FIGARO

cop2pq21.jpg

   “ Carta e penna perche questo nuovo messaggio è per te…Nascono così le melodie mentre tu mi scorri nelle vene…Che sia gioia o sia disperazione dal tuo mondo ti ruberò…E un successo di te farò…Una canzone” E’ così che voglio dare il via a questa nuova stagione del R.Z. Blog, con una canzone che è nel mio cuore, bellissima in musica e parole.Renato nel cd associa a Figaro la foto di lui che tiene in braccio un neonato entrambi avvolti in una tunica bianca.

Figaro è il giusto mix tra l’amore per le canzoni e quello per i suoi fans.

Renato in questo brano fa un omaggio alla canzone stessa che può appartenere a chiunque, può entrare nel mio e nel vostro mondo, può essere di tutti ed ognuno può sentirla sua in modo diverso.

Allo stesso tempo la canzone è una dedica ai suoi sorcini che da sempre reputa suoi stessi figli, alla gente comune da cui trae spunto per scrivere, per raccontare, per trovare la giusta ispirazione.

“Lasciami le chiavi dove sai fammi trovare una sedia e del buon vino…Nascono così le melodie dalle lacrime tue e quelle mie”

In questi due passaggi ci descrive come nascono le sue canzoni, ossia nel racconto della sua stessa vita e dei suoi dolori così come quelli della sua gente. Ci sono molti passaggi commoventi di Figaro, nel mio cuore ce ne è uno in particolare che mi da i brividi ossia quando canta:

“Prendi quello che ti servirà del mio cuore il battito migliore, le più strabilianti primavere, tutto il bene che vuoi la dolcezza che altrove non hai”

Sono legata a questa canzone per tanti motivi, tra gli ultimi ad esempio perche per i 40 anni di mia sorella le ho creato un video con tutte le foto della sua vita, dalla nascita passando per l’adolescenza fino all’età adulta, foto che ritraevano tanti momenti felici della nostra famiglia e come sottofondo scelsi proprio Figaro.

Renato ha ancora tante storie da vendere…il suo umore è creativo e mi piace molto quando gli domandano: Quale canzone tua ritieni più bella?

E lui risponde: la canzone più bella è quella che scriverò.

201 pensieri riguardo “FIGARO”

  1. volrrei lasciare un messaggio a Gioia se è possibile.Ho letto che lei il 27 settembre andrò a verede al Palalottomatica Giorgio Panariello,e che spera di vedere una imitazione di Renato fatta alla perfezione in modo da poterlo ricorda,beh anche io andrò li e da quel che ho letto su internet Renato prenderà parte allo spettacolo,con Raffaella Carrà e Tiziano Ferro!

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.