anche nuovi talenti tipo Farida!
    Oggi Renato è indipendente sotto ogni punto di vista e nel corso della sua carriera non ha mancato di promuovere altri artisti…questa è una grande cose che dimostra anche la sua generosità e amore!
    Ormai Renato è un Artista che conta…che fa notizia….amato dal suo pubblico che inzia a vederlo come un Dio e certo pian piano inziano anche gli isterismi che fanno parte del mestiere anche questi!
    Avete parlato anche della sfavillante copertina….beh mitica bellissima proprio!!
    Buona giornataaaaaaa

    "Mi piace"

  60. Buonasera blog 🙂

    Ivana come te, andai a vedere Ciao ni’ per gustarmi Renato, i suoi vestiti colorati ed i suoi trucchi e ovviamente lui! Diciamo che fui talmente presa da quelle immagini che apprezzai in seguito, proprio perché la presenza scenica di Renato e la musica ebbero il sopravvento sulle riflessioni.
    Però preferisco sempre il Renato cantautore;-)
    Barbie, la copertina di Zerolandia, tutta a memoria colorata con lo sguardo di Renatino 😉

    Buon Sanremo per chi lo guarda 😉 baci

    "Mi piace"

  61. Buonasera a tutteeeeee
    Ragazze vi ho lette in corsa oggi e mo so stanca che nun se sa….allora torno domani per commentare come si deve Zerolandia….
    So arrivata da poco a casa in tempo per vedere Fiorello e sentire la sua prima battuta su Renato..quando è nato il figlio Renato Zero ha detto : Lui chi è?? HAHAAHHAHAHA
    Fiorello quanto me piaciiii
    Mo vedo Baglioni tutto elegante…..ha ricevuto tanti applausi..mo vediamo!
    Scusatemi se non commento ma farei tutto di corsa e non mi va….
    A domaniiiiiiiiiiiiiiiiii
    BArbie stasera arriva Morandi tuooooo….al posto de Renato te guardi luiiiiiii :mrgreen:
    Uguale proprio…paro paro :mrgreen:

    "Mi piace"

  62. buongiorno blog 🙂

    Leggo che anche Grazia e Lauretta videro Ciao Nì quando uscì 🙂

    e si concordo con voi fu una grande soddisfazione sapere che questo film , che

    tra l’altro costò pochissimo …ahò già Renatino era …parsimonioso

    …diciamo così :mrgreen: superò il kolossal Superman …

    io avevo qualche anno in più di Lauretta :mrgreen: e stressai :mrgreen:

    così tanto il mio ragazzo che alla fine cedette :mrgreen: e mi

    accompagnò …

    fu una folgorazione vedere Renato in tutto il suo splendore 🙂 anche

    perchè fino a quel momento la mia conoscenza si limitava alle apparizioni in tv o alla radio e vederlo lì nello schermo gigante …bellissimo e affascinante mentre cantava in quegli abiti sfavillanti era quasi come essere ad un concerto , cosa a cui non avevo mai partecipato, certo come per voi il senso profondo non lo capii subito , soprattutto perchè non avevo ancora ben chiaro il pensiero di Renato , io ero lì più per la sua esteriorità che mi affascinava , per il suo modo di essere così “diverso” e folle e naturalmente per le sue canzoni …
    In seguito apprezzai questo suo mettersi a nudo anche davanti ad una telecamera, in maniera ironica ma assolutamente vera ponendo l’accento sui tanti conflitti che ognuno di noi si ritrova a vivere quando si ha il coraggio di guardarsi dentro … Renato allo specchio è alle prese con la sua parte bigotta , che lo vuole punire, e il suo ego , che come dice Grazia, non riesce e nemmeno vuole tenere a bada essendo poi l’essenza stessa del suo essere
    Zero…
    un film che per molti fu “leggero” ma che invece ancora una volta dietro alle apparenze celava messaggi importanti..
    .
    Ritornando ai giorni nostri :mrgreen: un grande in bocca al lupo a

    Baglioni e al suo Festival 🙂
    .
    Baciiii

    "Mi piace"

  63. Contessina mia che ci vuoi fare a noi ce tocca solo dormi ai concerti ultimamente buoni e pacati come pupazzi :mrgreen: Sarebbe stata un ospitata strepitosa ve lo assicuro!!

    "Mi piace"

  64. Buongiorno blog 😀
    Zerolandia e’ uno dei dischi piu’ consumati nei meravigliosi anni 80′ non potrei mai dimenticare una copertina simile che ho maneggiato cosi tante volte, contiene ovviamente i successi piu’ strepitosi dei suoi primi veri anni di carriera che iniziava a decollare. Per quanto riguarda il film personalmente no comment!! Meno male che ha proseguito a cantare :mrgreen: Il Triangolo mi ricorda sempre i Capodanni a casa di mio padre con i parenti che dopo la mezzanotte ballavano e io spesso gli mettevo questa canzone e che ve lo dico a fare le scenette che si creavano al momento di: Lui chi e’? da morire dalle risate :mrgreen:
    Stasera inizia il Festival e sono molto curiosa di vedere cosa ci regalera’ un altro artista di calibro della musica Italiana, francamente quest’anno lo guardo solo perche’ c’e Baglioni altrimenti avrei guardato oltre :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  65. Buongiorno blog 🙂

    Ieri sera nel commento che ho scritto, un po’ sconnesso direi 🙄 scusatemi ma ero froppo fusa :mrgreen: ho parlato di Ciao ni’ e come già accennato la prima volta che lo vidi, rimasi spiazzata. Ripensandoci, è tipico di Renato…

    Mi aspettavo un film musicale e certo lo era, ma era anche molto di più; era un viaggio nell’intimo di Renato, autobiografico come del resto tante sue canzoni. Certo costumi, musiche, trucchi e lui bellissimi! Potevano classificarlo trash, solo quelli che di lui non avevano capito niente e magari rinnegavano anche una parte di loro stessi.
    La solita ipocrisia e perbenismo di quegli anni e non solo mi vien da dire, di quelli che conta l’apparenza e sotto l’abito magari nascondono tante miserie.
    Ancora oggi è così, ci raccontiamo tanto progresso di menti intendo, ma più di allora le coscienze non hanno ritegno 🙄

    Ciao ni’ lo trovai poi nel tempo un film sincero, nel quale Renato raccontava i suoi conflitti come nelle sue canzoni. Le Lotta tra la “normalità” ed il suo essere artista stravagante che non riusciva a tenere a bada il suo ego e nemmeno lo voleva, infatti nel finale corre verso il suo amato pubblico libero di essere Zero e per fortuna è stato poi davvero così 😉

    Che periodo quello, per lui e noi….finalmente Zero poteva essere chiamato artista, per i tanti che ancora lo vedevano come un fenomeno passeggero qualcosa stava cambiando, anche se naturalmente lui non risparmiava trucco e ammiccamenti, fregandosene e provocando con tutto se stesso!
    Cominciarono i momenti d’ isteria del pubblico, fenomeni che eravamo abituati a vedere molto di più con artisti stranieri…grande soddisfazione 😉

    Buona giornata a tutte, un bacio Debby 🙂
    Un saluto ed un pensiero a Valeria 🙂

    "Mi piace"

  66. Buona settimana blog 🙂

    Arrivo solo ora ahimé, problemi di linea ed altri che non sto qui a raccontarvi…per ora sembra tutto risolto e ben contenta di aver letto questo bel post 😉
    Che dire, che anni e che ricordi….la mia passione per Renato era sempre più grande e la convinzione che quel ragazzo così particolare, non mi aveva emozionato casualmente. Certo le battaglie erano giornaliere perché ho ricordi di quanto Renato fosse mal considerato e di conseguenza pure noi, che lo seguivamo.
    Più la nostra Admin ci dà la possibilità di approfondire questi anni e più mi rendo conto di quanto Renato non si sia mai venduto e pur con scivoloni e comprensibili errori, è sempre rimasto se stesso e infatti appena accarezzato il successo, crea Zerolandia…giovanissimo e già indipendente.
    L’ho sempre ammirato per il coraggio e l’intraprendenza…ogni cosa abbia toccato, la sua impronta è certa.
    Claudia ha ricordato le belle parole scritte sulla copertina del disco….in pratica il suo e nostro mondo, quei fili che ci hanno unito a lui e ancora sono saldi….a volte sembrano parole di fans ed in effetti è così :mrgreen: ma proverei la stessa ammirazione anche per un altro artista con questo percorso.
    Ciao nì…come Debby, la prima volta che lo vidi, rimasi così 🙄 forse ero giovincella non so, ma lo apprezzai di più anni dopo e compresi la sua genialità fuori dal comune di Renato. Nell’immediato il ricordo che più conservo è che ero felicissima avesse superato un film come Superman.
    L’album bellissimo, pezzi storici che ancora adesso mi fanno saltare dall’emozione 😉 grande Renato!

    Pensavo che come sempre ha ragione Barbie 😉 quest’anno a Sanremo sarebbe stata una bell’ospitata.

    Un abbraccio Debby, ciao a tutte, buona serata

    "Mi piace"

  67. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio di settimana 🙂

    certo qui sul blog è iniziata proprio bene …ripercorrere quegli anni è sempre fantastico perchè, oltre a ritornare agli esordi di Renato che non sono di

    certo tranquilli :mrgreen: ma senza dubbio spettacolari , rivivo anche

    frammenti della mia adolescenza , che fu piuttosto pacata :mrgreen: ma

    già colorata da questo Artista così istrionico e molto discusso che però iniziava ad avere un suo seguito e come dice Debby nella sua, come sempre, bellissima e dettagliata recensione , con questo disco e soprattutto con la esplosiva Triangolo il suo successo divenne nazionale …
    In quegli anni dove poco tempo prima era stata approvata la legge sul divorzio e tanti perbenisti dovevano ancora digerirla , avere qualcuno che sbatteva in faccia alla gente una storia a tre , tra l’altro con aspetto e movenze ambigue , penso abbia scosso più di una coscienza e infatti i primi ad essere conquistati furono i giovani e giovanissimi perchè dai genitori e le persone di una certa età e con una certa mentalità era visto come un dissacratore e pervertito …c’è da dire che lui non faceva niente per smentire questa fantasia basta pensare , come ha scritto Debby ,

    all’abbigliamento scelto per presentarsi al festivalbar.. con quella tutina

    lasciava poco spazio all’immaginazione :mrgreen:

    poi sappiamo bene che era una cosa principalmente esteriore perchè i testi parlavano chiaro …anche se aimè qualcuno ancora crede che Zero sia

    sinonimo di Triangolo 😦

    Zerolandia un altro bellissimo album , per non parlare di Ciao Nì che io adoro

    …c’è dentro tutta la genialità e ironia zeriana …
    .
    a più tardi

    baciiiii

    "Mi piace"

  68. Buongiorno Blog!!!
    Woww…..che tutto nel passato splendido!!!
    Zerolandia …parliamo di un periodo e di un disco pazzesco che ha segnato definitivamente la storia di Renato!
    Le canzoni una più bella dell’altra….non se ne scarta una ….ironiche…dirompenti…trasgressive molto trasgressive :mrgreen:
    Zerolandia una bomba di genialità!
    Brava Debby come sempre hai riassunto bene quel periodo cosi importante per Renato..Zerolandia a Ciao Ni un film decisamente fuori da ogni schema e non di facile interpretazione cosi alla prima visione!
    Un misto di tutto e di certo tanta follia…sana follia ma anche una vera e propria introspezione……in questo dialogo tra se stesso e il suo Super io che lo puniva! In ogni caso sbancò anche i botteghini superando Superman dunque….
    Renato ovunque andava faceva danni ah ah e lasciava il segno!!!
    Debby qua c’è da commentare per un mese :mrgreen:
    Zerolandia è un titolo bellissimo…..la terra… il mondo di Zero che poi è diventato il nostro mondo…il nostro modo di pensare…il nostro modo di vedere le cose…una terra forse immaginaria in cui rifugiarsi ogni qualvolta se ne sente il bisogno! Zerolandia per noi esiste ancora oggi…anche fuori il tendone ovviamente…perché anche al di fuori di quella dimensione magica …Renato ci ha insegnato a trovare la magia dentro di noi….a sognare sempre….a crederci sempre dunque tutto quello che Renato portava a Zerolandia era destinato a vivere anche fuori con la stessa forza e intensità! Tutti quei ragazzi di allora ci hanno creduto e ci credono anche oggi!
    Beati voi che avete vissuto quel grande fermento!!!

    Mi piace iniziare questo post riportando alcuni stralci della copertina del disco in cui Renato parlava ad ogni amico sono parole bellissime
    ” Zerolandia è per te…per te..per tutti voi che mi amata da una vita. Voi, che potere entrare senza passaporto e senza strane formalità in questa terra di verità e di illusione , di prosaiche poesiee di poetiche follie.
    Qui troverai ancora spazio per un sentimento, per una lacrima , per un sorriso. Se ti avrò dato ancora una volta un’emozione vuol dire che fai parte di Zerolandia e che Renato è ancora il tuo sempre amico, sempre uomo, sempre vita!!! E puoi ancora guardarti nel cuore e dire: sono con te ! Ciao Ni
    Semplicemente meravigliosoooooo…questi pensieri descrivono perfettamene il mondo Zerofolle di Renato!!!
    Buona giornata a tutteeee
    Ciao Debbynaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    "Mi piace"

  69. Buongiorno blog e buon inizio settimana,
    stamattina ho recuperato gli arretrati e subito me so fatta un po’ di risate a leggere il racconto di Barbina sul film con Cortellesi e Albanese. Troppo bello immaginarsi la voce del nostro Renatino per quelle citazioni musicali.
    Eh sì Cla la Cortellesi credo sia proprio na sorcina perché mi ricordo foto sue durante l’Amo tour e pure un video fatto dal corpo di ballo in cui se vede pure lei che girovaga nel backstage. Comunque non è la prima volta che ci sono citazioni canore zeresche in film italiani: mi vengono in mente Il Divo di Sorrentino e Sogni d’oro di Nanni Moretti per esempio.
    Comunque pure io volevo vederlo ma mi sa che non ce la farò a vederlo al cine quindi dovrò aspettare che arrivi su qualche piattaforma tv.
    Debby che fai? Ci abbandoni? 🙄 però mi pare di leggere dei sorrisi tra le righe quindi 😀 …contenta per te se tu lo sei 😀 😀 😀
    Ora mi leggo il nuovo post che già dal titolo… SPETTACOLO!!! 😀
    Ciao Ni’ visto almeno 3 volte al cinema quando uscì… erano spettacoli pomeridiani e io avevo 12 anni ♥ aaaaahhhhhhh che bei ricordi!!!
    A presto
    baci a tutti e buon lunedì

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.