RACCONTA IL TUO CONCERTO ALL’ARENA DI VERONA!

Alcuni di voi hanno già commentato il concerto all’Arena di Verona e possono continuare a farlo in questo Post che è proprio dedicato ai concerti del 1-2-3 Giugno che si sono svolti all’Arena di Verona…

Raccontate la vostra serata!

18 pensieri riguardo “RACCONTA IL TUO CONCERTO ALL’ARENA DI VERONA!”

  1. Buonanotte Blog
    passo in notturna … non ho perso l’abitudine :mrgreen:
    Sì Cla il mio era più un auspicio sul fatto che Renato si fosse fatto scivolare via quell’episodio… un segnale positivo di fronte alla stupidità e meschinità umana… io purtroppo ero lì… ho visto e vissuto tutto…
    Tornando alle canzoni io posso parlare per me e dire che ascoltare Vivo in apertura m’ha proprio emozionata perché è una canzone che amo e a cui sono legata per tanti motivi ed il principale è forse quello che dopo l’inedito era il migliore modo per riportarmi di botto ai miei 12 anni … quindi felicissima l’abbia messa in scaletta.
    E pure Galeotto fu il canotto l’ho adorata e sono stra-contenta l’abbia fatta. Tra l’altro la sera del 3 ce la siamo proprio cantata tutti in piedi nel mio settore. Ecco il 3 è stato proprio il mio concerto del cuore per molti motivi: una parte importante della mia family era con me, ho conosciuto un sacco di belle persone e Renato è stato stupendo e adorabile.

    La sera dell’1 a fine concerto sono rimasta con tessoro per una mezzoretta davanti all’uscita artisti dell’Arena e così ho visto Renato che usciva. E’ stato davvero dolcissimo. E’ stato accolto da una bella folla di gente che lo applaudiva e lui prima di salire in macchina non ha mancato di fermarsi e salutarci tutti mandando baci e grandi sorrisi. Vorrei vederlo sempre così, con quella bella luce negli occhi.

    La sera del 3 le riprese della rai sono state più marcate nel senso che c’erano più telecamere mobili in giro tra il pubblico. Io e la mia figliola ad esempio abbiamo avuto la telecamera puntata a 50 cm dalla faccia in più di un’occasione 😯 … mi auguro taglino abbondandemente tutta quella parte 🙄
    Sempre la sera del 3 su Sesso e Esse Renato s’è improvvisamente scatenato 😯 ma poi a un certo punto era sfinito ahahahah povero … vorrei proprio montassero questa versione nello speciale che andrà in tv … ma dubito 🙄 :mrgreen: …. spero che da qualche parte abbiate potuto vederla perché sul tubo non mi pare ci sia.
    Comunque per me che ho tanti arretrati sono stati due concerti stupendi e mi pento di non aver visto anche quello del 2. Le emozioni sono state proprio tante. Non lo dimenticherò. Grazie Renato … lasci sempre il segno !!!
    Aspetto solo di rivederlo in tv e poterlo registrare per averne il ricordo per sempre anche se non c’è miglior ricordo di quello che mi porto nel cuore.
    Notte a tutti e un abbraccio immenso alle sorelline. baciiiiiii
    Grazie ancora Renato … non vedo l’ora di rivederti ♥

    "Mi piace"

  2. Buonasera blog

    Ho letto con interesse i vostri resoconti sui concerti di Verona; ho anche visto qualche video di Renato. Beh è sempre bello rivederlo ovviamente, era molto elegante, concentrato e preparato quale grande professionista che è. Figli della guerra bellissima, lui davvero unico.
    Non ho visto l’episodio citato da Claudia e Laura…meglio così perché ci resto sempre male, un po’ come successe a Barolo l’anno scorso, solo che i tipi in questione forse erano capitati lì per caso provenienti da altre piazze dove si esibivano altri artisti….in ogni caso deplorevole.

    Un caro saluto a tutti è un grande abbraccio a Debby e Barbara

    "Mi piace"

  3. Buonasera Blog…
    Giusto due parole…
    Eh Lauretta si spero anche io che quel demente sia stato insultato a dovere…ma è stata una cosa vergognosa e mi chiedo che cosa vada a fare la gente ai concerti? per insultare l’artista che è sul palco?…roba da matti!
    Non sono d’accordo con te su una cosa..ossia sul fatto che a Renato gli sia risultato insignificante….ovvio che è stato zitto… in silenzio ma si è visto dal video che quasi manco riusciva a riprendere a cantare….a Renato queste cose lo feriscono eccome…..solo che appunto è un signore e come tante altre volte che è stato insultato gratuitamente è stato zitto ovviamente poveraccio che poteva fa??
    Per tutto il resto non commento oltre..dico solo che Rentato si merita si una ben altra platea di gente più calda…più coinvolta rispetto a tutti quei morti movimenti imbalsamati!!
    Ancora una cosa mi collego a Luigi che se anche scrive poco è sempre molto lucido….si è capito che è stato un concerto molto sobrio…abiti sobri nessuno spazio a stravaganze e questo lo posso capire e dunque se lo stile era quello per es secondo me poteva evitare un pezzo come Galetto fu il canotto…. perché c’entrava poco soprattutto l’abito di scena… ha molte altre canzoni ritmate dove magari il pubblico poteva partecipare e cmq manco su quella hanno cantato perché cmq non è conosciuta al grande pubblico.
    Contenta per voi che non vi siete sorbite Triangolo..Mi vendo e compagnia bella ma quel pubblico ecco che forsee su queste magari si sarebbe animato..perché si sa che quelle canzoni fanno sempre ballare e cantare tutti perché conosciute da tutti soprattutto dal grande pubblico!
    Poi Vivo come inzio.certamente è semrpe bella peroooo anche li con tutto il repertorio che ha….sempre quella??? Ci stava bene Il ritorno….. Il Jolly….
    I pezzi più belli che ha messo sono stati di certo Figli della guerra ….. Una magia che non le faceva da tempo….. I nuovi Santi …….
    Voglia d’amare beh ne avrei fatto a meno come avete detto voi…. e l’album nuovo era scontato che lo cantasse quasi tutto e sono contenta che dite che live i brani sono ancora più belli…..
    Buona serata a tutti…..
    Ciao sorelline mieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

  4. Buongiorno blog 🙂

    non riesco a passare spesso ultimamente, sto comprando una casa, ho tanti documenti da fare qua e la, e comincio a fare i cartoni.
    Il concerto del 2 giugno…..splendido, ero commossa 😳 probabilmente perchè era l’ultimo, almeno a Verona, non potevo stare per il terzo 😦 Dunque, un bel concerto, con un Renato sempre in forma ed un pubblico, un po’ piu impegnato dal primo. E la pioggia che ha smesso due ore prima dell’inizio, che fortuna ! Non ero piu in prima fila ma tra le 10 prime file, al centro. Quindi ho visto benissimo Renato ed il palco. Ci sono stati ancora ospiti 👿 pazienza :mrgreen: Renato c’ha regalato uno spettacolo grande, geniale, come solo lui sa fare. Stessa scaletta, tranne che stavolta ha cantato « cercami » da solo…momento magico 🙂 Ha mescolato bene vecchie e nuove canzoni, e come ho detto, tra le vecchie ha scelto quelle piu famose ed anche amate. Secondo me ha riuscito questa scomessa di cantare all’Arena per presentare questo album 😉
    Guardavo l’orologio, ogni volta un po’ piu triste, perchè la fine era vicina 😦 e poi il siparo è caduto su questo palco, lasciando spazio al silenzio. Sono tornata alla mia stanza, vicino all’arena, canticchiando i brani interpretati dal maestro poco fa. E nell’aereo, ho chiuso gli occhi, rivedendo alcuni momenti….gia lontani purtroppo. È cosi, deve finire per ricominciare.
    Grazie Renato per queste due serate, bellissime…..non le dimentichero.
    Oggi aspetto un’altro concerto, un’altro tour per rivivere queste emozioni e risentire dal vivo la sua voce e questi brani nuovi che, lo ribadisco, sul palco, sono piu belli.

    Buon sabato, tanti baci 😉

    "Mi piace"

  5. Buonasera blog 🙂

    Un saluto ad Amelia, grazie per aver scritto, spero tornerai a trovarci 😉

    Ho letto i vostri commenti, impressioni a volte diverse com’è giusto che sia ed il comune denominatore, la voglia d’incontrare Renato come sempre.
    Sul pubblico, tutto come avevamo previsto durante le nostre discussioni sul blog e allora spero tanto di rivedere Renato da una platea adeguata che lui merita.

    Un caro saluto a tutti è un abbraccio grande a Debby e Barbara.

    "Mi piace"

  6. Buonasera a tutti,
    torno a cercare di completare il mio resoconto della scaletta dei concerti di Verona sempre in versione “cronaca” e con qualche divagazione qua e là.
    ………
    Il secondo tempo del concerto è iniziato con una di quelle canzoni che ti riportano dritta dritta ai tuoi 14 anni.
    16 Più su
    e Renato è entrato in scena questa volta con un abito blu e la solita giacca lunga al ginocchio.
    A seguire è stata per me una sorpresa ritrovarmi sul palco Emma che intonava la prima strofa di
    17 Spiagge
    (ma solo il giorno 1 perchè il 3 l’ho goduta cantata solo da Renato).
    Comunque direi che Emma se l’è cavata dai. Lei con evidente emozione ma anche con la giusta misura per il fatto di essere al fianco di un artista di tale caratura. Alla fine non posso negare di aver apprezzato la sua performance. Renato molto carino e tenero con lei. Poi essendo nato il tutto per un evento che andrà in tv non so se gli ospiti li abbia scelti effettivamente Renato o siano stati “imposti” o “proposti” dalla Rai. In definitiva a me poco importa. Io giudico il risultato vissuto live ed è stato apprezzabile. Coraggiosamente Emma ha anche cantato la grande Gabriella Ferri con SEMPRE ma in duetto anche questa con Renato. Un omaggio importante perchè certi artisti vanno ricordati e fatti conoscere anche ai giovani ed Emma che ha un pubblico sicuramente più giovane di Renato è una buona portavoce in questo senso. Approvo l’intenzione.
    Momento intimo con l’amata sedia al centro del palco e c’è spazio solo per l’emozione pura con
    18 Magari
    Cambio giacca sempre blu ma corta e si torna ad Alt
    19 Perché non mi porti con te
    Renato rientra in scena a prendersi il lungo applauso e fa il suo primo intervento parlato del secondo tempo. I giorno 1 prende spunto dalla storiella della cicala e la formica per lanciare la solita frecciatina alla nostra classe politica che canta canta mentre qualcun altro (le formiche) si fanno un mazzo tanto … l’auspicio è che i ruoli si possano presto invertire … il giorno 3 invece Renato ha esordito dicendo che non vuole smettere di guardare, riconoscere e ricordare i nostri volti, le nostre attese per lui, le nostre storie e qui ha colto l’occasione per ricordare 2 persone, madre e figlia, che erano al concerto il giorno prima e sono purtroppo anche loro partite per un nuovo viaggio. E’ qui Claudia che è accaduto quello spiacevole episodio a cui ti riferivi. Mi son chiesta chi diamine fosse quell’imbecille e soprattutto cosa caxxo ci facesse al concerto. Mi auguro che chi gli era intorno lo abbia insultato a dovere e fatto sentire un verme ed un infame. Renato un vero signore. Non ha fatto una piega come era giusto che fosse ma immagino che possa essersi dispiaciuto. Purtroppo gli imbecilli esistono ma si decretano da soli il loro destino e spero che con quello che ha conosciuto Renato nella sua vita gente così risulti a lui totalmente insignificante e non possa più ferirlo. Per fortuna l’episodio ce lo siamo fatto scivolare addosso tutti perchè contavamo solo noi e Renato.
    E infatti legame magico subito ristabilito … partono le note … di nuovo una canzone da Voyeur … beh ma chi se l’aspettava 😯
    20 I nuovi santi (con i neri per caso)
    ma che dire … io strafelice di ascoltarla live. Sullo sfondo durante tutto il brano un bell’elenco di tutti i … nuovi santi appunto 😯 :mrgreen:
    Sant’Inciucio
    San Denaro
    San Atoria
    Santo Spread
    … e via con la fantas… ah no … con la tragica realtà …
    ….
    lascio in sospeso il secondo tempo perché ora devo andare ma riflettevo sul fatto che in questa scaletta Renato ha inserito brani di ben oltre 20 anni fa che come spesso abbiamo sottolineato qui sono ancora spaventosamente attuali !!!
    Aggiungo solo una piccola considerazione. Il pubblico del giorno 1 credo sia stato effettivamente il più addormentato e moscio che io abbia mai visto in generale ad un concerto di musica pop. Non so davvero spiegarmela una così elevata concentrazione di imbalsamati. Per assurdo ho notato molto più movimento in diversi punti della platea che non sulle gradinate dove mi aspettavo più energia. Ma sì la pioggia e l’umidità possono aver tarpato l’entusiasmo a molti ma boh … che mummificazione galoppante aho’ …
    Mi preoccupa un po’ il fatto che il pubblico medio di Renato possa essere sempre più anziano e quindi meno avvezzo a manifestare la gioia e le emozioni in modo plateale. Speriamo non sia così …
    Il giorno 3 invece (visto che ero presente) credo sia stata la serata con il Renato più scatenato ed il pubblico più partecipativo e incurante delle imprecazioni della security … perchè diciamolo … non c’è stata occasione in tutte e tre le sere in cui la security scassa maroni non sia prontamente intervenuta (in platea almeno) a far sedere immediatamente chi alzava il fondoschiena da quelle poltroncine … mamma mia che angoscia però.
    Sul cantare le canzoni confermo che di Alt molti non conoscevano affatto le parole mentre su molte altre del passato mi sono accorta che mentre dalla platea non percepivo arrivare in particolar modo le voci del pubblico riascoltando video ripresi dalle gradinate centrali il coro di voci si percepiva molto di più ma vabbè non possiamo minimamente paragonare il pubblico dell’Arena con il pubblico di Roma (ma addirittura nemmeno con quello di Firenze o addirittura Milano giusto per farvi capire a che livelli eravamo la prima sera).
    Ora scappo davvero … Auguro una buona serata a tutti e mando un grosso grosso grosso bacione alle sorelline. Non mollate eh ! Non ci siamo … ♥
    PS: Debby se ti va lascialo ancora questo post che tanto possiamo commentarlo ancora … 🙂

    "Mi piace"

  7. buonasera blog …

    ..eccomi qui per cercare di raccontare in poche righe 3 ore e mezza di una serata che se anche ormai distante nel tempo è comunque …indimenticabile…
    .
    come ha già riportato Vanessa le premesse non erano delle migliori…alle 20,30 fuori dell’arena c’era ancora un pò di gente che doveva entrare e purtroppo sotto la pioggia…quindi armate di impermeabile ed ombrello siamo entrate…un pò di difficoltà per trovare i posti anche perchè il cappuccio dell’ impermeabile mi copriva quasi gli occhi …poi come già successo ad Ancona il

    mio posto era già occupato 👿 … quindi tira fuori il biglietto , fai capire

    alla signora che quel posto era mio insomma per qualche minuto sono rimasta in piedi e naturalmente ho chiesto scusa alle persone ,tutte donne, dietro di me aggiungendo che tanto poi durante il concerto saremmo cmq state poco sedute…e miss simpatia dietro di me ha detto …non credo proprio…ecco già da quel momento ho capito che eravamo circondate da

    …mummie … 👿

    poi ore 21 in punto …le luci si abbassano e parte la musica e la voce di Renato…ma lui non c’è sul palco…in compenso sui monitor partono anche delle immagini con tante braccia alzate …tanti visi emozionati e rapiti dalle canzoni che stanno cantando…è stato spiazzante…mi ci è voluto un pò di tempo tra l’altro per capire che era un inedito…per qualche attimo ho cercato di capire quale canzone del passato fosse… direi che se voleva sorprenderci ci

    è riuscito benissimo 🙂

    terminato l’inedito con …il nostro sogno va in scena… ecco la seconda sorpresa …partono le note di …Vivo… io adoro questa canzone … e la voce di Renato è bella …limpida…vestito di bianco …adorabile….

    a dire il vero tutti gli abiti indossati da Renato erano sobri ed eleganti al di là di quando si è presentato vestito da marinaio con barca annessa per cantare…Galeotto fu il canotto… e neppure in questa occasione le mie vicine si sono degnate di alzarsi o di accennare un qualsiasi movimento …

    il bello della prima serata è proprio perchè non si conosce la scaletta e quindi è ancora più emozionante …e al di là delle nuove che già sapevamo in programma le altre sono state veramente una sorpresa e per quanto mi riguarda molto molto apprezzate… Figli della guerra…..Una magia…i nuovi Santi…Sesso o esse…Inventi in una versione strepitosa…Figaro…Più su…

    l’unica ,come ha detto Lauretta , che ne avrei fatto volentieri a meno è Voglia d’amare..dell’album Amo ne avrei scelto sicuramente altre…
    le canzoni di Alt interpretate dal vivo sono strepitose …anche se durante il Cielo degli angeli la mia attenzione è stata per un pò distolta da una signora poco distante da me che si è sentita male…e quindi sono intervenuti i soccorsi …per fortuna non era niente di grave perchè poi quasi alla fine del concerto è rientrata…

    Poi quando sulle note dei Migliori anni è sceso dal palco ho pensato…ecco

    adesso a Lauretta gli viene male :mrgreen: e pure io ho pensato al fatto

    che anche Vanessa era lì e ai suoi colpi di….fortuna :mrgreen:

    mentre ancora di più mi sono ripromessa che la prossima volta devo fare di tutto per essere lì davanti…perchè pur avendo apprezzato molto il colpo d’occhio dell’Arena gremita di persone …anche se un pò mummie…e la bellezza del luogo…avere Renato ridotto ad un puntino mentre canta …parla…si esprime con tutti i suoi sensi non è proprio la stessa cosa che vederlo ed apprezzarlo in dimensione reale…

    gli ospiti …di cui ne avrei fatto a meno perchè portano via solo tempo 👿

    della prima serata sono stati Emma e Renga , almeno su quest’ultimo si è

    pure un pò sfogato l’occhio :mrgreen: che tutto sommato non sono stati

    proprio male … a loro il compito di introdurre Spiagge e Amico..

    Renato l’ho visto alcune volte lanciare delle occhiate poco rassicuranti all’operatore della Rai che in più di un occasione gli è passato davanti mentre stava cantando …. e almeno nella prima sera più di una volta si è impapinato mentre parlava ,tanto che ad un certo punto ha tirato pure in ballo Zingarelli..

    Direi cmq che a parte la pioggia della prima mezz’ora, che però non l’ho quasi sentita , è stato uno spettacolo intenso, emozionante, con un Renato forse un pò serio, dai video che ho visto mi sembra che nelle altre due serate fosse più sciolto, ma sicuramente con la voglia di esserci e di donarsi come sempre fino all’ultima nota…. e a me invece come sempre quelle tre ore e mezzo sono volate tra emozioni, sorprese, sorrisi, lacrime…lasciando appena si chiude il sipario la nostalgia e il pensiero a quando sarà la prossima…
    .
    un abbraccio alle sorelline & c.
    buona serata a tutti/e

    "Mi piace"

  8. Buongiorno Blog, buongiorno Debby 🙂
    mi spiace di non avere molto tempo per scrivere. So già che se inizio parte un fiume di parole e non mi fermo più 😯 😳
    Innanzitutto benvenuta fra noi Amelia. Torna a trovarci se ti va e a raccontarci ancora qualcosa 🙂
    Vanessina come al solito ti sei trovata nel posto giusto al momento giusto … e chi se lo aspettava che Renato scendesse e passasse proprio da lì … la solita fortunellaaaaaaa :mrgreen:
    comunque anche a me è bastato fare qualche passo avanti per trovarmi vicina al nastro e vederlo a 2 metri … che tenerezza mia ha fatto, adorabile !
    Anche per me è stato bello rivederti Vanessa e ringrazio Debby per averci dato la possibilità di incrociarci e salutarci ma siccome dopo il messaggio di Debby del giorno 1 ero molto molto in ansia e apprensione ringrazio egualmente Vanys e non da ultimo il mio tessoro per aver sopportato la mia agitazione di quei giorni per le sorelline 😦 … sì a ripensarci mi torna addosso quella sensazione ma mi sono riproposta di supportarvi con il sorriso e la positività per cui non voglio lasciare alcuno spazio ai pensieri tristi 🙂
    Tanto ottimismo e speranza … forza forza forza !!!
    Un forte abbraccio a Barbara & family ♥
    Tanti bacini all’Admin ♥
    Un saluto a tutti quanti

    "Mi piace"

  9. Buongiorno…..Blog…
    Come sempre si leggono pareri discordanti un po su ogni cosa perche in fondo ognuno si gode il suo Renato..come cantava in Non smetterei piu….
    Ciao Amelia…beh sinceramente spero se e quando potro vedere un concerto di essere circondata da un atmosfera diversa diciamo cosi……ma non da quel piattume imbarazzante…
    La terza sera poi…un episodio vergognoso…..tu c’eri Lauretta a sentire quella voce delirante e stonata totalmente inopportuna che cosa ha urlato a Renato?
    Mi sono vergognata per lui……
    Ripeto io non c’ero per fortuna ….ma i video sono eloquenti…
    Buona giornata a tutti…
    Sorelline mieeeee vi stringo forte forte….

    "Mi piace"

  10. Salve mi chiamo Amelia,
    sono stata presente alle date 1e 2 felice di esserci stata, un grandissimo Renato lui è di una bravura strabiliante, forse un pò sottotono a confronto di altri concerti a cui ho assistito ma la sua bravura è innegabile, una scaletta eccellente, una voce straordinaria, era lui il mio Renato !
    Stendo un velo pietoso sul pubblico, il peggiore della storia, come si fa a non cantare canzoni come Rivoluzione e Chiedi ??? A starsene la seduti, ho provato ad alzarmi e le file dietro mi hanno gridato di sedermi, una oscenità spero di godermi il mio Renato con un’atmosfera totalmente diversa da quella.
    In ogni caso soddisfattissima dello spettacolo impeccabile come sempre !!
    Grande Renato ti aspetto presto in tour
    Amelia

    "Mi piace"

  11. Buongiorno blog 🙂

    Come promesso lunedi, vi do qualche dettaglio sulla serata del 1 giugno.
    Attesa grandissima per questo primo concerto e sopratutto grande paura visto la pioggia che non smetteva….ma tutto è andato bene alla fine.
    Ero in prima fila, sotto il palco e quando guardavo dietro di me, vedevo l’arena piena di ombrelle, prima dell’inizio, e poi di cerate colorate, era bello da guardare :-)

    Come sempre c’è stato quel conto alla rovescia e quando Renato è sceso sul palco, tanti applausi, gridi….ero tutta commossa come lo potete immaginare. Rivedere Renato sul palco che emozione 😳 Posso dire che non sono stata delusa, ne da Renato, ne dal pubblico, ne dalla scaletta. Ha cantato quasi tutti i brani di ALT, stupendi dal vivo. Gia l’album mi piaceva ma vedere Renato interpretare queste canzoni è tutt’altra cosa. Lui rende sti brani vivi, direi che li da una legittimità.
    Ci siamo alzati per ballare e sopratutto per fargli dei standing ovation, ben meritate. Ci sono stati ospiti, è stato un bel momento perchè vedere insieme 2 artisti, di generazioni diversi è straordinario ma devo dire che preferisco Renato da solo. Vengo per vedere lui :mrgreen: Poi, su “I migliori anni” è sceso dal palco, è passato a qualche centimetro di me 😳 sempre bello, avrei volute abbracciarlo 😳
    Difficile raccontare le emozioni ed il spettacolo, l’ho vissuto, a modo mio, al 100%, ma oggi mi sembra un sogno e ormai gia lontano 🙄 Renato è stato in forma, ha scherzato, sorriso…..insomma un grande Renato, sempre presente !

    Vi raccontero la seconda domani, anche se è quasi uguale.

    Dimenticavo, ero felice di poter riabbracciare Lauretta ed il suo tesoro Alfred, sempre simpatici loro due. Ciao belli 😉

    Baci 😉

    "Mi piace"

  12. Buonasera….
    Si vero una strana sensazione aprire il Blog…..infatti io preferisco leggervi e non dire molto primo perche non sono dell’umore giusto…..secondo perche non c’ero…e ad oggi dico ancora di piu meno male…..terzo perche nei giorni dopo i concerti veronesi ho visto un po di video e quello.che ho visto mah non mi ha entusiasmato affatto dunque non voglio dire piu di tanto….
    Luigi….sorcino di lungo corso….eh certo un esordio lontano da Roma ha dimostrato qualche limite…. il pubblico inclassificabile..proprio…
    Detto cio un saluto a voi….
    Forza sorelline mieeeeee

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog

    Nessun concerto da raccontare per me, ma grazie a voi che avete condiviso i vostri racconti e naturalmente grazie a Debby che nonostante tutto c’è.

    Un saluto a voi tutti …Barbara, Debby e famiglia, un bacio grande!

    "Mi piace"

  14. Buon pomeriggio Blog,
    che bello Debby, grazie per questa opportunità 🙂
    Vediamo cosa riusciamo a tirar fuori dopo circa 15 giorni da quei 3 giorni magici in Arena.
    Ho letto chi mi ha preceduto così nel frattempo mi son rinfrescata un po’ i ricordi.
    Ora però non riesco a scrivere un granché a livello di pensieri ed emozioni allora ho pensato che per ora posso iniziare a riportare alcuni dettagli e particolari delle tre serate.
    Iniziamo con la scaletta che io ho apprezzato molto… forse anche perchè il 1° giugno era tutta una sorpresa e quindi è stato più emozionante scoprire le canzoni scelte una dopo l’altra …
    Il sipario era costituito da due ledwall di forma semi-circolare che tenevano nascosta l’orchesta e che per ben 9 canzoni è rimasto giù…
    Il concerto è iniziato con l’inedito che a me personalmente ha emozionato molto in alcuni passaggi … Renato non in scena (e io credo registrato perchè l’ho sentito uguale uguale nelle tre serate) … sui ledwall proiettate immagini in b/n del suo pubblico tratte da vari concerti del passato
    01 Non dimenticarti di me (Inedito)
    Finalmente Renato entra in scena di bianco vestito e partono le note della canzone forse più utilizzata da Renato nel corso degli anni in apertura di un suo concerto
    02 Vivo … alla fine il nostro lunghissimo applauso accoglie e ringrazia Renato per questo suo ennesimo ritorno.
    Entrano in scena i Neri x Caso e si parte con Alt e proprio con
    03 Chiedi
    poi ecco la prima bella sorpresa
    04 Figli della guerra
    sempre con i cori dei neri per caso e insieme ad un cielo arancione pieno di nuvole proiettato sui ledwalls devo dire che l’effetto è stato davvero d’impatto. Mi pare che proprio a questo punto Renato abbia fatto il suo primo intervento parlato con la sua prima papera verbale “io nascio” e da lì tutti giù a ridere perchè ovviamente lui ci ha messo il carico da 90 e ci ha abilmente giocato su … sempre unico anche in questo :mrgreen:
    Poi si ritorna ad Alt e questa volta senza altri intrusi sul palco … solo Renato che intona
    05 In questo misero show
    e poi di nuovo un tuffo negli anni 90 da un album da me molto amato ed ecco che il palco si illumina di lucine scintillanti ed è veramente
    06 Una magia (cori dei neri per caso)
    Si continua a saltare tra passato e presente e Renato canta una dietro l’altra
    07 La lista
    08 Il cielo è degli angeli
    Ed ecco arrivare ad un altro momento molto apprezzato dai sorci in platea
    09 Voyeur (con i cori dei neri x caso) dove il pubblico (almeno quella fetta che riesco a percepire nella mia zona) partecipa attivamente cantando.
    A questo punto, come anticipato all’inizio, dopo 9 canzoni … su note del passato … si alza finalmente il sipario … viene svelata l’orchestra di circa 40 elementi e Renato, elegantemente vestito di grigio chiaro con una giacca lunga al ginocchio, entra in scena cantando
    10 Mentre aspetto che ritorni
    … ammetto che gli occhi erano tutti adoranti per lui … non solo i miei … le emozioni erano palpabili ♥ ♥ ♥
    Altra pausa con intervento parlato … e nelle 3 serate devo dire che Renato è stato davvero piacevole, simpatico, equilibrato, strafottente quanno ce voleva e sensibile, dedicando in 2 occasioni diverse un pensiero a suoi fan che non sono più tra noi ma ci vedono da lassù. E così discorrendo si arriva a
    11 Il tuo sorriso (con i neri per caso)
    12 Cercami (il 2 giugno duetto con Elisa che poi ha anche cantato anche un omaggio a Mia Martini: Almeno tu nell’universo … brano che è nel repertorio di Elisa da molto tempo)
    Cambio di giacca da lunga a corta ed è la volta di un esperimento a mio avviso molto molto riuscito …. insomma io la trovo davvero una versione originale … 🙂 infatti a cappella con i Neri x Caso Renato ci delizia con
    13 Inventi
    e nelle tre serate improvviserà un finale sempre diverso … bravo Renato e bravi i neri per caso. Per me esperimento promosso.
    Unico brano dal doppio Amo (e direi anche unico vero neo della scaletta per me)
    14 Voglia d’amare
    ma non c’è tempo per pensarci su troppo perchè il primo tempo del concerto si chiude con una perla che da sola illumina 24 mila occhi innamorati
    15 Figaro
    E proprio Figaro la terza sera ci ha davvero impedito di stare col culo su quelle stramaledette poltroncine rosse ahahahah con grande disappunto della security che non sapeva più come domarci :mrgreen: poracci :mrgreen:
    Il sipario scende e la prima ora e mezza è volata così …
    … ah sì la pioggia la prima sera … credo che dopo 10 minuti ce la siamo dimenticata tutti …
    Debby la prima sera ho fotografato per voi in piccionaia centrale uno striscione con scritto SORCINI DE ROMA :mrgreen: Direi che eravate visibilmente ben rappresentati :mrgreen:
    Per ora più cronaca che altro … al prossimo commento la seconda parte del concerto.
    Un bacione a tutti ma soprattutto non vi lascio se prima non ho mandato un abbraccione immenso ♥ a Barbara perché possa far arrivare al suo guerriero tutto il mio tifo per lui 😀 … forzaaaaaaaaaaaa !!!
    e un dolce bacio alla nostra Admin. Ciao tesoro sei sempre nei nostri pensieri … ti aspettiamo 🙂 ♥

    "Mi piace"

  15. buon pomeriggio blog …

    che strana sensazione aprire il blog e trovare il post dedicato ai concerti…il 2 giugno il giorno subito dopo il concerto non vedevo l’ora di tornare per poter condividere con Voi quella magica serata… poi purtroppo l’imprevedibilità della vita ha fatto si che tutto passasse in secondo piano 😦

    quindi grazie Debby per darci oggi questa possibilità anche se non è

    assolutamente la stessa cosa 😦 perchè mi fa comunque “strano” parlare di

    serate piene di gioia ed emozioni quando purtroppo non è stato per tutti

    così… anzi 😦

    mi auguro che con i nostri racconti riusciremo a trasmettervi un pizzico di

    serenità 🙂

    rimando a domani le mie sensazioni sulla serata del primo giugno … adesso posso solo dire che ho trovato un Renato pieno di energia e con la sua solita voce…potente e calda.. e credetemi è stata la cosa più bella che potesse regalarci…perchè dopo le 2 ultime apparizioni in tv un pò di fifa ce l’avevo… quindi ritrovarlo così in splendida forma mi ha riempito di una gioia incredibile… mentre vedere un pubblico , sto parlando naturalmente di quelli che avevo intorno a me sulle gradinate , così moscio e neanche capace di alzarsi per applaudirlo o per scatenarsi su quelle più “mosse” vi giuro li avrei,

    come ha detto Anto, presi tutti ad ombrellate…ma come si fa dico io 👿

    devo dire cara Debbyna che ancora una volta avevi ragione tu… Roma è tutta un ‘altra cosa..
    .
    un abbraccio grande a Barbara e Debby, e un enorme …forza Fabio…
    baci a tutte/i voi

    "Mi piace"

  16. Buonzerogiorno a tutti
    Dunque sono qui a raccontare la Magia che ho vissuto il 2 giugno a Verona….La serata si era prospettata disastrosa….il nubifragio che ha colpito Verona ci aveva fatto pensare al peggio….Ma per fortuna le nubi minacciose hanno lasciato spazio alla musica…alla magia che solo lui sa trasmettere….Il concerto è iniziato con un inedito dedicato al suo pubblico…con Renato che canta da dietro le quinte (figuratevi….credevo fosse un disco….) ….Poi appare lui…vestito di banco con maglietta nera che canta Vivo…..Brividi …emozione….Poi un crescendo….Renato in gran forma….abiti sobri lontani da quegli eccessi di un tempo..pochi cambi e tutti eleganti…..l’album Alt è stato cantato quasi tutto…emozionante sentirlo dal vivo….non ha cantato nemici miei e mi assolverete mai….voce bellissima….Niente ballerini come in amo….Palco minimale….La serata è stata un crescendo di emozioni….ha ricordato un sorcino che non c’ è più e che doveva essere presente quella sera….Ospiti Elisa che ha duettato con lui Cercami…..e ha poi omaggiato la grande Mimì….. Altro ospite…Francesco Renga (che è sempre un bel vedere ih ih ih) che ha duettato con Renato ..Amico…Niente Medley….finalmente…solo canzoni cantate per intero…Le uniche…diciamo… più “trasgressive” Sesso o esse” e “galeotto fu il canotto” con lui che indossava appunto il canotto e remo…..La serata è volata via in un crescendo di emozioni…ogni tanto guardavo il cielo e quelle nubi minacciose…ma da lassù sicuramente il mio angelo ha pensato bene di non far piovere, visto che sa quanto ami Renato….Nubi che non hanno fermato il nostro gladiatore….
    La cornice dell’ Arena è meravigliosa per un concerto….Il pubblico era molto “morticino” e come ha detto Luigi….non sapeva una parola di Alt….ma come si fa!!!!!! Io ero in un settore dove un signore si è pure addormentato…..quando me ne sono accorda gli avrei tirato l’ ombrello in testa….mi ha fatto veramente rabbia…. 👿
    La serata è terminata con “il cielo”….e come al solito mi sono scese le lacrime….lacrime miste di gioia per la bellissima serata….e di tristezza perché quelle 3 ore e mezza erano volate via….Grazie Renato per la stupenda serata ….
    Durante la pausa mi sono accorta che pure la nostra francesina era presente alla serata….Mi è dispiaciuto molto non incontrarla….Purtroppo sono stata assente dal blog per un po’ di tempo e quindi non sapevo chi sarebbe venuto….Spero la prossima volta di vedervi…..
    Nel pomeriggio, prima del nubifragio, abbiamo incontrato Renato che faceva rientro in albergo…..con figlio e nipote al seguito….Ci ha buttato dei bacetti e non è stato per niente scortese….Grazie ancora Renatino mio….avevo bisogno di passare una serata come quella che mi hai fatto passare…Spero di rivederti presto su quel palco….magari nella mia Firenze, dove il pubblico ti accoglie in maniera differente….che canta le tue canzone dall’inizio alla fine….oppure di venire a vederti nella tua Roma…..

    "Mi piace"

  17. Ciao Debby,
    spero tu stia bene ed anche gli altri condomini … Avevo intraletto da qualche parte sul blog che all’apertura dei concerti di Verona non ci sarebbe stato nessuno di voi per cui, se ti fà piacere, e visto che io ieri c’ero, ti scrivo due righe.
    Non si erano aperte di buon auspicio queste tre serate per me. Quella prevendita frettolosa e non annunciata (Renatino non sai cosa ho dovuto fare per comprare i biglietti), l’apparizione a Sanremo in cui sembravi spaesato (era l’emozione che solo chi ti ama riconosce), il timore mio più caro per te che anche i tuoi anni passano e questo mi fà sentire solo, un CD, ALT, che, benchè bello, non è completamente nelle mie corde. A tutto ciò ci si è aggiunta ieri la pioggia per la prima ora di concerto e la tensione spasmodica nei giorni scorsi nella ricerca delle previsioni del tempo su tutti i possibili ed immaginabili siti di meteorologia 🙂 ) (non volevo mica che te prendessi freddo …).
    Ma nonostante tutto questo alla fine è successo l’inevitabile. Sei sempre GRANDE, GRANDE ………………
    L’Arena addobbata a festa. Il palco piccolo con enormi maxi schermo su cui proiettavano immagini quasi sempre digitali. Due enormi monitor ai lati. Riprese RAI dappertutto: immagino ci sarà presto la sintesi dei concerti in tv. Ed al centro te, Renatino mio. Come mi sei mancato.
    La scaletta sarà presto disponibile ovunque, ma quello che colpisce è la assoluta mancanza della goliardia di un tempo. Niente triangoli insomma, una sola divagazione su Galeotto fu il canotto con tanto di gommone bianco ancorato tutto intorno a Renato (che bello!!!). Ed un’altra su Sesso o esse. Quasi nessuna canzone degli anni settanta ed ottanta, a parte Il Cielo e Più su. Diverso da Amo: nessun ballerino. Pochissimi cambi di abito. Nessuna stravaganza, neanche nei gesti e nei movimenti (:-((() Mi è parso un concerto della maturità, forse organizzato così per essere consono con la location, chi lo sà. E magari il tour sarà molto diverso 🙂 .
    Ospiti fissi delle tre serate i Neri per caso (scusatemi, ma li detesto). Ieri anche Renga ed Emma, molto brava in Spiagge con Renato.
    C’era quasi tutto ALT: mancavano solo Nemici miei e Vi assolverete mai. Perchè Renatino non mi hai fatto quest’ultima??!!? Ma devo dire che le canzoni di ALT dal vivo rendono molto bene. E mentre qui oggi scrivo, non posso non ricordare con un enorme nodo in gola che ad un certo punto ieri sera si sono abbassate le luci, una sedia alta è stata portata in centro al palco sotto un cono di luce, e quattro note di piano hanno annunciato la CANZONE.
    Un concerto bellissimo. Renato mio, come sei stato vero, diretto come sempre, sincero, maturo. Che bella la tua passeggiata tra il pubblico sui Migliori anni, solo in musica e senza parole!!! Che belli i tuoi sorrisi.
    Il mio commento sul pubblico? Salme. Solo io conoscevo le canzoni di ALT: ma come si fà!! Non vi siete preparati!!? E pensare che Renato ha anche parlato per un pezzo in dialetto veronese per voi: dovreste imparare l’umiltà e la ospitalità. Come si fà ad ascoltare Sesso o Esse e Rivoluzione seduti? Vallo a capire …. Ho sempre pensato che questo esordio lontano da Roma non fosse il massimo della scelta: capisco fosse forse l’unica disponibiltà per un’anteprima-tour primaverile, ma il risultato del pubblico è mestamente questo.
    Poi due ore di macchina per il rientro a Milano. Muto e con la testa rivolta a te. Spaesato come sempre quando un concerto finisce e mi stacco da te. Ma certo che ti rivedrò a Milano. E che ti rivedrò a Roma. Mi auguro più vicino a te a ridosso delle transenne. MAGARI con voi del Blog.

    "Mi piace"

  18. Buongiorno blog 🙂

    grazie Debby per darci l’opportunità di raccontare ste meravigliose giornate.
    Spero di essere obiettiva 😆
    ero presente il 1 e 2 giugno con la pioggia :mrgreen: ma per fortuna si è fermata 20 minuti dopo l’inizio, il 1 giugno. E 2 ore fa la seconda serata. Come ha detto Renato, neanche la pioggia ci ha fermati, l’abbiamo spaventata 👿 :mrgreen:
    vi daro piu dettagli domani ma ci sono state due serate belllissime con una bella scaletta nel senso che Renato, a mio parere, ha voluto accontentare un po’ tutti. Vecchi brani, quei Cavalli di Battaglia e poi nuovi brani. E come sempre, i nuovi brani dal vivo sono ancor piu belli. Da quando sono tornata, ascolto ogni giorno ALT. questo album mi piace da morire 🙂
    tranne qualche scambio di parole e 2 o 3 problemi di ritmo su alcuni brani, ma quasi niente, Renato è stato grande. Ha ballato meno e se pensiamo ad Amo tour ma la voce era li, sempre pura, potente, calda, bellissima da fa venire la pelle d’oca 😳 e poi Renato è stato divertente, simpatico, anche serio a volte e vicino al pubblico. Rimpiango di non aver preso il biglietto per l’ultima serata 👿 😦
    non so se gli altri hanno avuto la stessa sensazione ma mi sembra che il pubblico ha cantanto anche le nuove canzoni 🙄 io le ho cantate tutte, tanto forte che ho perso la voce :mrgreen: tranne 2 brani che non so a memoria “perchè non mi porti con te” e “i nuovi santi”.
    Devo dire che non è un brano che ascolto e grazie a quel “live” ho scoperto una canzone forte, attuale e bella. Devo impararla per la prossima volta 😆

    buona settimana…..un abbraccio speciale a Debby, Barbara e Fabio
    baci tutte/i 😉

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.