IL TUO SORRISO

“Il tuo sorriso” lo reputo il brano più innovativo di ALT e forse di tutto il repertorio di Renato Zero perché ha delle sonorità decisamente nuove per il nostro Artista.

Renato l’ha commentata così:

La serenità è facile d’estate come è meravigliosa nel gelo dell’inverno. Il sorriso non deve subordinarla a nessun periodo della vita. Costante dovrebbe manifestarsi l’ottimismo nelle varie fasi della vita. Oggi dovrebbe essere obbligatorio.

Credo che la serenità sia una dura conquista…e forse non esiste un po’ come la felicità del resto….essere sereni significa non avere problemi, non avere pensieri, condurre un tipo di vita in cui tutto fila liscio..il che mi sembra un utopia…

Ognuno di noi ha dei periodi di serenità nella propria vita ma ahimè non sono duraturi…

Sono molto d’accordo quando dice che l’ottimismo dovrebbe essere costante nelle varie fasi della vita…tutti tendiamo ad essere un po’ troppo pessimisti…a vedere tutto nero..e invece dovremmo imparare a guardare le cose anche da altri punti di vista e trovare il lato positivo anche in situazioni negative…

E’ una canzone in cui Renato si rivolge all’umanità, a questa umanità assopita che invita a sorridere perché quel sorriso riconquisterà il paradiso!

E’ un testo molto impegnato con uno sguardo al passato ai tempi in cui c’era ancora il dialogo tra la gente, quando l’uomo era incorruttibile, inattaccabile, un vero eroe!

Ancora una volta nomina Dio…al di la della religione si chiede: Quale Dio ci accetterà così?

I muri che si alzano per difenderci dai nostri simili…basti pensare a questo periodo in cui di muri se ne alzano fin troppi e non mi riferisco soltanto all’immigrazione ma anche al vicino di casa!

Oggi nati in cattività… è l’odio a prevalere nel mondo perché se ci pensate c’è più male che bene…

E non manca di ricordare i giovani di una volta quelli che ancora arrossivano e che rispettavano gli anziani…i ragazzi di oggi purtroppo invece non solo non conoscono vergogna ma non hanno più rispetto per nessuno!

Torniamo a sorridere, a dialogare, a rispettarci un po’ di più…e chissà che nel nostro piccolo si possa così cominciare a cambiare qualcosa.

“IL TUO SORRISO”

Ed il dialogo si esaurì, si spense il cielo e la magia finì..
Eravamo incorruttibili noi, inattaccabili come mai
Condottieri fantastici, esploratori arditi, veri eroi…Quelli lì eravamo noi…
Assetati di verità, dove mai sei finita umanità…

Il cuore ha freddo, tornare indietro proprio no, perdere tutto..
Ascolta questi figli tuoi, il loro grido, niente più trucchi…
C’è fermento tra i popoli qui, quale Dio ci accetterà così..
È giusto il mondo abbia i limiti suoi, i suoi confini, le sue regole..
Altri muri si alzano per difenderci anche da noi, dai nostri simili..

Oggi nati in cattività in conseguenza di forzate promiscuità..
Mondi distanti, è l’odio che nutrirà i nostri istinti..
Chissà se l’uomo rammenterà i suoi doveri o per dannarsi lui sborserà trenta denari
Rivoglio i sorrisi tuoi!

I ragazzi arrossivano qui rispetto per gli anziani un tempo si..
Con il grano crescevi anche tu e con la pratica ogni tua virtù..
Il tuo sorriso dimmi riconquisterai il paradiso..

Difendi questa terra se puoi col tuo sorriso
Non dobbiamo perderci no..
Il tuo sorriso io lo difenderò!

124 pensieri riguardo “IL TUO SORRISO”

  1. Claudia, non so come giocare i numeri, non gioco mai 🙄 ditemi voi :mrgreen: soldi, soldi…sta vedere che saranno per noi seee proprio 😀

    Valeria, naturalmente siamo qui sempre e speriamo di leggerti frequentemente perché vorrebbe dire che le cose vanno meglio.

    Sottoscrivo tutto il commento di Ivana…basta andare negli ospedali, per rendersi conto che i problemi veri e a volte insormontabili sono quelli legati alla salute. Molte persone, molti giovani, abusano della loro salute, riempendo i vuoti con pasticche ed alcool, alla ricerca di un sorriso che certo non troveranno in finti paradisi.

    Buona notte blog 🙂 baci Debby

    "Mi piace"

  2. Buonasera a tutti…..
    Valeria…..le nostre parole sono piene di affetto e saremo sempre qua ad incoraggiarti e ben felici quando ti leggiamo!!!
    Grazia 😯 cmq pure io l’ho sognato come ai tempi di catturaaaaaa……cioe era piu giovane….incredibile……come se potemo gioca i nr al lotto??
    Debby chiedi a mammaaa che in caso di vincita dividiamo ahah
    Notteeee

    "Mi piace"

  3. Buona domenica sera
    Tesorine mie mi hanno commosso tanto le vostre parole e vi prometto di mettercela tutta per mantenere questo sorriso sempre , anche quando il coraggio e la forza vengono un po meno.
    E siccome so che mi volete bene , siete anche voi una parte di questo sorriso , come tutti i miei affetti e la mia famiglia ♥
    Siete tutte persone magnifiche sapete…. ♥
    Debby ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    "Mi piace"

  4. buongiorno blog 🙂
    .

    cara Valeria …quando arrivi tu , con la tua dolcezza e la tua forza d’animo ristabilisci quel senso della vita che troppo spesso tendiamo a dimenticare ..
    .
    tu e Barbara siete un esempio per tutti 🙂

    attraversare la sofferenza porta inevitabilmente a cambiare la scala delle priorità …di fronte alla lotta per la salute tutto quello che appariva necessario ritorna ad avere la giusta collocazione , perchè , e purtroppo ce ne rendiamo conto solo quando ne rimaniamo vittime noi o i nostri cari, la salute è il dono più prezioso che si possa avere…
    ed è per questo che quella serenità di cui abbiamo parlato in questo post dovrebbe già avere più spazio nelle vite di tutte quelle persone che hanno la fortuna di stare bene , mentre è più facile proprio il contrario …è vero che i problemi e le difficoltà che la vita ti pone davanti a volte ti sembrano insormontabili, ma a tutto c’è rimedio …
    io molte volte dico che gioverebbe a tutti , soprattutto a quelli perennemente scontenti o a tutti quei giovani che si dichiaranno annoiati e quindi vanno in cerca di emozioni forti cercandole o sfogandole nella violenza, farsi un giro negli ospedali , nei centri oncologici, dove ci sono persone che pur soffrendo hanno una dignità e una forza di vivere da far impallidire chi si permette di lamentarsi per , a volte, delle sciocchezze…
    .
    quindi un grazie di cuore a Valeria per …il suo sorriso 🙂
    .
    Cla …che sogno !!!

    su Renatino che ribadiva i soldi che spende per accontentarci …ahahha

    mi sono schiantata :mrgreen:
    .
    baciii e buona domenica 🙂

    "Mi piace"

  5. Buona domenica blog 🙂

    Sono scioccata 😯 perchè questa notte ho sognato pure io Renato!

    Un sogno quasi simile a quello di Claudia….con la differenza che non eravamo a casa tua,Debby, ma eravamo in un luogo non so quale, che poteva essere la Toscana da ciò che ci circondava.
    C’erano molte persone, anche perché era un luogo turistico, e c’era la nostra Admin, Barbara, Claudia e la mia famiglia. Noi trattavamo Renato come uno di famiglia :mrgreen: accanto a lui c’era suo fratello ed eravamo sedute ad un tavolo all’aperto. Lui era preoccupato da tutta quella gente e ci chiedeva di stare seduto nella parte interna del tavolo in modo da non essere subito riconosciuto dai più ahah 😀 era seduto davanti a me ed io gli prendevo una mano dicendogli, che strano poterti toccare così e lui che parlava poco, mentre noi facevamo un gran caos :mrgreen: mi diceva “come vedi esisto, non sono un fantasma…” facendosi una delle sue risate. Gli rispondevo che si, ce lo dice sempre anche Debby e tu Animé, mi guardavi tutta sorridente :mrgreen:
    È stato un sogno realissimo, ricordo pure com’era vestito Renato…di bianco con una maglia blu…il suo aspetto era quello dei tempi di Cattura e aveva occhiali neri.

    Pazzesca questa coincidenza, vabbé sognamo un pó va…
    Buon pomeriggio a tutte, baci Debby

    "Mi piace"

  6. Buona domenica blog 😀
    Grande Valeriuccia!! Sei un esempio di vita immenso, dovrebbero guardare tutti il tuo sorriso per prendere spunto dalla vita 😉
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  7. Buona domenica Blog….
    Stanotte ho fatto un sogno pazzescoooooo ahah
    Scrivo dal cell…..perdonate errori ma ve lo devo raccontare!!
    Roma, casa di Debby….ospite d’onore Renato Zeroooo ahah :mrgreen:
    Allora in pratica Renato aveva fatto un programma tv in piu puntate dove ripercorreva la sua carriera …..e la prima sera della messa in onda lui era a casa di Debby 😯
    Debby aveva invitato me :mrgreen: Barbina e poi c’era anche un’altra persona ma non so chi fosse ,nel sogno non sono riuscita a darle un volto!
    Noi eravamo agitatissimeeeeeee che manco ce uscivano le parole di bocca.
    Ricordo che tu Debby a casa tua per l’occasione avevi comprato una tv enorme ahah cioe di quelle tipo cinema e Barbina te dava le direttive su come accenderla ecc ahahah
    Renato era seduto su una poltrona comodo comodo ….parlava poco stranamente …..e noi tutte intimidite…..non ricordo cosa dicevamo niente uffa.
    Ricordo che pero quando è iniziato il programma….lui si era presentato vestito di rosso cantando Soldi ahah ma era una versione piu moderna che era piaciuta a tutte ahahahsh e allora tutte insieme abbiamo detto Grande ahah e lui rideva tutto goduto….
    Poi tu Debby ad un certo punto ci hai fatto segno di dire ..fare qualcosa e non stare cosi impalate ahah e ti sei messa a ballareeeeee….e poi noi ti abbiamo seguite mentre Renato ce guardava 😯 ahahah
    Poi Renato ci ha detto di aspettare di vedere il resto e che aveva speso tanto per arrangiamenti ecc ahahsh e noi lo assecondavamo sempre dicendo che lo salevamo che spendeva ahahahs per fare bei spettacoli ecc ecc ahahahah
    Poi me so svejata…..me sarei ammazzataaaaaa perche chissa’ come andava avanti er sogno…..
    Fatevi due risate……
    Buona domenicaaaa

    "Mi piace"

    1. Buongiorno e Buona Domenica al R.Z. Blog!

      Mia dolce Vale io posso solo ringraziarti per questo tuo commento…così adatto a questo Post…una riflessione vera…vissuta…..sai cara la tua è stata una vera e propria lezione di vita!

      Spero che tutti possano trarre insegnamento dalle tue parole invece di starsi sempre a piangere addosso per cose minori…

      Ti abbraccio con tutto l’affetto che ho! Baci Vale!!

      Molto bello anche il tuo commento Barbi…vero e bello…

      Insomma una bella conclusione a questo Post da persone che stanno attraversando un periodo molto difficile…

      Cla Cla ma che bel sogno 🙄 e che te devo di? A casa di Debbyzero tutto è possibile :mrgreen:

      Quindi in sto caso ti dico SI dai retta ai sogni ahahh :mrgreen:

      Baci a tutti e abbracci alla mia Animella malinconica!

      "Mi piace"

  8. Buonasera blog 🙂

    Cara Valeria, che piacere rileggerti 😉 un abbraccio grande!
    Ti ringrazio per il tuo commento, perchè raccoglie il senso di questo post e della canzone. Nessuno dovrebbe mai dimenticare di donare un sorriso e di apprezzare la vita ogni giorno.
    Le tue parole sono una lezione di vita, altroché stupida…dimentichiamo troppo spesso il senso del dono che abbiamo quando, pur con molti problemi ci lamentiamo, dando per scontato un bene immenso, la salute.
    Oggi sono un po’ malinconica, tanti pensieri….ma a volte è così e ho capito che non devo respingere la malinconia, ma assecondarla, solo cosí si risolve.

    Buona notte blog, baci Animella 🙂

    "Mi piace"

  9. Buonasera Blog….
    Un abbraccio a te Valeria che hai una forza pazzesca…….un esempio per tutti!!
    Baci a te
    Notte a tutte….

    "Mi piace"

  10. Buon sabato sera
    Un abbraccio innanzitutto a voi tesorine e uno speciale per Barbara e Debby♥♥
    Che dire….quanto mi siete mancate carissime ! Da piu di un mese non vi leggevo ma appena ho aperto il blog mi sono sentita subito a casa , è stato come risentire il profumo di “famiglia” ed è stata una sensazione molto bella ♥
    Concordo in pieno con le riflessioni di Debby e devo dire che questo testo ,insieme a In apparenza e a La voce che ti do , è quello che ascolto di piu perché mi dà una carica enorme . (ricordo se non erro, quanto piacesse anche alla piccola della nostra Lauretta …che addirittura la ballava mi sembra…. che dolce)♥
    Personalmente do molta importanza al sorriso , la considero una specie di carta d’identità , uno specchio di chi ho davanti .
    Fare un sorriso , cosi come riceverlo è importante , è una forma di comunicazione bellissima e molte volte può essere anche un conforto e dà , almeno a me , un sacco di calore.
    Amo chi sorride anche nelle difficoltà , chi ha il coraggio di farlo nonostante tutto…
    Non sempre purtroppo si riesce ma è a quel sorriso che tutti dovremmo guardare ogni minuto ..
    Io per prima dovrei farlo… la vita non mi ha molto sorriso , mai proprio . Sin da piccola ho dovuto lottare , combatto una battaglia da quando avevo trent’anni , cinque interventi e terapie che ti tolgono quasi la dignità ma il.sorriso mi ha sempre aiutato , è la mia arma quotidiana verso una vita un po sfortunata ma bella giuro…. e ci credo piu che mai …
    Stamattina stavo un po meglio e per prima cosa mi sono accorta che sorridevo …sarò stupida ma mi sembrava di essere gia felice per questo…
    non voglio rattristarvi o fare la vittima…..Debby sa quanto mi sta costando scrivere ciò , perché ha imparato a capire la mia riservatezza e i miei silenzi …Voglio solo dare un messaggio di positività …sorridiamo alla vita sempre e forse un giorno capiremo che tanta sofferenza ci ha portato , nonostante tutto , ad amare la vita piu di altri e soprattutto ad apprezzarne ogni essenza.
    Vi voglio bene tanto .
    Debby sei un tesoro ♥♥♥♥

    "Mi piace"

  11. Si sta per esaurire anche questo post dove abbiamo commentato un brano bellissimo del nostro artista “Il tuo sorriso” a volte penso che tutto dovrebbe partire con un sorriso, dalla mattina che ci alziamo fino a quando ci addormentiamo, cercare di pensare piu’ positivo consapevoli del dono della vita che ogni giorno ci viene concesso, senza la salute tutto passa in secondo piano. In fondo oramai lo abbiamo detto miliardi di volte che la vita e’ una conquista giornaliera mescolata alla ricerca di mille sfaccettature che la rendono positiva o negativa, non esiste l’eterna felicita’ oppure l’eterna serenita’ non c’e una formula segreta per viverla sempre a mille, lei e’ fatta cosi, da e toglie, ha i suoi limiti, le sue regole, basta cercare di non perderci in questo cammino difficile e impervio ritrovando quel sorriso 😉

    "Mi piace"

  12. Splendido L’Imperfetto Admin, un gran capolavoro, certo che in zona nostra so proprio pantegane :mrgreen:
    Ho tanto sonno blog 🙄 notte :mrgreen:

    "Mi piace"

  13. Buongiorno blog 🙂

    Ma perché dite così, sono tanto premurosa e dolce 🙄 :mrgreen:
    Sto ridendo perché in più oggi me sento cattiva, ho già avuto una discussione con un imbecille per un parcheggio 👿 dovrò addolcirmi però, devo fare impacco al conte :mrgreen:
    Debby l’Imperfetto, bellissimo….ogni volta quando racconti che si sentono in giro per Roma le canzoni di Renato, penso che qui non accade mai 😦 In realtà si sente tanta musica straniera e basta.
    Ieri sera ho rivisto Zeromovimento, ho comprato il dvd in uscita perché la vhs era rotta quindi ci tenevo ad averlo…bellissima scaletta, e dicevo appunto che dopo tempo che non ascolti certi pezzi, ti rendi conto di quanto siano indiscutibilmente capolavori…lui bravissimo!

    Questi grandi annunci….concordo con voi e pensavo che anche quando uscí Il Dono, Renatino spiegò l’album ,cosa che non era mai accaduta…ciò che mi auguro è che lui festeggi la sua carriera come merita e qualsiasi cosa sia, che sia una scelta azzeccata 😉

    A dopo, baci

    "Mi piace"

  14. buongiorno blog 🙂
    .
    poro Renatino :mrgreen: neanche ancora sappiamo …e già …rompiamo

    :mrgreen:
    .
    cmq se ci fate caso è sempre così …più si annuncia qualcosa di strepitoso e quindi le aspettative salgono mille e più si rischia di rimanere delusi …
    in tutti i campi …
    e cmq io non vedo l’ora di sapere e soprattutto di …partecipare :mrgreen:

    sperando che sia appunto un qualcosa di …reale …tangibile ..insomma ..

    un Renato in carne e ossa :mrgreen: per intenderci …niente …dvd… tv

    o chissà che altro 🙄

    e si Debby l’Imperfetto che album !!!

    oggi ho la linea adsl che fa i capricci …

    a dopo …spero

    baciii

    "Mi piace"

  15. Eccomi
    Allora Contessa appunto te ti preoccupi più der caneeeee invece che del Conteeee…ovvio che poi latita sul fronte matrimonio ah ah :mrgreen: ha pauraaaa poraccio!! :mrgreen:
    Te immagino guarda mentre glielo dici ah ah
    Debby anche io preferivo i vecchi tempi quando Renato non annunciava nulla e poi ti arrivano dei capolavori assoluti!!!!
    Mo boh ste cose che fa non mi piacciono anche poi perché alla fine uno si anina si anima ..spera in chissa che cosa e poi la botta :mrgreen: vedi Alt in tour annunciatissimo come una cosa straordinaria di qua e di la e poi parliamoci chiaro cosi non è stato!
    Io non esulto più come una volta…..sono contenta ovvio che stiano preparando qualcosa ma come dire non mi faccio entusiasmare più di tanto……. so cambiata anche in questo 🙄
    Aspettiamo di capire di che cosa si tratta……
    Baci

    "Mi piace"

  16. Buongiornoooo
    Siii Barbie per Renato è tutto straordinarioooooo
    Anche Incenzo va dicendo la stessa cosa…..
    Poi tocca vede appuntooo

    Ciaooo

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Si ma infatti Contessa tu non cambierai mai ma dico io te preoccupi del cane quando er poro Conte stava per morì con una craniata 🙄 ahahahh :mrgreen: mo ho capito perche è così ostile al matrimonio c’ha ragione aho :mrgreen:

      Barbì si ricordi bene…come dice Cla per Renato è tutto straordinario 🙄 il fatto è che quest’uomo è talmente ottimista e convinto di se che dice sempre che sta per proporci qualcosa di meraviglioso e stupefacente :mrgreen: io lo preferivo prima quando non annunciava proprio niente e non se gongolava così tanto 🙄 :mrgreen:

      Ivanuccia uuuuu tu non sai quante similitudini ho io con Renato manco te lo immagini :mrgreen: potrei esse tranquillamente sangue del suo sangue :mrgreen:

      Sapete ieri mentre ero in giro per la mia zona…un bar aveva messo su a tutto volume il Cd de L’Imperfetto….e a parte che è un capolavoro e lo sappiamo bene tutti…però non so quando meno te lo aspetti e lo ascolti così all’improvviso dopo tanto tempo che certe canzoni non le ascoltavi…beh ti rendi conto ancor di più di cosa ha prodotto Renato di quali meraviglie è stato capace di creare…ecco Renatì all’epoca non ce annunciavi lavori straordinari :mrgreen: eppure quelli erano veramente straordinari!!

      "Mi piace"

  17. Buongiorno blog 😀
    Dici bene Ivanuccia, avere a che fare con i ragazzi di oggi e’ veramente difficile, e quando mi capita di parlarne con amici ultimamente dico spesso che quasi quasi sono contenta di non essere madre perche’ a conti fatti quando ho cercato di averne mi sarei ritrovata anche io oggi alle prese con un adolescente 😯 e conoscendomi sarebbe stata una dura battaglia molto dura :mrgreen: Ivanu’ 🙄 dici che gli abbiamo rotto i cojoni ai lettori 🙄 :mrgreen:
    Contessi 🙄 pero’ pure tu 🙄 entri in casa, er conte tutto rotto in testa con un occhio pestato e je chiedi der cane 🙄 se continui cosi sto matrimonio non s’adda fare :mrgreen:
    Ieri pensavo 🙄 ma Renatino non aveva detto anche del tour ALT qualcosa di straordinario sta per accendersi un Renato come non l’avete mai visto ecc. ecc. e poi l’avemo fatto nero 🙄 Non e’ che famo er bis ahahah :mrgreen:
    Qualcuno mi dia delucidazioni in merito please :mrgreen:
    Buona giornata blog 😉

    "Mi piace"

  18. Buonasera

    Mi avete fatto sorridere e riflettere con i vostri commenti 😉
    Ognuna di noi ha portato uno spaccato della propria vita e delle proprie esperienze reali.
    Lauretta, nelle tue parole inerenti tua figlia mi sono riconosciuta, perché spesso mi sono sentita dire che ero fortunata ad avere una figlia tranquilla….in parte può essere anche vero perché ci sono attitudini e predisposizioni personali, ma ciò che abbiamo sempre cercato di fare è educarla a pensare ed agire con la propria testa. Mia figlia non era affatto una bambina tranquilla da piccola e non vi nascondo di aver avuto forti discussioni in famiglia per la sua educazione, ma ho cercato di ascoltare la mia coscienza di madre sperando di fare meno errori possibili, ben sapendo che ne avrei fatti e altri ne faró.
    Sorelline, anch’io ho fatto cancellare amicizie da fb a mia figlia …cosa mi avete ricordato, che discussioni….ma a distanza di tempo è stata mia figlia, a dirmi che avevamo fatto bene.
    Sono d’accordo Debby, non bisogna mai abbassare la guardia…ho sorriso sulle Giulie 😉

    Ragazze grazie per l’interessamento al conte…al momento ha un occhio quasi nero e una piccola ferita, poraccio quand’è arrivato in casa gli ho subito chiesto se aveva sgridato il nostro cane e lui mi ha detto…ma ti frega più del cane che di me :mrgreen:

    Baci a tutte, baci Animella 😉
    Baci Claudia, riguardati 😉

    "Mi piace"

  19. buonasera blog 🙂
    .
    Grazia…povero Conte 😦 spero vada meglio…
    .
    Debby ho sorriso quando hai detto che sulla tua vita privata sei riservata

    🙄 mi ricordi qualcuno :mrgreen: mica ti chiami DebbyZero per

    niente 😉
    .
    quante belle e terribili riflessioni avete fatto…

    sorelline immagino la fatica di verificare tutti gli “amici ” di vostra nipote…

    non posso che applaudirvi per l’impegno così mirabile di zie !!! ci credo

    che siete fiere ed orgogliose delle vostre nipotine 🙂

    Lauretta , complimenti a tua figlia per il coraggio avuto in quell’occasione ma soprattutto complimenti a voi genitori per aver reso possibile ciò …è vero che si nasce con un determinato carattere ma gli insegnamenti e gli esempi ricevuti , in modo particolare nei primi anni, sono fondamentali per forgiare quel carattere …
    .
    leggendo i comportamenti di certi ragazzini e genitori , soprattutto a scuola, mi fa ancora di più dire…menomale che i miei figli sono già grandi e laureati…la scuola ormai è diventata tutto fuorchè un posto sicuro …
    solo mio figlio più piccolo è ancora alle prese con l’ultimo anno delle superiori e quando mi racconta di certi episiodi in classe il mio primo pensiero va agli insegnati… e glielo dico sempre …avere a che fare con i ragazzi di oggi è veramente molto difficile e purtroppo non trovano solidarietà tra i genitori …anzi molte volte sono proprio loro ad instigare i

    figli contro di loro 😯

    Io , lo facevo anche con gli altri due figli, ma ancora di più con l’ultimo, che è sempre stato quello più…peperino…la prima cosa che pretendevo da loro e adesso da lui è …il rispetto per l’insegnante…gli ho sempre detto che se c’era qualcosa che non gli andava bene, era giusto farlo presente ma con le dovute maniere e sempre ricordandosi chi aveva davanti, e infatti ancora oggi quando vado ai colloqui è la prima cosa che chiedo…e voi non sapete che soddisfazione sentirmi dire che è si un ragazzo vivace ma educato e rispettoso … ancora di più poi se penso che alle elementari non era proprio partito benissimo..
    .
    abbiamo un contatore nuovo ??? non me n’ero accorta :mrgreen:

    poveri lettori…l’altra settimana …i fatti nostri :mrgreen: questa la

    gioventù bruciata :mrgreen: la prossima sarà quella giusta 😉

    restate con noi 🙂

    baciiii

    "Mi piace"

  20. Ah poi bello Debby il tuo finale di commento delle ore 16.21 :mrgreen: ah ah ah
    A proposito de Renato…..mah davvero chissa che diavolo ce sara’…ogni cosa viene annunciata come qualcosa de straordinario però poi lo diremo noi se davvero è cosi ah ah ah :mrgreen:

    "Mi piace"

  21. REnato se avvicina e aumenta tutto ah ah tutto se alzaaaaaaaaaaa :mrgreen:
    Grazie dolce Barbina mia smack!!!
    Debby cmq te immagino che spieghi de preservativi ah ah
    Contessa spero che il Conte stia meglio eh
    Baci

    "Mi piace"

  22. Avevo notato un cambiamento de sto counter, pero’ quello di prima era piu’ elegante :mrgreen:
    Mannaggia Cla, brutta giornata, allora un bacino per te 😉

    "Mi piace"

    1. Si Barbi lo rimetterò appena torna funzionante :mrgreen: che poi questo invece va bene per le giornaliere le conta giuste…ma i visitatori online so sempre di più perche li vedo dal mio pannello di controllo e vabbè :mrgreen:

      "Mi piace"

  23. Admin, papa’ e mamma ci hanno tirato su come 3 gioiellini e’ vero, ma i calci in culo che ha preso la piu’ grande non si contano ahahah :mrgreen: sapete era un pocheriello agitata :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Esatto Cla Cla quando poi escono di casa i pericoli sono molteplici!!!

      Eh Cla si vero qualche estate fa quante preoccupazioni!! Baci!

      No Barbì non ricordavo ti avesse risposto caramelle ahahahahahha so stata più brava io a spiegare ahahah :mrgreen:

      Si si come detto stamattina i calci la sorella maggiore se li meritava e cosi è stata messa sulla retta via pure lei :mrgreen:

      Ma non avete visto che ho deciso per un counter giornaliero serio? 🙄

      ultimamente gli Geocounter sbroccavano col Blog 👿 :mrgreen: cosi me so rotta e oltre alle visite storiche di Vivistats ho scelto per le giornaliere il numero uno ossia Shynistat e come vedi Barbì appena c’è odore de Zero tutti qui accorrono..solo che stavolta hanno trovato solo commenti sulla gioventù bruciata ahhahah :mrgreen:

      "Mi piace"

  24. Admin, ma lo sai che con la storia dei preservativi mi hai ricordato quando avevo circa credo 11 o 12 anni, insieme alla famiglia guardavamo “La febbre del sabato sera” in una scena una donna fa vedere questi preservativi a Travolta e io chiesi a papa’: che cosa sono?? e Papa’: caramelle hahahaha :mrgreen: Mi sembra anche di avertelo raccontato 🙄

    "Mi piace"

  25. Brava Lauretta, hai immaginato bene cosa poteva succedere all’impostore :mrgreen: Uhmmm forse anche peggio i figli dei facoltosi…

    "Mi piace"

  26. Buonasera Blog
    I vostri commenti descrivono bene la realtà….
    Al giorno d’oggi ci sono tanti pericoli…. e se non si è attenti si corrono grossi rischi..
    Avete fatto degli esempi lampanti….Debby e Barbina voi avete fatto benissimo a controllare la ormai non pià piccola nipote che io conosco…molto bella tra l’altro e ricordo anche le ansie che avevate in una estate di diversi anni fa…. ma voi siete persone intelligenti …vi preoccupate perché giustamente oggi si ha paura degli altri!! Tu in casa puoi anche fare tutto bene..educare…insegnare quello che è giusto ma poi appena escono di casa i pericoli sono molteplici……
    E ci sono pericolo invisibili che derivano anche dall’uso dei social….cellulari….che se usati male sono strumenti infernali!!!!
    Debby parlava di foto che le ragazzine si scattano e poi finiscono in rete…oggi è tutto a portata di mano con una facilità estrema e basta davvero poco per finire nei guai!!
    Lauretta tua figlia è una ragazzina educata….che ha una sua testa e anche voi avete lavorato bene se nell’occasione da te raccontata si è comportata cosi….
    Poi sti cellulari che oggi hanno tutti….io mi chiedo ma certi genitori si rendono conto che è sbagliato! Io vedo bambini delle elementari con i telefoni in mamo…uno è il figlio di una mia cara amica 😯 Debby saprai a chi mi riferisco….. io allucinata perché quando l’ho visto sono rimasta cosi 😯 perché mi chiedo appunto a che gli seve????
    Debby te immagino a spiegare alle tue nipoti :mrgreen:
    Voi siete un bell’esempio! E’ cosi che bisogna fare….
    Vi saluto ragazze…..oggi non è tanto giornata….
    Bacioni a tutte

    "Mi piace"

  27. ammazza aho’ 😯 ahahahahah pensa se trovavate qualche brutto impostore tra quei 4000 mila amici di tua nipote 😯 poraccio lui… lo facevate pentire d’essere nato 😯 :mrgreen:
    ah ma pure io controllerò tutto quando mia figlia avrà il suo smartphone e lei lo saprà ovvio ma o così o niente
    … mo vi racconto questa. L’anno scorso un compagno di classe di mia figlia è stato stalkerizzato via whatsapp per settimane da una coetanea di un’altra classe semplicemente perchè lui non l’ha voluta come fidanzata 😯
    Ho letto con i miei occhi gli insulti pesantissimi che sta ragazzina di 11 anni gli ha scritto per giorni e non solo lei ma anche la sorellina di 8 anni dal suo personale cellulare 😯 Finchè sto ragazzino s’è scocciato e l’ha detto a sua madre che ha bloccato i numeri e avvisato i genitori delle due pischelle.
    Ma non avete idea degli insulti che sono state in grado di scrivere 😯 che mi son chiesta dove li avessero potuti imparare.
    Ah… figlie di una coppia di avvocati rinomati della mia città… tanto per dire 🙄

    "Mi piace"

    1. Ah è vero Barbì pure il contratto gli avevi fatto firmà con le condizioni mi ero scordata ahahah :mrgreen:

      Si infatti Laurè dici bene se tra quei 4000 avessimo trovato qualche impostore penso che lo andavamo ad ammazzà con le mani nostre 😯 forse a quest’ora stavamo in galera :mrgreen:

      Si brava figli di avvocati gente perbene che poi……..

      Certo che a 11 anni insultare e stalkerizzare così fa veramente paura…a 20 che farà??? 😯

      "Mi piace"

  28. Admin, e di quando alla piu’ piccola gli ho dovuto far firmare una dichiarazione di quello che non avrebbe dovuto fare se ancora voleva stare su facebook :mrgreen: e quante volte gli cancellavo amicizie di sconosciuti? Meno male che e’ cresciuta :mrgreen:
    Lauretta e Grazia, concordo anche io sulle vostre figlie che ho avuto modo di conoscere, in questa giungla sono due perle rare 😉
    Lauretta, molto ma molto vero e profondo il tuo commento.
    Contessi!! A capa der poro Conte come va’? :mrgreen:

    "Mi piace"

  29. vabbè scusatemi se magari non è proprio in tema sto ultimo commento mio 🙄 ma c’avevo proprio bisogno di sfogare un po’ questi pensieri miei
    Quando li scrivo m’aiutano a tener duro e andare avanti su questa linea anche se non è sempre tutto rose e fiori.
    Come recita in modo un po’ estremo l’opera di un artista amico mio:
    “la famiglia del mulino bianco non esiste”
    e noi stiamo con i piedi ben ancorati a terra 😉

    "Mi piace"

    1. Brava Lauretta brava ma lo vedi che quando te impegni tiri fuori perle di commenti? :mrgreen:

      Invece non sei fuori tema..ci sta tutto il commento sull’educazione di tua figlia…che già così piccola ha avuto il coraggio di “denunciare” e non di tacere…ma appunto come detto giustamente da te non è fortuna avere figli così…ma significa avergli spiegato e insegnato tante cose….

      Ciò che ad esempio mi ha colpito di più delle vostre Giulie :mrgreen: è stata la loro educazione e la loro TIMIDEZZA….dici perche scrivi timidezza a caratteri cubitali???

      Perche per quanto strano vi possa sembrare per me oggi vedere ragazzi educati e timidi è una rarità e ne resto colpita vista l’arroganza e la sfrontatezza dei più….pensate un pò a dove siamo arrivati..ciò che dovrebbe essere la norma è oramai un’ eccezione…

      Sai Laurè mi ricordo tanti anni fa quando mia nipote piu grande che all’epoca era un’adolescente fu scoperta che aveva fumato qualche sigaretta…le feci un discorso tanto tanto lungo…le feci capire che non doveva fumare come gli altri per essere uguale a loro, per sentirsi migliore…perchè lei di migliore aveva l’intelligenza e non aveva bisogno di quei mezzucci che si usano a quell’età solo per sentirsi più fighi o uguali agli altri…

      O ancora un’altra volta sempre lei adolescente che stava sul letto con me in camera mia a vedere Beverly Hills :mrgreen: e passò una scena in cui i due ragazzi usavano un preservativo 🙄 :mrgreen: lei mi chiese giustamente che era e a che cosa servisse 😯 però non ebbi alcun problema a dirle che principalmente serve a salvaguardarsi da brutte malattie….insomma le spiegai a che serve in generale ahahah :mrgreen:

      E sulla più piccola no certo… la si controlla perchè non ci fidiamo degli altri non di lei…però mo che ha 18 anni ha detto che se cambia la password me pare pure giusto dai ahhahahah non mi sento più di doverla stalkerare :mrgreen: però ci ha pure detto che se la volemo ancora vabbè non ce starebbero grandi problemi :mrgreen: ma io e Barbi semo stanche aho ce mancava poco che i primi tempi facevamo i turni per controllale quel profilo con 4000 amicizie hahah verificare che dietro certi profili non ci fossero nascosti fake di uomini adulti, leggere le chat, la messaggistica..i 100 gruppi a cui era iscritta 😯 cioè credetemi un vero e proprio lavoro 😯 :mrgreen:

      "Mi piace"

  30. Uuuuuuh Debby di tutti quei pericoli che hai scritto prima, in cui possono incappare sti giovani se lasciati allo sbando, mi trovi sulla stessa vostra linea.
    Concordo in pieno sul controllo che attuate con vostra nipote più piccola che non va certo letta come mancanza di fiducia.
    E’ piuttosto consapevolezza dei subdoli pericoli che si nascondo in certi ambiti diciamo così “tecnologici”.
    Spesso mie amiche o mamme delle compagne di mia figlia mi dicono “eh sei fortunata perchè tua figlia è una ragazzina tranquilla” 😯 Eh sì certo… ma non è che è nata tranquilla eh.
    Questi non hanno capito che non è fortuna.
    Abbiamo impiegato energie fisiche e mentali per trasmetterle certi principi in modo tale che le appartenessero con naturalezza che le risultassero istintivi altrimenti alla prima occasione li avrebbe trasgrediti di nascosto.
    Abbiamo fatto il possibile per darle esempio di coerenza anche quando sarebbe stato più facile per noi fare diversamente. E ancora lo facciamo.
    Mia figlia in seconda media è l’unica in classe sua a non possedere un cellulare e non perchè noi glielo abbiamo negato ma perché lei finora ha detto di non averne bisogno e quando necessita di comunicare con compagne e amiche lo fa dai nostri. E non le mancano gli amici.. anzi. Ma non è che x questo lei sia migliore degli altri ragazzini… intendiamoci… ha solo una sua personalità ben marcata e ha già conoscenza di tante dinamiche che le hanno permesso di fare delle scelte autonome e ragionate.
    Per esempio in classe di mia figlia è stato sospeso un compagno per possesso di mariuana 😯 lo stesso ragazzino andava minacciando gli altri compagni di tenere la bocca chiusa altrimenti li avrebbe menati tutti ma mia figlia, come altri, non ha nemmeno pensato alle minacce e ha riferito la cosa agli insegnanti e a casa e sapete perchè? perchè ha pensato che a 12 anni quel ragazzino rischiava di rovinarsi la vita per una cazzata… Non ha temuto per se stessa perché lei conosceva già i possibili rischi dell’uso di certe sostanze che noi le avevamo spiegato e illustrato nel tempo… lei ha temuto per il suo compagno. E sapete quale è stata la reazione di molti genitori? “Quel ragazzino è un pericolo per i nostri figli! Va allontanato!” 😯 Io la penso molto diversamente e per fortuna anche la scuola e infatti il ragazzino in questione forse ha corretto la sua traiettoria e la classe ne è uscita più unita. Le difficoltà non vanno allontanate dai nostri figli ma vanno colte come occasioni per fornire ai ragazzi gli strumenti per risolverle. Solo così impareranno ad affrontare situazione via via sempre più serie.
    Questo abbiamo insegnato a nostra figlia ripetendoglielo fino alla noia e facendola riflettere su come si sentirebbe se accadesse qualcosa di brutto a lei.
    Non è stato immediato e nemmeno facile. E’ un lavoro iniziato da quando andava all’asilo. Siamo sempre stati sinceri anche sulle cose meno belle. Mai nascosto nulla. Mai detto a lei una bugia per dribblare un problema. Siamo stati amorevoli e comprensivi quando era timorosa e insicura di fare nuovi passi da sola e siamo stati severi ed irremovibili quando è stata superficiale e ha fatto errori che avrebbe potuto evitare. E’ una figlia unica e dovrà avere le spalle larghe e grande forza di volontà per sopravvivere in questa giungla e cavarsela. E’ il mio cruccio più grande ma per ora la vedo sulla buona strada.
    Non nascondo che anche con lei tanti discorsi seri sulla vita sono partiti proprio da canzoni di Renato che stavamo casualmente ascoltando insieme 😉 Poi come sempre abbiamo fatto i nostri errori pure noi e chissà quanti ne faremo ancora ma si impara, si rimedia e si va avanti sempre dritto… mai indietro.
    Giustamente come dici tu Debby certi genitori non ci sono proprio e anche quando sono a casa è come se non ci fossero. La quantità di tempo infatti non è per forza determinante per essere d’esempio ad un figlio ma la qualità sì.
    Leggere che il vostro papà veniva a casa a pranzo tutti i giorni è un dettaglio così importante… sembra una stupidata e invece sono questi dettagli che lasciano un segno nei figli.
    E’ che bisogna saper ascoltare… sempre… perchè quando i figli tacciono in realtà quello è il momento in cui ci stanno dicendo qualcosa… ma se noi siamo sempre con la testa altrove non sentiremo mai nulla.
    Debby il tuo discorso sul vostro papà mi ha fatto venire in mente che io e tessoro stiamo proprio cercando di cambiare la nostra vita in questo senso. Piccoli passi per migliorare la vita e poter dare il meglio di se’ a chi abbiamo vicino 🙂

    "Mi piace"

  31. Debby quando ho letto del marciapiede 😯 per un attimo so rimasta così 😯 :mrgreen: ma il senso lato è chiarissimo ovvio :mrgreen:
    Eh ci credo eccome Debby di quello che vedi tutti i giorni su quei marciapiedi…
    che poi quando siamo venute per il concerto Barbara c’ha raccontato pure certe cose successe su quelle strade mentre ci accompagnava in albergo… 😯
    c’è poi tutto quanto il sistema che non aiuta le nuove generazioni a crescer sane eh ma il discorso è certamente molto ampio e complesso
    E comunque è incredibile quanto Renato sia sempre tremendamente attuale.
    Voi guardate un po’ quanti spunti di confronto ci offre commentando il testo di una sua canzone. E non cose futili.
    Già solo qui in questo ristretto ambito abbiamo l’opportunità di approfondire, ragionare e confrontarci su tematiche così attuali e importanti e lo facciamo alla luce del sole, esponendoci, lasciando traccia delle nostre riflessioni perchè possano essere magari spunto di riflessione per altri che ci leggono.
    E come accade qui occorrerà parlarne e parlarne e parlarne per superare le piccole incomprensioni o i fraintendimenti oppure per aggiungere un nuovo tassello al nostro pensiero… qualcosa su cui siamo stati portati a riflettere dal commento di qualcun altro.
    Trovo che il confronto sia sempre molto importante perchè non siamo scienziati che esprimono “enunciati” e “teoremi” ma gente normale che vive la vita di tutti i giorni e che non si sottrae alla riflessione e al dialogo col fine di condividere un percorso che possa essere anche di crescita e arricchimento visto che siamo come già detto un piccolo campione arrivando qui da città diverse dislocate in zone diverse d’Italia ognuna con le proprie realtà sociali e personali che potranno essere più o meno simili a seconda dei casi.
    Ecco cari lettori.
    Qui non temiamo il confronto e non lo si deve temere mai.
    Corre il rischio di esporsi, di esprimere anche se non sempre perfettamente ciò che si pensa, sbagliare addirittura, a volte vale molto di più del vivere chiusi nel proprio guscio.
    Alla fine siamo uno spaccato di vita reale qui :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Ammazza Laurè te posso da un 10 e lode per questo commento? 😯

      Bellissimo e chiarissimo….

      E poi dici benissimo è un argomento molto più ampio e complesso in cui aggiungo che grande importanza e risonanza ce l’ha proprio la tecnologia!

      Però mi permetto di fare un copia e incolla di una frase stupenda e vera che hai detto perchè voglio sottolinearla anche io:

      “Già solo qui in questo ristretto ambito abbiamo l’opportunità di approfondire, ragionare e confrontarci su tematiche così attuali e importanti e lo facciamo alla luce del sole, esponendoci, lasciando traccia delle nostre riflessioni perchè possano essere magari spunto di riflessione per altri che ci leggono”

      "Mi piace"

  32. Buon pomeriggio al RZ Blog e a Debby
    Ho letto il tuo post ,cara Debby,e mi sembra che tu ti riferissi anche a me.
    Innanzitutto chiedo scusa se non mi sono espressa bene nel mio commento,quando ho accostato lo schiaffo al termine di violenza:il mio pensiero è che lo schiaffo da solo non ha un’utilità educativa,si usava un tempo è vero,e serviva ad affermare l’autorità del genitore sul figlio,generando in lui paura,ma senza far capire fino in fondo dove era stato lo sbaglio.Io ho sempre creduto nell’esempio e nel dialogo,anch’io in famiglia sono stata educata così,ma resta ben chiaro che ognuno con i propri figli agisca come meglio creda,secondo la propria coscienza.
    Io sono convinta che essere presenti con i figli e disponibili al dialogo,sia il modo migliore per insegnare loro ciò che è bene e ciò che è male,insieme a un coerente buon esempio.Le situazioni della gioventù che hai descritto e che vivi anche attraverso le tue nipoti,io le conosco molto bene e alcune le ho vissute da vicino:mio figlio ha frequentato fino allo scorso anno la scuola a Cinecittà .’ogni giorno vado a lavorare in zona tuscolana che raggiungo con la metro,senza contare il fatto che per quasi 18 anni ho avuto un’attività in zona Tiburtina.Purtroppo spesso i figli sono lo specchio dei genitori,che dedicano loro poco tempo,lasciandoli abbandonati a sè stessi.

    Quando ho detto che non è facile essere genitore,volevo dire che secondo me non esiste una regola educativa valida per tutti i ragazzi indistintamente,ad alcuni servono maniere più fortiche magari per altri avrebbero effetti negativi.Dico questo secondo la mia esperienza,ma potrei anche sbagliare e non credo affatto che tu e Barbara non possiate capire perché non siete genitori,non ho affatto questo pregiudizio.
    Ciao a tutte :mrgreen:

    "Mi piace"

    1. Allora non è che vi dovete giustificare per quello che avete o non avete detto…

      Ma noi dovevamo chiarire obbligatoriamente le nostre posizioni!

      Cara Eli tu credi che il dialogo sia più efficace dello schiaffo? Ma certamente che rispetto la tua idea..ma la maggioranza dei grandi dialogatori amici dei figli sono stati i primi a fallire!

      Uhhh quanti ne ho di esempi ne rimarresti stupita….

      Poi ognuno fa ciò che vuole con i propri figli però poi non cadiamo tutti dalle nuvole nel dire OHHHHHHHHHHHH oddiooo era tanto un bravo ragazzoooo!

      Perchè poi li le martellate che darei ai genitori non si contano!

      E dici bene Lauretta esiste la parte buona, è tua figlia, è la figlia di Grazia ragazzine (una oramai ragazza :mrgreen: ) che ho entrambe visto con i miei occhi e non è perchè siete voi altrimenti non direi proprio nulla se pensassi il contrario..ma si vede che le avete educate alla perfezione!

      Anche le mie nipoti sono la parte buona così come tanti altri ragazzi che come dice Lauretta non fanno notizia….ma purtroppo e ripeto purtroppo le mele marce prevalgono!

      E spesso la mela marcia va a guastare quella buona…ed è per questo che NON bisogna mai abbassare la guardia!

      Ivanuccia le vecchie generazioni non avevano nulla eppure avevano i valori…ora a 15 anni se scambiano foto nude e finiscono grazie ai loro amichetti su tutti i social…ne vogliamo parlare? Tutti pensano che lo ha detto il Tg ma c’è un mondo sommerso ed estraneo ai loro genitori che neanche immaginano lontanamente….io ho saputo cose di ragazzi di cui i loro genitori sono totalmente ignari…meditate gente meditate!!!

      Io e Barbina abbiamo la password di FB di nostra nipote più piccola che compirà 18 anni a Giugno…ebbene in tutti questi anni è stata monitorata da noi sui social!

      Cara Animella l’esempio che ho portato di mio padre era proprio per dire che mo i famosi genitori mettono di mezzo il lavoro!

      So troppo impegnati per seguire i figli….mio padre lui si che era impegnato..usciva da casa alle 7 del mattino e rientrava alle nove di sera…ma veniva sempre a pranzo a casa…aveva l’ufficio in zona e nonostante i mille impegni e le giornate nei cantieri era più che mai presente e ci ha tirato su come 3 gioiellini :mrgreen: che non gli hanno mai dato un problema serio!

      Ah…e ultimo ma non ultimo…come sapete sono molto riservata e detesto parlare della mia vita privata….ma sono quasi 2 anni che sto con un trentenne quindi se non vi dispiace conosco bene tutte le generazioni e le frequento…

      Aho quanno ce vo ce vò!!! :mrgreen:

      "Mi piace"

  33. Buongiorno Blog,
    Debby e Barbina i vostri commenti non fanno una piega e non è da mettere nemmeno in dubbio il senso che avevano le vostre precisazioni sull’educazione dei figli e dei giovani in generale. Almeno io non ho avuto alcun dubbio in merito.
    Per quanto riguarda l’ottimismo sulle nuove generazioni sì io ne voglio avere tanto ma ciò non vuol dire non sia consapevole di cosa ci circonda oggi. E purtroppo come avete detto è davvero da aver paura ad andare in giro.
    Sì forse l’ho scritto in modo un po’ frettoloso e quindi forse ha assunto un senso diverso ma volevo rimarcare che purtroppo oggi rispetto al passato i media ci vanno a nozze con le notizie negative ed ogni cosa accade è ovviamente diffusa ed enfatizzata. Il che non significa che non siano vere. Cioè il senso non era quello. Il problema è che queste cose accadevano anche prima con acutizzazioni in certe epoche e con percentuali sicuramente maggiori nelle grandi metropoli.
    Il senso del mio commento era che malgrado ci si imbatta sempre maggiormente in episodi che mettono in evidenza una gioventù “malata”, della quale vien dato sempre grande eco dall’informazione e dalla cronaca, esiste anche una gioventù sana, bella, con obbiettivi e voglia di fare, con sani principi, solo che non si nota perchè non fa rumore… mentre noi tutti, prendendo spunto da ciò che i testi di Renato cercano di trasmetterci, dovremmo essere tutti più inclini a trovare il buono che ci circonda e a farci portavoce di quello perché sia d’esempio e sia contagioso, e questo proprio perché i mezzi di diffusione capillare delle notizie non lo fanno. Anche nella mia città purtroppo sono accadute e accadono cose terrificanti e la cronaca ahimè in questi ultimi anni ne ha data ampia diffusione. E anche mia figlia si trova già a doversi destreggiare a scuola tra atti di prevaricazione e bullismo. E, ripeto, nelle grandi metropoli tutto ciò sicuramente si moltiplica esponenzialmente.
    Il mio ottimismo è rivolto proprio a quella minoranza di mele sane che nell’arco di qualche generazione potrebbero davvero fare la differenza e capovolgere le proporzioni.
    Certo il presente è quello che è ma le rivoluzioni partono sempre dalle minoranze. Questi ragazzi possono essere il seme da cui germoglierà un futuro migliore? Io voglio credere di sì 😉

    pure ora ho scritto a pezzi e senza poter rileggere molto 🙄 speriamo sia un po’ più comprensibile 🙄 ultimamente ammetto di far fatica a scrivere… a mettere per iscritto le idee. Ho il cervello che si rifiuta di impegnarsi 🙄 :mrgreen:

    "Mi piace"

  34. Buongiorno blog

    Vi ho già letto stamane, ma ho dovuto fare l’infermiera…il conte ha sbattuto la testa per colpa della nostra cagnolona esuberante, comunque niente di grave solo un occhio quasi nero 😕

    Che dire su quanto scritto da tutte voi….io non sono ottimista come ho già detto. Non lo sono perché ho visto mia figlia subire in un certo senso determinati comportamenti soprattuto nell’ambito scolastico, niente di grave, ma non abbastanza insignificanti da non attirare l’attenzione di un genitore attento. Ricordo per esempio, che la sua classe non ha nemmeno fatto le uscite programmate né la gita di fine maturità perchè nessun insegnante ha avuto il coraggio di prendersi la responsabilità di far uscire i molti elementi poco raccomandabili che ne facevano parte….questo è solo un esempio, nel piccolo appunto, di ciò che ci circonda e purtroppo non è un caso isolato. Senza dilungarmi, dico che quando uscivo dalle assemblee ero allucinata nel sentire cosa riferivano gli insegnanti e le giustificazioni dei genitori 😯
    È fuori dubbio che ci sono ragazzi a modo, ma in minoranza rispetto alla giungla assurda degli altri.
    Mi ripeto lo so, ma è l’esempio che conta e ogni giorno mi chiedo osservando il comportamento di certi adulti, cosa possono insegnare ai figli se non hanno nessun rispetto per il mondo che li circonda….e lo vedo ogni giorno all’accettazione, nel mio ufficio. Non sono casi sporadici, ma continui ve lo assicuro!
    Ciò che hai descritto del tuo papà Debby, è proprio il genere di autorevolezza che un genitore dovrebbe avere ed è una conquista che si ottiene appunto con la presenza. Non ho mai creduto al ruolo genitore-amico, perché sono due approcci diversi, soprattutto quando si è adolescenti gli amici vanno e vengono, ti senti libero di comportarti come vuoi…con un genitore è esattamente l’opposto. Non nego di essere stata dura con mia figlia anche quando mi è costato esserlo, ma al momento non sono affatto pentita.
    Ho avuto un padre molto severo eh, dico sempre era come stare in collegio….ho quindi scelto un giusto equilibrio, senza dimenticare che quella scuola peró mi è servita a restare in piedi anche tra mille problemi.

    Si ragazze, Renatino corre e questa cosa non mi piace 🙄

    A dopo, baci Animella, baci a tutte.

    "Mi piace"

  35. …rieccomi…

    prima andavo di fretta …

    più o meno come Renato :mrgreen:

    .
    rileggendo con più calma tutto il tuo ultimo lungo commento Debby non c’è dubbio che tu abbia fotografato la nostra triste realtà …
    .
    certo è che in una città come Roma , ma anche in tutte le alte grandi città ,quello che tu hai descritto è sicuramente più accentuato, ma anche nel mio piccolo centro questo fenomeno di gioventù allo sbando è presente …ed è fuori discussione che la maggior parte di questa perdita di valori è da attribuirsi all’educazione improntata più sull’apparire che essere …su tutto e subito …sul non insegnamento del rispetto per gli altri e delle regole .. …insomma tutte quelle nozioni fondamentali che dovrebbero essere alla base di una buona educazione… e che purtroppo oggi sembrano un’eccezione …

    oggi è più facile sopperire a queste mancanze arrabbiandosi con gli altri se il proprio figlio ha qualche problema , senza mettersi in discussione come genitore e giustificandone l’arroganza …
    .
    certo che con questo quadro mi viene da dire oltre… a quale Dio ci accetterà così … anche quale Dio ci salverà ?
    non tanto noi ma proprio questi ragazzi di oggi che futuro avranno ??
    mi auguro che dopo aver toccato il fondo poi piano piano inizi la risalita…
    e lo dico soprattutto pensando ai miei figli …
    .
    bene quindi dalla prossima settimana avremo notizie più certe 🙂

    mi sa che l’unica cosa sicura sarà …che dovremo mettere mano di nuovo

    al portafoglio :mrgreen:

    baciii

    "Mi piace"

  36. Non so Admin perchè Renato fa così 🙄 sempre de fretta ultimamente st’omo và 🙄 corre corre ma do caxxo corre me chiedo io :mrgreen: Intanto noi armiamoci di Euri :mrgreen:
    Buon pranzo blog 😉

    "Mi piace"

  37. Buongiorno Blog…
    Solo un saluto…..
    Beh cosa dire il tuo commento Debby non fa una piega….
    Io non sono genitore dunque forse non potro capire fino in fondo ma osservo molto quello che c’e attorno a me e la generazione di oggi mi fa paura…vedo molta arroganza …maleducazione….violenza verbale e non …e in molti casi sono lo specchio delle loro famiglie ossia dei genitori…di quello che vivono nelle mura domestiche!
    Lauretta non è solo che i media ci propinano questo è che è proprio la triste realtà…..
    Io ho mia cugina che insegna e mi dice di quelle cose assurde…..ragazzini che stanno con i cell in classe e guai a dirgli qualcosa……spesso non riesce nemmeno a comunicare come vorrebbe con i genitori perche i loro figli sono intoccabili….tanta tanta arroganza!
    Poi ci sono anche eccezioni ovvio ma la massa è cosi purtroppo!
    Debby ricordo di quando mi raccontasti di quel ragazzino amico di tua nipote e poi appunto non necessariamente bisogna essere genitori per capire come vanno le cose.
    Io arrivo da una famiglia genitori e nonni abbasranza rigidi….e mi hanno insegnato il rispetto valore che non esiste piu.
    Renato vedremo….mahhh

    "Mi piace"

  38. Admin!! Fonopoli 13 ore fa su facebook 😯 Dajeeeeee
    Qualcosa di straordinario sta per compiersi… una struttura straordinaria sta per accendersi… pagine, suoni, facce, anime, emozioni. Ecco Renato come non l’avete mai visto!

    "Mi piace"

    1. Arieccomi..ecco brave seguite il consiglio di Barbina..leggete bene il mio commento non fatemi ripetere le cose 100 volte!

      Veramente qui Ivanù me pare che quella che fa più fatica a farsi capire so proprio io 🙄 eppure a scuola avevo ottimi voti in taliano nun capisco 🙄 :mrgreen:

      Si Barbì la prox settimana ne sapremo di più…ma io me domando e dico perche mai Renato deve sempre fa le cose de corsa una dietro l’altra??? 👿

      Io ancora non so riuscita a fa i Post sui brani di ALT! 👿

      Che poi sta fretta che c’ha ultimamente manco je giova aho 🙄 :mrgreen:

      "Mi piace"

  39. Ivana, la parola “violenza” non l’hai usata soltanto tu, ma non si tratta specificatamente di questo, leggete bene il commento di Admin e il senso del messaggio che vogliamo mandare quando si parla delle generazioni di oggi.

    "Mi piace"

  40. Concordo pienamente e fortemente con il tuo commento Admin, racchiude in maniera più dettagliata tutto ciò che penso io, e sul fatto di papà, avercene di padri come il nostro, sarebbe stato sicuramente un mondo migliore. Anche io sono fierissima delle nostre nipoti e del lavoro che abbiamo fatto come zie 😉

    "Mi piace"

  41. buongiorno blog …
    .

    scusate forse ho usato una parola grossa …violenza… intendevo dire utilizzare troppo le maniere forti ..
    e sul fatto della galera era per sottolineare l’assurdità di dove siamo arrivati…nel senso che l’essere diventati troppo buonisti e permissivi , fa poi magari gridare allo scandalo quando si vede qualche genitore ancora vecchio stampo dare uno scappellotto al proprio figlio …
    che torno a ripetere non ha mai fatto male a nessuno…anzi !!

    scusa Debby avevo paura che dal commento precedente si fosse capito che

    rimproveravo ai miei genitori l’educazione ricevuta 😦 per quello mi sono

    permessa di specificare..

    ma mi sa che ho fatto peggio 😦 :mrgreen:

    mannaggia ahò ogni tanto faccio fatica a farmi capire…
    .
    a dopo

    "Mi piace"

  42. Ricordiamoci sempre che ci leggono, pertanto non voglio che arrivino messaggi sbagliati, tra l’altro di una cosa detta in modo scherzoso da me e dalla Admin.

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!

      Vi giuro che io e Barbina ancora non ci siamo parlate, ho aperto ora il Blog ho letto il suo commento e ha detto tutto ciò che io sarei venuta a dire stamattina e so allucinata 😯 cioè le stesse cose che ora vi ribadirò alla mia maniera.

      Cara Lauretta sono felice che questa canzone ti trasmetta cosi tanto ottimismo…però ti prego non venire a dire a me che io mi baso sui Mass Media perchè cosa peggiore proprio non me la potresti dire…..io come Renato batto il marciapiede tutti i giorni..in senso lato 🙄 :mrgreen: ciò che racconto lo vedo ogni giorno con i miei occhi, lo vedo per le strade, sugli autobus, all’uscita delle scuole, lo vivo sui figli delle persone che conosco che subiscono atti di bullismo, che sono stati massacrati dai coetanei per il furto di uno smartphone, un amichetto di ma nipote qualche anno fa si è suicidato…devo andare avanti??

      Non sono casi rari..sono esempi della realtà di tutti i giorni!!! Che vedo con i miei occhi…vado in centro e ste comitive di quindicenni si ubriacano, fanno risse, sono ignoranti…..non so forse solo a Roma sono così e voi vivete nei paesi belli dove tutto luccica e fila liscio non so che dirvi ma ciò che come detto da Lauretta ci prospettano i Mass Media è oltretutto solo una piccola realtà di cose che invece dilagano…

      La prostituzione minorile per una ricarica di cell tra compagni ESISTE ed è più frequente di ciò che voi possiate immaginare…così come le baby squillo che vanno con gli adulti!

      Io i dati alla mano ce li ho e li vedo con i miei occhi tutti i giorni voi evidentemente nei vostri paeselli belli non vedete niente, mi fa piacere per voi!

      Poi Ivanuccia avevo capito benssimo il riferimento ai tuoi genitori e alle paure che ti avevano trasmesso non c’era bisogno di specificarlo non ho osato dire che ti picchiassero…ho preso spunto dal tuo commento per parlare dei genitori di una volta e lo ridico CHIARO E FORTE che quei due ceffoni servivano eccome se servivano!!!

      E nessuno è mai andato in galera per uno schiaffone! Ce ne vorrebbero molti di più per far capire a questa generazione di fenomeni come va la vita…

      Affidano i figli alla scuola, alla tv, ai pc e non sanno manco che caxxo fanno, cosa vivono, che vita conducono!

      Poi sorpresi quando il figlio compie il fattaccio restano allibiti perchè era tanto un bravo ragazzo!!!

      Io non ho mai preso uno schiaffo da mio padre…qualche calcio l’ha preso nostra sorella maggiore ma perche se lo meritava :mrgreen: ma mio padre era una persona autoritaria, che dettava regole ed orari e se cominciava ad urlare lo sentivano fino a 100 condomini dopo 😯 e noi se si arrabbiava avevamo paura e rispettavo tutto ciò che ci diceva e sapete mio padre aveva una ditta molto importante che gli assorbiva tutto il giorno….eppure nonostante il suo faticoso e impegnativo lavoro era UN PADRE PRESENTE eccome se era PRESENTE!

      Ce ne fossero di padri come lui!

      Nessuno ha mai detto che il compito di un genitore sia facile..ma se sei negato eviti di mettere al mondo dei figli questo è il mio pensiero!

      E non pensate che perchè non abbiamo figli non possiamo capire perche voi non sapete niente di noi…noi ci siamo cresciute in casa nostra le nostre 2 nipoti come fossero nostre figlie e che a tuttoggi per ogni consiglio ed ogni problema vengono da noi..si rivolgono a NOI e sta a noi cercare di indirizzarle sulla retta via e dargli i consigli più giusti anche con la paura di sbagliare….spesso abbiamo avuto il dubbio di come comportarci con loro..lo abbiamo tuttora ma abbiamo fatto un buon lavoro perchè possiamo vantarci di avere due bravissime ragazze che hanno capito qual’è il bene e qual’è il male in mezzo a tanto schifo, in mezzo a tanto marcio… che voi dai vostri castelletti dorati vedete da troppo lontano forse…

      Io non posso ogni volta venire qui a ribadire i concetti e a dovermi spiegare….dovete cercare di leggere bene i commenti e capire che la sottoscritta non parla mai a vanvera ne per sentito dire…..io VIVO…vivo ogni giorno e sono ben radicata con i piedi a terra, sono aggiornatissima sul mondo dei giovani che seguo passo per passo…..ve lo assicuro!

      Quindi prima di parlare o travisare ciò che scrivo rileggetemi 100 volte e se avete dubbi domandate perchè sarò sempre ben lieta di rispondervi!

      "Mi piace"

  43. Buongiorno blog 😀
    A volte resto basita quando vi leggo 😯 e credo non vi rendete conto di quando scrivete usando alcuni aggettivi tipo “violenza” ma io dico: chi ha mai parlato di usare violenza sui figli? Ivanuccia, leggere che per uno schiaffone si va in galera 😯 ma su dai, non se po’ proprio senti…Eli, ognuna educa i figli come vuole, ci mancherebbe altro, io dico soltanto che quel troppo amore di cui tu parli a volte fa piu’ male che bene senza che ce ne rendiamo conto. Lauretta, io devo guardare oltre i mezzi di comunicazione? Io vivo tutti i giorni i marciapiedi sono piu’ fuori che in casa e ti assicuro che di quelli in gamba ce ne sono veramente pochi ma molto pochi e nel mucchio passano inosservati, non credo che loro da soli potranno salvare questo mondo. Capisco che siete genitori e cercate di vedere sempre il lato dell’ottimismo per il bene dei vostri figli, ma la vedo molto dura. Io se avessi l’opportunita’ un giorno di poter rinascere la prima cosa che chiederei e’: in questo mondo? No grazie.
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

  44. Buonasera al RZ Blog e a Debby :mrgreen:
    Mi dispiace leggere Debby ancora con mal di schiena e punture di cortisone
    😦 di solito dovrebbero agire in tempi brevi,spero di cuore che tu ti rimetta al più presto! 🙂
    Barbi,scrivi che i miei commenti somigliano a Wikipedia ahah,non ho capito se si tratta di un complimento o una critica,ma comunque l’importante è che ti piacciano 🙂
    Tutte le vostre riflessioni sono tanto profonde e vere ,le trovo giustissime e riprendo anch’io a riportare le mie impressioni.
    …. Assetati di verità,dove mai sei finita umanità,il cuore ha freddo……
    La verità consiste nel coraggio di mostrarsi per quelli che siamo e nell’esprimere il proprio pensiero,senza sentirsi schiavi delle aspettative degli altri,sconfiggendo il timore di non piacere o di non essere all’altezza della situazione.Nella realtà attuale risulta estremamente difficile esprimere le proprie idee in ogni occasione,rischiando di venire etichettati come persone fuori dalle regole.Il valore della verità,che dovrebbe essere considerato un pregio e un vantaggio,diventa invece una scomodità per il mondo che circonda,fatto di apparenza,di inganni e di rapporti umani di circostanza.Dire il vero appare poco opportuno,specialmente se non coincide con la convinzione del nostro interlocutore e ci si adatta a persone,eventi e luoghi,temendo di restare emarginati,o di non avere l’approvazione altrui e non essere capiti,ritrovandosi a recitare un ruolo.
    Ne consegue una mancanza di autenticità e. si smette di essere se stessi,annullando la propria essenza e assumendo comportamenti di circostanza che ci rendono sempre gentili e disponibili con tutti.
    Si avverte spesso la mancanza di verità e di trasparenza nelle relazioni sociali,che dovrebbero invece essere fondamentali in qualsiasi rapporto.
    Renato auspica che l’uomo recuperi il suo sorriso,espressione di gioia verso la vita in un mondo migliore di quello che lui osserva,piu’pulito e vero.
    Nella società attuale è sempre più raro trovare rispetto ed educazione e tutto appare lecito,perche’subentra l’egoismo attraverso il quale l’uomo può prevaricare e distruggere il prossimo,disposto a qualunque bassezza pur di raggiungere i suoi scopi.Affinche’una comunità sia sana deve essere fondata sull’educazione,che è il fondamento del rispetto,altrimenti andrà allo sbando e alla rovina,ci saranno prepotenza,violenza,invidia,falsita’vincenti sull’amore.Nel rispetto è racchiuso il sentimento umano che ti spinge verso l’altro,c’e’l’aiuto verso il prossimo e l’obbligo ad accettare ogni fratello per quello che è,in un linguaggio universale d’amore.
    E mi ricollego al vostro discorso sull’importanza dell’esempio che gli adulti,responsabili nell’educazione,devono fornire alle giovani generazioni.
    Secondo me è importante che i ragazzi abbiano una morale,una serie di regole,principi e linee di condotta sulle quali costruire le proprie priorità,e ciò deve essere impartito dalla famiglia.Credo però che oggi,rispetto al passato,hanno assunto una influenza maggiore su di loro,i messaggi pubblicitari e la società esterna.Non è semplice essere genitori nella nostra epoca e di errori se ne fanno tanti,anche inconsapevolmente e per troppo amore.Di fronte ai tanti recenti fatti di cronaca terribili , essendo genitore anch’io di ragazzi per lo più della stessa età,ci si immedesima inevitabilmente,in un impatto emozionale molto forte e ci si interroga su quale possa essere stata la motivazione che ha spinto a compiere azioni tanto efferate.Ci si domanda poi,quale sia il metodo educativo più appropriato,se tornare al classico schiaffone o al più moderno dialogo.
    Personalmente non credo che la violenza sui propri figli possa produrre effetti benefici,sono sempre stata contraria:le rare volte che mi è scappato qualche scappellotto,ho provato dei forti sensi di colpa e sono stata tanto male.Devo però ammettere che di fronte alle gravissime mancanze di rispetto,all’arroganza e alla strafottenza di tanti giovanissimi,a cui mi capita di assistere,penso che qualche metodo educativo più deciso sarebbe sicuramente servito.
    La nostra generazione sapeva quale era il limite da non oltrepassare,senza tanti discorsi .A mio parere l’errore più grande che un genitore possa commettere è quello di attribuire sempre una scusante,una ragione per qualsiasi comportamento,anche se è evidentemente ed incontestabilmente sbagliato,in una mentalità buonista dilagante e ricorrente alla quale sono totalmente contraria
    La distinzione fra il bene e il male,fra giusto e sbagliato devono essere rimarcati con forza e fatti capire ai ragazzi,dai genitori,in primo luogo e da chiunque altro eserciti una funzione educativa,smettendo di giustificare anche gli atteggiamenti e le azioni più riprovevoli.
    Buonanotte a tutte 🙂
    Sogni d’oro e un grande abbraccio :mrgreen:
    Baci a Debby❤

    "Mi piace"

  45. Debby speriamo che sti problemi che hai alla schiena si risolvano presto 😦
    Ma son sempre quelli che già avevi a dicembre ? 😯
    cioè come fai poraccia… devi trova’ na soluzione eh 😯

    "Mi piace"

  46. ah ecco
    quindi ci sono novità in arrivo a brevissimo? 🙄 :mrgreen:
    che dici Debby… ce farà un regalo a noi donne? :mrgreen:
    Per quel che mi riguarda spero si tratti di musica dal vivo e poi ci aggiunga pure tutte quello che vuole, cd, mostre, libri, ristampe… ma a me importa che faccia dei concerti :mrgreen: quando e dove gli pare :mrgreen: io mi organizzo e anzi ormai c’ho preso gusto e c’ho proprio voglia di andarmene a zonzo che la vita è solo questa :mrgreen:
    Magari un’altra bella occasione pe veni’ a Roma con la bella stagione 😀
    Un motivo per ritrovarci tutte insieme magari? Magna’ un maritozzo con la panna, n’amatriciana, cammina’ da Trastevere a Piazza di Spagna con sosta meringa e tante altre cose che solo a Roma c’hanno un senso :mrgreen:
    Daje suuuuu merita o no sto nostro artista d’esse festeggiato per bene pe sti 50 anni di carriera?
    Incrociamo le dita allora, che ce faccia na bella sorpresa :mrgreen:
    Ottimismoooooooooooooo

    "Mi piace"

  47. Buonasera a tutte,
    🙄 insomma leggo che nutrite scarsa fiducia nelle prossime generazioni eh 🙄 eh ma voi dovete essere ottimiste e guardare ooooooltre quello che ci propinano attraverso i mezzi di comunicazione.
    Guardate che in giro ci sono tanti ragazzi in gamba che domani saranno genitori e si spera trasferiscano certi valori e principi ai loro figli che a loro volta saranno un giorno genitori… forse e quindi secondo me ci sono buone speranze :mrgreen:
    Certo Debby che se certi elementi li affidassero a te 🙄 😯 li metteresti subito in riga 🙄 :mrgreen:
    Anzi un po’ a te e un po’ a Barbina :mrgreen:
    …potrebbe essere pure una nuova attività pensateci 😀

    Debby addirittura punture 😯 ohi ohi ohi …io odio le punture.
    Certo che ultimamente siamo davvero tutte messe maluccio eh 🙄 ma se già adesso siamo così fra altri 10 anni ? 😯 cioè me devo preoccupa’?
    🙂

    "Mi piace"

  48. Buonasera blog

    Ma povera Animella mia 😦
    Voglio sapere pure io che succede la prossima settimana 🙄 c’è un count down in corso forse….speriamo non sia un down e basta :mrgreen:

    Abbiamo parlato del mondo che ci circonda e non riesco ad essere ottimista, nonostante mi renda conto che servirebbe esserlo. Mi guardo intorno, nel mio mondo quindi, che conosco abbastanza bene e vedo persone senza diritti che subiscono ed altre che ne approfittano con falsità. A seconda del “padrone” di turno, viene agevolato un gruppo di persone o un altro, il merito quasi non esiste, conta la raccomandazione e l’appartenenza alla corrente giusta al momento giusto. Poi naturalmente accendo la TV e bla, bla….sono solo parole, un caos incredibile di lingue e cervelli scollegati, attaccati alle poltrone con la pretesa di dare risposte che non verranno perchè sono tutti contro tutti, in polemiche sterili.
    In questo clima è difficile come diceva Barbie, essere sereni e riuscire ad isolarsi pensando a se stessi, ma ogni tanto con un po’ di egoismo lo faccio….tanto qui da me è quasi deserto e volendo posso fare l’eremita :mrgreen: il risultato è ottimo ed il sorriso ritorna.

    Un abbraccio a tutte e tante coccole per Debby 😉

    "Mi piace"

  49. buonasera blog 🙂
    .
    …ho il cervello in fumo :mrgreen:

    .
    rileggendo i commenti vorrei precisare una cosa…perchè non vorrei che mi fraintendeste …

    non rimprovero assolutamente ai miei genitori l’educazione severa che mi hanno impartito …anzi posso solo ringraziarli …quello che gli “rimprovero” si fa per dire , sono le fobie che con le loro paure mi hanno trasmesso…paura che mi succedesse sempre qualcosa ogni volta che dovevo andare da qualche parte…motorino?? per carità solo se strettamente necessario…auto??? ma scherzi con questa nebbia dove vuoi andare…treno??? e se deraglia ??? l’aereo neanche a parlarne …sconosciuto proprio…

    ecco forse ho un pò esagerato ma era sempre una guerra …

    quello che ho cercato di non fare con i miei figli è stato questo

    lavaggio del cervello :mrgreen: proprio per non farli crescere come me

    imbranati :mrgreen: e fifoni

    .
    per tutto il resto la penso esattamente come voi 2 schiaffoni al momento giusto non hanno mai ucciso nessuno …anche se al giorno d’oggi se ci provi rischi la galera…
    intendiamoci l’educazione non si insegna assolutamente con la violenza , ma un pò più di severità è necessaria … ,come già detto da te Debby , i genitori -amici stanno tirando su una generazione di arroganti e maleducati..
    si è passati dai rapporti con i genitori forse per alcuni aspetti troppo rigidi a genitori troppo permissivi…

    e vi posso garantire che trovare il giusto equilibrio non è facilissimo, a casa mia mio marito è stato sempre severo , non ha mai alzato le mani sui nostri figli..a parte qualche rarissima scapellotto …gli è sempre bastato uno sguardo… e ancora oggi mio figlio grande che compie fra qualche mese 30 anni non si sogna assolutamente di rivolgersi a suo padre con quache parola di traverso, forse però questo ha penalizzato un pò il dialogo , la complicità tra di loro , che magari con i genitori di oggi è più facile trovare …ma poi magari manca il rispetto , quella sorta di sana soggezione che in minima parte ci dovrebbe essere …
    insomma ribadisco che non è proprio facile …nesssuno ha la ricetta magica del buon genitore…
    .
    io mi auguro che una volta preso atto che la formula del genitore-amico sia pressochè un fallimento si ritorni ad un sano e rispettoso rapporto genitori …figli … ne gioverebbe sicuramente il futuro delle prossime generazioni ..
    .

    mmm consiglio per Renato 🙄

    non fare incaxxare la nostra Admin :mrgreen:

    baciiii

    "Mi piace"

  50. Ahah Debby….spiritosa….
    Barbie …..la tua sorellina in effetti non ha risposte alle mie tante domande dunque mo non je chiedo piu niente ……
    Renatino vedremo cosa tira fuori dal cilindro magico……piu che altro speriamo non cazzate ecco ahah
    Certo i 50 tondi so da festeggia
    Sto anno me escono tanti euri in viaggi ahahah

    "Mi piace"

    1. Le cagate de Renato so tipo 2 de solito ahahahah scegli Barbì :mrgreen:

      Ce staranno sti concerti estivi no?

      Vogliamo festeggià sto 50 tondo tondo come uno zero???? So mesi che lo vado dicendo 🙄 :mrgreen:

      "Mi piace"

      1. Giuro che se la prox settimana Renato tira fuori un’altra cagata delle sue chiudo er Blog :mrgreen:

        Speriamo arrivi sto ALT2 in fretta e furia ahahah :mrgreen:

        Barbi spenderesti altri Euro per un concerto? 🙄

        "Mi piace"

  51. Cla 🙄 hai pure sprecato tutte quelle righe a scrivere per una risposta che immagino sara’ stata lapidaria ahahah :mrgreen: Buona merenda :mrgreen:

    "Mi piace"

  52. Si si mi e piaciuta ahahah
    Non hai risposto a niente ahahahah in pratica
    Poraccia co sta schienaaaa

    Io ho fame vado a magnaaaa

    "Mi piace"

    1. Si Barbi du bastonate in testa pure ce starebbero bene 👿 ma perche non me li danno un mese a me sti ragazzi che glieli faccio tornà come nuovi 👿 :mrgreen:

      Poi ultimamente ammazzano pure gli stessi genitori allora li c’è proprio da dire che bei capolavori che avete fatto…

      Barbì 🙄 Cla Cla pretende da me risposte che non posso darle 🙄 je dici qualcosa?! 👿

      "Mi piace"

  53. Si Admin, 24 ore da eremita in un deserto le voglio fare anche io, mi raccomando, non scegliere lo stesso deserto :mrgreen:
    Sono d’accordo Admin sul tuo discorso di tornare ai tempi dello schiaffone e calci nel culo, io direi anche prendiamoli a mazzate :mrgreen:

    "Mi piace"

  54. Sera blog 😀
    La serenita’…
    Quella pace interiore cosi difficile da raggiungere, alla fine una sensazione soggettiva di benessere che solo noi possiamo attuare liberandoci dalle sofferenze, dalle paure, dallo stress, dalle preoccupazioni, cosa alquanto poco auspicabile visto i tempi che stiamo vivendo. Significa allontanarsi dai problemi mentali ed emotivi cercando di prenderci una pausa dalla routine quotidiana, cosa che non facciamo quasi mai nessuno, forse e’ proprio questo il motivo per cui siamo sempre convinti di non averla mai, non e’ qualcosa che troviamo nel cammino della nostra vita ma un lungo percorso decisionale e personale. Tuttavia non sarebbe poi cosi complicato regalarsi anche solo 24 ore di una giornata tutta per noi di pura meditazione, magari senza TV, senza leggere giornali, senza usare la tecnologia, lontano dagli affetti, insomma quasi un ricaricare le nostre pile, perche’ se e’ vero che dura un attimo almeno coccoliamoci con questo sorriso tutto per noi 😉
    Admin, certo che avrei dovuta fartela io la puntura, non mi far parlare che e’ mejo 👿 la dott.ssa dei miei stivali che tutto sa non le sa fa 👿
    Ivanuccia, sai che forse forse, quelle paure erano molto meglio, magari e’ proprio questo il motivo per cui la nostra generazione ancora sente i valori
    che gli sono stati trasmessi 😉

    "Mi piace"

    1. Siiiiiiiiii care mie punture de cortisone ma mo basta tanto me cambia poco o niente 👿

      Barbina in pratica tu consigli un 24 ore da eremita in un deserto 🙄 ce devo provà :mrgreen:

      Cla Cla che c’è non ti è piaciuta la risposta della mail? 🙄 :mrgreen:

      Cara Ivanuccia quei bei 2 ceffoni di un tempo..quei 4 calci in cuxxx :mrgreen: so serviti alle generazioni precedenti quindi io invito di nuovo i genitori a prendere a calci in culo i loro figli quando sbagliano 👿 vedrete che la lezione je resterà più impressa…qui a furia di fare i genitori “amici”, i buonisti a tutti costi..gli evoluti…hanno tirato su dei criminali, delle baby gang, bulli, insomma dei veri e propri mostri ove quella percentuale di ragazzi non marcia, per bene poverina ci si trova a combattere spingendoli spesso fino al suicidio!

      Io ho 2 nipoti delle ultime 2 generazioni e sono due ragazze per bene, educate….ma devo o non devo essere preoccupata per loro in mezzo a tanto schifo??? Io direi proprio di si!

      Animella bacini 😥

      "Mi piace"

  55. Buonasera a tutti!
    La lunga mail è stata scritta :mrgreen: ah ah e la risposta è arrivata 🙄
    Allora andiamo avanti….eh certo Debby che gli agenti sugli autobus non è un bel segnale….qua da noi non mi pare di averne visti però ormai non stiamo più tranquilli da nessuna parte….
    Renato nel testo dice “Oggi nati in cattività..in conseguenza di forzate promiscuità……
    Oggi di sicuro non siamo in un periodo di grande prosperità….poi ci sono le dovute differenze tra i paesi ma di certo ci sono parti del mondo ancora meno fortunate…..ma poi al di la di questo è un epoca piena di contrasti di ogni tipo…sociali…politici….economici e tutto questo porta ad una situazione molto complicata da gestire e i contrasti nascono anche all’interno degli stessi paesi per differenze religiose, di razza e tutto diventa molto piu’ complicato da gestire per non parlare della mancanza di lavoro che fa vivere tante persone in cattività!
    Mondi distanti…è l’odio che nutrirà i nostri istinti…..beh gia’ oggi è cosi’ figuriamoci in futuro!
    Sull’uomo ho poca fiducia…..la storia recente ci insegna che l’uomo è disposto a versare tanti denari e dunque credo che continuera a dannarsi!
    Baci a tutteeee

    "Mi piace"

  56. Buongiorno blog 🙂

    .
    oggi sono di corsa …

    .
    Debby ma addirittura le punture ??? 😦 caspiterina ma questo male alla

    schiena quando se ne vuole andare ? 😦
    .
    e certo è molto più facile fingere che dire le cose come stanno … ma se tieni a qualcuno veramente fa molto più male una bugia che la verità …

    anche se spesso quella verità brucia… non sempre si è preparati alla realtà e forse più sai che le cose che ti dicono sono vere e più ci rimani male e ti arrabbi …ma passato il momento e dopo aver fatto i conti con te stesso sai che di quella persona ti puoi fidare …anche se la cattiveria delle persone a volte si può celare dietro false amicizie e la verità si trasforma in invidia e voglia di ferire …
    .
    Sulle generazioni future 🙄 è una bella sfida … sicuramente sono più

    svegli dei nostri antenati ma sono gli esempi di oggi che latitano … si dice sempre che dovremmo trarre insegnamento dal passato per evitare di ripetere gli stessi errori …
    se prendo me stessa , ai miei figli ho cercato di non trasmettere quello che a mio avviso con me i miei genitori hanno “sbagliato” e infatti giusto o sbagliato che sia i miei ragazzi sono più liberi e con meno paure di quante ne avessi io alla loro età ma anche tutt’ora…
    ed è per questo che un briciolo di ottimismo ce l’ho …spero che le prossime generazioni riescano a far tesoro degli sbagli , degli errori, di quella attuale …

    e lo so forse sono troppo ottimista :mrgreen:
    .
    Terribile il pensiero che ci sia bisogno di sorveglianza sugli autobus …
    .
    baciiii

    "Mi piace"

  57. Buongiorno blog

    Animella, ma no la puntura…mi spiace 😦

    Voglio sperare davvero che le generazioni future si riprendano il senso della vita, anche se mi chiedo forse con pessimismo non so 🙄 come faranno, visto il medioevo che ci circonda. Dico sempre che a diventare genitori adesso ci vuole coraggio, ed io che lo sono diventata vent’anni fa, mi chiedo lo stesso che mondo lasceró a mia figlia.
    Certo Debby, il pensiero che salire su un autobus sia pericoloso è davvero pazzesco!

    Claudia una lunga mail, me fai ridere :mrgreen:
    Baci a tutte, uno grande all’Animella mia 😉

    "Mi piace"

  58. Ti muoverai vedrai 😦
    Poraccia la punturaaaa…..mi spiace 😦
    Io so bloccata con la spalla…mi fa male la cervicale…insomma se famo compagnia du rottamiiiii

    "Mi piace"

  59. Lo so poraccia….
    Ma te devo di tante cose….tu basta che leggi…..poi me risponderai :mrgreen: me devi risponneee ahahahah
    Chi si ferma è perduto e noi se dovemo moveeeee ahah

    "Mi piace"

    1. Magari me potessi muove 😯 :mrgreen:

      Ahio oggi l’amica de mi madre aveva passato na nottataccia e m’ha fatto na puntura troppo dolorosaaaaaaa aioooooooooooooooo 😥

      Tutta colpa tua Barbì dovevi farmele tu 😦

      "Mi piace"

  60. Ahah vero Debby :mrgreen: infatti ho detto che sono cambiata in questo …..ne ho fatto tesoro e sono Ancora quiiiiii :mrgreen:
    Te devo scrive lunga mail…..spero di ruscire stasera!!@@

    "Mi piace"

  61. Buongiorno blog 😀
    Quante verita’ nei commenti di Lauretta e della Contessa 😉 E’ vero che Renato ci istiga a cambiare, continuamente lo fa attraverso i testi, ma purtroppo anche lui secondo me oramai combatte contro un mostro di societa’ difficile da abbattere e da variare. Lauretta dice che fra due generazioni se ne vedranno delle belle, beato chi ci sara’, ma non ne sono tanto sicura, se i valori, odio e diffidenza che stanno crescendo a dismisura resteranno gli stessi la vedo molto dura, ci vorrebbe una generazione con le palle quadrate che sia in grado finalmente di mettere in atto la vera Rivoluzione che noi non siamo riusciti a concretizzare.
    Cla, la verita’ e’ tosta da digerire, sempre…perche’ ci mette a volte di fronte ad una realta’ che non vogliamo accettare, poi se dettata dall’amicizia si pensa spesso a un secondo scopo, all’invidia, quando invece chi hai di fronte non si rende conto che lo fai veramente per il suo bene e a conti fatti in tasca non ti entra proprio niente.
    Eli!! Mi piacciono i tuoi commenti impostati stile Wikipedia :mrgreen:
    Buona giornata a tutti 😉

    "Mi piace"

    1. Buongiorno al R.Z. Blog!!

      Dici bene Cla quei rapporti che si rovinano di fronte alla verità forse non erano poi così solidi…

      Però mi duole ricordarti che quando a te ho detto grandi verità nun me pare che l’hai presa molto bene 🙄 :mrgreen:

      Vero Barbì le persone non capiscono che a noi poi in tasca non ne viene niente..si dicono le cose per il loro bene ma quando uno è ottuso non capisce proprio!

      Lauretta sono d’accordissimo con tutto il tuo commento!!!

      Però come dice Barbì anche io sono scettica che tra 2 generazioni qualcosa possa cambiare..anche perche questi “bei” giovani di oggi saranno i genitori di domani 😯 e quindi via via la storia si ripete…ma ovviamente mi auguro che invece abbia ragione tu!

      Animella si a farne le spese di questa società sono bambini e anziani ma pure noi eh…..cioè io ora ad esempio sull’autobus spesso trovo 2 agenti della polizia che stanno li per proteggerci nel bus ti rendi conto???

      Perche almeno qui a Roma ultimamente le peggiori aggressioni, violenze e furti stanno accadendo proprio sugli autobus…

      E noi saremo gli anziani di domani…te rendi conto che staremo in mano a questa generazione???? Poveri noi guarda…

      Bacini!

      "Mi piace"

  62. Buonasera blog

    Contenta di rileggervi Debby e Barbara 😉

    Vero la verità come si dice, fa male….
    Ivana, anch’io ho pensato a quella frase di Tonino Guerra commentando questa canzone.
    A volte si pensa superficialmente che un sorriso donato, sia un modo “leggero” di affrontare situazioni, mi è capitato di ascoltare questa considerazione anni fa…..ma in certi casi è invece un gesto di sensibilità e delicatezza perché magari si è compreso che chi abbiamo davanti , ne avrebbe bisogno. E sicuramente l’ottimismo non risolve i problemi, ma se non altro, li alleggerisce.
    I ragazzi arrossivano e c’era rispetto per gli anziani un tempo…quanta verità in queste parole. A malincuore mi viene da dire che in certi casi non si conosce vergogna e nemmeno rispetto. I giovani un tempo venivano educati al rispetto delle regole ed alla considerazione dell’autorità, che fosse un genitore o un insegnante. I giovani di un tempo, avevano la consapevolezza di esserlo e sapevano in una sorta di tacita lezione che per crescere occorreva apprendere, ora in molti hanno la presunzione di essere uomini vissuti. Certo non tutti sono così, non voglio generalizzare perché non sarebbe giusto, e meno male perché almeno c’è qualche possibilità di difendere il futuro.
    In una società così allo sbando a farne le spese, sono appunto i bambini e gli anziani….resto sempre malissimo, quando vedo un anziano maltrattato o dimenticato.
    Mi piace però l’innato ottimismo di Renato ed in questa canzone, sottolinea il messaggio citando il sorriso. Detto da lui non stona affatto, perchè lo ha sempre messo in ogni canzone e lo ha dimostrato, rialzandosi ogni volta.

    Baci Debby 🙂
    Un abbraccio a tutte

    "Mi piace"

  63. Buonasera Blog
    Belle belle riflessioni di tutte quante voi!!
    Sorelline mie eccovi..è sempre bello quando vi vedo e sorrido io 🙂
    Sai Debby dipende molto da chi hai di fronte perché se dicendo la verità i rapporti si rovinano non erano rapporti veri o comunque non cosi forti da resistere! Anche io sono sempre per dire la verità pure se fa male….. anche in questo sono cambiata perché in passato magari li per li ci rimanevo male e rimanendoci male uno si rende conto che ti stanno dicendo come stanno le cose realmente e magari ti rendi conto da sola che stai sbagliando….
    Se uno amico/a ci fa notare qualcosa e noi rimaniamo male di sicuro è perché ha ragione lui/lei altrimenti uno rimane impassibile e quel discorso non ti tocca!
    Certo la verità alla maggior parte delle persone da sempre fastidio…ma di fatto è la realtà!!
    Dipende dall’intelligenza delle persone 😉
    Certo oggi dilaga l’arroganza e la maleducazione a dei livelli esponenziali proprio!
    Come dice Ivana non è che risolviamo tutti i nostri problemi sorridendo e solo con la positività però possono aiutare molto ad affrontare le cose e lo dice una che ha sempre visto tutto nero e con molto pessimismo…oggi nonostante tutto ho modificato questo mio modo di pensare e cerco di trovare un lato positivo anche laddove non è cosi evidente!
    Buona cena

    "Mi piace"

  64. Ed eccomi qui.
    😀 stavolta ce l’ho fatta!
    Ivana che bello :mrgreen: 7 cucciolini :mrgreen: chissà che meraviglia
    Congratulazioni alla neomamma bau :mrgreen: … a proposito avrà un nome questa cagnolina no? Curiosa io :mrgreen:
    ….
    Allora avete scritto un sacco di cose belle e condivisibili. E partendo dal fondo mi trovo molto d’accordo con Ivana quando dice che Renato cerca sempre di trasmettere positività e speranza con i suoi testi. E’ incredibile quanto impegno ci mette in nostro Re nel cercare di trasmettere quei concetti.
    Il suo è un costante sprono a reagire, a fare, ad amare, a condividere, a comunicare. Insomma devo dire che sotto questo punto di vista è sempre stato coerente. Queste tematiche lui le affronta e le canta praticamente da sempre.
    Poi per quanto riguarda la mancanza di comunicazione concordo con tutte voi che non c’è da fare molta distinzione di età. Si parla spesso di isolamento dei giovani ma come voi noto che ciò avviene anche tra gli adulti e che purtroppo il vuoto e il silenzio che abita in certe case è conseguenza di comportamenti portati all’estremo sia dai figli che dai genitori. A volte i figli imitano il comportamento dei genitori altre volte c’è il disinteressamento dei genitori a ciò che i loro figli fanno. Insomma come in tutte le cose le responsabilità quasi mai son in capo ad una sola parte.
    Sicuramente in passato avevamo ottimi esempi e punti di riferimento da ammirare e a cui ispirarsi. Sono certa che anche oggi ce ne siano ma il problema è che la società nel suo insieme preferisce inneggiare e mettere in evidenza altri miti e simboli perché il fine ultimo è quello di manipolare le persone e indurle a fare scelte che poi alla fine portino profitto a qualcun’altro.
    Ed è l’esaltazione dell’ignoranza spacciata sotto falso nome che rende possibile tutto ciò.
    Non per nulla Renato ha rimarcato più volte nel corso di questo tour l’importanza di studiare, di riprendere in mano i libri, di permettere alla nostra mente di avere una propria capacità critica, un’autonomia di pensiero e questo si ottiene solo con una grande apertura mentale, spaziando nel pensiero umano, conoscendo la storia e gli errori del passato, conoscendo noi stessi sostanzialmente. Invece… i modelli di oggi, se osservate i personaggi più in vista in molti ambiti, non sono poi così edificanti.
    A Milano Renato durante il discorso che precedeva Rivoluzione ha proprio detto “spegnete quella caxxo di televisione che non trasmette nulla, che trasmette il vuoto” e temo che al 90% abbia ragione. Se si salva un 10% di ciò che passa in tv è davvero già tanto.
    E allora sta a noi che cogliamo il rischio di questo sistema accettare la sfida e portare nella nostra vita l’ottimismo e la speranza e soprattutto il sorriso che apre le porte al prossimo.
    Dobbiamo essere noi a dar voce agli eroi del nostro tempo. E ne abbiamo tanto che restano nel silenzio perché fa più notizia la cronaca nera.
    Si può fare. Bisogna farlo.
    L’uomo ha bisogno di ottimismo. Di sorrisi. Di luce.
    Sono sicura che da questo MEDIOEVO si può uscire ma è l’uomo che deve fare questa benedetta rivoluzione culturale e mentale.
    E finché non si alza il culo e non si impiegano le energie per queste cose anziché per fare la fila fuori da uno store per l’uscita dell’ultimo modello di smartphone o per i saldi del blackfriday dei negozi superfighi… beh… sarà dura arrivare ad una svolta. Io però sono ottimista 😉 Credo che fra un paio di generazioni ne vedremo, anzi ne vedranno delle belle su questo pianeta… peccato che non ci sarò 😉
    un bacione a tutte
    Ciao Debby ciao Barbina
    smaaaack :mrgreen:

    PS: ho scritto di getto senza rileggere… spero sia tutto comprensibile 🙄 in caso contrario abbiate pietà 🙂

    "Mi piace"

  65. Hai ragione Admin, ecco i muri che purtroppo si alzano di cui parla Renato nel brano, che poi diventano invalicabili creando distanza e difficoltà nel riaccendere quel dialogo che non ci dimentichiamo mai il tempo logora in questo caso, non aggiusta 😉

    "Mi piace"

    1. Si Barbi eri anonima :mrgreen:

      La verità cara Barbi non paga mai…perchè la verità alle persone fa male…per questo ci si ritrova muti come dici tu…e invece no tocca dire sempre ciò che si pensa nel bene e nel male e poi puff si distruggono i rapporti ahimè 🙄

      Hai ragione cara Ivanuccia quella frase starebbe bene anche in bocca a Renato.

      "Mi piace"

  66. Buonasera blog 😀
    Renato in questo brano accenna al dialogo….
    Quando il dialogo si esaurisce viene a mancare quell’armonia che nelle relazioni umane e private è un processo fondamentale, poichè ci permette di chiarire i nostri punti di vista, certo che bisogna tenere presente l’importanza di essere se stessi veri e autentici quando abbiamo intenzione di attuarlo, invece molto spesso tendiamo a restare muti davanti a ciò che non ci sta bene, magari per paura di ferire o per quieto vivere, il dialogo a volte è anche verità, e come sappiamo bene tutti la verità trova poco ascolto. Oggi più che mai è difficile trovarlo e quel sorriso ancora più complicato attuarlo, se ci guardiamo intorno, sorridiamo tutti talmente poco, siamo completamente estranei, ci diamo quasi fastidio, abbiamo alzato quei muri di paura che siamo capaci anche di non fermarci più per aiutare le persone in difficoltà, certo, sono tempi difficili si sa, viviamo in un mondo troppo vicino all’odio, i sentimenti non si nutrono più così, il cuore si raffredda, tutto questo lo trasmettiamo e comunichiamo anche ai nostri figli, in questa mescolanza di malessere generale dove sei finita umanità!! Non ci rivolgiamo a Dio quando ci fa comodo, come dice il nostro artista non ci accetterà così 😉
    Auguri Ivanuccia!! Ho letto che ti sono nati altri 7 figli :mrgreen:
    Vanessina mia cara, spero che anche tu possa ritrovare presto la serenità che meriti ♥♥♥

    "Mi piace"

  67. Buongiorno blog 🙂

    .

    qualche tempo fa in tv c’era uno spot pubblicitario dove Tonino Guerra poeta e scrittore riminese recitava…l’ottimismo è il profumo della vita…

    questa frase io la vedrei molto bene anche in bocca a Renato… perchè a fronte di qualsiasi situazione o condizione umana poco piacevole …in qualsiasi descrizione della triste realtà che ci circonda , rivolta anche al passato, Renato lascia sempre uno spiraglio di speranza , di positività …

    e continua a farlo ancora ostinatamente … ribadendo ,anche in questo così poco edificante quadro che fa della nostra epoca, di non perderci d’animo, di confidare ancora una volta nella volontà di sconfiggere la rassegnazione attraverso il sorriso..

    …difendi questa terra se puoi con il sorriso…

    certo nessuno pensa che l’ottimismo sia la soluzione a questa umanità malata
    ma è certo che essere positivi aiuta sicuramente a vivere meglio , e pur rendendosi conto delle difficoltà si ha più forza, energia per trovare delle soluzioni ..per lottare contro le disparità e ingiustizie…
    senza pensare di cambiare il mondo, basti pensare a quanto è più bello avere a che fare con persone con il sorriso sulle labbra piuttosto che con individui sempre scontenti , arrabbiati , insoddisfatti …sempre..
    .
    Sorelline tutto bene ???
    .

    baci a tutte 🙂

    "Mi piace"

  68. Buongiorno Blog,
    un saluto a tutti e soprattutto buon appetito.
    Ieri sera poi non son riuscita a ritirare insieme il cervello e tornare a scrivere complice anche un po’ di sonno arretrato 🙄
    Nemmeno ora però riesco a prendermi un po’ di tempo per commentare questa canzone.
    Mannaggia però 🙄 vabbè tornerò 🙄 :mrgreen:
    speriamo stavolta di mantenere la parola… a più tardi 🙂
    un bacione a tutti

    "Mi piace"

    1. Buon Pomeriggio al R.Z. Blog!

      Sono d’accordo un pò con tutte voi e mi allineo ai tuoi pensieri di qualche commento fa cara Cla Cla…

      Ha molta ragione Ivanuccia quando rabbrividisce davanti a quei genitori che invece di rimproverare i propri figli aggrediscono gli insegnanti e soprattutto pretendono che sia la scuola ad educare ma non è così…sono loro che devono educarli portando prima di tutto rispetto agli altri soprattutto ad un insegnante e a chi è più grande di loro…ma ovvio se poi come dice Grazia si guarda l’adulto….infatti io in giro vedo così tanti ragazzini maleducati che mi innervosisco da morire poi guardo i genitori e dico sempre: Ah ecco perche è venuto fuori così!
      Bene Ivanuccia per i tuoi cuccioli saranno un amore!

      Bacini Animella ❤️

      Cara Eli come sempre ci hai lasciato un commento riflessivo e profondo…bacini!

      Dici bene Lauretta questo brano è una fotografia di ciò che sta accadendo e ancora una volta Renato è stato precursore dei tempi!

      Cara Vanys cerca di ritrovare la tua strada…la tua direzione 😉 i problemi si possono e si devono risolvere seguendo la retta via…altrimenti da problemi scaturiscono soltanto altri problemi….riflettici…baci!

      "Mi piace"

  69. Buongiorno blog

    Leggendo il commento di Elisabetta, non posso che condividere la riflessione sul l’ottimismo di alcune persone. Può sembrare incredibile, ma sono proprio quelle più in difficoltà a trovare forza e volontà anche da piccoli spiragli, a differenza di altre che magari vivono con minori problemi e sono sempre scoraggiati e pessimisti. Da queste ultime persone cerco sempre di difendermi, nel senso di non stare loro troppo vicino. Penso che “rubino” energia e siccome ho ben presente quali siano i problemi veri della vita, preferisco magari condividere un problema vero, piuttosto che un lamento sterile.

    Baci a tutte.
    Baci sorelline, spero tutto ok …❤️

    "Mi piace"

  70. Buongiorno al RZ Blog e a Debby 🙂
    Eccomi con il commento che avrei dovuto scrivere ieri sera,senza riuscirci.
    Ivana,sono contenta per la tua cagnolina e con tutti i cuccioli avai un bel da fare,anche poi per cercare di collocarli!
    Un grande saluto a Vanessa,che mi è dispiaciuto leggere ancora alle prese con tanti problemi,a cui auguro di risolvere tutto al più presto. 😀
    Ne “il tuo sorriso”, Renato rappresenta alcuni caratteri negativi della realtà attuale,lanciando un appello all’umanità,addormentata e smarrita,con l’esortazione a recuperare e rivalutare sentimenti ed ideali che sembra aver dimenticato,ribadendo una concezione ottimistica,attraverso un sorriso di speranza.
    Viene messa in risalto la mancanza di dialogo,essenziale per costruire buone relazioni sociali ed instaurare rapporti umani autentici,che condanna a forme di solitudine e isolamento,rendendo l’uomo incapace di ascoltare il prossimo e lo rende prigioniero delle sue piccole certezze e convinzioni.
    La tecnologia,attraverso i social,ha accentuato questo fenomeno,spingendo verso una comunicazione sempre più virtuale,con parole fredde,prive di profondità e reale utilità,che spesso tolgono spazio anche alla conversazione in famiglia e fra amici.
    C’è un riferimento agli eroi del passato,che con le loro azioni grandiose diedero un contributo,portando il bene nella società nell’intento di migliorarla e costituendo un esempio di valori e ideali per il loro popolo e la loro epoca e lasciando una traccia nel ricordo delle generazioni future.
    Sarebbe nostro dovere imparare dagli eroi del passato,per il coraggio,la tenacia,la perseveranza e l’ottimismo,elemento che Renato ci consiglia sempre di usare nella nostra quotidianità,malgradopossa diventare molto difficile da mettere in pratica,specialmente nei periodi più difficili.Eppure esistono persone che,nonostante le avversità,riescono a cogliere gl aspetti positivi della realtà,per mezzodì un’energia interiore che li accompagna,senza però ignorare i problemi e adoperandosi nel trovar loro una soluzione ,in un atteggiamento realista e possibilista con cui cercano un modo di superare le difficoltà senza scoraggiarsi.Le sconfitte servono loro per ripartire di nuovo,arricchendoil bagaglio di esperienza personale,d al quale trarre forza ed è questo il motivo per il quale l’ottimismo è garanzia di successo in qualsiasi ambito.
    Buona giornata a tutte e un abbraccio grande grande :mrgreen:
    Baci a Debby❤

    "Mi piace"

  71. Buonasera blog 🙂

    Ivana, sette cuccioli, chissá che meraviglia! Sono contenta sia andato tutto bene 😉

    Altri muri si alzano per difenderci anche da noi, dai nostri simili….parole più che mai dure, quanto reali. A forza di alzare muri d’indifferenza e odio, presto vedremo purtroppo muri veri, dimenticando che un tempo non lontano molti uomini si sono sacrificati per abbatterli. Eppure l’uomo dimentica facilmente.
    Come avete già detto, la mancanza di dialogo che porta all’indifferenza, comincia tra le mure domestiche che sono il primo esempio e l’impronta del carattere dei nostri figli. Non è facile educare e nemmeno crescere, ma più che tante parole credo sia indispensabile l’esempio e a volte rifletto su comportamenti che mi circondano e mi chiedo quale insegnamento ne possono ricavare i figli da certi atteggiamenti sciagurati dei genitori. Ovviamente non mi sento esonerata dal farmi continui esami di coscienza, perchè sarebbe presuntuoso, sentirsi fuori da tutto ciò e a maggior ragione, proprio perchè questo mondo non mi piace.
    Non mi piace la distanza tra le persone, la mancanza di volontà d’informazione e di curiosità che serve per vincere quell’ignoranza che porta a nutrire l’istinto dell’odio e a considerare diverso un nostro simile.
    L’uomo sborserà trenta denari, cita Renato….il dio denaro, ormai comanda il mondo e per lui si arriva ad uccidere.
    Tra vittime e carnefici, il quadro triste e disperato è davvero notevole, ma anche in questo testo, c’è il tentativo di ricordare l’uomo com’era, con tutti i suoi slanci e la sua bellezza e se riuscisse a tornare a quel ricordo di se stesso, sarebbe forse, un passo avanti almeno per riflettere e provare a cambiare rotta.

    Uh che giornata pesante…ho anche un problema ad un dente che mi fa male, credo che il dentista sia vicino 😕

    Un abbraccio a tutte, bacini Animella 😉

    "Mi piace"

  72. Buongiorno Blog, amiche, Debby
    prima di tutto un saluto alla nostra Vanessina. Mi spiace cara per il momento che stai attraversando. Spero che le tue preoccupazione trovino pace e che pure tu riesca a trovare il tuo equilibrio. In ogni caso noi siamo qui e se hai bisogno di sfogarti o condividere i tuoi guai sai che qui puoi farlo… non ti preoccupare. A volte tenersi tutto dentro, soprattutto quelle cose di cui non andiamo fieri, non aiuta affatto 😉

    Debby il testo di questo brano è sicuramente molto importante soprattutto per questa epoca in cui stiamo vivendo noi.
    E’ una fotografia molto reale di ciò che ci sta accadendo.
    Mancanza di comunicazione, chiusura mentale, individualismo, sempre meno empatia, superficialità, valori inconsistenti.
    Ecco che quindi le strofe che si susseguono nella canzone me le immagino come tante fotografie anzi ci si potrebbero mettere in sottofondo immagini prese da telegiornali di tutto il mondo e penso calzerebbero a pennello.
    Eppure in questo contesto che parrebbe uscire dal tardo medioevo Renato cerca il sorriso dell’uomo e lo invita ad affrontare la vita in questo momento non proprio esaltante cercando di non perderlo mai quel sorriso… perché un sorriso esprime la bellezza che abbiamo dentro e non può che portare altri sorrisi.
    Azz…
    Torno dopo
    Ora devo scappare
    baciiiiii

    "Mi piace"

  73. Buonasera a tutti!
    Approdo tardi ma approdo! 🙂
    Eh ragazze avete fatto delle giustissime riflessioni che approvo Ivana e Grazia…
    Oggi al di la di una umanità allo sbando…c’è da dire che se siamo ridotti cosi è perché appunto via via si sono perse davvero troppe cose….tante persone prese singolarmente sono maleducate…menefreghiste ..arroganti e poi alla fine va da se che la maggioranza è cosi….
    Io lo noto tutti i giorni anche nelle piccole cose come diceva GRazia..ma tutto parte da li eh….
    Il rispetto non esiste proprio più e non sono solo i giovani che difettano ma anche perone adulte che magari dovrebbero dare il buon esempio….è un discorso banale il mio ma vero! Nel quotidiano le persone sono cosi..dunque figuriamoci una massa di persone insieme che formano una società….
    I popoli come dice Renato sono in fermento…basti pensare ai conflitti…guerre…ai disperati che fuggono dai loro paesi in cerca di un posto migliore che non trovano ed ecco che i muri si alzano per forza di cose ….e si alzano anche tra di noi questi muri perché ognuno pensa a sé…..pensa a sbarcare il lunario come può!
    Renato dunque fa un bel fermo immagine di questa umanità per certi versi addormentata! Anche nel Tour ha lanciato diversi messaggi…..
    Il sorriso è un messaggio di speranza….una medicina che potrebbe risvegliare un po’ gli animi…..qualcosa da tramandare sempre nonostante tutto…
    Come sempre la speranza di Renato è sempre tanta…..
    Baci a tuttiii

    "Mi piace"

  74. Buongiorno blog 🙂
    .
    cara Vanessa finalmente !!! mi dispiace tantissimo che la tua assenza dal blog sia per un periodo triste e faticoso per te…ti auguro di trovare quanto prima un

    pò di tranquillità 🙂

    .
    tutto bene sul fronte …animale … siamo diventati nonni :mrgreen: di 7

    bellissimi cuccioli… e la mamma sta benissimo 🙂 ahò in attesa di quelli

    …umani …ci accontentiamo di quelli a quattro zampe :mrgreen:

    grazie per il vostro interessamento 😉

    .
    sto vedendo le immagini del ragazzo del suicidio assistito 😦 che tristezza 😦

    e che coraggio ci vuole per decidere una cosa del genere…non oso pensare

    anche ai suoi famigliari..
    .
    tornando al post… belli i commenti di Cla e Grazia…

    già nella prima frase … ed il dialogo si esaurì si spense il cielo e la magia finì …

    si legge la volontà di Renato di evidenziare i malesseri dei nostri tempi…la mancanza di dialogo che piano piano ci sta rendendo più robot che esseri umani… con un click comunichiamo la nostra approvazione ad una foto ad uno stato d’animo…deleghiamo a degli sms le nostre emozioni , i nostri sentimenti , basti pensare che almeno fino a qualche tempo fa parlare attraverso il telefono ti dava la possibilità di confrontarti con l’altra persona oggi non si fa più neanche quello …ci si affida ai messaggi vocali…che a mio avviso , non favoriscono assolutamente il dialogo… ..è diventato talmente normale che non ci stai più neanche a pensare..
    certo non è questo che ci ha portato a questo impoverimento di valori e ideali ma penso alla generazione attuale che è nata in mezzo a questa aridità di contatti umani…
    In questi ultimi tempi sento spesso, dietro a delle tragedie, l’invocare da parte dei genitori il dialogo con i propri figli … che credetemi non è proprio una cosa così semplice , anche perchè il tempo passato con i figli è sempre meno , questa società così frenetica e sempre più consumistica obbliga molto spesso, in una famiglia, al lavoro di entrambi i genitori , sottraendo in questo modo la possibilità di instaurare quel dialogo così importante…
    si delega troppo spesso gli altri , la scuola soprattutto , l’educazione , il rispetto , la convivenza , mentre è proprio dalle mure domestiche che deve partire il tutto..
    Renato ci ricorda che un tempo i ragazzi arrossivano, rispettavano gli anziani…oggi la nostra gioventù è esattamente quello che abbiamo insegnato loro…cioè niente…
    quale esempio possiamo dare se noi stessi predichiamo bene e razzoliamo male…intendiamoci bene non siamo e non sono tutti così …esistono ragazzi educati e rispettosi …tanti… ma ne esistono altrettanti arroganti , ragazzini che puzzano ancora di latte che sono pronti a sfidarti e a mandarti a quel paese se osi dirgli qualcosa … rabbrividisco ogni volta che sento o leggo di genitori che si rivoltano contro gli insegnati perchè hanno osato rimproverare i propri pargoli…ma che esempio sono !!! come si può pensare che questi ragazzini da adulti rispettino il prossimo o le regole …
    queste situazioni si riscontrano un pò ovunque…e mi duole dirlo ma …molto spesso il male dei nostri ragazzi siamo noi genitori…
    .
    Certo leggendo che continuano a sciverti Debby chiedendoti di combinare degli incontri con Renato, mi chiedo che caxxo leggono sul blog …

    non mi pare proprio ci sia nessun riferimento in questo senso 🙄

    baciiiiii

    "Mi piace"

  75. Buongiorno blog 🙂

    Passo per un saluto, prima di andare al lavoro.
    Vanessa, ho appena letto le tue righe….auguro a te ed alle persone a te care, che tutto si risolva al meglio o che almeno ci sia uno spiraglio di luce.
    Vero, la vita è così….ci sono periodi davvero duri e faticosi, poi pian piano si ritorna alla normalità perché come si dice, non può piovere per sempre.
    Visto il post, ti auguro quindi di sorridere al più presto.

    Un abbraccio a tutte, ciao Animella 🙂

    "Mi piace"

  76. Buongiorno a tutti….
    Passo per un saluto veloce….
    Ciao Vanessa….speriamo tu possa risolvere i tuoi problemi e che le cose si sistemino….Debby ti ha consigliata bene come sempre di passare a dirci appunto qualcosa….
    I tempi sono duri per tutte si….
    Baci a voi

    "Mi piace"

  77. Buonasera blog 🙂

    Ivana, auguri per la tua cagnolina e speriamo bene 😉

    Debby, questa storia che ti scrivono pensando di parlare con Renato è assurda e quante volte lo hai già ribadito 🙄 ma ancora peggio è che gli chiedono d’intervenire in feste private 😯 aho prima di loro ci stiamo noi :mrgreen:

    Bello questo post…allora la canzone non mi ha colpito subito e come quasi sempre mi accade, vuol poi dire che con il tempo resta più di altre.
    La musica è particolare e l’insieme di parole e note, mi arriva come fosse la colonna sonora di un film….una storia consapevole dei nostri giorni, infatti lo sguardo di Renato sul nostro mondo riproduce una realtà infelice, che l’uomo con i suoi comportamenti ha generato.
    Dove mai sei finita umanità? Spesso me lo chiedo anch’io, perché cronaca a parte che di peggio non potrebbe raccontare, basta partire dalle piccole cose e dai comportamenti che ci circondano….arroganza, prevaricazione, corruzione e falsitá. Il cuore non può che avere freddo, davanti alla perdita dei valori che hanno permesso grandi conquiste e concordo sul fatto che sia molto difficile tornare indietro, riconquistare dignità attraverso il rispetto delle regole.
    Quale Dio ci accetterá così? Cosa rispondere…che molti uomini di umano non hanno nulla, che pur nel perdono e nella compassione, sicuramente nessun Dio ci riconosce più e sono certa, mai vorrebbe che un solo uomo fosse ammazzato in nome suo e invece il terrorismo è ormai una questione mondiale.
    Certo il mondo che abbiamo creato mi preoccupa moltissimo; percepisco tanta incertezza e smarrimento in molte persone, quelle che vorrebbero effettivamente provare nel piccolo a cambiare qualcosa.
    Sorridere non è sempre facile, anzi a volte non ci si riesce, ma sono convinta anch’io come ha scritto Claudia, che la positività ne genera altra e viceversa e quindi quand’é possibile, un sorriso non può che tentare di strapparne un altro.

    Un abbraccio a tutte, baci Debby 🙂

    "Mi piace"

  78. Buonasera blog

    sono passate settimane da quando ho scritto sul blog l’ultima volta. Come state ?
    Prima vi saluto, anche se non sono passata da qui siete sempre nella mia mente, non avere dubbi su questo.
    Poi, vi chiedo scusa per la mia assenza e Debby m’ha fatto capire, giustamente, che dovevo dirvi il perché. Non volevo raccontare tutto e lasciare un’atmosfera pesante, pessimista, triste ma visto il nostro percorso, vi devo qualche spiegazione.
    Da parecchie settimane devo affrontare tante cose, brutte notizie per quanto riguarda alcuni familiari. Sopratutto i nonni, che non stanno bene e m’hanno fatto vivere giorni di angoscia e paura. E poi altre persone ed io che sono la persona su chi tutti contano ma sono una persona e non un robot e non è facile da vivere e sopportare. Ho anch’io la mia vita e devo fare con tutto e tutti. Mi ritrovo a dover gestire un sacco di cose e a non avere piu tempo per me senno di sera, cercare di evadermi facendo sport ma non solo, ma certe cose le preferisco tacere qui perché non ne sono fiera. Per il momento è sempre difficile, non posso tornare da voi come prima, cerchero di passare di tanto in tanto aspettando che la vita riprenda il suo cammino « normale ».
    ho saputo che anche per alcune di voi è un brutto periodo e mi dispiace tanto, tanto. La vita è fatta cosi, di momenti belli e di altri bui che mettono a prova le nostre forze, la nostra capacità di rimanere in piedi e andare avanti malgrado tutto.
    Le rare volte in cui ascolto Renato vi penso, purtroppo neanche per lui ho tempo.

    Vi auguro una buona serata, un abbraccio a tutte voi 😉 Un abbraccio speciale a Debby e Barbara, coraggio 😉
    A presto

    "Mi piace"

  79. Buonasera al Blog e a Debby :mrgreen:
    Dopo una giornata impegnativa,passo per un saluto……sono nuovamente di corsa perché oggi è il compleanno di mio figlio e stasera si festeggia.
    Sono contenta,Debby,che hai scelto una canzone di Alt,come post della settimana e penso anch’io che abbia delle sonorità nuove e innovative,rispetto a quelle del passato.Il testo,poi è ricco di spunti di riflessione molto interessanti,come al solito e spero da domani di poter commentare per bene 🙂
    Ivana,spero che per la tua cagnolina si sia risolto tutto per il meglio!
    Un grande abbraccio!
    Buona serata a tutte
    Un bacio grande a Debby❤

    "Mi piace"

  80. Ivana speriamo tutto bene per il cane di tuo marito….
    Per quanto riguarda Il tuo sorriso…c’è tanto da dire si….
    Io sinceramente all’inizio questo brano lo avevo lasciato da parte, non per il testo ma per la musica che mi prendeva poco…..anche ora devo dire che più o meno penso la stessa cosa però in ogni caso oggi lo apprezzo di più!
    Il testo invece è molto bello….un Renato che si cala nuovamente nella realtà e osserva questa umanità/disumanità direi e in poche parole descrive lo stato in cui siamo….poveri noi!
    Sposo a pieno le parole di Renato circa l’importanza del sorriso e dell’ottimismo…punto di partenza per affrontare qualsiasi cosa si metta di traverso nelle nostre vite! Non dico che sia facile anzi tutto il contrario…..ma l’atteggiamento positivo aiuta di certo, magari non sempre però ritengo sia ancora peggio buttarsi giu di fronte a ogni cosa! Orami da tempo penso che la positivita genera positivita e idem per la negatività!
    Il discorso della serenità è molto piu’ complesso …più che altro è difficile raggiungerla la serenità…..Renato spesso pone l’accento sull’importanza della serenità perché è dallo stare bene con noi stessi che può arrivare poi anche la felicità…ma basta poco per cancellare tutto! Come dice Debby vivere senza problemi è un utopia e dunque anche la serenità è difficile che duri nel tempo….è comunque qualcosa di molto soggettivo!
    Di sicuro è un errore legare la serenità e la felicità a qualcosa o a qualcuno…. ossia a qualcosa di esterno…. questo è l’errore che la maggior parte delle persone fanno e che ho fatto anche io in passato!
    REnato si chiede giustamente che fine ha fatto l’umanità….spesso me lo chiedo anche io….
    Una volta c’era dialogo…una volta eravamo incorruttubili o forse meno di oggi dico io….inattaccabili perché più uniti, condottieri fantastici eh se pensiamo al passato alla nostra storia ci sono stati uomini che si sono distinti per questo…adesso c’è solo distruzione! Esploratori non ne parliamo…era una umanità piena di tante tante risorse….
    Quelli lì eravamo noi… eh gia eravamo appunto perché oggi se devo trovar un termine per definirci è apatia totale! Una umanità abbastanza spenta nel trovare nuovi stimoli….perché ormai è cosi….da anni e anni è cosi e dunque ci siamo abituati tutti cosi nostro malgrado!
    Assetati di verità, dove mai sei finita umanità…… mah!
    Baci a tuttiiiii
    Ciao sorelline

    "Mi piace"

  81. Buonasera Blog
    Debby te volevo chiede se per caso Renato puo’ venire pure alla festa mia :mrgreen: ah ah ah
    Spesso mi faccio la tua stessa domanda ossia la gente dove ha lasciato il cervello? Mah 🙄

    "Mi piace"

  82. Buon pomeriggio a tutti
    oggi è stato un tour de force
    giornata di scadenza domani ma ho preferito correre e finire tutto entro oggi perchè non mi piace mai arrivare all’ultimo giorno 🙄 non si sa mai 🙄
    Ecco ho finito proprio 5 minuti fa e sono subito venuta qui a farvi un saluto.
    Sono contenta Debby che hai scelto un brano di ALt per questo nuovo post e ne hai scelto uno che a me piace molto soprattutto per la parte musicale che ispira ambientazioni da film del passato.
    E il testo non scherza. Tra l’altro pensavo che a proposito di muri 😯 Renato già vi faceva riferimento prima che un certo soggetto li facesse tornare così tanto alla ribalta 😯

    Purtroppo non mi posso trattenere perchè stasera ho un impegno importante :mrgreen: e fra 5 minuti devo mettermi in viaggio.
    Mando un bacione a Debby e tutte voi e rimando il mio commento a tema a domani.
    Non vi scatenate troppo eh altrimenti devo leggere per ore poi :mrgreen:
    a domaniiiii
    baciiiiiiii

    Ps: Ivana speriamo vada tutto bene alla vostra cagnolina che sta per partorire

    "Mi piace"

  83. ri-buongiorno 🙂

    …il tuo sorriso …un bellissimo brano e , come già accennato nel come sempre impeccabile commento di accompagnamento della nostra Admin, completamente diversa dal punto di vista musicale … a me ricorda un pò una marcia …un musica un pò medievale… molto intrigante ..

    il testo ,importante, racconta di un’ umanità allo sbando , irriconoscibile soprattutto se viene rapportata ad un passato non troppo lontano dove sicuramente il rispetto ..il dialogo …la comprensione erano la regola e non l’eccezione …
    forse c’era meno benessere dal punto di vista economico ma i rapporti erano pù veri più sinceri…
    al giorno d’oggi è sempre più difficle trovare una ragione per sorridere…siamo circondati dall’odio …dalla cattiveria..
    è necessario come dice Renato ritrovare quei sorrisi e instaurare dialoghi per tornare ad un’umanità…più umana…
    .
    devo scappare

    …sono in apprensione per un cane di mio marito ..anzi una cagna che sta per diventare madre per la prima volta… e ci sono complicazioni …speriamo

    bene 😦
    .
    baci

    "Mi piace"

    1. Purtroppo Cla è un continuo 🙄 ogni tanto ci provo a ribadire il concetto ma non serve a niente 🙄

      Ma dico io come gli viene in mente boh…cioè io non sono una fan di Laura Pausini, Baglioni o Ligabue ma sono certa che non verrebbero mai a cantà alla festa mia ahahhahah ma porca pupazzaaaaaaaaaa ma sta gente cosa ha al posto del cervello??? 😯 :mrgreen:

      "Mi piace"

  84. Buongiorno a tuttiiii
    Uhhh un altro bel Post….una bella canzone intensa!!
    All’inizio ai primi ascolti non mi è entrata subito in testa….facevo un po fatica a memorizzare il testo e anche la musica…..
    Di certo un gran bel testo che fa riflettere su piu aspetti che riguardano l’uomo!
    A piu tardiiii
    Baciiii

    "Mi piace"

    1. Buon Inizio di Settimana al R.Z. Blog!

      Uff, uff e uff 👿

      Allora cara Barbina sono cosi soddisfatta che sti Post ti stiano entusiasmando così tanto :mrgreen: sto a fa tutti Post che ti colpiscono al cuore :mrgreen:

      Brava Ivanuccia cominciamo sta settimana col sorriso…ce provo va 🙄

      Animella hai indovinato ahahh me so talmente rotta delle richieste soprattutto di Barbina che ho inserito direttamente sto benedetto testo :mrgreen: Smack!

      Ciao Cla Cla bacioniii!

      "Mi piace"

      1. RIBADENDO PER L’ENNESIMA VOLTA IL CONCETTO CHE IO NON SONO RENATO ZERO, CHE QUESTO E’ UN BLOG AMATORIALE…

        MA ANCHE SE FOSSE MI PARE ASSURDO CHE CONTINUIATE A CHIEDERE ESIBIZIONI PRIVATE DI RENATO ZERO PER FESTE DI COMPLEANNO, MATRIMONI, ANNIVERSARI ECC. ECC.

        MI DOMANDO SE VI RENDETE CONTO CHI SIA RENATO ZERO..CREDO DI NO PERCHE ALTRIMENTI NON CONTINUEREI A RICEVERE QUESTE ASSURDE RICHIESTE…E’ FANTASCIENZA LA VOSTRA…

        RENATO ZERO E’ L’ORIGINALE…NON E’ UN IMITATORE DI SE STESSO….PER LE VOSTRE FESTE PRIVATE AVETE A DISPOSIZIONE CENTINAIA DI IMITATORI..RIVOLGETEVI A LORO..GRAZIE.

        "Mi piace"

  85. Buona settimana 🙂

    Secondo me, la nostra Admin, ha riportato il testo perché si é stufata di metterlo a forza di richieste :mrgreen:
    Bellissima canzone, lontana anche dalle sonorità tipiche di Renato e che colpisce per la sua originalità.
    L’attenzione di Renato in questo testo è un’analisi di quest’umanità ormai spenta e priva di ideali sani, piena di contraddizioni e violenza.
    Un tempo non era cosí, sembra un discorso che ad ogni generazione si ripete, eppure davvero i nostri nonni hanno ricostruito un mondo devastato dalla guerra, anche grazie all’ottimismo che si generava dalla fiducia nel prossimo e da ideali veri e profondi.

    Bel post anche questo, baci Animella 🙂
    Ciao a tutte

    "Mi piace"

  86. Buongiorno blog 😀
    Altro bellissimo post Admin e concordo fortemente con te sul fatto che questo brano sia una innovazione musicale per il nostro artista, e quante verita’ hai scritto, la serenita’, la felicita’, queste piccole conquiste della vita che durano il tempo di un raggio di sole fra le nuvole. Dovremmo imparare a sorridere di piu’, anche fra di noi, l’umanita’ si va sempre piu’ perdendo dietro l’egoismo, il menifreghismo, quel dialogo e’ importante, avvicina il cuore.
    Admin, brava che hai messo il testo nel finale del post :mrgreen: mi piace questa tua innovazione :mrgreen:
    A piu’ tardi 😉

    "Mi piace"

  87. Buongiorno blog 🙂

    e buon inizio di settimana … con..il sorriso … 🙂

    bellissima questa canzone 🙂

    e grazie Debby per aver inserito anche il testo 😉

    a più tardi …

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.