NASCONDIMI

[kml_flashembed movie="http://www.youtube.com/v/M31Z5zp5TSU" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

Mentre viviamo il Presente facciamo un tuffo nel passato, un lontanissimo passato erano i tempi di "Erozero"  quando Renato scrisse una canzone adatta a tutte le stagioni di vita: Nascondimi a volte può capitare di sentirsi prigionieri della vita che stiamo vivendo, prigionieri di un lavoro o dello stesso mondo, quindi si può provare la voglia di nascondersi, di non farsi trovare ne vedere, sparire magari andando lontano.La canzone sembra voler raccontare un Renato che si sentiva prigioniero di quella società, da l'idea di una sorta di proibizionismo che per un anima libera e particolare può diventare veramente una prigione come gli stessi pensieri. La canta con molta grinta, con cambi di voce e suoni, musicalmente la ritengo molto particolare ed ha un ritornello che mi piace molto!Io sono già segnato ormai, mi uccideranno sicuro,
perché ho cantato, perché ho gridato, perché rido e credo in Dio, perché un’aiuola ho calpestato…
Nascondimi ti prego, in una canzone, in un pensiero che non sia una prigione…
Se mi sorprenderanno ancora a sognare, sarà la fine, ed io non voglio morire!

Come sempre Renato mette in risalto l'importanza dei sogni che se ci tolgono pure quelli è la fine!

Mentre nel passaggio seguente noto ancora un attacco a quella società che a quanto pare già controllava, spiava, figuriamoci oggi che grazie alla tecnologia siamo tutti ancor più facilmente controllati e spiati, ogni nostro movimento è praticamente sotto controllo senza che neanche ce ne accorgiamo!

Ogni sbadiglio è controllato,
Fare l’amore qui è peccato…
Il mio futuro è tracciato!
Sarò una scheda perforata resterò un numero, una data…mai più un rimpianto un’ambizione!

Lasciami un giorno ancora al mio carnevale
lasciami un Cristo ancora da ritrovare,
ancora un nome, un volto da ricordare…
una preghiera, una promessa, un ideale!

A me sembra proprio un grido di libertà, quel voler fare tutto ciò che gli passa per la testa senza essere spiato, giudicato o peggio ancora condannato! Lasciami ancora al mio carnevale... alla sua vita fatta di trucchi e beautycase, non è la prima volta che Renato descrive quel periodo come il suo carnevale, di per se il carnevale altro non è che una maschera, colori, allegria, indossare sempre una pelle diversa e come spesso ha detto per la paura di vivere una vita sbiadita preferiva trasformarsi e colorarsi ogni volta. Allo stesso tempo da l'impressione di una persona che resta aggrappata ai suoi ideali, alle sue convinzioni ma è come se volessero portargli via pure quelli. Sicuramente poi da quel lontano 1979 è successo proprio così, oggi è un lusso pure sognare, di ideali devo dire che soprattutto i giovani non ne hanno più, sarà pure un pò colpa dell'epoca che stanno vivendo che veramente disillude e l'indecenza che ci circonda non  permette loro di credere più in niente!

Comunque in tutto questo lui trova rifugio nelle sue canzoni e chiede al suo pubblico di nasconderlo in una canzone, devo ammettere che tutto il brano mi sembra indirizzato ai suoi fans come una richiesta di aiuto e il coro finale ne sembra poi la risposta!

E' lontano quel Renato da quello di oggi, sembra quasi una metamorfosi e come lui stesso ha detto oggi si veste come si sente dentro, quindi tutta un'altra persona, a volte quando riguarda quelle sue vecchie immagini secondo me si chiede dove ha trovato tutto quel coraggio, sia dallo sguardo che dalle risposte che da noto in lui una certa curiosità mista a incredulità, certo che  oggi da uomo di quasi 60 anni è normale che abbia una visione completamente diversa della vita.

Nascondimi...lo si può chiedere anche a qualcuno di cui ci fidiamo, intendo dire che a volte almeno a me capita che vorrei sparire per il resto del mondo ma magari rimanere in compagnia di solo due o tre persone a volte anche una sola, come dire essere reperibile solo per qualcuno, rifugiarmi da lui annullando tutto il resto, ecco questa è una cosa che mi è capitata spesso in momenti di sconforto.

Si può avvertire questo bisogno per motivi sempre diversi, magari in seguito ad una delusione, ad un periodo negativo, ad un fallimento personale o semplicemente per la voglia di fare pace con noi stessi.

E voi? Sentite mai il bisogno di nascondervi? Se avete qualche episodio da raccontare fatelo tranquillamente.

Inoltre mi piacerebbe una vostra riflessione sul senso di questo Post, del brano e di Renato stesso!

425 pensieri riguardo “NASCONDIMI”

  1. Buonasera Blog
    Auguri a tutte le mamme del Blog e alle vostre mamme. Grazie per quelli ricevuti e grazie a te Debby per il video dedica che hai linkato 😉
    Sono stata in campagna tutto il giorno e non ho potuto condividere il momento di allegria che come al solito lo Zeroc ha portato. I brani di Mina sono molto belli come sempre e questa volta Marco mi ha pure evitato la fatica di andarmeli a scaricare da me come ormai sto facendo con tutte quelle che ci propone 😯 . Il primo lo ha pure accompagnato a un bel consiglio che non si sa mai che prima o poi venga attuato purché ci sia rigorosamente un gran bel pezzo di cubano :mrgreen:
    Flamy non ci penso proprio a fare il conto alla rovescia per il concerto DA ADESSO per cui cedo volentieri questo ruolo a chi ne avesse voglia :mrgreen: Forse se davvero si fosse realizzato il sogno di poterci andare tutti insieme sarei anche stata capace di farlo 🙄
    Un bacione a tutti e a domani con una nuova settimana e un nuovo super post 😉

    "Mi piace"

  2. Tornando al post e al suo senso…pensavo proprio a questo, al fatto che Debby ha voluto farci riflettere su questa canzone e lo spunto arriva dalle parole di Renato stesso, come diceva Zeroc., quando chiedeva a gran voce amore poi corrisposto da molti, allo stesso modo credo si sia nascosto spesso nei suoi versi e più tardi poi anche nelle sue “prediche”…..non so, credo che a tratti stabilire il confine tra persona e personaggio diventi difficile anche per l’attore principale ed il rischio è proprio quello di non ritrovarsi più.

    Per quanto mi riguarda non mi nascondo, anche se la tentazione a volte l’avrei 😕 mi risulta difficile mostrare la parte triste di me alle conoscenze….difficilmente se ne accorgono, diverso ovviamente è per le persone che mi vivono accanto 😉

    Cara Claudia, soddisfo la tua curiosità :mrgreen: allora i ragazzi che suonavano musica cubana li ho incrociati in piazza Vittorio dove c’era un pò di gente per la futura partita del cuore…c’erano vari gruppetti che suonavano, questi facevano la pubblicità ad un ristorante cubano e si spostavano velocemente, però erano molto seguiti anche perchè la scelta non era delle migliori :mrgreen:

    Buona serata 🙂
    Ciao Debby e Zeroc.

    "Mi piace"

  3. Ah ah ah Grazia come sempre tutto torna nel Blog :mrgreen: pure lo Zeroc vede e prevede ah ah
    Do stavano sti ragazzi che suonavano musica cubana a Torino????
    Stavo facendo una bella passeggiatina e l’acquazzone mi ha fatto tornare a casa de corsa 👿 👿
    Vabbè ora mi riposo un pochetto
    Bacioni a tutti!

    "Mi piace"

  4. buona domenica!!!!
    mamy ma perchè mi vuoi dare fuoco!! 👿 io ieri sono passata!!!!! 😦
    vabbè ma siccome io tvb nonostante il fatto che tu mi voglia causare dolore fisico con la cinghia chiodata…. TANTI AUGURI PER LA FESTA DELLA MAMMA!!!! 😀
    neanche a me sono ancora arrivati i biglietti, ed è passata quasi una settimana… 👿 che noia…
    certo che questo concerto sta causando non poco trambusto, considerando il fatto che mancano ancora 7 mesi…vai Marg, sei tu l’addetta al conto alla rovescia, solo che stavolta devi cominciare a contare da oggi! 😯 :mrgreen:

    "Mi piace"

  5. Buona domenica 🙂 in ritardo ma ci sono 😉
    Vi siete scatenati dopo il mortorio di ieri :mrgreen: oddio mi veniva da scrivere su ogni commento vostro che leggevo…e rido come una matta perchè ieri sera veramente mi sono imbattuta in un gruppo di ragazzi che facevano musica cubana in una piazza di Torino…poi ho letto il consiglio di Zeroc. ah ah non vi dico :mrgreen:
    Grazie per gli auguri, che ricambio a tutte le mamme del blog e a quelle dei nostri condomini…chissà quella di Zeroc. …conosco l’effetto di queste sorprese 😳

    Dopo guarderò i link…un abbraccio a tutti e uno stretto per te, Debby
    🙂

    "Mi piace"

  6. Debby per quei maledetti de ticket one 👿 arriveranno in settimana sti biglietti….e mo ce tocca n’altra settimana de ansia….
    E’ tutta un’ansia qua e per questo e per quello!
    Baci

    "Mi piace"

  7. Oddiooooo ma perchè è cosi dispettosoooooooooooooooo!!!!
    👿 👿 👿 👿 👿 👿
    Guarda che ho un accendino in mano te do fuoco ai biglietti :mrgreen:
    Ciao mio Zeroc. 😥 😥 😥

    "Mi piace"

  8. Ah sí é vero… me so scordato de Cocca. Cocca un bacetto anche a te.
    Ce se rivede ´nsomma… Ora vado
    un abbraccio a Debby :mrgreen:

    "Mi piace"

  9. Mi si era spento tutto 👿 uffaaaa
    Zeroc oggi ci hai portato come al solito un’altra bella ventata di allegria e ritmo! Grazieeee
    Eh non lo so ma anche Mina da Grande quale è mi sembra che non le manchi nemmeno a lei una certa dose di furbizia..che pure io penso sia indispensabile per tutti i Grandi.
    Baci baci!
    Debby ah ah i capelli che te strappi ah ah poraccia! :mrgreen:

    "Mi piace"

  10. amourrrrrrrrrrrrrr mi baciaaaaaaaaaaaaaaaaa mammaaaa miaaaaaaaaa non sto piu nella pelleeeeeeeeeee ti ribaciooooo no non fumooooo vogliooooo a teeeeee che haiiii dammiiii tuttooooooo amourrrrrr!!!!si siii il bigliettoo ma il 17 io inveceee volevooo vederlooo con voiiii vicinooo a te amourrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!baciooooooooooooooo!!!!

    "Mi piace"

  11. Minuccia ha fatto bene a rifugiarsi….con tanto de bottino e chi l’ammazza :mrgreen:
    Un’altra furbetta eh beh ma io credo che ogni artista abbia una bella dose di furbizia sai? Altrimenti non sarebbero artisti me sa…
    Renato e le allergie nasali o madonna mia ah ah ah ah ma si mi pare le abbia avute pure lui :mrgreen:
    No il mio LuccicoTesoro va via 😥 Debby tua resta come sempre in lacrime, ma mi giovo di altri bei pensierini :mrgreen:
    Io i capelli tanto me li strappo de continuo te ricordi? :mrgreen:
    Oggi ci hai fatto fare proprio festa tutti scatenatiiiii!!!
    Leggo che dai bacetti a destra e manca tranne che ad una 🙄 chi sarà?? :mrgreen:

    "Mi piace"

  12. Ciao Stella :mrgreen: buongiorno… :mrgreen:
    un bacetto tutto per te stamattina… visto che hai procurato er biglietto… si lo vuoi ora ho un cubano… fumi te?

    "Mi piace"

  13. Non nun s´é fatta mancá gniente… non solo musicalmente devo dire… 🙄 Vero Renatí che vai dicendo che tu non hai mai ostato avere allergie nasali… 🙄 in quante canzoni c´hai raccontato panazanate da Pericolosamente amici in poi in prima in dientro in avanti… Comunque Debby minuccia nostra in realtá non é nostra… se ne sta in quel di Lugano… su una strada semideserta che é divisa a metá proprio sul confine… come a dire vi ho infinocchiati per bene… volevate i miei soldi… stanno qua… a pochi metri da voi… veniteveli a prende :mrgreen:
    ah ah ah lei si… una gran furba che nun te lo dico proprio….
    Sto per andare eh… quindi dite quello che dovete dire… strappateve i capelli…

    "Mi piace"

  14. Uhh che bel viaggio tra le note …. ritmo semplicemente fantastico!! e superbravissima Lei davvero tanto!! Pezzi cantati con questa velocita diventano una specie di scioglilinga incredibili..difficile da cantare
    Ti viene da ballare proprio!
    Ho sentito pure in cuffia quello “oddiooooooo” finale 😉
    Fenomenale si!

    "Mi piace"

  15. wowwwwwwwwwwwwwwwww che ritmiiiiiii mi sono tuttaaa scatenataaaa saltooo e ballooo sull lettoooo con due spazzoleeeeeee wowwwww è troppoooo fortee amourrrrrr!!!!

    "Mi piace"

  16. Notte in Tunisia…aho certo che Mina le ha sperimentate tutte non si è fatta mancare niente musicalmente!!
    Qui sto ritmo che poi ce porta pure a Jovanotti 😯 già ce vedo tutti sulla spiaggia a piedi nudi con le gonnelline de paglia ah ah ah :mrgreen:
    Copacabana poi ha una voce all’improvviso suadente…e poi gran finale tutta scatenata ammazza che grinta e brava Minuccia nostra!!
    “Dite a Renato de cantà na cosa simile invece de salisse i cubani “ah ah ah ah ah ah aiutoooooooooooooooo ah ah ah ah

    "Mi piace"

  17. Ah ah ah si scusa… non volevo da adito a fraintendimenti… :mrgreen:
    per i mazziniani doc… ma proprio doc…. la banana di mina é un modo allegorico per riferirsi alla gola dell´artista… questo la dice lunga sulla marea de gay che la Signora ha al suo seguito… :mrgreen: nonché sulle casalinghe disperate 🙄

    "Mi piace"

  18. Ve ce vonno le coperte de lana addossooooooooooooooooooooo.
    dite a Renato de cantá na cosa simile :mrgreen:
    invece de salisse i cubani su…. :mrgreen:

    "Mi piace"

  19. Che immagini pazzesche e particolarissime..pure una specie di tovaglia a quadri hanno messo addosso a Mina….
    Si si Zeroc semo tutte orecchie!

    "Mi piace"

  20. BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRBRBRBRBRRBRBRBRBRBRBRBRBRB
    IUIUIUIUIUIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    OLÉ………………….
    Su copacabana se scatena la banana de mina devo dí…..
    uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.