RENATO E L’AMICIZIA

ner-nuov.jpg

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/vb-_q9h5E_I" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

L’Amicizia, che sentimento nobile, qualcuno lo definisce un Amore senza sesso.Renato di Amicizia ce ne ha cantata tanta, due canzoni su tutte: “Amico” e “Amico assoluto”, scritte in periodi di vita diversi e differenti anche nel contenuto, molto più pura e semplice la prima che parla dell’amicizia intesa come sentimento, intensa ed impegnata la seconda che a mio parere va oltre.Vorrei che metteste a confronto questi due brani, vorrei conoscere le vostre opinioni su due canzoni che a primo impatto potrebbero sembrare simili ma non lo sono, liberi poi di spaziare esprimendo il vostro concetto di amicizia.

Per me l’Amicizia come ogni sentimento che si rispetti va coltivata ogni giorno altrimenti si affievolisce, il distacco affettivo non l’ho mai sopportato, quando una persona si allontana da me io mi allontano da lei ma non è una cosa voluta bensì una reazione naturale e involontaria perchè nella mia vita ho bisogno di presenze costanti.

Di amici ne ho avuti tanti, soprattutto di amiche, mi sono sempre trovata bene con le donne, sono stata sempre la migliore amica di ognuna spesso contesa, amata in modo viscerale.Sarà che do tutta me stessa, do quel famoso 100% che non ottengo mai in cambio, non perché nella vita uno da per ricevere, no, questo mai, ma diciamo che se do 100 mi farebbe piacere ricevere almeno 50 per capirci, ma a conti fatti non è quasi mai così. E’ altrettanto vero che ognuno di noi concepisce il rapporto di amicizia a modo suo, non si può vivere un sentimento allo stesso modo così nell’amore come nell’amicizia.La mia caratteristica principale è quella di esserci sempre, soprattutto nei momenti difficili degli amici, anzi direi che in quei frangenti sono ancora più presente, non sopporto l’idea che una persona a cui voglio bene possa star male, spesso questo fa stare male anche a me, vorrei saperli sempre sereni e felici ma si sa che la vita questo non lo permette.Riesco spesso a mettermi al posto dell’altro e quindi non ragionando con il mio modo di essere ma con quello dell’altro in base al tipo di vita che conduce, questo fa si che riesca a comprenderli profondamente e ad essere di estremo conforto ed aiuto.Non è però neanche bella come dice il nostro Renato l’amicizia da pronto soccorso, ossia quelli che ti cercano solo quando hanno problemi, credo che Renato sia un grande amico e fortunato chi lo ha, il caso Bertè di cui ha riparlato recentemente ne è la dimostrazione.Poi ci sono quei casi in cui l’amico non vuole essere aiutato, si chiude in se stesso, non faccio nemmeno tanto fatica a capire questo atteggiamento perché anche io sono così, ciò non toglie però che è una cosa che mi fa soffrire molto perché mi sento impotente, inutile, perchè l’amicizia non può essere soltanto un rapporto di comodo, di risate, uscite e divertimenti, l’amicizia si dimostra proprio nel momento di bisogno e questa non è una frase fatta è la verità!Ma quante volte vi sarà capitato che proprio nel momento in cui avevate bisogno di un amico si è fatto il vuoto intorno a voi, perché esistono anche quel genere di persone che hanno solo voglia di divertirsi al momento delle lacrime e dei problemi si dileguano.Amico è tutto amico è l’eternità è quello che non passa mentre tutto va, un amore può anche finire ma un amico ti resta per sempre. Infatti “Amico” è l’espressione più pura dell’Amicizia mentre “Amico assoluto” a mio parere assume tutto un altro significato che però stavolta lascio a voi descrivere, sono molto curiosa di sapere cosa avete compreso da questa canzone le differenze che avete notato tra le due. Renato quando scrisse Amico era giovane, infatti il testo fa intravedere proprio il senso di un’amicizia dell’età, in età matura invece ci ha proposto “Amico assoluto”, la parte che mi colpisce e mi commuove di più è l’inizio: “Non meritiamo la felicità insoddisfatti sempre, la vita se c’è è una stagione qualunque”, voglio dire che l’amicizia viene menzionata e molti se la dedicano ma in realtà secondo me è rivolta molto alla vita, ai sogni che non si realizzano, ma mi fermo qui, il resto lo lascio a voi.Questo post per me è bellissimo, spero vogliate approfondirlo, tra l’altro anche tra noi, tra voi, si sono create delle belle amicizie, seppur virtuali, lontani eppure tanto reali a volte più forti di quelle che incontriamo fisicamente nella nostra vita.

Dedico questo Post e in particolare il Video che ho creato alla persona che me li ha ispirati,  un amico a cui voglio molto bene e che sta attraversando un momento difficile, non sono brava come te a realizzare i video ma spero che ne apprezzerai il significato…

P.S. Non c’è un errore di caricamento video, comincia proprio così.